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Nikon Z9: motivi di insoddisfazione


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avatarsenior
inviato il 13 Marzo 2024 ore 17:16

Non giudico le foto del sito anche se non mi pare un sito “professionale”, semplicemente trovo allucinante che ogni qual volta un utente esprima un parere e soprattutto chieda dei consigli i post vengano presi d'assalto dai talebani di marchio con elucubrazioni degne di un caso clinico.

Trovo anche esagerate e prive di reale fondamento alcune opinioni riportate sempre con estrema veemenza, perché le A1 vengono usate senza il minimo problema anche in sport (il tennis è stracolmo di sony), e probabilmente le altre due sono meno presenti semplicemente perché hanno una presenza di ammiraglie reflex che hanno ben pochi difetti….e tante ottiche da usare benissimo, oltre al vantaggio offerto dal mirino ottico in certi contesti.

Certo che questo oramai è diventato l'ennesimo post di scontro…


Mactwin il sito sembrerà pure poco professionale, ma se guardi le foto sportive di pattinaggio direi che sto signore sa di cosa si parla.

Il punto è che su sto forum è tutta una barzelletta. Uno ha un sito dove scrive "Uso Nikon" ma non basta. Non si possono trovare difetti alle Z9 e compagnia bella. Non si possono trovare difetti alle R3 o alle A1 perché i barbari difensori arrivano subito a puntarti il dito spiegandoti che la colpa è tua che (in ordine sparso) non sai settare l'AF, non sai settare il jpg e chi più ne ha più ne metta.

Fosse passato da Canon a Nikon forse qualche tipo di risposta decente l'avrebbe avuta, ma niente da fare.

aggiungo che scattare a un evento di pattinaggio con 45 megapixel è follia allo stato puro (personalmente quando lo facevo 11 ne avevo di avanzo visto che stampavo al momento)

Vi saluto in attesa di essere nominato dai barbari. MrGreen

avatarsenior
inviato il 13 Marzo 2024 ore 17:18

non sono un pro io, ma se lo fossi non mi andrei a lamentare di una z9 (o di qualunque altra su un forum… caso mai scriverei a Nikon per segnalare dei problemi). Se sbaglio una foto sto tranquillo sul fatto che è solo colpa mia


scusa se con una D5/D6 hai sempre fatto tutto bene e con la Z9 non ci riesci (non dopo 1 settimana, ma dopo 150.000 scatti) dove è scritto che devi scrivere a Nikon e non sfogarti su un forum? io ho scritto decine di volte che la mia 1Dx è superiore alla R6 sotto molti aspetti, dici che dovrei scrivere a Canon? spiegati meglio ;)

avatarsenior
inviato il 13 Marzo 2024 ore 17:24

Pastorì,
come ben vedi si può criticare la Z9 e anche vendersela per passare ad altro...
Però la percentuale è irrisoria...
E' questo che dovrebbe far riflettere, non altro.

avatarsupporter
inviato il 13 Marzo 2024 ore 17:31

questo 3D è da leggere fino alla fine

avatarjunior
inviato il 13 Marzo 2024 ore 17:31

Secondo te non sa con che tempi scattare foto di pattinaggio uno che lo fa per mestiere?
In un palasport con un 2,8 è difficile andare sopra 1/1250 senza andare troppo su con gli Iso

Io non sto giudicando se chi ha aperto il post sa che tempi usare o no, saranno affari suoi, a me non viene niente in tasca.

Io sto dicendo che, per la mia esperienza, 1/1250s per soggetti in movimento molto veloce, non sono sempre sufficienti a dare immagini di una qualità per me sufficientemente elevata, su una macchina da 45 megapixel che per sua natura non perdona una virgola. Prestare una maggiore attenzione ai tempi di scatto è una delle cose che ho imparato a fare quando sono passato da macchine con (molti) meno megapixel ad una bigpixel, poi magari la cosa vale solo per me, non so.

Poi che devo dire... a me la resa della Z9 soddisfa a pieno per cui io sto a posto così, non voglio certo mettere in discussione quanto pensano gli altri e tantomeno giudicare il modo in cui lavorano.

avatarsupporter
inviato il 13 Marzo 2024 ore 17:35

Visto le foto dal sito e la bravura del fotografo non si discute. Sicuramente sa il fatto suo. Certo poteva fare qualche altra precisazione visto che oramai aveva aperto la discussione.

avatarsenior
inviato il 13 Marzo 2024 ore 17:36

@Gfirmani, su questo concordo, ma magari uno non skillatissimo, preso dallo "sconforto", chiede semplicemente...

