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Compromesso ideale il 50mm?... Che strazio!


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avatarsenior
inviato il 17 Aprile 2024 ore 12:46

il fatto è che, con il digitale, siamo diventati un po' tutti dei ca.ga.caz.zi e cerchiamo la perfezione, da lì dei monster tipo il Sigma ART 50mm/1,4…
concordo assolutamente.

Per correggere aberrazioni, per avere nitidezza dappertutto, anche ai bordi e anche a tutta apertura…. a oggi ci vuole tanto vetro e progetti ottici che hanno lo svantaggio del peso/ingombro.

Il mio Fuji 35mm f1.4(circa equivalente a un 50mm nel formato 24x36mm) è compatto e leggero. Non può offrire la nitidezza a livelli molto alti (ma in realtà buona per quasi tutti gli usi). E non è certo un obiettivo perfetto otticamente. La cosa fantastica però è che la sua imperfezione è però stata resa funzionale per l'ottenimento di una resa molto piacevole. Non perfetto ma di carattere. Per questo è così famoso nel sistema Fujifilm.

avatarsenior
inviato il 17 Aprile 2024 ore 13:18

Toglietemi tutto,ma non il mio Canon 50f1,4MrGreenalla fine sono abitudini,in analogico scattavo con 28 e 50 in digitale 20-50-100 i zoom mi hanno sempre deluso,se lo ami ti rende grandi foto!

avatarsenior
inviato il 17 Aprile 2024 ore 13:29

Pure io stamattina ho messa nella borsa la macchina con il 50ino dopo questa discussione
Pure io stamani sono uscito col 50ino, solo che sta dentro il 35-70 MF (28-55 su ff)....MrGreen

avatarsenior
inviato il 17 Aprile 2024 ore 13:49

Pensa Dodo che mi è toccato prendere il 33 1.4 ma cascasse il mondo se vendo il mio 35!!!

Cioè... gran resa ed ottimo AF poi è anche tropicalizzato e nitido su tutto il frame da angolo ad angolo... ma poi come render finale il confronto è impietoso :D

Oltre ad essere tascabile ha anche una resa più morbida regalando uno sfocato complessivo più omogeneo e sopratutto che inizia da subito dopo il punto di maf.

Mentre il 33 "resiste" con grande nitidezza e contrasto per molto più spazio oltre al punto di maf.

Alcuni spoiler sul video che sto preparando

postimg.cc/nXd3xvqz




postimg.cc/k64h0T2f




Se si guardano le immagini nel dettaglio possono anche sembrare sovrapponibili ma se le si guarda nel loro complesso i difetti del 35 restituiscono una resa che le nuove lenti non riesco a dare, troppo dettaglio e troppo contrasto.

Certo in alcuni ambiti, sopratutto commerciali, il 33 è preferibile al 100% ma per ritrattistica mi spiace ma perde sicuro.


avatarsenior
inviato il 17 Aprile 2024 ore 14:06

............la ragazza è inclinata a destra, e la canala del muro a destra, tra le finestre, è inclinata a destra pure quella, la linea delle finestre pende pure quella, col risultato che tutta la foto sembra pendere, e pende, a destra.

La canala e la linea bianca delle finestre, che oltretutto, essendo chiara, attrae molto l'attenzione, andavano corrette, a mio avviso sono errori seri in una foto con delle geometrie ortogonali.

La foto è stata preparata, mettendo in posa la modella, etc, e dunque quegli errori lì, a mio avviso, non sono scusabili.

Una foto così, a pellicola, io la correggevo in stampa, inclinando la testa dell'ingranditore, cosa difficoltosa perché comportava il dover mascherare parte della stampa, maschera sfumata, per avere una stampa con omogeneità di illuminazione, mentre in digitale è facilissimo, ed è per questo che io non lo tollero.

Se l'aggiusta, la foto è gradevole, mentre così, per me, è praticamente impresentabile, è un errore da novellino, ma è serio.

Il 50 mm, a mio avviso personalissimo, è un'ottica difficile da usare per fare fotografia di strada, la street, perché richiede molta cura nell'inquadratura, ci vuole cultura approfondita di composizione fotografica e soprattutto idee chiare su cosa si vuole dire con la foto prima dello scatto, altrimenti poi la foto resta banale.

In altri tipi di fotografia, sempre a mio avviso personalissimo, è invece di uso molto più facile.


Ecco caro Pollastrini, questi commenti li apprezzo di più rispetto al primo che ho sorvolatoMrGreen

Osservando bene la foto devo confermare che è leggermente inclinata a destra,
"forse è per questo che mia figlia si è appoggiata al muretto?MrGreen"

Purtroppo devi capire che chi ha il pane non ha i denti, io ho grossi problemi di vista, praticamente ho il Cheratocono dall'età di 18 anni, difetto che mi sdoppia le immagini in orizzontale e questo spesso mi crea problemi all'orizzonte ed io a cosa mi appassiono?Confuso

Comunque grazie ma soprattutto grazie per questa frase: "Se l'aggiusta, la foto è gradevole..."MrGreen

avatarsenior
inviato il 17 Aprile 2024 ore 14:08

Ragazzi mi fa piacere che questa discussione abbia fatto venire voglia di usare il cinquantinoMrGreen

Almeno a qualcosa è servita, ma con tutti i commenti scritti è servita molto di più.

