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Conviene prendere un 24-70 come tutto fare?


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avatarsenior
inviato il 17 Aprile 2024 ore 19:33

@Giallo. Non a caso, uno dei miei due 24-105 è il Sigma ART! GL

avatarsenior
inviato il 17 Aprile 2024 ore 19:43

28-70/2 = quattro fissi luminosi in uno Eeeek!!!
Sarà... ma sta cosa mi ha sempre convinto poco, e poi i test me l'hanno confermato.
Alla faccia della solita obiezione secondo la quale: gli obiettivi non sono fatti per fotografare le mire ottiche Triste
Vero... soprattutto quando le mire ottiche ridimensionano i propri obiettivi ;-)

avatarsenior
inviato il 17 Aprile 2024 ore 19:52

Appunto, carissimo Paolo, ed aggiungerei che, quand'anche fosse vera la storia dei 4 fissi in uno (accettabile tam quam quella dei tre-in-uno del 24-35/2.0 Sigma ART, per il quale non ho mai notato un particolare fermento!), sarebbe altrettanto probabile (se non CERTO) che nessuno uscirebbe (ed al limite persino comprerebbe) 4 ottiche così vicine nelle loro lunghezze focali! Pertanto, SECONDO ME, i 4 obiettivi sarebbero, in realtà, DUE, così come nel caso del Sigma che ho testè richiamato. Di conseguenza, necessiterebbe un altro vetro (zoom, facilmente), il che azzererebbe la collocazione di "ottica tutto fare" (all in one!)! Aggiungo, OPPORTUNAMENTE, un altro IMHO (a scanso "solite" polemiche!), e ti saluto CALOROSAMENTE! G.

avatarsenior
inviato il 17 Aprile 2024 ore 21:26

Che poi, caro Gianni, io non ho capito per quale motivo un obiettivo zoom del genere, che si caratterizza cioè per l'inusuale luminosità massima, l'abbiano limitato a soli 70 mm per giunta ritagliando pure la focale minima.
Fosse stato un 28-90/2, o meglio ancora un 28-100/2, sarei stato pienamente d'accordo con la scelta volta a limitare leggermente le focali grandangolari al fine di includere le focali di elezione del ritratto: 85, 90 e 100 mm, se non altro sarebbe stato l'obiettivo d'elezione del matrimonialista, ma così non so proprio a chi possa servire!
Anche perché del più volte annunciato 70-135/2 non si parla proprio più Triste
Mah...

avatarsenior
inviato il 17 Aprile 2024 ore 21:38

Oltretutto fra tre mesi ci sono le Olimpiadi e del 200-500/4 non si parla più, del 200/1,8 (o 250/2 che dir si voglia) idem, dei supertele nuovi - ma nuovi davvero... non riciclati quindi - non se ne parla proprio, la R1... mah... forse la R1 uscirà, ma non mi stupirei se subisse un ulteriore rinvio, il mese prossimo... quindi in due mesi non vedo proprio quante se ne potrebbero vendere sfruttando i Giochi come fattore trainante... forse mi sbaglio ma onestamente mi da proprio l'idea di una barca a marina Triste

avatarsenior
inviato il 17 Aprile 2024 ore 21:53

Mala tempora currunt, Paolo! A presto! G.

avatarsenior
inviato il 17 Aprile 2024 ore 21:55

In realtà non è solo una questione di focali, ma pure di luminosità.. Il 24-70 f/2.8 e il 28-70 f/2 hanno il loro utilizzo principalmente nelle cerimonie (ma ora canon ha sfornato il 24-105 f/2.8 che andrà a rimescolare ancora le carte) il 24-70 f/4 è un obiettivo che per me non è né carne né pesce, non è versatile come il 24-105, non è luminoso come i 2 suoi omologhi, io non lo prenderei mai, poi per carità a qualcuno piacerà sicuramente ci mancherebbe

avatarsenior
inviato il 17 Aprile 2024 ore 22:00

Ah, ah, ah Steva! Ciò che veramente condivido di questo tuo ultimo messaggio è giusto "per me"!!! Scherzi a parte, io sono intervenuto sul discorso lunghezze focali poichè, di quelle, si parlava. Ora tu aggiungi l'aspetto luminosità ... Per carità ci starebbe pure quello ... la verità è che ogni discorso è governato da quel MAGICO "per me"; io ero intervenuto proprio perchè di "per me" ne vedevo davvero POCHI! Coglievo, INVECE, toni assoluti e deterministici ...
Ciao. GL