Poi per carità, io non mi sognerei MAi di chiedere su un forum qualcosa che riguarda il mio lavoro e ci mancherebbe altro, visto che i responsabili dei vari brand s'incontrano ad ogni evento, ma non siamo tutti uguali.

Però guardando il sito, concordo con Mac, (e giuro che questa cosa mi pesa molto dirla pubblicamente se l'opener non è più "collegato"), temo che vi siano altri "problemi" che non quelli della Z9, le foto che "scorrono" hanno seri problemi di IQ/settaggi e non vedo nemmeno la P.IVA sul sito (che ricordo "dovrebbe essere obbligatoria" per legge).... ;-)

Sappiamo tutti che i jpeg della Z9 (poi in condizioni di luce difficile come le artificiali) non sono stati dei campioni di bellezza, anzi, quante lamentele, soprattutto all'inizio e non solo; ma qui c'è qualcos'altro che non va.
E me ne scuso con l'opener, se mi son permesso.

Infine Mac, permettimi, ma nessuna veemenza, ma un po di sano goliardismo/cazzeggio, sentendo certe cose.
Sappiamo tutti benissimo il perchè vengono utilizzate certi marchi/attrezzature e da chi.
L'ho ripetuto alla nausea, se sei dipendente di AP/Thompson-Reuter/AFP/Ansa/ecc. usi quello che ti da l'agenzia.
Se sei uno Stringer, usi quello che ti conviene e poi IN BASE A CHE FOTOGRAFO SEI, userai quello che più si addice per quel/tuo lavoro. ;-)

Ora, rispieghiamolo, certi eventi sono coperti dalle agenzie citate che fanno la cronaca, quindi fotografi generalisti che seguono tutto e poi dalle agenzie SPECIALIZZATE in quel settore/sport e poi dai BRAND Photographers (questi scattano Raw!).

Ovvio che nel tennis, che hai citato, ad es. (quindi al 90% del lavoro scatterò veloce per fermare il movimento) ci sono le agenzie ed i vari "brand" che scattano per i marchi (adv).
Qui è logico che una BigMpx "soffra meno" e che molte agenzie, usando Sony, vedi quello che riporti, oltretutto se scatti ADV, preferisci avere molti Mpx, lavorando i Raw. ;-)

Ma in altri settori, dove il 50/80/90% del lavoro è scattare ad es. "lento" ed in condizioni diversissime di luce nel giro di pochissime ore (dal buio e luci artificiali dentro un box, poi fuori al sole e dopo una sessione in notturna con altri tipi di luci artificiali), a parte le agenzie d'informazione citate, il restante 90% dei Pro che fanno quello di lavoro, potendo scegliere autonomamente la propria l'attrezzatura (ed anche quando sono Ambassador come detto!) magari si trovano meglio con altri brand/Mpx ad es., ma perchè poveri, devono essere messi in croce e fargliene una colpa? ;-)

Cos'è questo forum, la Santa Inquisizione? MrGreen

avatarsenior
inviato il 13 Marzo 2024 ore 17:38

Cos'è questo forum, la Santa Inquisizione?


se tocchi la Z9 si MrGreenMrGreen

avatarsenior
inviato il 13 Marzo 2024 ore 17:43

Cos'è questo forum, la Santa Inquisizione? MrGreen

MrGreenMrGreenMrGreen

se tocchi la Z9 si MrGreenMrGreen

MrGreenMrGreenMrGreen

avatarjunior
inviato il 13 Marzo 2024 ore 17:45

Ora, le foto possono anche non piacere, ma sto topic è una barzelletta. Il fotoamatorw che dà consigli al professionista.
Gli amatori si sopravvalutano troppo.

Perdonami ma il forum in questione è frequentato per larga parte da "amatori" e non da "professionisti" per cui, se dovessi seguire il tuo modo di ragionare, prima di pormi il problema degli amatori che consigliano il professionista, mi domanderei perché un professionista va a chiedere a degli amatori dei chiarimenti su come usare un corpo da 6.000 euro.

E' lui che ha aperto il thread e chiesto consigli. Non sono gli amatori che si sono messi a giudicarlo di punto in bianco.

