| inviato il 13 Marzo 2024 ore 14:39
Seguo (e vorrei vedere il contrario ….), poi continuo a rilevare che, in queste discussioni antropologiche, mettere due foto a supporto dell'argomento, è sempre difficile evento.. In questo 3D sarebbe stato interessante avere esempi “materiali” da parte dell'autore visto che si parla di Jpg senza postproduzione della D6 palesemente migliori a quelli della Z9, al punto da metterla sul mercatino dopo averla descritta come prodotto deludente. Poi è sempre interessante anche leggere (più o meno tra le righe) di coloro che danno xogli@ne al loro prossimo (frustrazione da non so' cosa ?). Se non si mettono esempi materiali in casi come questo, poi è ovvio che abbiamo la “Processione” di coloro che portano la “Verità Assoluta”. Tra l'altro è quasi Pasqua ……. Auguri :) |
| inviato il 13 Marzo 2024 ore 14:46
Dantemi, sono scatti che solo un pro può fare... ...ma non sperare di vederne qui. |
| inviato il 13 Marzo 2024 ore 14:49
Con tanti mpx ,a qualcosa dobbiamo rinunciare ,ma non mi lamento sia con a1 che con z9 escono ottimi file,una passata di topaz e sono a posto. Per il mio genere, benedico i mpx ,sono fondamentali, poi in altri generi ne possiam fare a meno,avevo anche la a9 2 ,ma quando c'è poca luca avoglia di cantare a squarciagola,io mi son fatto le mie idee ben precise |
| inviato il 13 Marzo 2024 ore 15:06
Ma ancora state qui a discutere su un amo lanciato? C'è da essere gonzi,ragazzi... Non perdiamo tempo,su... |
| inviato il 13 Marzo 2024 ore 15:16
E' sempre ILLUMINANTE vedere il QI di certi utenti e quello che "capiscono" di una discussione. Visto che il brand non c'entra nulla! Si sta parlando del "problema" ben noto dalla notte dei tempi, che riguarda TUTTE le BigMpx, di QUALSIASI brand, esposto dall'opener che ha BEN SPECIFICHE ESIGENZE da foto-reporter, quindi jpeg senza pp/passate/caz.zi e mazzi, pronti immediatamente, in QUALSIASI condizione di scatto/luce, nello specifico il pattinaggio, ricordiamolo... "ovvero rispieghiamolo, soggetti dai repentini movimenti e cambi velocità (il pattinaggio appunto), al BUIO di un palazzetto con le luci che ci sono e soprattutto con la VARIABILITA'/CADUTA DI LUCE, che cambia da zona a zona, essendo posizionate a poche decine di metri (varia al quadrato della distanza, l'intensità luminosa, ricordo) " Ed invece di ascoltare ed apprendere in religioso silenzio, dato che nulla sanno di questa professione/settore/esigenze, cosa fanno questi "geni"? No, prima devono "spiegare" all'opener la storia dell'orso e poi divagare/perculare altri utenti, su temi, che nulla c'entrano con la discussione e relativi interventi. E poi dicono che l'uomo è un'essere "evoluto"... |
| inviato il 13 Marzo 2024 ore 15:18
“ E' un dato di fatto che la Z9 abbia un sensore con più del doppio dei pixel della D6, ma questo dovrebbe penalizzare la sua sensibilità alle basse luci, non il dettaglio. Non sono finora riuscito a trovare una combinazione tra le varie impostazioni della Z9 che mi fornisse files accettabili per quanto riguarda la qualità d'immagine e il dettaglio, che rimangono assolutamente scadenti, anche rapportati alle analoghe caratteristiche dei files prodotti dalla D6. Chissà se qualche altro fotografo, possessore di Z9 e che opera in condizioni simili a quelle in cui opero io, può fornirmi qualche utile suggerimento? „ Mi viene da pensare a un NR settato troppo alto. Ad ogni modo, come giustamente Lei dice, la Z9 ad alti iso non brilla a causa del suo sensore particolarmente denso. Ad oggi, metà marzo 2024, Nikon e l'unico dei tre brand storici a non offrire una vera ammiraglia pensata per gente che lavora in condizioni di luce tutt'altro che favorevoli, esattamente come fa Lei. Non é un caso che sia praticamente scomparsa in molti dei settori in cui dominava. Si puó tentare la strada del settaggio dell'NR, ma dubito ci siano stravolgimenti epocali, proprio per i limiti fisici del sensore. “ Comunque la tua z9 è in vendita? „ Credo sia la soluzione piú saggia data la Sua situazione. Per come la vedo io i casi sono sostanzialmente 3: 1) continuare a scattare con Nikon, ma restando su reflex con tutti i limiti del caso e usando la D6 ed eventualmente, prenderne una seconda con i soldi della Z9. L'unica mirrorless Nikon in grado di soddisfare le Sue esigenze in termini di tenuta ISO, é la Z6II, ma assolutamente inadatta ad un utilizzo professionale a causa del suo autofocus ormai arcaico e obsoleto. L'imminente Z6III dubito possa stravolgere gli equilibri, perció il 100-400 Z lo si puó tenere in stand-by fino a quando Nikon non rilascerà una Z1 da pochi megapixel, presumibilmente 2025-2026. 2) Vendere il corredo Nikon e cambiare brand, andando su Sony con A9II, 70-200GMII e 100-400GM. Si guadagnerebbe in peso, dimensioni e tenuta ISO. All'inizio si litigherà un po' con i menú e un po' con i settaggi per riuscire a tirare fuori un buon JPEG, peró poi la strada é tutta in discesa. Scarterei l'A1, che sebbene sia un po' meglio della Z9 in quanto a tenuta ISO, ha all'incirca gli stessi limiti della Z9, per cui il cambio avrebbe poco senso, se non per AF, mirino, peso e dimensioni. Valuterei un noleggio operativo dell'A1 e A9II per una giornata o due per capire se puó essere una strada percorribile. 