RCE Foto

(i) Per navigare su JuzaPhoto, è consigliato disabilitare gli adblocker (perchè?)






Login LogoutIscriviti a JuzaPhoto!
JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta CookiePersonalizzaRifiuta Cookie

Ammiraglie a confronto


  1. Altro
  2. »
  3. Articoli
  4. »
  5. Ammiraglie a confronto
  6. » Risposte e commenti, pagina 11



5108522
« Torna all'articolo: Ammiraglie a confronto

Testo e foto by Mattia Campos. Pubblicato il 09 Agosto 2025; 215 risposte, 25385 visite.


Risposte e commenti


Che cosa ne pensi di questo articolo?


Vuoi dire la tua, fare domande all'autore o semplicemente fare i complimenti per un articolo che ti ha colpito particolarmente? Per partecipare iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti, partecipare alle discussioni e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 254000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.




avatarsenior
inviato il 09 Settembre 2025 ore 13:27

Guarda Mattia, io sono d'accordo eh... 2 cm sembrano pochi ma nella realtà si notano in tanti casi come quelli che hai esemplificato.

Dicevo solo che nel confronto col Canon c'è questa differenza...

Probabilmente se avessero scelto di fare un 50-200 2.8 estensibile sarebbero riusciti a farlo poco più grande del Panasonic e più piccolo del 40-150.
Ma non avrebbero potuto farlo della serie "bianca" e sarebbero probabilmente piovute anche "N" critiche sul fatto che si allungava...
Insomma...

avatarsupporter
inviato il 09 Settembre 2025 ore 14:05

Hai ragione anch'io sono d'accordo con te
Come dicevo da una parte ci sono vantaggi dall'altra svantaggi..
In futuro vorrei fare meno sport e più viaggi e natura, quindi stavo pensando di tornare al micro 4/3 che è certamente più adatto rispetto a Canon..
Ma nella mia situazione non avrebbe senso cambiare il Canon 100-500 col 50-200 OM ...
Se tornassi al micro 4/3 lo farei solo ed esclusivamente per il 150&400, che fa veramente la differenza nel sistema e di cui sento fortemente la mancanza.. anche la OM1 mi manca un po' ..
Tutto il resto sinceramente non mi manca
L'ideale per me sarebbe tenere la R1 col 70-200 2,8 e affiancarci la OM1ii col 150-400

avatarjunior
inviato il 09 Settembre 2025 ore 18:48

Mattia quando hai recensito lo Zuiko 300 hai difeso il prezzo e dimensioni spiegando che non era confrontabile nell'uso a un omologo FF bensì ha un 500/600 f4. Applicando la stessa logica direi che OM avrebbe fatto un bel lavoro. Tuttavia ha ragione anche @MaxVax riguardo alla soglia “psicologica” dei 3000 euro: OM non è Canon e non ha svariate migliaia di clienti disposti a spendere qualunque cifra.
Se si presentano lenti professionali costose allora si dovrebbe presentare una ammiraglia che risolva il gap autofocus/ mirino rispetto a R1 e A1. E questa non è una soglia solo psicologica.
Chi acquista m4/3 accetta il compromesso della gamma dinamica e del recupero che sono grossi compromessi, forse un po' sopravvalutati ma tant'è! In cambio si deve offrire qualcos'altro (come fatto in passato) che non sia solo il fattore crop dei supertele (che è insito nel sistema e non un merito dei progettisti).