Detto questo, se da un lato per essere un "pro" basta aprirsi una partita IVA (nessuno chiede garanzie sulla bravura), allo stesso tempo ci sono amatori che tirano fuori foto che tanti "pro" non sarebbero capaci di fare neanche nei loro sogni, per cui veramente non vedo dove stia il problema nel dare una propria opinione.

DISCLAIMER: non sto dicendo che il fotografo che ha aperto il thread sia "un pro" solo perché si è aperto partita IVA e che non sia bravo. Non lo conosco, non ho idea di come lavori e non mi interessa neanche. Può anche essere Steve McCurry per quanto mi riguarda... buon per lui lo fosse.

avatarsenior
inviato il 13 Marzo 2024 ore 17:50

Lorenzo P
"non è questione di sopravvalutarsi
ci sono amatori che fanno foto bellissime (e professionisti che ne fanno pessime), è il fatto che non capiscono cosa significa fare un lavoro con la macchina fotografica, credono che la propria esperienza nello scatto sia esportabile a tutti"

Le foto bellissime non c'entrano e nemmeno che un amatore avanzato riesca a fare foto migliori del professionista.
Il professionista è pagato, ha esperienza e deve portare a casa il risultato e non sperimentare, l'amatore ha altre responsabilità.

avatarsenior
inviato il 13 Marzo 2024 ore 17:56

Io non ho mai consigliato di scattare in raw, e non capisco nemmeno che senso avrebbe.
Il problema che ha riscontrato riguardo la resa, sinceramente, ho l'impressione che sia semplicemente un fatto legato alle aspettative.
Sto usando 45mpx quindi mi aspetto il risultato che avevo prima....ma con più dettagli!
Così non è, perché quei dettagli li puoi ottenere solo in condizioni ottimali, altrimenti per motivi che ho spiegato migliaia di volte, il risultato sarà limitato a quello che permette la luce, se alzi i tempi...alzi gli iso, il rumore...ciao dettagli....e per non vedere micromosso su più mpx devi alzare i tempi...
Ma sul fatto che non si possa usare....beh no, un jpeg ridotto non è distinguibile da uno di una macchina con meno mpx (come avrò tempo posterò un test che evidenzi quanto dico, non mi va di discutere con colleghi, e per inciso il pixel binning ha effetto sul rumore, non sulla definizione…che si riduce portando la risoluzione ad 1/4)....e lo dico da non estimatore delle bigmpx, credo di aver frantumato gli zebedei sulla poca utilità di sensori iperdensi.

Franco le foto del pattinaggio sono semplici foto, ....non mi interessa la abilità o meno, ed il fatto che venga pagato per fare degli scatti in un evento non cambiano minimamente la questione.
Cambia sicuramente se uno, che non ha mai lavorato nel campo nemmeno un'ora, interviene consigliando di scattare in raw; ma riguardo al problema, no....il discorso sarebbe identico, che sia posto da uno sprovveduto al primo click o da uno che fa 10k foto al giorno.

Per altro essere professionisti (che ripeto non vuol dire altro che lavorare nel campo) non è indice di conoscenza di ogni cosa, perché non è detto che le abbia studiate o approfondite.

Se il discorso fosse stato fatto relativamente ad alcune peculiarità e pregi delle reflex che su ML (soprattutto su alcune) risultano limitanti...sarebbe stato dal mio punto di vista più comprensibile, ma sul fatto che la resa di un jpeg ridotto sia limitante rispetto ad un jpeg nativo da meno mpx.....no, non ci credo, non ho la z9 ma ho molte perplessità in merito....ma tante..
Bada....questo se l'obiettivo è quello di ottenere quanto si ottiene con la d5/6, se invece l'aspettativa era ottenere file crop con la stessa qualità, o una resa ancor più alta....allora è ovvio che si è partiti con attese sbagliate visto il contesto lavorativo.


avatarsenior
inviato il 13 Marzo 2024 ore 18:54

@Fai Trhodog
...mi domanderei perché un professionista va a chiedere a degli amatori dei chiarimenti su come usare un corpo da 6.000 euro per ottenere risultati che dovrebbero permettergli di portare a casa la pagnotta.


Semplicemente dopo 150 mila scatti non si trova con quello che qui gli amatori prendono per oro colato.

...non mi ritrovo affatto con quello che viene ovunque declamato come uno dei pregi principali della Z9 ovvero “la qualità d'immagine con dettagli di una chiarezza impressionante”, come cita una delle tante recensioni.


