| inviato il 24 Agosto 2014 ore 21:45
queste le mie, superpanel: iso auto 200 / 1600 wb auto esposizione ponderata centrale parametri colore, nitidezza ecc.. tutto a zero rilevamento occhi spento colori adobe rgb scatto raw stabilizzatore modo 1 tasto rec dedicato agli iso manuali tasto fn2 al blocco dell' esposizione ghiera frontale compensazione e posteriore diaframmi impostazioni menu': full time af spento assist mf acceso griglia visibile si, regola terzi lv est. spento per avere l' anteprima esposizione visibile passo ev 1/3 passo iso 1/3 sincro x 1/250 rid rumore auto ( lunghe esposizioni ) filtro rumore spento tieni colori caldi spento stile evf 3 passa a evf auto queste le principali, il resto non ho toccato nulla, in questo modo ho tutto a portata di dita e proporzionato a mio gusto |
| inviato il 26 Agosto 2014 ore 17:29
io sono abbastanza estremista nell'utilizzo della mia OM-D (E-M5). Tutto in manuale: - ghiere una per i tempi l'altra per i diaframmi - fn1 per gli iso - fn2 (al momento non ricordo, edito più tardi ) - wb auto - scatto raw (+ jpg per l'anteprima sul pc) Tutto auto: - IAuto |
| inviato il 26 Agosto 2014 ore 17:40
Oddio, non ho la Em-5 sotto mano, vado a memoria: super panel come quello di Torgino, ma con esposizione matrix (tanto con l'anteprima attivata a mirino, compenso a occhio, senza guardare quasi l'esposimetro), colri adobe Srgb (tanto scatto in raw) e nitidezza impostata a -1 (per quelle rare volte in cui scatto in jpg, per non avere artefatti). Tasto rec impostato sull'anteprima della PDC, fn1 blocco AEL, fn2 zoom AF. Impostazioni menu: come Torgino, tranne LV esterno spento (che non ho capito cosa vuol dire...). Inoltre, non avendo l'AF delle EM-1/10, ho comunque approfittato dell'ultimo aggiornamento FW per la EM-5 e ho attivato i crocini piccoli (in stile reflex), coi quali mi trovo benissimo. Infine, ho il touchscreen attivato e la modalità di focheggiatura e scatto con un dito (che è una figata pazzesca per foto rubate e/o da posizioni assurde). |
| inviato il 31 Agosto 2014 ore 21:41
C'è v qualcuno che ha modificato i parametri colore, nitidezza,...etc |
| inviato il 31 Agosto 2014 ore 21:47
Hanno effetto solo in jpeg, in quel caso metto nitidezza e contrasto a -1 visto che qua pure lo zoometto in kit e' ultrarisolvente |
| inviato il 31 Agosto 2014 ore 22:41
Sera a tutti, mi ritrovo su tutto più o meno Domanda: scattate in 4:3 o 3:2 (da nostalgici...) Ciao Marco |
| inviato il 01 Settembre 2014 ore 0:11
Scatto in RAW col formato 3/2. Massima libertà, anche successiva, d'intervento. |
| inviato il 01 Settembre 2014 ore 2:07
scatto in raw ,poi ho impostato piu o meno come torgino |
| inviato il 01 Settembre 2014 ore 17:57
Scatto in raw in 4:3, poi in post, se l'immagine lo richiede, provvedo a cambiare il rapporto tra i lati facendo il ritaglio millimetricamente dove voglio io. In ogni caso, dopo l'iniziale spaesamento (da anni ero abituato al 3:2 delle reflex), trovo che il 4:3 sia molto interessante per i ritratti (in fondo è un formato più quadrato), mentre sui panorami, specie se scattati con grandangolo, mi trovo spesso a usare un aspect ratio più rettangolare (a volte anche ben più estremo del 3:2, tipo 16:9 o 16:10). |
| inviato il 02 Settembre 2014 ore 19:58
avevo alzato a +1 il colore, nitidezza, saturazione del natural, ma mi pare di capire che è meglio abbassarli. Per il resto le impostazioni sono simili, devo solo capire se rimanere al 4:3. |
| inviato il 02 Settembre 2014 ore 19:58
avevo alzato a +1 il colore, nitidezza, saturazione del natural, ma mi pare di capire che è meglio abbassarli. Per il resto le impostazioni sono simili, devo solo capire se rimanere al 4:3. |
| inviato il 03 Settembre 2014 ore 10:24
da qualche tempo ho iniziato anch'io a usare il formato 4:3 e devo dire che non mi dispiace affatto! in effetti per i panorami non è il massimo, ma in genere, non avendo un grandangolare spinto, ma usando il 14mm faccio più scatti che poi unisco in uno. |
| inviato il 03 Settembre 2014 ore 11:23
Il 4/3 è ottimo per il "portrait" (e per correggere gli errori di inquadratura in genere scattando in 3/2... ). |
| inviato il 01 Novembre 2015 ore 15:47
Vivid nitidezza +2 contrasto +1 saturazione +1 ottimizzazione auto wb auto hi light-1 shadow-1 esposizione esp |
| inviato il 02 Novembre 2015 ore 7:32
Grazie giuseppe , ho chiuso la domanda e aperto un nuovo post in merito.. |
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