RCE Foto

(i) Per navigare su JuzaPhoto, è consigliato disabilitare gli adblocker (perchè?)






Login LogoutIscriviti a JuzaPhoto!
JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta CookiePersonalizzaRifiuta Cookie

La fantomatica "compressione dei piani" nei teleobiettivi....


  1. Forum
  2. »
  3. Obiettivi
  4. » La fantomatica "compressione dei piani" nei teleobiettivi....





avatarsenior
inviato il 22 Aprile 2024 ore 17:29

È una legge universale, tra realtà e leggenda per alcuni vince sempre la leggenda. Ho visto questa discussione non so quante volte negli anni e sempre continuerà il futuro Cool.


Questa e tante altre sono come i regali di nozze riciclati, prima o poi ti tornano li sul coppino.

avatarsenior
inviato il 22 Aprile 2024 ore 17:33

Paolo, ma io non sono salito su nessun colle e il 50 e il 500 li ho usati proprio per lo scopo del topic!! MrGreenMrGreen


Comunque, in definitiva, la prospettiva cambia se cambia il punto di ripresa, se no l'inquadratura del 500 mm è solo il ritaglio di quella del 50 mm.


...oooohhh!!!.....questo volevo sentirti dire!.......;-)MrGreen

avatarjunior
inviato il 22 Aprile 2024 ore 17:37

Valekhr.....dando il giusto valore etimologico al verbo "apparire" si....ma soprattutto dicendo che è a causa della prospettiva (punto di ripresa), NON DELLA FOCALE USATA!!....


Da quando ho iniziato a fotografare mi è sempre sembrato chiaro che nel parlare di compressione dei piani sia sottinteso il cambio di distanza dal soggetto per mantenere questo abbastanza grande nel frame per poterlo chiamare appunto "soggetto". Il fatto che la compressione dei piani venga associata spesso alla focale usata non lo ritengo un problema, perché è sottinteso che si parla di prospettive e distanze diverse rispetto a focali più corte.

avatarsenior
inviato il 22 Aprile 2024 ore 17:37

Rigel, è vero.
Proviamo a spostare l'attenzione sul fatto che quello che cambia veramente con la lunghezza focale è il rapporto figura/sfondo. Come si vede benissimo nell'esempio.
Ed è questo il primo motivo che porta a scegliere una lunghezza focale corta, media o lunga.

avatarsenior
inviato il 22 Aprile 2024 ore 17:38

Per schiacciare i piani un tele dovrebbe potere ingrandire maggiormente le cose lontane rispetto a quelle vicine, sono un emerito ignorante in fisica, ma credo che le leggi dell'ottica non lo consentano.


Ottima considerazione....e tranquillo, in Fisica ne capisci più di molti altri!...;-)

avatarsenior
inviato il 22 Aprile 2024 ore 17:47

@Valkhr Ale Z......lungi da me l'idea di insegnare ad usare e sfruttare obiettivi di focale diversa.....mi preme solo chiarire che i teleobiettivi non comprimono un bel niente ma riprendono semplicemente la prospettiva che hai da quella posizione....prospettiva che è identica a qualsiasi altra focale usata nella stessa posizione, al netto del diverso ingrandimento.

avatarjunior
inviato il 22 Aprile 2024 ore 17:52

Toglimi una curiosità, perché ci sarebbe il bisogno di chiarire? Cos'è che ha fatto nascere questo bisogno?

avatarsenior
inviato il 22 Aprile 2024 ore 18:02

Uno sfizio mio!!....MrGreenMrGreen.....no, vabbè....siamo su un forum di fotografia, non vorrai mica dirmi che non hai mai letto di foto eseguite con teleobiettivi che comprimono i piani? pullulano ovunque discorsi del genere.....tu non senti il bisogno di precisare che è falso??...ok....io si......SorrisoSorriso

avatarsenior
inviato il 22 Aprile 2024 ore 18:02

@Mauro www.slrlounge.com/glossary/compression-definition-photography/
Un po' hai ragione anche tu, ma il partito della prospettiva ha più ragione di te in generale.Cool

avatarsenior
inviato il 22 Aprile 2024 ore 18:14

Valgrassi...in tutto l'articolo del link che hai postato si parla sempre di punti di ripresa diversi...MAI di punti di ripresa uguali....spiegami quindi dove sarebbe questa seppur minima ragione a supportare che sia un tele a possedere di suo questa caratteristica

avatarsenior
inviato il 22 Aprile 2024 ore 18:19

Vi faccio un quiz: a che focale (più o meno eh, non pretendo il numero esatto al millimetro) sono state scattate queste foto?














avatarsenior
inviato il 22 Aprile 2024 ore 18:31

Hai scattato su un sensore da 500Mpx con un 14mm....e poi hai fatto tutti i ritagli che ti servivano....ho indovinato?...MrGreen

avatarsenior
inviato il 22 Aprile 2024 ore 18:36

L'effetto cosiddetto di compressione o meno dei piani si percepisce solo al variare del punto di ripresa (se cioè la fotocamera si sposta in modo da inquadrare allo stesso modo senza effettuare ritaglio).
Altrimenti, se la camera rimane ferma dov'è, l'effetto di un crop francobollo ricavato da un 28 mm è equivalente all'effetto che fa un 500 mm senza ritaglio.

Non è solo una delle prime cose che mi hanno insegnato trent'anni fa, ma è un'esperienza che qualsiasi possessore di Leica Q2 o Q3 può verificare quotidianamente sul campo. Non per caso, in Leica, han deciso che si può croppare da un 28 mm senza troppo piangere se non la perdita di un po' di risoluzione.

avatarsenior
inviato il 22 Aprile 2024 ore 18:50

La compressione dei piani in un tele, rispetto una focale corta, si vede solo se varia la distanza del soggetto principale in modo da averlo sul fotogramma di pari dimensioni.
In quel caso con una focale più lunga i lontani risultano ingranditi, schiacciati, e apparentemente più sfuocati.
Se riempio il volto di una ragazza con un 300mm le viene il viso piatto, bello tondo come un melone, il naso piccolo, proprio per effetto della compressione dei piani, se uso un 20mm sembrerà un volpino, naso grande, orecchie piccole, ecc........ tutto questo per effetto della grande differenza di distanza a cui lavoro.

Se la distanza resta uguale non cambia nulla a parte, ovviamente, la differenza di dimensioni del soggetto. Con un ritaglio appropriato otterrò due immagini identiche.





avatarsenior
inviato il 22 Aprile 2024 ore 19:10

@Pierfranco Fornasieri....infatti il topic è stato aperto per farlo capire a quelli che credono sia il telobiettivo a fornire quell'immagine e non la posizione di ripresa...
...il giorno in cui uscirà un sensore da 500Mpx sarà più facile far capire che il teleobiettivo non c'entra nulla.

RCE Foto

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)



Questa discussione ha raggiunto il limite di 15 pagine: non è possibile inviare nuove risposte.

La discussione NON deve essere riaperta A MENO CHE non ci sia ancora modo di discutere STRETTAMENTE sul tema originale.

Lo scopo della chiusura automatica è rendere il forum più leggibile, soprattutto ai nuovi utenti, evitando i "topic serpentone": un topic oltre le 15 pagine risulta spesso caotico e le informazioni utili vengono "diluite" dal grande numero di messaggi.In ogni caso, i topic non devono diventare un "forum nel forum": se avete un messaggio che non è strettamente legato col tema della discussione, aprite una nuova discussione!





 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me