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Canon EOS 1Ds Mark III - Personalizzazione e AF



 
Le nuove reflex professionali Canon serie 1 Mark III hanno 57 funzioni personalizzate per permettono di regolare con precisione ogni aspetto della fotocamera. In questo articolo, ho descritto le funzioni personalizzate che considero più importanti per la fotografia naturalistica, e i cambiamenti nel modulo AF che sono stati fatti rispetto alla generazione precedente di serie 1.
 
 

L'autofocus della 1Ds3 autofocus: come funziona

Come scritto nella recensione, la Canon 1Ds Mark III utilizza lo stesso modulo AF della 1D3, anche se ci sono alcune piccole differenze. Essenzialmente, è ancora il vecchio modulo a 45 punti delle precedenti serie 1, con alcuni (dubbi) miglioramenti. 19 punti ora hanno sensore AF a croce (con obiettivi f/2.8), e gli altri 27 punti non sono più selezionabili dall'utente - sono ancora presenti per aiutare la reflex a seguire il soggetto, ma non potete selezionarne uno.

 


 f/2.8 o più luminoso - 19 sensori AF a croce f/4 - sensore centrale a croce, e 18 sensori lineari
  


 f/5.6 - 19 sensori AF di tipo lineare f/8 - sensore centrale di tipo lineare
  

Il numero e il tipo dei sensori AF varia a seconda della luminosità dell'obiettivo. Queste illustrazioni mostrano come funziona il nuovo modulo AF delle Canon 1 Mark III con obiettivi di diverse luminosità.
 
Passare da 7 sensori a croce a 19 sensori croce può sembrare un grande miglioramento - non è così. I sensori a croce sono migliori di quelli lineari, ma non garantiscono un AF migliore. Nella Canon 40D, per esempio, Canon ha messe 9 sensori a croce invece del singolo sensore a croce della precedente 20D; tuttavia, l'AF della 40D è solo "un poco migliore" dell'AF della 20D, non c'è una differenza immensa. Lo stesso discorso vale per il confronto 1Ds3/1Ds2 - se utilizzate un obiettivo f/2.8 o più luminoso la 1Ds3 potrebbe essere leggermente migliore, ma dubito che noterete un grande miglioramento.  
 
Una delle cose che veramente non mi sono mai piaciute delle serie 1 è il metodo di selezione punto AF. Con le mie prime reflex amatoriali, la Nikon D70 e la Canon 350D, selezionare il punto AF al volo era veloce e intuitivo, quindi utilizzavo spesso punti diversi da quello centrale; con la 20D la selezione era un pò meno rapida, ma ancora fattibile; con le serie 1 invece ci vuole un'eternità - quando finalmente riuscite a selezionare il punto AF desiderato, è probabile che il soggetto se ne sarà già andato da un pezzo! La 1Ds3 (purtroppo) utilizza ancora un derivato dal modulo AF a 45 punti, ma almeno Canon ha fatto alcuni miglioramenti sensibili nel metodo di selezione AF. Dopo aver premuto il pulsante di selezione punto AF, potete scegliere immediatamente il punto AF centrale premendo il joystick; premendolo una seconda volta la reflex passa a AFPS (Automatic Focus Point Selection). Dato che utilizzo quasi sempre il punto centrale o AFPS per tutte le mie foto, apprezzo molto la possibilità di passare velocemente tra queste due opzioni. Tuttavia, speravo di vedere qualche miglioramento che permettesse di selezionare rapidamente anche gli altri punti AF; mi auguro che Canon migliori questo aspetto nelle future serie 1.
 
 

C. Fn I : Exposure

Queste funzioni personalizzate permettono di fare regolazioni fini della reflex per quanto riguarda l'esposizione. Qui ho descritto le impostazioni che ho modificato; quelle che non ho citato sono state lasciate sui valori di default.  
 
- C.Fn I - 2 ISO Speed Setting Increments: questa CF permette di scegliere se selezionare gli ISO in una scala di 1 stop o 1/3 stop. Non utilizzo mai valori ISO come 500, 160, 1250 o così via, quindi ho impostato questa CF su 1:1 Stop; escludere i valori ISO intermedi rende un pò più veloce selezionare l'ISO che mi interessa.  
 
- C.Fn I - 3 ISO Set ISO Speed Range: di default, la Canon 1Ds3 ha una gamma di sensibilità ISO tra 100 e 1600. Grazie a questa CF, potete accedere all'intera gamma di sensibilità ISO della reflex, da 50 a 3200. Queste impostazioni non sono disponibili di default perchè hanno alcuni svantaggi (a ISO 50 perdete 1 stop di gamma dinamica, e a 3200 avete un forte rumore), ma in alcuni casi sento la necessità di queste sensibilità estreme, quindi ho impostato questa CF su Enable e ho impostato "Hightest ISO Speed" su H (che corrisponde a 3200 ISO) e "Lowest ISO Speed" su L (cioè 50 ISO).  
 