avatarjunior
inviato il 17 Aprile 2024 ore 22:09

Ragazzi calma ahahah, grazie delle nozioni che avete espresso sono state molto utili, ora aspetto una buona offerta e spero di trovarla, valuterò a seconda di quello che trovo in giro sul mercato, comunque per chiarezza userei questi obiettivi per foto di viaggi ecc. prediligendo ritratti lo userei appunto solo per viaggi o foto in città, perchè per il resto ho il mio fedelissimo canon 85mm 1.8 USM che fa il suo sporco lavoro ahaha, grazie ancora a tutti

avatarsenior
inviato il 17 Aprile 2024 ore 22:50

Ma è ovvio che quando parlo lo faccio a nome mio, non ho certo la verità in tasca,sono solo le mie opinioni. Cmq ho sempre specificato 24-70 f/4, non ce l'ho coi 24-70 in quanto tali, ma con l f/4 che mi sembra veramente un compromesso al ribasso, in tutto

avatarsenior
inviato il 17 Aprile 2024 ore 23:41

Ma, sai, Steva, sarà per la mia esperienza trentacinquennale con l'analogico, ma io NON mi sento MAI stretto con la sensibilità! In questi giorni ho fotografato alcune cripte (hai presente quale livello di luce può esserci nella cripta più che MILLENARIA di una Chiesa?) nella mia città, e NON ho avuto problemi NEPPURE con un'APS-C (vecchia!), ed un'ottica f. 4,5-5,6!
Le esigenze sono sempre personali!
GL
P.S.: sarà pure "evidente" che ciò che scrivi è ciò che pensi, ma il tono utilizzato fà pensare all'enunciazione di "leggi & sentenze"! A scanso di equivoci, quando esprimo le mie opinioni, utilizzo altri stilemi, ed evidenzio SEMPRE l'intramontabile "IMHO". That's simply my way! La polemica, qui, è sempre in agguato!

avatarjunior
inviato il 17 Aprile 2024 ore 23:53

Quando presi la 7D presi un kit con 18/135 e ci ho scattato per un annetto.
Poi presi la terna EF 24-70mm f/2.8 L USM II, EF 16-35mm f/2.8 L USM II, C EF 70-200mm f/2.8 L IS II USM
e regalai a mia figlia il 18/135 per la sua 600D che aveva il cinquantino.
Anche se APSC non ho sofferto. per il 70-200 presi anche l'estenser 1.4 per foto sportiva.
Per i ritratti usavo il 70-200
Il 24/70 per eventi e posti interni ampi con abbinamento flash quando di necessità
Il 16-35 per paesaggio interni stretti
Per foto tipo street montavo il 16-35 ma spesso mi portavo nello zaino anche il 24-70
Quando arriverà la R6 MK II avrò un'altra visuale e sarà un divertimento.
Per mio modo di vedere uno zoom con troppa estensione non mi piace e quindi non concepisco un tuttofare però se non c'è possibilità economica la priorità è sapere che tipo di fotografia si vuol fare e poi sacrificare la parte meno necessaria.

avatarjunior
inviato il 18 Aprile 2024 ore 8:38

Per esperienza personale:
24-105 f4 prima serie Canon:
PRO: ampia gamma focale
CON: nitidezza ai bordi ed ad alcune focali (35 e 70 in particolare)
24-70 f4
PRO: leggerezza, qualità superiore al 24-105 (non perfetto ma accettabile)
CON: è un 24-105 che si ferma a 70….

avatarsenior
inviato il 18 Aprile 2024 ore 9:35

Mala tempora currunt, Paolo! A presto! G.
**********

Et peiora premunt caro Gianni... è questo quello che io temo sia il problema di gran lunga maggiore.
Buona giornata amico mio,
Paolo.

avatarjunior
inviato il 18 Aprile 2024 ore 14:38

invece il 24-105 di seconda serie, migliora quei difetti di nitidezza e vignettatura della prima serie?

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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