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Vi prego di darmi un consiglio (Risolto)


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avatarjunior
inviato il 15 Luglio 2013 ore 13:59

Salve,
premetto che sto inc...ato come una biscia.
ho acquistato 3 mesi fa un flash da pixellphoto, un nissin 866 mark II dopo circa 10 giorni ha cominciato a darmi problemi , dopo un mese e mezzo ha smesso completamente di funzionare.
l'ho portato al negozio dove l'ho comprat scoprendo che era pure d'importazione....ho aspettato 40 giorni che me ne arrivasse un altro nuovo imballato....una settimana fa l'ho preso, ieri l'ho scartato ci sono andato a fare un matrimonio neanche l'ho montato sulla macchina l'ho provato con il pilot ha fatto 5 flashate e si è rotto.
ora come mi devo comportare con il negoziante? non vorrei sentirmi dire di aspettare altri 40 giorni per un altro flash io di nissin non voglio piu sentirne parlare....

vi prego consigliatemi ...
grazie a tutti

avatarjunior
inviato il 15 Luglio 2013 ore 15:44

Stessa disavventura è capitata anche a me; stesso flash stesso negoziante; a me è stato cambiato dopo più di 40 giorni l'ho ritirato qualche giorno fa e adesso leggendo il tuo post ho il timore che mi accada quello che è successo a te.
Evidentemente questo modello è poco affidabile... per non dire altro.
Ciao
Osvaldo

user8988
avatar
inviato il 15 Luglio 2013 ore 16:01

Che sia un lotto fallato?
Anch'io ho lo stesso flash, ma a parte avermi dato qualche problema in TTL in certi scatti, per il resto l'ho usato come un mulo, ed è andato tutto bene.

avatarjunior
inviato il 15 Luglio 2013 ore 18:00

...risolto
sono appena tornato dal rivenditore...
dove ho trovato una persona molto comprensiva e disponibile.
mi ha rivelato che in questo mese gli sono tornati indietro 5 nissin!!!! parlandoci mi ha confidato che non sa piu se riprenderli o no.....e con questo nissin per quanto mi riguarda ha chiuso!
che cosa ho preso?
canon 600ex-rt....almeno non ci penso piu, certo anche i canon si rompono per carità non esiste un apparato indistruttibile, ma cavolo il primo nissin mi è durato 1 mese, il secondo (dopo aver aspettato 40 giorni) neanche l'ho mai montato in macchina che non flashava piu'....una bella media direi
mi dispiace perche avevo fatto un pensierino sul nissin 8000 e la nuova tecnologia alla ceramica che permette al flash di non surriscaldarsi...ma dopo i fatti accaduti non comprero' mai piu un nissin e tanto meno lo consigliero' a qualcuno.


avatarsenior
inviato il 15 Luglio 2013 ore 18:13

I tuoi diritti:

1) chiedere la restituzione del prezzo pagato, e ridare indietro il prodotto;
2) chiedere la riduzione del prezzo pagato (quindi uno sconto, con restituzione di una parte della cifra) e mandare il flash in assistenza. La quantificazione dello sconto dovrebbe essere calcolata sul periodo di indisponibilità rispetto a quello di funzionalità, e comunque in via "amichevole" con negoziante;
3) chiedere la sostituzione immediata del prodotto.

Sono tutti tuoi diritti previsti dal codice del consumo (D.Lgs. 6 settembre 2005, n. 206).

In particolare l'art. 130:

Art. 130. (1)
Diritti del consumatore

1. Il venditore e' responsabile nei confronti del consumatore per qualsiasi difetto di conformita' esistente al momento della consegna del bene.
2. In caso di difetto di conformita', il consumatore ha diritto al ripristino, senza spese, della conformita' del bene mediante riparazione o sostituzione, a norma dei commi 3, 4, 5 e 6, ovvero ad una riduzione adeguata del prezzo o alla risoluzione del contratto, conformemente ai commi 7, 8 e 9.
3. Il consumatore puo' chiedere, a sua scelta, al venditore di riparare il bene o di sostituirlo , senza spese in entrambi i casi, salvo che il rimedio richiesto sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all'altro.
4. Ai fini di cui al comma 3 e' da considerare eccessivamente oneroso uno dei due rimedi se impone al venditore spese irragionevoli in confronto all'altro, tenendo conto:
a) del valore che il bene avrebbe se non vi fosse difetto di conformita';
b) dell'entita' del difetto di conformita';
c) dell'eventualita' che il rimedio alternativo possa essere esperito senza notevoli inconvenienti per il consumatore.
5. Le riparazioni o le sostituzioni devono essere effettuate entro un congruo termine dalla richiesta e non devono arrecare notevoli inconvenienti al consumatore, tenendo conto della natura del bene e dello scopo per il quale il consumatore ha acquistato il bene .
6. Le spese di cui ai commi 2 e 3 si riferiscono ai costi indispensabili per rendere conformi i beni, in particolare modo con riferimento alle spese effettuate per la spedizione, per la mano d'opera e per i materiali.
7. I l consumatore puo' richiedere, a sua scelta, una congrua riduzione del prezzo o la risoluzione del contratto ove ricorra una delle seguenti situazioni:
a) la riparazione e la sostituzione sono impossibili o eccessivamente onerose;
b) il venditore non ha provveduto alla riparazione o alla sostituzione del bene entro il termine congruo di cui al comma 5;
c) la sostituzione o la riparazione precedentemente effettuata ha arrecato notevoli inconvenienti al consumatore.
8. Nel determinare l'importo della riduzione o la somma da restituire si tiene conto dell'uso del bene.
9. Dopo la denuncia del difetto di conformita', il venditore puo' offrire al consumatore qualsiasi altro rimedio disponibile, con i seguenti effetti:
a) qualora il consumatore abbia gia' richiesto uno specifico rimedio, il venditore resta obbligato ad attuarlo, con le necessarie conseguenze in ordine alla decorrenza del termine congruo di cui al comma 5, salvo accettazione da parte del consumatore del rimedio alternativo proposto;
b) qualora il consumatore non abbia gia' richiesto uno specifico rimedio, il consumatore deve accettare la proposta o respingerla scegliendo un altro rimedio ai sensi del presente articolo.
10. Un difetto di conformita' di lieve entita' per il quale non e' stato possibile o e' eccessivamente oneroso esperire i rimedi della riparazione o della sostituzione, non da' diritto alla risoluzione del contratto.

avatarsenior
inviato il 15 Luglio 2013 ore 18:15

Uh, troppo tardiva la risposta.
Meglio così, è finita amichevolmente ;)

avatarjunior
inviato il 15 Luglio 2013 ore 18:21

Grazie comunque potrà essere d'aiuto a qualcun'altro o (speriamo di no) a me in un futuro prossimo.

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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