- C.Fn I - 9 Select Usable Shooting Modes: mentre le reflex amatoriali hanno decine di (inutili) modalità come "Ritratto", "Paesaggio", "Sport", ecc., la 1Ds3 ha solo cinque modalità di scatto: P, Tv, Av, M e Bulb. Se non vi serve una o più di queste modalità, potete "eliminarla" grazie a questa CF. Per quanto mi riguarda, non uso mai Tv e P, quindi ho impostato questa CF su Enable e ho registrato solo le tre modalità che uso per le mie foto - Av, M e Bulb. Questa CF è utile perchè rende un pò più veloce selezionare la modalità desiderata, dato che ci sono meno opzioni, e riduce le possibilità di selezionare la modalità errata. (ovviamente, se cambiate idea potete sempre riattivare le modalità che avete tolto con questa funzione, non sono cancellate permanentemente!).  
 
- C.Fn I - 10 Select Usable Metering Modes: la 1Ds3 ha quattro modalità esposimetriche, Evaluative, Partial, Spot e Center-Weighted. Se non vi serve una di queste modalità, potete eliminarla, per evitare di selezionarla accidentalmente. Dato che utilizzo sempre l'esposimetro Valutativo, ho eliminato Partial, Spot e Center-Weighted, e ho impostato questa CF su Enable.
 
 

C. Fn II : Image/Flash Exposure/Display

Con queste CF, potete regolare alcuni aspetti delle immagini (fate attenzione alle impostazioni di riduzione rumore, perchè hanno notevoli "effetti collaterali" sul funzionamento della fotocamera). Ho descritto le impostazioni che ho personalizzato; quelle che non ho citato sono state lasciate sui valori di default.  
 
- C.Fn II - 1 Long Exposure Noise Reduction : se scattate foto con esposizioni molto lunghe, come 1 o 2 minuti, potreste notare un tipo di rumore detto "hot pixel". E' possibile rimuovere gli hot pixel con Photoshop, oppure direttamente nella fotocamera impostando questa CF su 2:On, ma io preferisco lasciarla su Off (il valore di default), perchè la reflex impiega molto tempo per rimuovere gli hot pixel (deve scattare una seconda foto con l'otturatore chiuso, quindi raddoppia il tempo necessario per la foto e il consumo di batteria).  
 
- C.Fn II - 2 High ISO Speed Noise Reduction : se provate questa funzione personalizzata, potreste essere tentati di lasciarla sempre attiva, perchè appare molto efficace - rende le foto scattate ad alti ISO molto più pulite e piacevoli alla vista, senza compromettere il dettaglio. Ma questa riduzione rumore della fotocamera ha due seri svantaggi: prima di tutto, se scattate in RAW è completamente inutile, perchè viene solo "simulata" e non è applicata veramente al file, e quindi dovrete in ogni caso applicare la riduzione rumore al computer. Se scattate in JPEG, invece, è utile perchè dà immagini più pulite direttamente dalla fotocaemra, quindi rende meno necessario applicare la riduzione rumore al PC. Il secondo svantaggio invece riguarda tanto i JPEG come i RAW: con la riduzione rumore attiva, la raffica è ridottissima! Sulla 1Ds3, per esempio, la raffica RAW va da 12 foto, abbastanza buona, a 4 scatti! Se scattate in RAW, vi consiglio vivamente di impostare la CF 2-2 sul valore di default (Off).  
 
- C.Fn II - 5 Shutter Curtain Sync. : Ho impostato questa CF su 1:2nd-curtain synchronization. Con questa impostazione, se utilizzate il flash con un tempo di scatto lento, avrete una "scia" dietro al soggetto, mentre col la sincronizzazione sulla prima tendina la scia è di fronte al soggetto, quindi meno naturale.
 
 

C. Fn III : Auto Focus/Drive

La Canon 1Ds3 ha 17 funzioni personalizzate che riguardano l'autofocus - come ci si può aspettare da un corpo professionale, potete regolare con precisione molti aspetti dell'AF per adattare la reflex alle vostre esigenze.  
 
- C.Fn III - 2 AI Servo Tracking Sensitivity: questa funzione personalizzata permette di impostare la sensibilità dell'AI servo in una scala da -2 a +2. Questa CF è molto importante per la fotografia naturalistica! Facciamo un esempio: state fotografando un uccello in volo col punto AF centrale. Siete riusciti a mettere a fuoco correttamente sull'uccello, ma a causa dei suoi rapido movimenti non è facile mantenere il punto AF sul soggetto, e per qualche frazione di secondo l'uccello esce dal punto AF. A questo punto, se la sensibilità AI serve è impostata su un valore alto, la reflex sposta rapidamente la messa a fuoco sullo sfondo; se, invece, aveve una sensibilità bassa, la reflex aspetta più tempo prima di spostare la messa a fuoco, quindi avete un pò più tempo per riportare il punto AF sul vostro soggetto.  
 