A pensarci bene quello che mi fa incavolare non sono i 3500 di questo zoom quanto i quasi 600 del 9-18, i 500 del 17 f1.8 (forse anche i 1300 del 90 macro, con riserva di dubbio), roba che dovrebbe essere un po' più accessibile.
Io spero che questa lente abbia un gran successo, che sia usabile anche duplicata senza perdere un colpo, non me la comprerò perché non posso (e forse non è neanche adatta alle mie abitudini) tuttavia, anche se così fosse, la partita di OM non si gioca su di lei ma su un allargamento dell'utenza.

avatarsupporter
inviato il 09 Settembre 2025 ore 19:26

Mattia quando hai recensito lo Zuiko 300 hai difeso il prezzo e dimensioni

Esatto !! Ma è un 600mm equivalente F4 (F8) che regge alla perfezione l'1,4x e ( come autofocus no,ma otticamente sì anche il TC 2X ) e pesa 1,25kg e costa 2800 euro.
Ad esempio il 150-600 costa quasi uguale ( 2600) ma pesa il doppio e ingombra il doppio e raccoglie circa la metà della luce, e a 600mm è più scarso del 300 Pro col 2x !!!
Gli altri 200-600 / 150-600 per FF pesano tutti il doppio e sono più ingombranti.
L'unico 600 F8 che ha un peso simile è il Nikon 600 F6,3 chiuso a F8, è comunque leggermente più pesante,più grande, e costa il doppio !!!!
Quindi sì, l'ho esaltato MrGreen , anche perché è stato fatto ormai 10 anni fa !!!!

Oggi,in merito ad un 50-200 2,8, mi aspettavo qualcosina in più ... Un prezzo un po' più basso (2700-2900 lancio) e dimensioni leggermente più contenute. Il peso per me è ok.
Ci stava però il TC incorporato come sul 150-400, almeno per renderlo più appetibile...
Alla fine dei conti è un 100-400 F5,6 equivalente... Il Sony 100-400 è un F4,5-5,6, pesa solo 250 grammi in più e costa addirittura di meno... Sta vendendo a mancare un po' quel "famoso vantaggio" di peso ingombro prezzo che caratterizzava il micro 4/3.

Però è un ottimo obiettivo... Se avessi ancora Olympus lo prenderei al day one ( non perché sia eccezionale...ma perché comunque è meglio del 40-150 2,8 e io voglio il meglio MrGreen)

Se fosse uscito assieme al 150-400 sarebbe stato perfetto...degno erede del 40-150 F8 e al momento giusto...
Oggi mi pare un po' così , né carne né pesce ... ( È un parere personale)

avatarsupporter
inviato il 09 Settembre 2025 ore 20:01

Sono riuscito a trovare il famoso sondaggio che fece OMSYSTEM nel 2021 !!



Non ricordavo ci fosse anche il 150-600 ...
Allora a questo punto i famosi due teleobiettivi nella Roadmap erano proprio il 150-600 e il 50-200.

Mi rammarico solamente per quelle persone ( col braccino corto ) che hanno votato per il 150-600 .... Li odio veramente ...MrGreen
era meglio se si compravano una bridge superzoom o un telefonino da 100mpx ...invece di guastare i miei piani.. taccagni , avari, tirchi come pochi MrGreen
( tra l'altro se lo sono fatto pagare il doppio di quello che vale, e pesa una tonnellata !!! Ben gli sta a chi lo ha votato )MrGreen

avatarjunior
inviato il 10 Settembre 2025 ore 0:25

Se si chiamavano Sony le avrebbero già fatte tutte MrGreen

avatarsupporter
inviato il 10 Settembre 2025 ore 8:41

Vi segnalo l'unico video utile da guardare se siete interessati all'acquisto, uscirà il 15 di settembre, il tipo è molto preparato e tra l'altro usa il sistema Canon e ha confrontato anche lui i due sistemi

Bellino questo 50-200 ! Fatto bene...collare che si toglie lasciando la superficie liscia senza scalini, finestrella sul paraluce ...
Quasi quasi ...MrGreen
se solo non costasse così tanto ( attorno ai 2700 era il prezzo giusto di lancio )

( Peccato come al solito che lo abbiano dato in prova a gente inqualificabile...in Italia poi stendiamo un velo pietoso, lo hanno praticamente dato ai pensionati che girano per i cantieri MrGreen .... Sono senza parole..ma ormai ci sono abituato)

avatarjunior
inviato il 10 Settembre 2025 ore 12:01

È uscito l'annuncio di Juza del 50/200: entro domani alle 11 prevedo la chiusura a 15 pagine, facciamo un po' di scommesse?