Non mi sembra affatto fuori luogo cercare semplicemente un confronto e magari un consiglio da chi invece la Nikon Z9 usa con soddisfazione sia esso un professionista che un amatore e la differenza non è la qualità delle foto, ma ben altro.

Delle tante cose scritte, purtroppo si capisce quando l'intervento è fatto da chi ha lavorato in certi settori e chi no, ci sono affermazioni che purtroppo non sono applicabili alla realtà, ma non è la prima volta che accade, è successo anche nei miei confronti, si spara a pallettoni anche a le farfalle sperando di prendere qualcosa e non si riesce ne a discernere ne a comprendere la situazione nel suo insieme, che sia da bordo pista, bordo campo, gli spazi, i tempi, le richieste che siano di una società sportiva, di uno studio fotografico o dei clienti direttamente, o delle agenzie per i lavori "grandi", poco cambia, le dinamiche per portare a casa il risultato sono le medesime.
Ognuno può pensare e dire quel che vuole e far salotto, come ormai avviene in qualunque trasmissione televisiva, blog o forum, direi che il buon senso dovrebbe però limitare gli interventi più o meno assolutisti di chi non conosce il mezzo, la situazione e così via, la libertà di esprimere un'opinione non è assoluta, insomma ritorniamo alla necessità di usare buon senso. Se sei riuscito a far le foto a tuo figlio mentre faceva la gara di nuoto, non è detto che tu sia in grado di seguire una giornata di eventi e prendere tutti i bambini o ragazzi portando a casa il risultato per tutti, cambia fortemente la prospettiva e anche la fatica dato che non è tuo figlio e non lo fai per "divertimento" ma perchè hai una commessa, questi presupposti cambiano l'approccio e il punto di vista, ma anche esigenze e esperienze legate a quel tipo di fotografia. Sono il primo a non credere in una verità assoluta, ma al contempo per parlare tutti allo stesso tavolo dobbiamo aver fatto esperienze accomunabili, altrimenti si rischia di fare il critico d'arte senza neanche aver preso una laurea in merito e senza sapere tenere un pennello in mano.

avatarsenior
inviato il 13 Marzo 2024 ore 18:57

Sto usando 45mpx quindi mi aspetto il risultato che avevo prima....ma con più dettagli!
Così non è, perché quei dettagli li puoi ottenere solo in condizioni ottimali, altrimenti per motivi che ho spiegato migliaia di volte, il risultato sarà limitato a quello che permette la luce, se alzi i tempi...alzi gli iso, il rumore...ciao dettagli....e per non vedere micromosso su più mpx devi alzare i tempi...


Sono perfettamente d'accordo con te Mac ed è per questo che non ho mai creduto nelle macchine "all around" tanto decantate su quasi tutti i 3D di questo forum, ad oggi non esistono e credo non esisteranno mai (felice di essere smentito in futuro) come accade in tutti i campi commerciali.

avatarjunior
inviato il 13 Marzo 2024 ore 19:00

Non mi sembra affatto fuori luogo cercare semplicemente un confronto e magari un consiglio da chi invece la Nikon Z9 usa con soddisfazione sia esso un professionista che un amatore e la differenza non è la qualità delle foto, ma ben altro.

Ma infatti non sembra fuori luogo neanche a me, anzi.

Sono il primo a non credere in una verità assoluta, ma al contempo per parlare tutti allo stesso tavolo dobbiamo aver fatto esperienze accomunabili, altrimenti si rischia di fare il critico d'arte senza neanche aver preso una laurea in merito e senza sapere tenere un pennello in mano.

Sono d'accordo. Però aggiungerei anche che se sono un pittore e voglio un giudizio su un quadro, se da un lato è legittimo non considerare più di tanto giudizi dai primi passati per caso, allo stesso momento sarebbe utile se il quadro per quale chiedo una valutazione lo facessi vedere... MrGreen
Qui purtroppo chi ha aperto il thread ha fatto dichiarazioni tutto sommato generiche ("dettaglio non accettabile" può voler dire tante cose, a seconda del metro di giudizio di ciascuno), non ha portato esempi che potessero permettere ragionamenti mirati, e poi è scomparso. Non il miglior modo per permettere lo svilupparsi di una discussione con qualche fondamento. Con queste premesse normale in molti tirino ad indovinare (mi metto anche io tra "i molti" ovviamente).

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