Mi complimento con tutti, grazie;-)

avatarjunior
inviato il 17 Aprile 2024 ore 14:39

Grazie a te Cool

avatarjunior
inviato il 17 Aprile 2024 ore 14:52

Io ho il cinquantone nikkor Z f1.8 S che e' splendido ma effettivamente ingombrante, ho ancora i nikkor 50 f1.8 AFD e AI (che potrei usare con l'adattatore) e ho appena ordinato (ma ci vorranno parecchi giorni perche' spedito da Amazon dalla Cina) il TTArtisan 50mm F2 Full Frame manuale Mount Z pagato ben 77,35 euro incluso spese ed iva.

Mi avete messo voglia di "studiare" o "ripassare" l'utilizzo della focale 50 facendo un po' di scatti con solo il 50 montato sulla Z8.

NB: non mi aspetto chissa' che resa possa dare il TTArtisan visto che il Nikkor Z f1.8 e' stupendo (secondo me, ovviamente, nel senso che a me piace molto), ma spesso non lo porto perche' non e' molto compatto, cosi' ho voluto provarne uno compatto da portarmi sempre in giro quando non porto il 50 titolare per motivi di spazio o per altre scelte.

avatarsenior
inviato il 17 Aprile 2024 ore 16:24

"...io ho grossi problemi di vista.."

Io non sono indovino e mi dispiace per i tuoi problemi di vista.

Ma secondo me anche col tuo problema, settando opportunamente il mirino della fotocamera, puoi rimediare facilmente a quei problemi lì, linee cadenti.

Prova ad accendere il reticolo geometrico nel mirino della fotocamera, io lo uso sempre, quello della regola dei terzi, e mi serve proprio per evitare, in scatto, le linee cadenti, che poi comunque si correggono in fotoritocco (in Camera RAW strumento Taglierina e nel suo pannello, Geometria).

Ti posto una foto mia che si regge molto proprio sulla correzione delle linee cadenti e che è stata fatta un mese fa a Lucca con la D 810 ed il 50 mm F 1,4 Sigma Art, il maialino.




Cliccare sull'immagine per vederla grande!

Se in una foto così non curi bene le linee cadenti, la rovini: fatta col reticolo geometrico acceso nel mirino della fotocamera e successiva correzione, molto precisa, in Camera RAW, del residuo di linee cadenti e di distorsione ottica, peraltro molto ridotta in quell'ottica, è una buona ottica.

avatarsenior
inviato il 17 Aprile 2024 ore 16:38

Ok grazie Pollastrini al reticolo non ci avevo mai pensato, lo proverò sicuramente;-)

avatarsupporter
inviato il 17 Aprile 2024 ore 20:39

La scelta della focale “principale” è molto soggettiva, dipende dal genere a dal tuo modo di raccontare con la fotografia. Personalmente non ho mai amato il 50mm che ho sempre avuto nei miei corredi Nikon sia analogico che digitale. 4 anni fa ho cambiato corredo e l'ho ripensato partendo dal 28mm che è una focale che adoro, così invece di prendere il 35mm ho scelto il 50mm per non essere troppo vicino al 28mm. Quindi avendo 2 sole focali ho cominciato ad utilizzare molto di più il 50mm e ho scoperto che è una focale fantastica, l'ottica che non stacco quasi mai dalla fotocamera, ormai uso il 28mm solo in ambienti stretti, solitamente interni. Prima di scrivere sono andato a curiosare sulle mie statistiche e sorprendentemente ho scoperto che il 90% delle foto postate su Juza negli ultimi 12 mesi sono state scattate con un 50mm. Per apprezzarne le caratteristiche ti consiglio di fare diverse uscite con il solo 50mm, vale naturalmente per tutte le focali, solo così comincerai a ragionare in termini di prospettiva e caratteristiche proprie della focale.

avatarsenior
inviato il 17 Aprile 2024 ore 20:51

Grazie anche te della tua esperienza Riccardo;-)

avatarsenior
inviato il 17 Aprile 2024 ore 21:39

Riccardo infatti anche per me alla fine il 18 è stato il punto di approdo anche se ci sono arrivato dal senso opposto.

Perchè il 18 è l'ottica che in termini narrativi più si adatta al racconto "esteso" ma senza, o con poche, distorsioni.

La dove il 50 diventa il suo perfetto complementare.

Qui ci sono tre scatti fatti oggi al volo, senza pretese, mentre tornavo a casa ed ogni inquadratura presa col 18 mi ha permesso di raccontare una storia differente semplicemente facendo un passo avanti o indietro oppure scattando in verticale oppure in orizzontale. E come si può vedere con questa focale basta poco per riuscire a cambiare la correlazione tra gli elementi.

Avessi avuto il doppio body col 33 mi sarei sparato un'inquadratura più stretta che avrebbe chiuso il racconto in un portfolio omogeneo.

Come vedi nulla di wow dal punto di vista ottico ma dal punto di vista narrativo e compositivo per me sono già un passo avanti rispetto a tempo fa....


postimg.cc/3WGTk4XK




postimg.cc/zLBmBfN5




postimg.cc/RJfxBbBH




Il pericolo Sandro è che se ti riesci ad evolvere sul 50 poi il 28 sarà d'obbligo ahaha


avatarsenior
inviato il 17 Aprile 2024 ore 23:17

Non per niente...28...50...135...
Le basi.
Un perchè ci sarà.

avatarsenior
inviato il 17 Aprile 2024 ore 23:31

Come Kelly!!! GL

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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