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Canon RF 200-800mm settaggi fotocamera per avifauna


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avatarsenior
inviato il 18 Aprile 2024 ore 11:21

@Rigon
Bene, ricordati l'ultima parte sel mio messaggio ;-)

avatarsupporter
inviato il 18 Aprile 2024 ore 13:04

Anch'io ancora in attesa… da Gennaio


@Ultimo
Ordinato ad OTTOBRE 2023.........non si sa nulla dal rappresentante Canon alta Italia !!!!


Se vi può consolare la domanda superiore all'offerta sta impattando anche su altre case.

Sigma ha, infatti, sospeso temporaneamente gli ordini per l'intera gamma di obiettivi DC DN.

Sigma ha appena annunciato di aver ricevuto ordini per alcuni obiettivi per Sony superiori alle aspettative e la produzione non è in grado di tenere il passo con la domanda.

Pertanto, da oggi smetterà temporaneamente di accettare ordini.

Inoltre, potrebbe essere necessario un po' di tempo prima che i prodotti già ordinati arrivino a destinazione.

Fonte: www.sonyalpharumors.com/

avatarsenior
inviato il 18 Aprile 2024 ore 13:07

E viaaaaaa l'usato che volaaaaaa! MrGreen
(ancor più di come sta facendo ora... Eeeek!!! SIGH! SOB! Triste )

avatarjunior
inviato il 18 Aprile 2024 ore 14:20

Se vi può consolare la domanda superiore all'offerta sta impattando anche su altre case.


Si ma parliamo di un mercato in contrazione dove credo stiano solo razionando la produzione per tenere i prezzi alti (proprio per legge domanda-offerta). Basta vedere i volumi attuali rispetto a quelli storici:
www.canonrumors.com/canon-financial-results-for-fiscal-year-2023/

Personalmente non credo a rotture di stock in sede di acquisto.... Se da una parte mi consola perchè vuol dire che Canon sta gestendo l'azienda in modo da poter continuare ad operare innovando, dall'altra rimango di stucco nel vedere un obiettivo quale il 200-800 non arrivare dopo mesi di attesa (è stato annunciato a Novembre?) con un backorder direi importante (basta leggere anche siti esteri a riguardo di ordini di Novembre-Dicembre non ancora arrivati oggi!).
EDIT: Soprattutto considerato che siamo nel 2024, non in un contesto dove il covid ha avuto un ruolo importante in termini di logistica...

avatarsenior
inviato il 18 Aprile 2024 ore 14:37

Sai Dvdreds, non vorrei che causa appunti bassi numeri, anche il settore fotografico, proceda come tanti altri settori, da dopo il Covid, OVVERO produrre "x" quantità, (soprattutto per lenti di nicchia rispetto un 24-70) solo dopo aver ricevuto un'idea di ordini e manifestazioni d'interesse.

Solo così si spiegherebbero tutti i ritardi ed attese di ogni brand (come Sigma sopra ad es.).

Ormai è così quasi dappertutto anche in settori ben più ricchi e diffusi della fotografia, vedi la moda/abbigliamento, ecc. ;-)

avatarsenior
inviato il 18 Aprile 2024 ore 14:49

Sig, sostituisci pure "non vorrei" con "purtroppo a": per me, è una certezza ormai, specie su materiale di un certo "livello".

avatarjunior
inviato il 18 Aprile 2024 ore 15:07

OVVERO produrre "x" quantità, (soprattutto per lenti di nicchia rispetto un 24-70) solo dopo aver ricevuto un'idea di ordini e manifestazioni d'interesse.


Credo anch'io sia cosi.
Solo mi aspettavo che l'industria Giapponese, nota per aver inventato il JIT (Just-in-time, peraltro perfettamente in linea con quanto sta accadendo), avesse una tale organizzazione da non metterci 4/6 mesi a consegnare un obiettivo: questo significa che dal punto di vista gestionale non solo lavorano su commessa con clienti Retail ma che lo fanno senza alcuna visibilità sul potenziale commerciale dei prodotti (l'azienda JIT consegna nei tempi: ha solo strutturato i processi per seguire meglio la domanda).

avatarsenior
inviato il 18 Aprile 2024 ore 15:12

Beh raga, le merci dall'oriente, arrivano via nave... ed anche in quel settore i ritardi di mesi solo per le spedizioni non si contano più, oltretutto ora che circumnavigano l'Africa senza più fare Suez.... ;-)

Ma anche prima della guerra in medio oriente, mi dicevano che c'era una mafia e pizzi da pagare per riempire i container, che molte aziende spettavano anche mesi, piuttosto che essere taglieggiate. Eeeek!!!


avatarsenior
inviato il 18 Aprile 2024 ore 15:34

ed anche in quel settore i ritardi di mesi solo per le spedizioni non si contano più, oltretutto ora che circumnavigano l'Africa senza più fare Suez....


