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Primi scatti a teatro - richiesta consigli pratici


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avatarjunior
inviato il 15 Aprile 2024 ore 14:43

Ciao a tutti,

Questo sabato farò fotografia in teatro per una compagnia amatoriale. Avrò la possibilità di fotografare sia alle prove generali che alla prima.

Dovrebbe essere il classico teatro con palco e due scalette laterali per accedervi.

Avete in generale dei consigli per me?

Questa la mia attrezzatura:

XT3
23 f2
35 1.4
56 1.2 R
10-18 f2.8
16-80 f4
70-300

Ogni consiglio è ben accetto!

Pat

avatarsenior
inviato il 15 Aprile 2024 ore 15:14

Ora sono al lavoro appena torno a casa ti scriverò, per ora cerca di sapere come sono le luci e se ci sono progetto luci e tecnico luci

avatarsenior
inviato il 15 Aprile 2024 ore 15:17

In genere serve ottica luminosa e versatile specie se hai una postazione fissa

avatarsenior
inviato il 15 Aprile 2024 ore 17:12

Eccomi, una mezz'ora prima della riunione on line.
Ottiche luminose ovviamente sì, è lapalissiano, ma se non ce l'hai puoi risolvere benissimo con quello che hai, senza portarti tutto l'ambaradan bastano il 16/80 e il 70/300 e ci fai di tutto.
Esposizione Manuale spot, le luci dovrebbero essere fisse quindi niente brutte sorprese; ISO fissi in base alla luce disponibile, puoi arrivare tranquillamente a 3200/6400 ISO, oltre se hai SW che consentono il denoise AI.
Perché queste impostazioni? Semplicemente perché se metti in automatico, di qualsiasi tipo, rischi di trovarti foto sottoesposte, se in camera hai una luce, o sovraesposte se hai le quinte nere, in ogni caso avresti ogni foto con un'esposizione diversa.
Stabilizzatore d'immagine attivo; se hai il monopiede usalo, è una mano santa.
Ovviamente, salvo tu voglia morire giovane, niente flash.

avatarjunior
inviato il 15 Aprile 2024 ore 18:44

Visto che puoi andare alle prove generali non avrai nessun problema a fare le tue scelte per lo spettacolo (posizionamento e lente).
Io recentemente ho avuto la tua stessa opportunità (ma senza prove generali), mi sono portato dietro solo il 23 1.4 e stando in prima fila mi sono trovato unpo stretto, con il 18 sarebbe andata meglio.
Dopodichè ho impostato max 6400iso, f2.2 fisso e ho giocato con i tempi visto che gli attori ballavano parecchio.
Alla fine non sono mai andato sopra gli 800iso e le foto sono venute praticamente tutte a fuoco (Af-C con punto centrale 3x3).
Se avessi potuto stare nel corridoio centrale mi sarei portato un seggiolino da pescatore e un monopiede.
Ma ripeto, la X-T4 si è comportata più che degnamente
(Se vuoi vedere, nelle mie gallerie ci sono un paio una foto fatte in teatri)
ciao

avatarjunior
inviato il 15 Aprile 2024 ore 19:15

Ciao Pat____agonia, mi è capitato con la mia xt4 di fare perlopiù saggi di danza in teatro. Se i soggetti sono abbastanza statici conviene l'esposizione spot. Con soggetti dinamici o molto dinamici io mi trovo molto bene con l'esposizione ponderata centrale, stando attento ovviamente a posizionare i soggetti al centro o vicini al centro del frame. Con luci fisse e che non cambiano colore conviene impostare manualmente un bel bilanciamento del bianco, altrimenti io utilizzo il bilanciamento automatico. Se scatti in raw te ne freghi, tanto lo cambi in post p. Le ottiche dal 23 al 10-18 le lascerei tranquillamente a casa. Sono quasi sicuro che riuscirai a fare tutto con il 16-80. Il 70-300 lo porterei ugualmente, giusto per stare sicuro al 100%. Di solito il flash lo monto sulla slitta, lo accendo, lo disattivo dalla fotocamera e lo faccio andare in stand-by. Lo attivo soltanto ad opera conclusa per immortalare i saluti finali. Tieni sempre attiva la stabilizzazione delle ottiche. Personalmente, per non impazzire con la regolazione ISO, soltanto questa funzione imposto in automatico, con settaggio tra minimo 160 e massimo 6400, con otturatore meccanico, e correggo l'esposizione con la comoda rotella della compensazione. Così, in manuale, posso concentrarmi su tempo di scatto e diaframma, senza rischiare di perdere momenti importanti. Cerca di fare quanti più scatti e prove possibili durante le prove generali. Poter assistere alle prove aiuta tantissimo. Spero di esserti stato utile. Buona luce.

