RCE Foto

(i) Per navigare su JuzaPhoto, è consigliato disabilitare gli adblocker (perchè?)






Login LogoutIscriviti a JuzaPhoto!
JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta CookiePersonalizzaRifiuta Cookie

Canon 50D : test e confronti



 
La Canon 50D, annunciata solo un anno dopo la 40D, è stata una sorpresa sotto vari aspetti: Canon ha aumentato molto il numero di pixel, passando da 10 a 15 megapixel, e ha fatto un salto ancora più grande in termini di sensibilità, da un massimo di 3200 a un massimo di 12800. Inoltre, il prezzo iniziare era circa un 30% più alto di quello della 40D: come si può immaginare, caratteristiche del genere sollevano grandi aspettative, e hanno portato un certo disappunto quando la reflex è arrivata sul mercato e non ha dato quello che Canon "prometteva". Le sensibilità ISO più alte sono uno scherzo - 6400 e 12800 sono così rumorosi da essere inutilizzabili - e nel complesso il rumore è alla pari con la precedente 40D, o forse un pelino peggiore.  
 
Se si aggiunge che le prime immagini di esempio avevano scarsa nitidezza e aberrazioni ottiche, che la 40D è ancora in commercio a un prezzo molto più basso, e la 50D non offre neppure il vantaggio della modalità video (per ora riservata alla 5D2), si può capire perchè la 50D non ha generato molto entusiasmo.  
 
In realtà, la 50D non è così male. Non ha lo straordinario rapporto qualità/prezzo della 40D, ma nel complesso è una buona reflex! Anche se le sensibilità più alte sono di gran lunga esagerate, Canon è riuscita a mantenere pressapoco lo stesso rumore della 40D, nonostante l'aumento di risoluzione da 10 a 15 megapixel - questo è già un risultato notevole. Inoltre, 15 megapixel permettono di fare stampe di grandi dimensioni o ampi ritagli: le prime, pessime, immagini di esempio mostrate su internet (su Dpreview e altri siti) non erano un difetto della reflex, ma erano immagini scattate con obiettivi scarsi o con pessime tecniche. 15 megapixel su APS-C equivalgono a 38 megapixel su FF: ovviamente, una tale risoluzione richiede obiettivi di alta qualità, e bisogna fare molta attenzione al mosso o ad errori di messa a fuoco. Se utilizzata nel modo giusto, la 50D è in grado di dare immagini molto nitide e dettagliate.  
 
In questa pagina, ho esaminato alcune caratteristiche della 50D, e ho fatto un confronto fianco a fianco con la professionale 1DsIII...i risultati vi sorprenderanno!
 
 

Caratteristiche tecniche


  Canon 1DsIII Canon EOS 50D Canon EOS 40D
 Dimensioni sensore 21 megapixel, FF 15 megapixel, APS-C 10 megapixel, APS-C
 Sensibilità ISO 50 - 3200 ISO 100 - 12800 ISO 100 - 3200
 Qualità ISO utilizzabile fino a ISO 3200 utilizzabile fino a 1600 utilizzabile fino a 1600
 Raffica 5 FPS x 17 RAW 6.3 FPS x 16 RAW 6.5 FPS x 17 RAW
 Mirino copertura 100%, 0.76x copertura 95%, 0.95x copertura 95%, 0.95x
 Schermo LCD 3", 320x240 px 3.0", 640x480px LCD 3", 320x240 px
 Live view Sì si (con silent shooting) si (con silent shooting)
 Video No NO No
 Tropicalizzazione Sì No No
 Dimensioni 150 x 160 x 80mm 145 x 108 x 74mm 145 x 108 x 74mm
 Peso 1.4 kg 822 con batteria 822 con batteria
 Prezzo attuale 6000 € 980 € 670 €
 Annunciata 2007 2008 2007


 
 

Qualità d'immagine: dettaglio e risoluzione

Questi sono ritagli al 100% dalla foto di test, convertite con ACR senza sharpening, con minimo contrast, e senza alcun altro miglioramento.

