RCE Foto

(i) Per navigare su JuzaPhoto, è consigliato disabilitare gli adblocker (perchè?)






Login LogoutIscriviti a JuzaPhoto!
JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta CookiePersonalizzaRifiuta Cookie

Canon EOS R8: coacervo di opinioni e dati - parte terza


  1. Forum
  2. »
  3. Fotocamere, Accessori e Fotoritocco
  4. »
  5. Mirrorless Canon R
  6. » Canon EOS R8: coacervo di opinioni e dati - parte terza





avatarsenior
inviato il 16 Dicembre 2023 ore 10:05

Tutte le volte che mi sono trovato costretto ad alzare gli iso mi sono trovato una quantità di rumore inaccettabile oltre i 6400. Sarei curioso a quanto arriverebbe questa soglia personale con altre fotocamere


Con la R avevo gli ISO max impostati a 6400, con la R6m2 li tengo impostati a 12800.
Poi tutto dipende dal tipo di fotografia che uno fa e dalla situazione ambiantale ...

avatarjunior
inviato il 16 Dicembre 2023 ore 14:16

Sinceramente io con r6 e riduzione rumore di LR scatto benissimo tra 25600 e 35000 ISO...

avatarsenior
inviato il 16 Dicembre 2023 ore 14:39

Onestamente questa cosa di "i miei iso max sono..." mi sembra un po' che lasci il tempo che trovi, nel senso che dipende da quanta luce c'è

avatarsenior
inviato il 16 Dicembre 2023 ore 16:52

Onestamente questa cosa di "i miei iso max sono..." mi sembra un po' che lasci il tempo che trovi, nel senso che dipende da quanta luce c'è

Non ho capito (senza polemica alcuna e speriamo senza fraintendimenti da forum Sorriso)

Se non mi sono rincitrullito (che l'eta' avanza eh) dati apertura e tempo, valore ISO e' (in prima approssimazione) proporzionale a qta' luce letta dal sensore. Se uno poi ritiene che lo scatto (parliamo sempre di esposizione corretta), anche dopo PP, superata una determinata soglia di iso possa poi non soddisfare le esigenze, a quel punto mette la tagliola.
Personalmente, l'ho usata solo sulla RP (e su nessun altra macchina) per tagliar fuori i 40k ISO che fanno davvero schifo. Per il resto, ho sempre lasciato fuori i 50, gli H ed H1 (non foss'altro, poiche', quel che fa la macchina in quei casi lo faccio io in PP).

PS: non adotto ETTR.

avatarjunior
inviato il 16 Dicembre 2023 ore 18:31

Non vorrei andare off topic ma mi sto documentando giusto su questo....
Mi sembra di capire che non siano gli ISO il problema ma piuttosto Tempi e Diaframmi.
Cerco di spiegarmi meglio... Se vincolo i tempi (per evitare le mie vibrazioni o il mosso del soggetto) e i diaframmi (perchè sono a tappo o per motivi di profondità di campo), non ha senso limitare gli ISO magari per poi recuperare in post. L'alternativa è non scattare (oppure rivalutare i limiti di tempi e diaframmi).

Se si mette il limite in macchina quello che succede è che la macchina sottoespone perchè va a tappo con gli ISO.
Da quello che ho capito (ma va benissimo se vengo smentito...) aumentare gli ISO in macchina è meglio che recuperare in post produzione.

Devo ancora capire se c'è differenza tra iso "nativi" (a distanza di 1 stop) o iso "non nativi" (a distanza per esempio di 1/3 di stop) oppure è una leggenda metropolitana....

avatarsenior
inviato il 16 Dicembre 2023 ore 18:38

Se si mette il limite in macchina quello che succede è che la macchina sottoespone perchè va a tappo con gli ISO. Da quello che ho capito (ma va benissimo se vengo smentito...) aumentare gli ISO in macchina è meglio che recuperare in post produzione.
Ti invito a documentarti su esposizione a destra ed iso invarianza (lo sto facendo anche io ;-)) Il forum e' pregno di discussioni a riguardo.
photographylife.com/iso-invariance-explained