3) Cambiare brand, andando peró su Canon R3, 70-200RF e 100-500RF. Se le finanze e/o introiti lo consentono, si potrebbe osare addirittura al R3+100-300 F2.8 RF, ottica definitiva per chi fa il Suo lavoro. Si avrebbe un vero step qualitativo sotto tutti i punti di vista, data l'operatività migliore della R3 grazie ai tasti posizionati dove dovrebbero essere nel 2024, mirino e schermo posteriore migliore, autofocus nettamente piú performante e semplice da settare, pesi e dimensioni ridotti rispetto al corredo Nikon. Non si litigherebbe nemmeno con i menú, perché quelli Canon sono molto semplici. L'unico inconveniente é che questa strada risulta essere la piú dispendiosa. |
| inviato il 13 Marzo 2024 ore 15:23
Non ho letto tutti gli interventi, ma in jpeg la z9 ha la modalità m da 25 mpx che come rumore dovrebbe migliorare parecchio |
| inviato il 13 Marzo 2024 ore 15:28
Purtroppo Alberto, ad oggi, nessuna fotocamera, di nessun brand (dicono colpa della tecnologia Cmos, per come è fatta), esegue un binning variabile al scendere della risoluzione, tutti i test che postava anche Val, lo dimostrano. Sarebbe vero, se scendendo di risoluzione, accorpasse via via i sensel, formandoli sempre più grandi, man mano che si riduce il loro numero, così non è. La VERA rivoluzione, sarà quando un brand, chiunque esso sarà, riuscirà per primo ad implementare una features simile (cosa che vado dicendo e sperando ogni 2x3 in ogni topic). Ad oggi l'unica cosa che è possibile fare, è quello di comprare sempre le fotocamere più adatte al nostro specifico tipo d'uso/lavoro, che è diverso per ognuno di noi. Aggiungo che all'interno dello stesso brand (forse è proprio Canon quella messa peggio ), vi sono tutti i tipi di fotocamere con tutte le diverse caratteristiche che possono servire, sapendo scegliere e di cosa si necessita. |
| inviato il 13 Marzo 2024 ore 15:37
Non ho letto nulla su come la z9 crei il jpeg m o s, non uso scattare in joeg peraltro, ma mi potrei aspettare (sbagliando?) che sia lo stesso metodo utilizzato dalla D850 per la formazione del suo mraw che per ragioni di marketing nel caso della z9 viene fornito solo come jpeg |
| inviato il 13 Marzo 2024 ore 15:40
comunque l'utente autore del post ha messo l'annuncio di vendita della z9 il primo gennaio, non ora che ha aperto il post - magari ha deciso che ci vuole provare ad ottenere i risultati attesi. |
| inviato il 13 Marzo 2024 ore 15:47
“ comunque l'utente autore del post ha messo l'annuncio di vendita della z9 il primo gennaio, non ora che ha aperto il post - magari ha deciso che ci vuole provare ad ottenere i risultati attesi. „ Sarebbe utile partecipasse al thread che lui ha aperto allora. Come scrivevo prima, per me sarebbe interessante se scattasse con tempi più rapidi (1/1250s, per soggetti in movimento rapido come dei pattinatori, per me è un tempo lento o quantomeno un tempo a forte rischio micromosso, soprattutto su 45Mpixel) e facesse delle prove scattando in RAW+JPEG, con i RAW da visionare quando ha tempo e paragonarli al JPEG, per capire se i limiti sono effettivamente della macchina o eventualmente della lente (se neanche il RAW lo soddisfa) o se sono legati agli algoritmi JPEG. Anche qualche esempio sarebbe utile per capire i suoi metri di giudizio... Però per ora non abbiamo nulla di tutto questo. |
| inviato il 13 Marzo 2024 ore 15:57
Forse non si capisce, il punto della questione, vedo. Il "limite" è SEMPRE e SOLO la misura del sensel, se non fai PP. Sia per la "resa" e sia per lo "sconfino". OVVIO che partendo dal raw, se a fuoco e senza micro-mosso, il file sarà perfetto. E la Z9 come le altre BigMpx, danno dei Raw lavorabilissimi, con un'AF sull'uomo, praticamente infallibile (anche se ti obbligano a salire con gli iso causa densità). Ma si chiama lavorare da foto-reporter, e quindi NON si ridimensiona/tocca il file, ed i confronto con una D5/6 è impietoso a favore delle reflex, GRAZIE ai minor Mpx. |
| inviato il 13 Marzo 2024 ore 15:58
“ Come scrivevo prima, per me sarebbe interessante se scattasse con tempi più rapidi (1/1250s, per soggetti in movimento rapido come dei pattinatori, per me è un tempo lento o quantomeno un tempo a forte rischio micromosso, soprattutto su 45Mpixel) e facesse delle prove scattando in RAW+JPEG, con i RAW da visionare quando ha tempo e paragonarli al JPEG, per capire se i limiti sono effettivamente della macchina o eventualmente della lente (se neanche il RAW lo soddisfa) o se sono legati agli algoritmi JPEG. „ Secondo te non sa con che tempi scattare foto di pattinaggio uno che lo fa per mestiere? In un palasport con un 2,8 è difficile andare sopra 1/1250 senza andare troppo su con gli Iso Secondo me alla NIkon manca un'ammiraglia sportiva dedicata (la Canon ha la r3 e la sony la a9), ma ogni volta che lo dico mi saltano addosso, quindi taccio. |
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