avatarsupporter
inviato il 10 Settembre 2025 ore 12:22

Chiude prima di domani, già oggi pomeriggio.
Il problema è che in 15 pagine non è stato detto niente di utile e sensato MrGreen come al solito..
O meglio, un utente aveva dato un ottimo spunto di riflessione, ma si è subito virato sulle equivalenze come al solito.
Lo spunto ottimo era questo


[/url
Già da qui, e dalle foto, e da alcuni pareri dei tester ( i pochi leggermente più affidabili degli altri ) sappiamo già come andrà questo 50-200 ( io lo sapevo già da prima e senza provarlo,modestamenteMrGreen , ma mi mancavano le mtf )
Ebbene la qualità ottica è straordinaria. Al centro è incredibilmente nitido per essere uno zoom,più del 40-150 e del 150-400, più nitido del Canon 100-500 ecc.. nitidezza eccezionale anche col TC 1,4x e più che buona col 2x ( siamo a livelli dei 100-400 ). ( Non è comunque un rasoio come il 300 Pro e il Panaleica 200 che sono "fuori categoria" e danno filo da torcere ai super tele da 15k ...
Sarà molto interessante capire la resa ai bordi e dello sfocato ( occorrerà provarlo ).
Le curve rivelano e nelle foto alle mire si vede,che c'è un decadimento, sicuramente sembra molto dolce a tutto vantaggio dello sfocato che pare molto bello soprattutto alle massime focali. La speranza è che chiudendo a F4 e F5,6 si possa avere più incisione rispetto al 150-400 , soprattutto quando si dovrà fare sport e paesaggio.

i 7 stop di stabilizzazione,sono da provare .. sinceramente mi aspettavo 8 stop come il 150-400,almeno alle focali più corte...
Sono valori dichiarati ovviamente ( sul campo oltre i 5 stop è difficile andare )

Autofocus : leggo incredibilmente tanti commenti di persone che si aspettano un netto miglioramento sotto questo aspetto MrGreen mi spiace deluderli ma è abbastanza impossibile MrGreen l'autofocus dipende per il 95% dal corpo , e il corpo sarà sempre lo stesso..ci saranno sempre i soliti problemi di precisione e costanza.
L'unica cosa che potrà cambiare in meglio rispetto al 40-150 è lo stare appiccicato al soggetto anche durante la zoomata ,se il soggetto si avvicina.
Il 150-400 infatti ha leggermente migliorato l'autofocus e la stabilizzazione rispetto al 300 Pro , e il 50-200 migliorerà leggermente l'autofocus e la stabilizzazione rispetto al 40-150 Pro.
Ma inutile aspettarsi miracoli, nella pratica non cambierà assolutamente nulla riguardo all'autofocus.
Pare già inoltre che col 2x montato presenti gli stessi problemi di costanza di tutti gli altri teleobiettivi, quindi molto probabilmente sarà utilizzabile solo per soggetti statici. Non per avifauna e sport

avatarsupporter
inviato il 10 Settembre 2025 ore 18:21

La cosa più impressionante di tutte è che solamente su YouTube ho contato 55 video del 50-200 usciti questa mattina.. mai vista una cosa simile..
Non ho idea di che fine facciano poi tutti questi demo che hanno spedito in giro...
55 pezzi basterebbero per soddisfare tutte le richieste in Italia, mi auguro solamente che poi non ci siano ritardi nelle consegne a chi lo ha pagato e pre ordinato.
Come al solito di questi 55 video non ce n'è uno che ti dica come vada veramente....
Oh , ci voleva poco ... Bastava fare un confronto ottico su sfocato e nitidezza con un qualsiasi altro tele simile .. un quarto d'ora

avatarjunior
inviato il 10 Settembre 2025 ore 18:25

Peccato come al solito che lo abbiano dato in prova a gente inqualificabile...


