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Dove va mamma Canon?


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avatarjunior
inviato il 17 Giugno 2013 ore 11:59

Prendendo spunto da un altro topic aprirei questo per capire la direzione presa da Canon.
Come intende mettere ordine tra le aps-c e le FF?
Fotografia, Video od entrambi?
Nostradamus su ciò che verrà?

avatarjunior
inviato il 17 Giugno 2013 ore 12:02

Il primo lancio lo faccio io:

ecco qua, sensore Video super sensibile www.dday.it/redazione/8789/Canon-sviluppa-il-sensore-che-vede-al-buio.

Così capite dove và Canon...

avatarsenior
inviato il 17 Giugno 2013 ore 12:06

Vedendo le ultime mosse e il clamoroso riatrdo nel rilascio dell'erede della 7d (e, se vogliamo, anche della 60d), le mosse di Canon paiono un po' difficili da leggere. Di sicuro, sono chiare le mosse nel comparto pro e FF, con ben 3 proposte in grado di coprire grosso modo l'intera fascia del mercato.
Sull'aps-c invece, continuano a uscire macchine ancora basate sullo stranoto sensore 18 mpixel che beneficierà pure dei rinnovati digic e di altre migliorie, ma alla fine, la minestra più o meno sempre quella è.
Secondo me, farebbero bene a segmentare il mercato aps grosso modo come hanno fatto nel FF, prevedendo quindi, a parte le entry level e super entry level (le varie 100d, 1100d e 700d), una 7d MKII che sia una sorta di 5dMKIII in formato ridotto (con raffica però superiore a quest'ultima) e una 70d che sia la 6d dell'APS (un po' come la 6d è una 60d col motore maggiorato...), quindi grande qualità di immagine, in un corpo dalle prestazioni e dalle forme più tranquille.

E poi sarebbe ora che finalmente investissero seriamente nel segmento mirrorless perché quell'obriobio della M non si può vedere, specie a confronto della miglior concorrenza, ed è un mercato secondo me destinato molto ad espandersi.

avatarjunior
inviato il 17 Giugno 2013 ore 12:12

io vorrei un aps-c degna erede della 40D....

avatarjunior
inviato il 17 Giugno 2013 ore 12:37

@Marco: già esiste, la 7D è l'erede puramente fotografica della 40D. La 60D, ed in futuro la 70D (se si farà) hanno obiettivi diversi. Spingono sui Video e su di un corpo meglio ergonomico e maneggievole.

avatarsenior
inviato il 17 Giugno 2013 ore 12:40

sembrerebbe che a luglio debba uscire la 70d...dico sembrerebbe perchè anche mesi fa si era vociferato di una possibile uscita..staremo a vedere...

avatarsenior
inviato il 17 Giugno 2013 ore 12:41

ad ogni modo non capisco perchè canon stia spingendo così tanto sul video nelle reflex..

avatarjunior
inviato il 17 Giugno 2013 ore 12:55

Perchè fare dei Video di qualità con una reflex ha una comodità assurda. Innanzitutto peso, ingombro, costo. In secondo la possibilità di cambiare obiettivi meno costosi. Parla con qualunque operatore video e decanterà queste potenzialità. Il rovescio della medaglia sono ancora cose in cui le reflex non possono competere con una videocamera, in primis la maf istantanea ed infinita.
Ricordo che l'uso di reflex per i video è in crescita soprattutto nel mondo delle serie tv e di hollywood. Pensate a riprese sportive quando devi montare una cinepresa sulla macchina. Pensa montare una videocamera da 50.000€ con un ingombro considerevole su di un tettuccio di una macchina in corsa e montarci una 5dmkIII "minuscola" (in confronto ad una videocamera ed al costo irrisorio rispetto alla prima, e si capisce perchè si stà andando da quella parte. Nuovo mercato, nuovi soldi.

user18686
avatar
inviato il 17 Giugno 2013 ore 13:02

Canon va dove la porta il mercato, e cerca al contempo di coprire i settori in perdita aumentando i profitti in quelli che tirano forte come la fotografia (vedasi aumenti dei prezzi).

avatarsenior
inviato il 17 Giugno 2013 ore 13:03

Hanno capito che il mercato video semi o non professionale si stava buttando sulle reflex come scelta dall'alta qualità, anche se poco pratica e con i mille limiti di un mezzo non pensato per il video.

Purtroppo hanno fatto male i loro calcoli e se continuano su questa strada finiranno per bruciarsi. Basta vedere l'immensa superiorità di un prodotto come la SONY NEX-FS700, video camera di qualità professionale a un prezzo che continua a scendere. A questo punto te la porti a casa con 7000 euro e spiccioli, compreso microfono e superzoom Zeiss specificatamente disegnato per il video.

Certo la 5d mark iii la trovi per meno, ma se ci aggiungi un'ottica con le palle, un rig di quelli professionali assolutamente fondamentale per avere comodità e funzionalità di una videocamera, cominci ad avvicinarti e non hai 1/10 delle possibilità di una NEX. Che tra l'altro presto o tardi creerà fratellini dal prezzo minore, e a quel punto bye bye video con le reflex.

