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quando parlo di inutilità dell'esposimetro esterno mi riferisco ad un uso senza flash. dopo un po' che si usa una macchina si capisce come lavora l'esposimetro, e già si anticipa compensando, mal che vada quella volta che non è sufficiente, guardi lo scatto e lo rifai, tempo 5 secondi, un esposimetro esterno ti da sicuramente l'esposizione giusta, ma è così laborioso che allunghi i tempi, può piacere per un approccio rilassato senza fretta
“ la 500cm non ha esposimetro, ergo se non guardi il display della 907 oltre al pozzetto...immagina che comodo, non sai come esporre. „
come si è sempre fatto con la pellicola: esposimetro esterno oppure pentaprisma esposimetrico a 90 gradi, quest'ultimo comodo, anzi, direi indispensabile, se si vuole inquadrare in verticale.
“ la 500cm non ha esposimetro, ergo se non guardi il display della 907 oltre al pozzetto...immagina che comodo, non sai come esporre. „
un altro problema di usarla con la 500 e che non puoi zoomare per avere il punto di fuoco preciso, ti devi affidare al pozzetto, su una digitale da 50mpx son dolori avere una foto a fuoco, infatti reputo il dorso attaccato ad una 500 una simpatica gita scolastica
Ulysseita: le tue perplessità - molte delle quali oggettive - sono anche le mie, non pensare che tirare fuori i soldi che costa la 907 e 2 obiettivi mi sia indifferente (vado in pari con permuta di Sl2s+35 sl apo summicron + 24-90).
Il paragone con la Leica M riguarda il fatto che per il mio stile la velocità di MAF della 907 (nella 100 è notevolmente migliorata rispetto al 50c) non è un problema (con il vantaggio della 907 di avere un AF che mi aiuta quando ho gli occhi stanchi).
L'ergonomia non è un problema, non solo perchè l'impugnatura waist level la trovo comoda (sempre per il mio stile) utilizzandola spesso anche per il video ma anche perchè ho preso il grip che consente di impugnarla come se fosse una ML senza evf (come tanti videomaker fanno utilizzando nel 99% dei casi il solo monitor posteriore senza problemi e diversi vantaggi). Quanto alla mancanza di evf, questo si che potrebbe essere il punto cruciale che più mi fa dubitare, MA: guardando ai miei scatti recenti con la Z9, SL2s e Leica M11 spesso ho utilizzato per la composizione il display posteriore sia senza che con treppiedi, salvo i casi di luce eccessiva (ma anche li, basta fare da scudo con la mano e il problema si riduce). Peraltro, ho già avuto e utilizzato fotocamere prive di EVF (Ricoh GRIII e Sony FX3) e con nessuna ho sentito, salvo rare occasioni di sole agostano a picco, la mancanza di un evf. Quando avevo la Contax 645+ dorso Leaf ho sempre usato il solo monitor posteriore del dorso senza alcun problema.
Phocus l'ho utilizzato per 2 anni con la X1D e lo trovo estremamente semplice e intuitivo. Il doppio passaggio Phocus+LR (o C1) non è un gran problema visto il volume ridotto della mia "produzione fotografica" e il vantaggio di avere sin da subito con Phocus una resa colore che per me non necessita di ulteriori aggiustamenti salvo qualche ritocco a luci e ombre (= risparmio di tempo in LR). Ciò detto, la X2D è senza dubbio la scelta più conservativa ed efficiente per EVF e weather sealing (anche se qui, basta utilizzare come faccio comunque la solita cover antipioggia che in condizioni critiche come Islanda e Faroe ho sempre utilizzato anche con altre fotocamere dichiarate weather sealed). I dubbi comunque ci sono tutti ma ognuno deve capire la funzionalità dello strumento in rapporto ai generi fotografici praticati (nel mio caso, paesaggio, ritratti "alla buona", architettura e ricordi di viaggio con un filo di street e qui i presunti svantaggi della 907 si riducono).
le due lenti SL le ho prese usate (pari al nuovo) ad un ottimo prezzo e le ho rivendute al medesimo costo il 24-90 e guadagnandoci qualcosa sul 35 apo.
