“ Il grafico che hai postato mostra chiaramente un aumento del FF e una diminuzione dell'APSC, ma ci limitiamo a questa constatazione per affermare che questo trend proseguirà?
Premesso anche che le percentuali su Juza, mia modesta opinione personale, sono in parte drogate, appartengono ad appassionati che tendono a sovradimensionare il livello del proprio materiale fotografico (e mi ci metto anche io ovviamente). „
Non c'è dubbio, parliamo di un trend, vedremo in futuro.
“ La mia visione: Inizialmente nella fotografia digitale si usavano sensori piccoli e poi APSC per una mera questione di costi (le tecnologie erano nascenti), poi la riduzione dei prezzi dei sensori digitali ha certo permesso in questi ultimi anni una maggiore diffusione degli stessi, per tornare a dimensionarsi verso il classico formato Leica che avevamo lasciato col mondo analogico. Il materiale FF che vediamo in vendita oggi è in gran parte frutto degli investimenti in ricerca e sviluppo che i produttori hanno fatto gli anni scorsi sul FF (che ora vogliono, giustamente, recuperare con le vendite di prodotti FF).
Ma ora, per altri motivi, i prezzi stanno mediamente ri-aumentando e contestualmente la qualità dei vari APSC e m43 sta aumentando (non è un caso, la tecnologia in generale tende molto spesso alla miniaturizzazione, a fare di più con meno, sono trend fisiologici dei prodotti tecnologici) offrendo un livello che ha già dimostrato di essere utilizzabile tranquillamente in diversi casi anche a livello professionale.
Per questo io prevedo in futuro un trend che favorirà i formati che oggi chiamiamo minori. Il marketing ancora per un pò remerà contro e ci vorrà convincere che in tanti abbiamo bisogno del FF o del medio formato per fare fotografia, ma questo potrà solo rallentare qualcosa che secondo me sarà inevitabile.
E il fatto che le maggiori case comunque tengano una linea APSC nei loro listini (cosa che sarebbe apparentemente antieconomica se davvero il FF fosse l'unica strada sensata da perseguire per il futuro) a me dice che è una scelta che ha proprio un significato. Compresa questa presentazione delle Canon R10 ed R7. „
Assolutamente, tutte le Case vanno ad inserire prodotti lì dove c'è la domanda.
“ L'APSC ha senso, molto senso già oggi secondo me, e ancor più ne avrà in futuro „
Anche secondo me potrà dire la sua, anche secondo me.
Così come il M 4/3.
Chi resterà fuori, per me, è Pentax con le Reflex.
Tutti gli altri, invece, competeranno per spartirsi l'attuale ed esiguo (ma non per questo meno redditizzio) mercato fotografico.