P.S. E la NEX pesa poco più una 5d mark iii, per rispondere al commento sopra che ho visto solo dopo...

avatarjunior
inviato il 17 Giugno 2013 ore 13:10

Bè non ne sarei così sicuro. Dopotutto vedo sempre più produzioni video professionali fatte con le reflex. Innanzitutto l'assenza di un assistente che si porta dietro cavi ed attrezzature pesantissime ed ingombranti.
Ricordo alcune produzioni con l'utilizzo di una 5dMkII: dr.House, e film marvel come capitan American ed Iron Man 2

avatarsenior
inviato il 17 Giugno 2013 ore 13:16

il clamoroso riatrdo nel rilascio dell'erede della 7d (e, se vogliamo, anche della 60d),


E se ci fosse una convergenza tra le due?
Secondo me la cosa avrebbe senso.. sarebbe una machina semi-pro (come secondo corpo per qualche pro, o per enthusiast), lasciando una fascia XXXD magari un filo migliore per gli enthusiast e la fascia XXXXD per l'amatoriale... la 100D in tutto questo sarebbe una via di mezzo tra le due che potrebbe attirare sia amatoriale che enthusiast per la maggiore compattezza).. insomma... per me 2 fasce per pro/enthusiast e 2 per amatore sarebbero il giusto.. se non 3 fasce come infondo è per FF e ha senso. Senza contare la mirrorless che è un discorso a parte.

Sul video non mi pronuncio perchè non cnosco nulla.. perà una volta presa la 5d3 qualche cazzata proverò a farla... con una qualità che comunque sarà iper, per me che non sono interessato alla cosa in maniera particolare

avatarsenior
inviato il 17 Giugno 2013 ore 13:37

Canon è un pochino "lenta" per abitudine...
Per esempio quando (secoli fa uscivano le prime autofocus, Minolta 7000 e via via gli altri) tutti i Canonisti si chiedevano che c****o facessero in Canon (che non dava segni di vita...) Poi all'improvviso e poco tempo dopo aver messo sul mercato una ottima macchina analogica (non ricordo la siglia, ma i vecchietti come me sanno di cosa parlo...) se ne uscì improvvisamente con le serie EOS rivoluzionando tutta la produzione perchè, oltre ad essere tutte ottime autofocus, le EOS erano incompatibili con attacchi FL e FD per tiraggio e diametro (+grande) della baionetta (anche se un adattatore caro arrabbiato lo rendeva teoricamente possibile) spiazzando tutti quelli che incazzati neri erano passati ad altri marchi (rimettendoci...).Cool
Per poco non feci la stessa cosa ma, fortunatamente, aspettai un pochino più degli altri...Sorriso

Dove vada Canon oggi penso sia difficile da interpretare, anche se i rumors, più o meno "azzeccati", qualche idea possono darcela. L'anno passato, ad un simposio di Canon a Cinecittà parlai con un tecnico/dimostratore di cinema (che a me poco interessa...) di Canon che mi fece capire che altre novità "robuste" erano in arrivo (dritta rivelatasi poi vera).
Penso che in un futuro non molto lontano (fine anno/primavera prossima?) usciranno le sostitute di 7d e di altre apsc. non tanto con novità in materia di pixel..(perchè oramai il mercato si è assuefatto all'aumento di densitàlCool haimè!), ma con buone novità in merito ai processori che, inutile negarlo, ora soffrono la concorrenza di altri brand più performanti.
Insomma, non credo ci saranno grossi rivolgimenti sul formato aps-c ma "normali" sostituzioni di modelli più vecchi con altri simili ma più performanti (7dII 70d o come diavolo le chiameranno) a livello di processori e soft. di sviuppo più efficaci, magari DPP o parti di DPP più ampi di ora in camera?.
Niente di stravolgente....però, però...Confuso anche negli anni di cui ho parlato prima c'era chi diceva lo stesso a pochi mesi dalla rivoluzione EOS...;-)
Spero non dovermi trovare nelle condizione del 1987/88...sai che incazzature!...insomma: "Adelante Pedro ma con juicio" spero si scriva cosìMrGreen

avatarjunior
inviato il 17 Giugno 2013 ore 14:03

Sarà un segno che sono nato nell'anno della rivoluzione EOS MrGreenMrGreenMrGreen
Hasta la Canon EOS siempre MrGreenMrGreenMrGreen

avatarsenior
inviato il 17 Giugno 2013 ore 14:44

E se ci fosse una convergenza tra le due?


E' un'ipotesi. Però vedo più contro che pro. Mi spiego, se la convergenza fosse al rialzo, nel senso che il nuovo modello si ponesse in continuità con la 7d, secondo me si crerebbe un solco troppo grande tra le serie inferiori e (a qeul punto l'unica) la semipro di fascia superiore. Solco non solo in termini di prezzo, ma anche di complessità dello strumento, che potrebbe portare più di un utente a sentirsi scoraggiato dall'upgrade.

Se invece la convergenza fosse al ribasso e ci trovassimo un erede della attuale 60d, allora il solco si creerebbe invece verso l'alto, dove all'entusiasta magari con velleità sportive, rimarrebbe la sola, costosa e FF, 5dIII.

Infine ci sarebbe l'ipotesi din una ibridazione tra i due concetti, che in fondo non sarebbe altro che un tornare nel solco delle 40/50d, abbandonato a suo tempo splittando il mercato in due segmenti, uno più pro (7d) e uno più amatoriale (60d).

Che casino...sta di fatto che l'attuale segmento aps di canon mi sembra alquanto antiquato e non in grado di reggere ancora a lungo il passo della concorrenza.

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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