Devo ancora capire se c'è differenza tra iso "nativi" (a distanza di 1 stop) o iso "non nativi" (a distanza per esempio di 1/3 di stop) oppure è una leggenda metropolitana....
Ho fatto millemila prove con la R8. Non cambia una mazza. Nemmeno come gamma dinamica. Nonostante questo, prediligo i salti di uno stop poiche' faccio prima a raggiungere gli ISO che voglio quando comando io :-P.

avatarjunior
inviato il 16 Dicembre 2023 ore 19:14

Un po' avevo già visto, mi leggerò meglio tutto. Tempo fa ho fatto delle prove poco strumentali on la R e non vedevo molta differenza tra l'aumento degli ISO e la sovraesposizione in post. Ovviamente i risultati migliori (e visibili ad occhio) li vedevo solamente aumentando la luce in ingresso (aprendo diaframmi o aumentando i tempi)

Ho fatto millemila prove con la R8. Non cambia una mazza.


Faccio qualche prova anche io, alcuni personaggi sembrano fortemente convinti di tutto ciò ma non capisco il fondamento scientifico della teoria...

avatarsenior
inviato il 16 Dicembre 2023 ore 19:22

Frengod, intendo che dire "questa macchina regge bene i 3200 piuttosto che i 6400 piuttosto che in 1600 iso" e un parlare del nulla. Gli Iso vanno visti in base alla quantità di luce che c'è al momento. Una RP, ad esempio può fare foto limite a 1600 iso in poca luce, ma sfornare file eccellenti a 8000 iso con luce ottima. Ogni macchina è così. Più luce c'è e più gli iso possono essere alti senza pregiudicare lo scatto, meno luce c'è e più iso alti lo pregiudicheranno. Per questo parlare di ISO senza sapere quanti EV ha la scena fotografata lascia molto il tempo che trova.

avatarsenior
inviato il 16 Dicembre 2023 ore 20:01

Per questo parlare di ISO senza sapere quanti EV ha la scena fotografata lascia molto il tempo che trova.
D'accordo e grazie.
Se devi analizzare un parametro (tenuta ISO delle macchine xyz) non puoi muovere l'altro (EV).
Più luce c'è e più gli iso possono essere alti senza pregiudicare lo scatto, meno luce c'è e più iso alti lo pregiudicheranno.
+1

Tempo fa ho fatto delle prove poco strumentali on la R e non vedevo molta differenza tra l'aumento degli ISO e la sovraesposizione in post.
Per come la vedo io. Facciamo conto la cosa sia vera: sovra (o sotto) esporre di 3 stop e poi recuperare in post. Se fossi l'ultimo dei tecnici Canon, Nikon, Puzerfoirje, andrei con una mazza in ufficio tecnico ed imporrei di modificare il sw di gestione della cosa al fine di fare lo stesso: la macchina sovraespone e poi recupera. toh. Diciamo che se applico il buon senso, la cosa ha meno senso MrGreen.
O sono solo naive.MrGreen

avatarsenior
inviato il 16 Dicembre 2023 ore 21:41

Ti invito a documentarti su esposizione a destra ed iso invarianza (lo sto facendo anche io ;-)) Il forum e' pregno di discussioni a riguardo.


È giusto quello che scrive Vinci, l'invarianza va considerata solamente se il sensore è effettivamente ISO-Invariant oltre un certo livello di ISO, ora non so nello specifico della R8 quale sia il livello ma fino non molto tempo fa i Canon erano molto poco invariant.

Se si è limitati da tempi e diaframmi non ha senso tenersi bassi con gli ISO a meno che non ci sia bisogno di mantenere più GD possibile, ad esempio una foto da 1/10s f/4 1600 ISO sarà più rumorosa della stessa foto fatta a 1/10s f/4 6400 ISO, o al massimo avranno lo stesso rumore se si è oltre la soglia dell'invarianza.

avatarjunior
inviato il 16 Dicembre 2023 ore 22:02

sovra (o sotto) esporre di 3 stop e poi recuperare in post....