Il cambio di rotta implica 10gg in più rispetto a prima.

Ma anche prima della guerra in medio oriente, mi dicevano che c'era una mafia e pizzi da pagare per riempire i container, che molte aziende spettavano anche mesi, piuttosto che essere taglieggiate.


questo non mi risulta...

avatarsenior
inviato il 18 Aprile 2024 ore 15:39

Si 10 gg che aggiunti ai già ritardi di spedizioni accumulati, non aiutano; oltretutto anche con costi aumentati, per carburanti, noleggi, personale, ecc....

Eh si, diciamo che dopo il Covid, più di qualcuno se ne è approfittato anche laggiù... (nel settore automotive ed abbigliamento lo so per certo, visto che si aspettavano i modelli per scattare le campagne ;-)).

avatarsenior
inviato il 18 Aprile 2024 ore 15:41

Diciamo piuttosto che realisticamente l'aumento potrebbe essere contenuto intorno all'8% ma come sempre c'è chi ci marcia alla grande ed in questi momenti fa soldi a palate.

avatarsenior
inviato il 18 Aprile 2024 ore 15:49

Il cambio di rotta implica 10gg in più rispetto a prima.

Assolutamente no.
Il problema non sono solo i giorni di navigazione in più ma il congestionamento dei porti di toccata lungo la tratta.
Per non parlare dei tempi di transhipment da Pireo, Port Said, Gioia Tauro ecc...
Organizza un import del classico container da 40 piedi da Shanghai a Genova/Venezia e vedrai.

avatarjunior
inviato il 18 Aprile 2024 ore 15:55

@Signessuno sui costi ti seguo ma sul resto non molto. Peraltro mi risulta abbiano problemi di consegna abbastanza ovunque e "a macchia di leopardo"... un "lead time" di quattro mesi l'ho visto su prodotti industriali ordinati su commessa. S'è visto (e parecchio, anche oltre) sul mondo auto in periodo covid soprattutto dove ci sono stati blocchi alle esportazioni. Qui credo sia una politica consapevole di massimizzazione del profitto sulla base del fatto che con il marchio Canon possono permettersi di far aspettare il cliente e fargli pagare il full price. Ci sta, ma dà fastidio...

Comunque ti seguo sul fatto che hanno fatto un "vedo" su quanta domanda c'è....è abbastanza evidente. però ricordo a Gennaio (o era Dicembre?) sul sito Canon davano spedizione la prima settimana di Aprile. Ora siamo alla terza, è "out of stock" ovunque e non mi sembra arrivino per soddisfare gli ordini. Forse hanno sbagliato qualcosa (su pianificazione e comunicazione). Soprattutto se son veri (dubito) i rumors per cui la R5 mkII è già in produzione:
thenewcamera.com/canon-r5-mark-ii-announcement-in-may-2024/


avatarjunior
inviato il 18 Aprile 2024 ore 16:01

@Flagship per motivi di lavoro un minimo il mondo shipping lo conosco e sono convinto il problema non sia (solo) li, soprattutto quando si parla di gente (leggi blog USA) che al 4 Aprile non hanno ricevuto obiettivi ordinati il 2 Novembre!!!!!
Il problema a quanto ne so c'è ovunque: basta farsi una ricerca su internet "200-800 availability April". mi risulta in backorder persino in Australia!


EDIT: leggendo questo post (e ammesso sia vero, ma francamente essendo B&H di riferimento per il mercato USA forse è credibile) vengono i brividi...
www.dpreview.com/forums/post/67529717

avatarsenior
inviato il 18 Aprile 2024 ore 16:10

@Flagship per motivi di lavoro un minimo il mondo shipping lo conosco e sono convinto il problema non sia (solo) li, soprattutto quando si parla di gente (leggi blog USA) che al 4 Aprile non hanno ricevuto obiettivi ordinati il 2 Novembre!!!!!
Il problema a quanto ne so c'è ovunque: basta farsi una ricerca su internet "200-800 availability April". mi risulta in backorder persino in Australia!

Non entro nel merito delle dinamiche dei prodotti fotografici, specificatamente.
Io contestavo chi affermava che il giro da Capo di Buona Speranza in luogo del Canale di Suez... abbiamo impattato solo in una decina di giorni di ritardo.

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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