Purtroppo continuano con la scelta di non voler coinvolgere i professionisti. Mettere gli ottimi prodotti che hanno nelle mani giuste potrebbe realmente fare la differenza.

avatarsupporter
inviato il 10 Settembre 2025 ore 18:39

Glielo dissi anni fa ... Hanno risposto che non erano minimamente interessati, ma hanno riconosciuto che in Italia erano poco presenti. Infatti adesso si sono organizzati, ma purtroppo hanno scelto quelli con più followers, che per assurdo sono quelli che hanno sempre parlato male del micro 4/3... fecero addirittura un video demenziale contro il micro 4/3 dove interveni' personalmente nei commenti Luca Servadei di Polyphoto per riprendere e riportare all'ordine questi soggetti inqualificabili.
Ora vengono addirittura pagati da OMSystem ! E se ne vantano anche !!! Dicendo espressamente che sono pagati !!!MrGreen ( rido, ma ci sarebbe da piangere )

Il problema dei professionisti è che purtroppo non hanno tempo di andare su YouTube a fare video ...e hanno anche poco tempo per postare sui social, quelli che usano il micro 4/3 ancora meno, anche perché sono pochi rispetto agli altri.
Inoltre su youtube quelli più seri che testano l'attrezzatura un po' meglio degli altri e almeno fanno test ottici ( anche se per me barano spesso purtroppo) parlo di Abbott / Polin / Frost ecc ... non sono interessati per scelta ( o per contratto) al micro 4/3 !!! Non lo vogliono proprio !
Oggi purtroppo è così ... Tocca comprare a scatola chiusa , incrociando le dita...

avatarjunior
inviato il 10 Settembre 2025 ore 18:58

Mattia suvvia, guarda il bicchiere mezzo pieno, almeno in OMDS ancora hanno della dignità e continuano a prendere a margherite in faccia RdP, l'unico fesso che ad oggi in Italia ancora non ha ricevuto il 50-200.. Ho controllato e sul sito sitarello non nemmeno pubblicato la notizia dell'uscita. Vedo la sfumazzata lontano un miglio.. MrGreen

avatarsenior
inviato il 10 Settembre 2025 ore 20:05

Mattia fatti un canale YouTube e pubblica le tue recensioni su attrezzatura e punti di vista sulla fotografia sportiva in generale!

avatarsupporter
inviato il 10 Settembre 2025 ore 20:18

Mirko73 avevo provato a farlo...ma ho lasciato perdere... Alla fine è un lavoro in tutto e per tutto, e richiede un impegno enorme e tantissimo tempo, oltretutto per diventare qualcuno e avere "successo" dovrei pubblicare un video praticamente ogni giorno, o almeno 3/4 video a settimana....
È impossibile....
Diventa un lavoro.. e non posso permettermelo..

Tutti questi YouTuberini che io prendo in giro in realtà so che ci mettono un impegno enorme ( anche se poi dicono delle castronerie assurde o delle cose che personalmente non condividoMrGreen )
Da questo punto di vista vanno ammirati

io poi ora come ora sinceramente non ci guadagnerei nulla ...in tutti i sensi ...
L'attrezzatura la posso provare comunque, in questi fine settimana ho a disposizione tutto il parco lenti / corpi Sony Canon e Nikon ... Se volessi potrei girare con il 600 Z F4 nella mano destra, il 600 RF F4 nella sinistra e il 600 GM F4 a tracolla, su Z9 R1 e A1ii ... ( Poi verrei direttamente ricoverato con la schiena a pezzi e le braccia rotte MrGreen )
Chi me lo fa fare di aprire un canale YouTube...
Già la mia presenza qui non è necessaria né tantomeno gradita a moltissimi, ma è l'unico social che frequento non ho altro ... Fin che riesco tengo botta, ma penso che finirà tutto molto presto






 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me