Le mi prove (ripeto essere state fatte ad occhio, quindi molto grezze) erano indirizzate ad un utilizzo reale, sovra/sotto esporre di 3 stop e recuperare non è per me un utilizzo normale. Quei risultati sommari li avevo ottenuti con massimo 1,5 Stop

la macchina sovraespone e poi recupera

Se sovraesponi rischi di saturare i fotositi e perdere segnale e quindi abbassare il S/N. L'ETTR ha senso solo se non bruci le luci. Si può fare il contrario , sottoesporre e poi sistemare in post ma in post amplifichi tutto il rumore quello prima e quello dopo il processo di amplificazione. Aumentando gli ISO è come se disaccoppiassi il rumore prima dell'amplificazione e quello dopo facendo diventare significativo solo quello prima del processo di guadagno. Così penso di aver capito e i miei ricordi di scuola in qualche modo quadrano con questo scenario

avatarjunior
inviato il 17 Dicembre 2023 ore 14:03

Per questo parlare di ISO senza sapere quanti EV ha la scena fotografata lascia molto il tempo che trova.


@Nesky, giusto per capire... tu intendi proprio gli EV della scena o la quantità di luce che raggiunge l'obiettivo?

Nel senso, se io fotografo a 12K ISO una scena e la espongo correttamente in pieno giorno (circa 15 EV) significa che "strozzo" con tempi e diaframmi la luce che entra in modo che con 12kISO sia esposta senza problemi.
Se fotografo un scena in una palestra (circa 7 EV) e la voglio esporre correttamente a 12k ISO la luce che deve entrare è grossomodo la stessa...

Non capisco il motivo (non vederla in tono polemico) per cui il risultato debba essere molto differente...

avatarsenior
inviato il 17 Dicembre 2023 ore 14:39

Parlo della quantità totale di luce della scena.
Parlando in modo molto semplice se non c'è luce e devo alzare gli iso per far venire qualcosa avrò una quantità maggiore di rumore poiché il segnale di base è scarsissimo, rispetto a se c'è molta luce e devo alzare gli iso, ad esempio, per dover scattare con tempi molto brevi.

Poiché anche se devo scattare in modo molto rapido per cui devo alzare gli iso, se la luce è molta il segnale che arriva al sensore rispetto al rumore sarà molto buono.

Comunque basta fare un paio di prove per rendersene conto.

Ed è il motivo per cui dire "questa determinata macchina arriva massimo ad X Iso prima di far uscire il rumore" senza altri dati ha poco senso.

Io ho foto fatte con l'RP il cui senosore è quel che è, fatti in scarsissima luce con un rumore terribile a 1600 iso, mentre ho scatti macro fatti a 8000 iso fatti alla luce piena estiva di mezzogiorno del tutto accettabili.

Usare gli iso alti non è facile, e spesso è controintuitivo, ma ci sono casi in cui nei limiti hai meno rumore ad alzare gli iso.

avatarjunior
inviato il 17 Dicembre 2023 ore 14:49

Poiché anche se devo scattare in modo molto rapido per cui devo alzare gli iso, se la luce è molta il segnale che arriva al sensore rispetto al rumore sarà molto buono.


Non riesco ad essere d'accordo, il segnale è la quantità di luce che fai entrare dall'obbiettivo, il rumore è generato dalla macchina, non arriva dall'esterno.. Secondo me quello che vedi è che se la scena è buia si evidenzia di più il rumore perchè tenderai in post produzione ad aumentare le ombre. A parità di ISO e di esposizione la luce che entra ( il segnale) deve essere la stessa... In generale sono d'accordo sull'effetto ma non sulla causa..

Usare gli iso alti non è facile, e spesso è controintuitivo, ma ci sono casi in cui nei limiti hai meno rumore ad alzare gli iso.


Pienamente d'accordo

avatarsenior
inviato il 17 Dicembre 2023 ore 14:57

No, no, parlo di file base senza andare a toccare esposizione o ombre. Ovvio che se hai scattato sotto o sovra esposto il discorso è ancora un altro.

Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 242000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.




RCE Foto

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)


 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me