 Canon 50D (ingrandita a 21mp) Canon 1DsIII
  
  

La 1DsIII ha più risoluzione e si nota chiaramente che ha più dettaglio fine, ma nel complesso la differenza non è enorme come ci si potrebbe aspettare confrontando una reflex APS-C da 1000 € con una fullframe da 6000 €!  
 
Ovviamente, servono obiettivi ben nitidi per avvantaggiarsi dei 15 mp della 50D. Per questo test, ho usato il Canon 24-105 L a f/8.
 
 

Qualità d'immagine: rumore

Ho fatto un semplice confronto mettendo fianco a fianco foto alle sensibilità più alte; questi sono ritagli al 100% dalla foto di test, convertite con ACR senza sharpening, con minimo contrast, e senza alcun altro miglioramento. Ovviamente non ho applicato nessuna riduzione rumore.

  Canon 50D (ingrandita a 21mp) Canon 1DsIII
 800  
 1600  
 3200  

La 1DsIII ha 1 stop pieno di vantaggio: ISO 3200 sulla 1DsIII è come ISO 1600 sulla 50D, ISO 1600 sulla 1DsIII è come ISO 800 sulla 50D, e così via. Detto questo, anche la resa della 50D non è male, considerando la differenza di prezzo e il sensore molto più piccolo.
 
 

Qualità d'immagine: diffrazione e diaframmi

Una delle mie maggiori preoccupazioni riguardo la 50D era la diffrazione: con pixel così piccoli, a che diaframma la diffrazione comincia a far perdere visibilmente qualità? Ho scattato alcune foto di test a f/11, f/16, f/22 e f/32, con un soggetto molto piccolo (ad alti ingrandimenti la diffrazione è più visibile). Le seguenti immagini sono ritagli al 100%.

  Canon 50D (ingrandita a 21mp) Canon 1DsIII
 11  
 16  
 22  
 32  

In confronto con la 1DsIII, la 50D mostra la diffrazione "1 stop prima" - per esempio, a f/11 la 50D mostra la stessa diffrazione della 1DsIII a f/16. Non è un problema: tenendo conto che il sensore APS-C dà 1 stop di profondità di campo in più, con la 50D potete scattare con un diaframma 1 stop più aperto rispetto a quello che avreste usato su una FF, e otterrete la stessa profondità di campo e identica diffrazione.
 
 

Conclusioni

Se leggete le caratteristiche tecniche dettagliate sul sito Canon, la 50D sembra avere grandi miglioramenti in confronto con la 40D; in realtà, alcuni di questi sono più trovate commerciali...la 50D ha le sensibilità 6400 e 12800 (ma sono inutilizzabili), due modalità sRAW (inutili), AF in live view (ma è così lento da essere inutilizzabile), schermo ad alta risoluzione (piacevole alla vista, ma in pratica non dà vantaggi).  
 
Se si prendono in considerazione soltanto le caratteristiche veramente importanti, la 50D e la Canon 40D sono molto simili - ad eccezione della grande differenza di risoluzione. Vale la differenza di prezzo? Dipende - se stampate molto grande, o se fate ampi ritagli, la 50D vale i 300 euro in più; invece, se non ritagliate molto, potete risparmiare un pò e prendere la 40D, che ha un rapporto qualità/prezzo senza paragoni!  
 
La 50D non è certo pensata come una rivale della 1DsIII, ma dato che utilizzo e conosco bene questa reflex, ho deciso di confrontarla con la 50D. Forse i risultati vi sorprenderanno; ovviamete la 1DsIII ha migliore qualità d'immagine, ma la differenza non è enorme, e in molte situazioni il fattore di moltiplicazione 1.6x e la profondità di campo più ampia dell'APS-C compensano per il rumore più alto. Per alcune cose, la 50D (e la 40D) sono addirittura migliori delle serie 1 - sono molto più piccole, leggere, e hanno un live view più sofisticato.
 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me