Le due animazioni qui sopra mostrano gli effetti della CF 3-2. Con alta sensibilità, appena il punto AF viene spostato fuori dal soggetto, la reflex modifica la messa a fuoco; con bassa sensibilità, invece, la reflex aspetta più tempo. Io ho impostato questa CF su -2 (la sensibilità più bassa), perchè rende più facile seguire il soggetto quando utilizzo il punto AF centrale. D'altra parte, con sensibilità bassa è essenziale mettere a fuoco correttamente sul soggetto - se lo mancate e la reflex focheggia sullo sfondo, la bassa sensibilità rende più difficile riportare il fuoco sul soggetto. In questo caso, rilasciate il pulsante di scatto, e premetelo di nuovo solo quando riuscite a riportare il punto AF sul soggetto.

 Questa GIF simula l'AI Servo con alta sensibilità Questa GIF simula l'AI Servo con bassa sensibilità
  

- C.Fn III - 8 AF Expansion With Selected Point : se attivate questa funzione, la reflex utilizza i punti circostanti al punto AF selezionato per aiutarsi nell'individuare il soggetto. Devo ancora provare approfonditamente questa CF - ne riporterò i risultati quando avrò più esperienza sul campo con questa impostazione.
 
 

C. Fn IV : Operation/Others

Alcune di queste funzioni personalizzate sono utili per migliorare l'interfaccia e adattare la reflex al vostri stile di scatto. Ho descritto le impostazioni che ho personalizzato; quelle che non ho citato sono state lasciate sui valori di default.  
 
- C.Fn IV - 2 AF-ON/AE Lock Button Switch : Non amo il pulsante AF-on, preferisco utilizzare il pulsante AE Lock, più grande, per il blocco di messa a fuoco, quindi ho impostato questa funzione su 1:Enable, per scambiare le funzionalità di questi due pulsanti.  
 
- C.Fn IV - 1 Shutter Burron/AF-ON Button : prima di tutto, ricordatevi che dopo aver abilitato la funzione 4-2, questa CF va ad agire sul pulsante AE Lock, invece che su AF-ON. Ho impostato questa CF su 1:Metering+AF Start/AF Stop. In pratica, con questa impostazione quando premo a metà il pulsante di scatto attivo l'esposimetro e l'autofocus, mentre posso utilizzare il pulsante AE lock per bloccare l'autofocus. E' molto utile quando voglio mettere a fuoco e ri-comporre: premo il pulsante di scatto per mettere a fuoco, quindi tengo premuto AE Lock e rifaccio la composizione a piacimento.  
 
Ovviamente, questa tecnica ha senso solo se si utilizza AI Serve, come faccio sempre io, mentre con One Shot sarebbe inutile. Perchè preferisco AI Servo per tutte le mie foto? Semplice: la tecnica di usare AI Servo e AF Lock è eccellente per soggetti imprevedibili, che alternano azione a momenti di pausa. Se usassi One Shot, potrei mettere a fuoco facilmente sui soggetti statici, ma non sarei preparato per l'azione. Con AI Servo + AF lock, invece, posso mettere a fuoco e rifare la composizione sui soggetti statici (proprio come in One Shot), e quando l'azione ha inizio non devo far altro che rilasciare il pulsante AE Lock per lasciare che l'AI Servo insegua il soggetto.  
 
- C.Fn IV - 8 WB+Media/Image Size Setting : se abilitate questa CF (come ho fatto io), quando premete il pulsante potete cambiare le dimensioni immagine e alcuni altri parametr utilizzando il grande schermo LCD invece che il piccolo schermo posteriore. Io preferisco utilizzare l'LCD principale perchè ha un'interfaccia più chiara e intuitiva; l'unico svantaggio è che usa un pò più batteria dello schermo piccolo, ma dato che utilizzo pochissimo questa funzione (passo al JPEG solo per le foto ricordo e per alcuni test), la differenza in termini di consumo batteria è insignificante.  
 
- C.Fn IV - 16 Live View Exposure Simulation : questa è una funzionalità molto utile. Di default, il live view mostra sempre un'anteprima correttamente esposta dell'immagine, senza curarsi dell'esposizione selezionata. Se abilitate questa CF, invece, il live view regola la luminosità dell'immagine perchè corrisponda alla reale luminosità della foto - così, per esempio, se l'esposizione che avete scelto da un'immagine sottoesposta, il live view mostra un'immagine scura. Anche se l'accuratezza non è perfetta, è molto utile per farsi un'idea approssimativa della luminosità della foto. Ma c'è di più! Se la CF 4-16 è abilitata, quando premete il pulsante Info durante il live view la reflex mostra un istogramma in tempo reale....l'istogramma permette di determinare con precisione se l'esposizone è corretta, o se dovete utilizzare una compensazione dell'esposizione. Se sapete come leggere l'istogramma e utilizzare il live view con la CF 4-16 attiva, avrete la garanzia che le vostre foto saranno sempre correttamente esposte, anche senza la necessità di scattare una foto di prova per controllare l'esposizione! Io lascio sempre questa CF impostata su 1:Enable (simulates exposure).
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