avatarjunior
inviato il 16 Aprile 2024 ore 8:56

Grazie Mario, Riccardo e Marco per i preziosi consigli, tutto molto chiaro! Dopo sabato posterò qui su Juza qualche foto per condivisione del risultato grazie al vostro supporto

avatarsenior
inviato il 16 Aprile 2024 ore 9:53

per una compagnia amatoriale

Condivido i consigli che hai ricevuto.
Se hai accesso alle prove generali non perdere questa occasione. Hai il massimo della libertà di movimento e quindi di inquadratura. Poi se ti perdi qualcosa, puoi rimediare ritornando anche alla prima.
Non fare solo inquadrature "centrali". Se puoi muoverti liberamente scegli il punto di vista in funzione di un'inquadratura efficace. Puoi anche salire la scaletta laterale del palco…

Sulle ottiche, condivido ovviamente che debbano essere luminose, ma dipende anche dalla quantità complessiva di luce che purtroppo in produzioni "amatoriali" spesso è scarsa.
Ti servirà qualche scatto totale del palco e soprattutto figure intere e piani americani degli attori. Inquadrature più strette possono starci ma senza eccedere perché decontestualizzano molto l'attore dalla scena.

Se lo schema di luce è abbastanza fisso, puoi considerare di lavorare in manuale sia sull'esposizione sia sul WB.
Questo ti velocizza parecchio la postproduzione di serie di scatti.

In effetti oggi con i Denoise avanzati a disposizione lavorare ad alti ISO non è più un problema.




avatarjunior
inviato il 16 Aprile 2024 ore 18:54

Grazie anche a te Ale! Veramente tantissimi consigli molto utili, vedrò di metterli in pratica

avatarsenior
inviato il 16 Aprile 2024 ore 19:14

Io in teatro lavoro sempre in esposizione manuale. Iso, quel che serve. Tempo un/centoventicinquesimo dovrebbe bastare ampiamente. Diaframma da aperto a chiuso di un paio di stop.

La prima cosa che devi fare e' assistere alle prove... e selezionare attentamente i momenti in cui puoi scattare. Devi scegliere anche dove metterti e quando/come muoverti.

Il concetto di base e' che non devi documentare tutta la recita. Devi pero' produrre delle fotografie (poche ma buone) che rappresentino lo spettacolo ed i singoli attori.

Gli attori si muovono molto... ma hanno posizioni ed espressioni fisse. Sono i momenti in cui puoi scattare. Per esempio, Quando gigioneggiano per chiamare l'applauso c'e' un momento in cui si immobilizzano per dare il tempo alla claque di far partire l'applauso a scena aperta. O subito dopo una battuta si immobilizzano per dare il tempo alle risate o al mormorio in sala di spegnersi. Quella e' la tua manna.

Osserva esattamente quando ciascun attore viene illuminato in viso (bene ;-))dalle luci del palco ed e' fermo. Quello e' il momento di scattare.

Serve un po' di esperienza, ma con l'esposizione regolata sul sul viso. Fuoco sugli occhi, Scegliendo il punto di ripresa ottimale per non far venire nasoni con narici e pomo d'adamo in vista. Curando di avere un buono sfocato dietro e qualche chiaroscuro di sfondo.
Ma, sopratutto con una buona post possono venire scatti interessanti.

Non dimenticare di fare qualche scatto globale del palcoscenico. E gli immancabili scatti al momento dell'applauso finale o dei bis.

P.S. in tutte le rappresentazioni con un tecnico luci che si rispetti e' previsto un momento in cui la luce in scena e' forte e fatta apposta per i fotografi. Se c'e' il tecnico, e' bene fare una chiacchierata con lui in modo da sapere in anticipo cosa aspettarsi e quando devi assolutamente essere pronto a scattare.

Un flashettino remotato me lo porterei, giusto per fare qualche ritratto agli attori nel backstage o mentre si preparano/truccano.

avatarsenior
inviato il 23 Aprile 2024 ore 22:36

Alla fine come è andata?

avatarjunior
inviato il 24 Aprile 2024 ore 10:34

Ciao Mario! Non ho ancora avuto modo di mettere le mani sulle foto per i diversi impegni ahimè. Però a caldo posso dire che grazie ai vostri consigli ho gestito ottimamente gli scatti portando a casa una certa varietà di PdR dato che non mi sono perso a gestire l'esposizione. Unica nota dolente è che alla fine, data la scarsissima e non omogenea illuminazione, ho usato il 56 1.2 R che in combo con l'XT3 ha sofferto nella messa a fuoco, penso che tanto scatti verranno cestinati :( ho provato di tutto tra afs, AFC, Eye detection etc ma faticava tanto tanto

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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