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avatarsenior
inviato il 05 Maggio 2014 ore 11:24

Anche di sfocato

user39791
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inviato il 05 Maggio 2014 ore 11:25

Parlando di 40 e 35......



Era stato chiesto com'è lo sfocato del 40 e ho risposto facendo un confronto con un 35 in possesso di un buon sfocato, per vedere le differenze.

Un utente ha detto (suo parere legittimo e condivisibile) che le differenze di qualità sono molto evidenti (imbarazzanti...) allora ho chiarito quali sono queste differenze e che chiudendo diventano meno evidenti.

Se dire come stanno le cose non si può è meglio chiudere questa discussione così non si urta nessuno.


avatarsenior
inviato il 05 Maggio 2014 ore 11:31

Giuliano le ultime postate del 200 sono ottime e difatti non nutrivo dubbi sull'obiettivo ma sulla scelta del diaframma in quelle precedenti che reputavo sbagliata in quanto troppo inutilmente aperto per la situazione e li la qualita del bokeh non si vedeva...

avatarsenior
inviato il 05 Maggio 2014 ore 11:43

Io stavo solo sottolineando il fatto che non ci sia da meravigliarsi che una lente da 1000€ 1.4, chiusa a f2.8, sia migliore di una lente 2.8 a TA. Certo, poi c'è il bokeh (che è l'argomento del topic) e va tenuto in considerazione.

Non prendere tutto come un attacco, ho solo sottolineato il fatto che era stato sottolineato l'ovvio.

user39791
avatar
inviato il 05 Maggio 2014 ore 11:45

Ok, ciò non toglie (l'ovvio) che il 40 ha un rapporto prezzo prestazioni ottimo.

avatarsenior
inviato il 05 Maggio 2014 ore 11:52

Si,hai ragione.Infatti la qualità dello sfocato viene fuori non per grazia ricevuta, ma soprattutto dal tipo di sfondo scelto,dalla distanza,dalla luce, dall'apertura del diaframma e da quanto grande viene osservata l'immagine.
Poi ci sono le qualità intrinseche alla lente,il famoso timbro ....
Ciao

avatarsenior
inviato il 05 Maggio 2014 ore 11:56

Infatti l'ho comprato e ce l'ho a casa da qualche giorno. Magari in futuro il 35 1.4 lo prenderò, ma adesso voglio scattare con il 40 per abituarmi alla focale (avendo speso un cacchio).

avatarsenior
inviato il 05 Maggio 2014 ore 11:57

E allora parliamo di bokeh e del suo uso.
Ecco, per come la vedo io il bokeh per le focali sopra il 135-200 (ma 200 lo considero proprio tanto) diventa maggiore come quantità ma minore come efficacia.
Parlo di efficacia e non di qualità. La qualità dipende dall'obiettivo, ma la efficacia ne è indipendente.
È noto le l'occhio tende a soffermarsi sulle zone a fuoco. Avere una parte del fotogramma a fuoco e l'altra no guida lo sguardo. Se lo sfocato è piacevole, lo sguardo non si posa su qualcosa di brutto nemmeno lì ed è una gran cosa.

Nei primi piani sopra 200 il bokeh e lo sfocato non hanno nessuna funzione (a meno di non scattare distanze elevatissime ed arrivare a fotografare figure intere) pure essendo molto come quantità.

per ottiche dal 24 al 85 ci sia così tanto mercato per gli i per luminosi. Nessuna sorpresa, visto che si tratta delle focali in cui lo sfocato ha più efficacia

user39791
avatar
inviato il 05 Maggio 2014 ore 12:04

Concordo, oltre un certo limite focale/luminosità si crea in genere un muro di sfocato uniforme che stacca molto il soggetto ma non offre grossi apporti all'immagine.

Il range focale dove lo sfocato diventa veramente protagonista a mio avviso è quello tra 35 e 85, nei grangangolari più spinti come il 24 può essere ancora molto apprezzabile ma bisogna avvicinarsi moltissimo al soggetto, reparto tele anche 135 e 200 possono dire la loro ma hanno già uno sfocato in genere meno pittorico.

avatarsenior
inviato il 05 Maggio 2014 ore 12:15

@bruce
al crescere della focale i piani si assottigliano parecchio, motivo per cui il soggetto risulterà praticamente incollato sullo sfondo completamente sfumato e indistinto. per questo motivo un tele va bene per ritratti formali (senza soffermarsi sugli altri utilizzi di un tele) e poco altro, difficile fare ritratti ambientati con un tele a TA!
Piuttosto io andró controcorrente ma a me piace un sacco lo sfocato del 24 1.4 II, sarà un pò duretto, ma per fare ritratti, molto, ambientati è fantastico...

user39791
avatar
inviato il 05 Maggio 2014 ore 12:25

Più che duretto è molto neutro, pulito, in linea con i progetti ottici più moderni. La mia valutazione non positiva è da amante dello sfocato contaminato dall'aberrazione sferica. Ma voglio precisare che è un'ottica buonissima sotto tutti i punti di vista.




avatarsenior
inviato il 05 Maggio 2014 ore 12:27

Concordo, nei tele lo schiacciamento dei piani annulla di fatto la qualità del bokeh che molto più apprezzabile nelle focali tra il 35 e 100 mm. Per rendere "pittorico e piacevole" lo sfondo e dare all'immagine un bokeh che la valorizzi, occorre uno studio attento della distanza dello sfondo, della sua illuminazione e posizione del soggetto in primo piano.
Contano anche la qualità e la quantità delle lamelle del diaframma ed è per questo che ottiche costose danno bokeh più gradevoli. Certe combinazioni di difetti ottici intrinsechi a lenti con grandi aperture contribuiscono poi a dare un timbro particolare allo sfuocato, da qui la nascita dei seguaci di certi feticci talponi MrGreen
I bokeh più gradevoli che ho visto erano dati da 50 mm f/1,4 o meno.

avatarsenior
inviato il 05 Maggio 2014 ore 12:27

Il 24 prima serie era dunque meglio? Non ho avuto modo di sentirne parlare più di tanto.

user39791
avatar
inviato il 05 Maggio 2014 ore 12:49

Il prima serie ha qualche problema di spostamento del fuoco, credo che sia stato sostituito dal II principalmente per questo.

Ha anche molta più CA, come resa al centro è più nitido del II ma paga pegno ai bordi alle massima aperture.

Lo sfocato è più old style del nuovo.

Tutto sommato il II è decisamente meglio.

avatarsenior
inviato il 05 Maggio 2014 ore 12:53

Ok grazie per le Info. : )

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