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14 bit colore vs 16 dei MF







avatarsenior
inviato il 17 Maggio 2014 ore 18:14

Che differenza c'è tra i 14 bit e i 16 bit colore di un ccd MF ovvero ? tangibile la differenza e servono a qualcosa visto che poi probabilmente in stampa non si riescono a far evidenziare ?

avatarsenior
inviato il 18 Maggio 2014 ore 9:14

UP per questo topic, sono interessato anch'io.
Per ora ho potuto vedere solo la differenza tra la mia FF 12bit e l'apsc da 14 e sembrerebbe che la piccola apsc fornisca delle sfumature colore piu naturali ma non vorrei che questa mia sensazione fosse influenzata dal bilanciamento del bianco piu accurato.

Speriamo qualcuno di piu preparato risponda!

avatarsenior
inviato il 18 Maggio 2014 ore 9:15

Interessato anch'io ;-)

avatarsenior
inviato il 18 Maggio 2014 ore 13:34

forum.nikonrumors.com/discussion/874/d800-compared-to-medium-format-di

qua in parte ne parlano e sembra che la differenza si veda

avatarsenior
inviato il 18 Maggio 2014 ore 13:55

Si vede si vede; 16 bit significa avere 65536 possibili livelli di quantizzazione rispetto ai 16384 livelli possibili con l'ADC a 14 bit.
La differenza è tanto più tangibile quanto più scendi nel livello di stop verso le ombre. Tutto questo in teoria, perché poi servono altre condizioni per sfruttare i 16 bit.

Questo post spiega la faccenda per i 14bit, ma la sostanza è sempre la stessa :

www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&t=867006

avatarsenior
inviato il 18 Maggio 2014 ore 13:59

BENE credo che sia un campo interessante e soprattutto capire se queste MF valgono quello che costano
io come prima differenza ho notato che nell 'elaborazione sembra che sia più graduale con il MF e non so se questo sia dovuto ai 16 bit o al tipo di formato del ccd e comunque la mia impressione è che le foto sembrano un po' più tridimensionali
sicuramente ( almeno il mio dorso Aptua 7 ) sia utilizzabili solo file a iso 50 e 100 sopra hanno rumore

avatarsenior
inviato il 18 Maggio 2014 ore 14:13

Si vede si vede; 16 bit significa avere 65536 possibili livelli di quantizzazione rispetto ai 16384 livelli possibili con l'ADC a 14 bit.
La differenza è tanto più tangibile quanto più scendi nel livello di stop verso le ombre. Tutto questo in teoria, perché poi servono altre condizioni per sfruttare i 16 bit.


eh si ma questo si risolverebbe facilmente pur con 14 bit se non facessero una quantizzazione lineare. e mi viene il dubbio che non tutti i sensori abbiano una quantizzazione così stupida

avatarsenior
inviato il 18 Maggio 2014 ore 14:18

Vero.. infatti nel mio post spiego proprio quella faccenda.
Ma è indubbio che avendo 16bit mi posso permettere di amplificare meno il segnale e usare una gamma codificante meno pesante.
Ma il vantaggio di una MF, di un dorso recente, non è solo nei 16bit; tutta la catena (sensore, circuito di amplificazione, ADC, circuito di raffreddamento) è di qualità più alta. Perché non ha senso alcuno quantizzare in modo più fine un segnale della stessa qualità di quello quantizzato a 14bit.

avatarsenior
inviato il 18 Maggio 2014 ore 14:30

ha senso perché se fai una quantizzazione lineare che penalizza le ombre, aggiungendo 2 bit puoi sperare di migliorarle anche se, stante quel metodo, è un aumento molto piccolo

avatarsenior
inviato il 18 Maggio 2014 ore 14:34

Vero, hai ragione. 16bit ti consentono però di comprimere meno il segnale usando una gamma codificante più leggera.

avatarsenior
inviato il 18 Maggio 2014 ore 15:04

domanda a parte: ma si sa per certo come quantizzano i sensori nikon, in particolare quello della d800?

avatarsenior
inviato il 18 Maggio 2014 ore 15:10

No... Però lo si può intuire; questo è un interessante articolo che ho trovato e che conferma l'intuizione che avevo avuto a proposito della gamma codificante usata per la quantizzazione del segnale :

www.emmeeffe.org/mf/tecnica/nef_compresso/index.html

avatarsenior
inviato il 18 Maggio 2014 ore 15:18

si ma questo parla dei ccd di macchine vecchie e neanche ff. io speravo in qualcosa di più attinente :(

avatarsenior
inviato il 18 Maggio 2014 ore 15:20

Non ho trovato nulla di più recente... ma credo che la filosofia di base possa essere molto simile.

avatarsenior
inviato il 25 Giugno 2014 ore 12:05

Comunque parlando con uno sviluppatore di un software di conversione RAW che supporta anche il medio formato, mi ha detto che nei file IIQ (RAW dei recenti dorsi Phase One IQ e Leaf Credo) gli ultimi due bit non sono nemmeno presi in considerazione: ci sono ma non hanno dati significativi riguardanti l'immagine.

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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