1) Perché - nonostante la qualità d'immagine eccezionale - era molto lenta a livello di software (aspetto migliorato con la X1dii e di fatto risolto con la X2d) e 2) perchè vicino alla fine del contratto di noleggio ho trovato un acquirente interessato e così ho ripreso la Leica M
“ un altro problema di usarla con la 500 e che non puoi zoomare per avere il punto di fuoco preciso, ti devi affidare al pozzetto, su una digitale da 50mpx son dolori avere una foto a fuoco, infatti reputo il dorso attaccato ad una 500 una simpatica gita scolastica „
Puoi farlo usandola in live-view, sollevando lo specchio (cosa che io comunque faccio sempre a pellicola, tanto la uso sempre su treppiede con scatto flessibile); certo, con la serie 500 se poi cambi idea e decidi di non scattare, non puoi riabbassare lo specchio (a differenza della serie 200 che invece lo permette), ma pazienza, farai uno scatto che tanto in digitale non ti costa niente.
Mi ci sta la 907 con montato il 45P. Con il divisorio incluso, potrei trasportare 907X + 28p + 45P. Nessun altro marchio offre una medio formato che permetta questa compattezza. Per dire, questo è il mio armamentario GF:
Qualità di immagine a livelli elevatissimi, ma anche pesi ed ingombri vanno di conseguenza.
Seconda cosa, ribadisco una cosa già espressa, la bellezza dell'oggetto. Come tutte le macchine fotografiche di questo mondo ha pregi e difetti, per me, che guardo tanto anche all'estetica, il pro della bellezza cancella tutti i (relativi) contro. A volte si guarda troppo ai dati di targa e si perde di vista il risultato: scattare foto. E con la 907x si può fare fotografie come con tutte le altre macchine fotografiche, in modo diverso, con pro e contro, ma le foto le fa. Tutto il resto è un pò filosofia.
Certo che se uno dovesse convincersi a comprare la 907x in base alle foto scattate da questi pseudo recensori lascerebbe perdere per davvero...
Che cessi di foto e di recensioni oh...ma un fotografo testimonial vero con le palle, che sappia scattare immagini diverse da quelle dell'oblò dell'aereo, del marciapiede ghiacciato o peggio passerelle in riva al mare al tramonto non c'è a giro...?
O questa macchina l'hanno data in mano "solo" a foto-amatori più o meno raccomandati?
I raccomandati di YouTube !! Va be dai almeno questo, e il ragazzo che ha scattato a -30 l'hanno usata… ho visto recensioni fatte davanti al microfono con il mano fotocamera piu ottica e 0 foto…
Bibols, è vero, foto non significative, ma il senso del video non è "guarda che foto fighe che riusciamo a fare", ma piuttosto di confrontare vecchie e nuove lenti Hb con il medesimo sensore....
@Sem @Dante @Eros vi rispondo tutti insieme, con questa storia di non diventare il più ricco del cimitero spendo e spando che mi sa che mi mandano in una fossa comune … e che comunque manco mi fregherebbe niente, ma vi assicuro che le mani bucate le ho già di mio
Allora parlando seriamente è già qualche anno che mi sono imposto un corredo minimal con un solo corpo macchina (M4 e GR a parte) per non avere distrazioni da “con cosa fotografare” e concentrarmi “sul cosa fotografare”, è sicuramente un mio limite, ma quando avevo corredi con più corpi e più lenti avevo sempre la sensazione di non avere la cosa giusta al momento giusto ed ero come “distratto”, ripeto limite mio e ridurre il corredo mi ha aiutato a “concentrarmi” su cosa fotografare e come farlo al meglio con quello che ho e non pensando a ciò che è rimasto a casa … detto questo un'altro limite è che vivo fra due nazioni o meglio due continenti e ogni volta spostare troppo materiale è una rottura comprese le discussioni in dogana così ho deciso che tutto quello che entra nella mia Ona Bowery va bene, il resto è di troppo e d'altronde non sono disposto a lasciare in una casa o nell'altra materiale per mesi, quindi o M o 907 e per ora non me la sento ancora di rinunciare alla M
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