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Ebbene sì, Merrill, ma questa volta solo sul B/N


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avatarsenior
inviato il 01 Novembre 2023 ore 20:57

Questo weekend farò un'escursione in montagna, ho già preparato la GFX ed il drone.

Mentre preparavo lo zaino, mi scappa l'occhio sulla scatoletta di tonno, la Sigma Merrill DP1, oramai ferma malinconicamente da tre anni sullo scaffale.

Decido che me la porterò dietro e dopo ore a cercare il suo caricabatteria che non trovavo da anni, decido di prenderne uno da Amazon a 16 euro.... dopo 15min trovo il suo originale in un cassetto.... MrGreen

Ebbene, batterie in carica, impugnatura a L montata e convertitore 0,8x tolto dalla polvere (la porta dai 28mm equiv ai 22mm equiv, giusto per avere un'altra focale a disposizione)

Ho ripreso un po' di vecchi scatti fatti con la merrill, questa volta con un approccio rivolto al B/N.

Bhè, credo che sia una freccia importante nella faretra del merrill, il B/N utilizzando i vari layer a seconda delle situazioni (cosa non fattibile col bayer).

Ecco nei paesaggi, utilizzando il layer rosso, cosa otteniamo





Ma ci sono anche altre situazioni, alcune anche con illuminazioni complesse.

Qui mi ricordo che avevo il sole di fronte, il contrasto presente sulla scena era molto alto, una lama di luce accecante e l'ombra più nera sotto di me.

Scatto sottoesponendo brutalmente, a 100iso, evitando di bruciare (non ho mai capito i 200iso con recupero luci, io preferisco i 100iso mettendoli al riparo dal clipping).

Ecco come si presenta lo scatto aperto con SPP





Convertiamo in B/N ed applichiamo le correzioni del caso, le vedete nel pannello a sx... ma ecco cosa esce se uso il layer rosso (che è quello più sottostante e che prende meno luce)





Purtroppo, l'amplificazione dello strato sottostante provoca parecchio rumore.... ma niente paura, non dovento esaltare il cielo, selezioniamo il layer blu... ed ecco che come per magia, il rumore scompare.





A questo punto esporto il file e lo completo con piccole regolazioni su PS





Qui in 4k

paco68.prodibi.com/a/m4e79l9rj4858mr/i/l4xwlmjwm0ezq65

Guardate che bel file "materico", bello "pastoso", pronto per essere stampato, mi fa letteralmente impazzire.

Ora vi faccio una domanda perchè mi sfugge un passaggio.

Se nel paesaggio, per aumentare il contrasto nel cielo, applico un filtro arancione sulla lente, amplifico l'effetto (come succede con la monochrom)? Se devo scommettere un tollino, risponderei di no.

Però, lascio la parola agli esperti.

;-)


avatarsenior
inviato il 01 Novembre 2023 ore 23:38

Si.

NON usare il filtro da SPP, e' una inutile distrazione perche' di fatto NON stai equiparando il risultato alla MONO con il rosso sopra ma ad una mono, filtrata di verde e blu col rosso sopra.

Il Rosso come vedi dalle discussioni inifinte del passato, e' lo scarto dei filtri sovrastanti amplificato da spp.

Il paesaggio contrastato BW deve andare di filtro giallo, arancio e red se non vuoi andare di post avanzata.

Esempio.

dp2 SOLO ROSSO




a7r3 con profilo Fuji ACROS RED (filtro creato in maniera scientifica).



avatarsenior
inviato il 01 Novembre 2023 ore 23:50

Il paesaggio contrastato BW deve andare di filtro giallo, arancio e red se non vuoi andare di post avanzata.


Si Uly, io di solito usavo arancione o rosso.

Ma credi che serva applicarlo fisicamente sulla lente?

Domani vorrei fare qualche prova.

La feci quando avevo la Quattro ma non trovavo benefici.

Domani voglio provare

avatarsenior
inviato il 02 Novembre 2023 ore 7:41

Paco, io proverei a convertire il file in dng con kalpanika e a quel punto gestirei i contrasti localizzati e gli altri parametri al meglio in Camera RAW.

avatarsenior
inviato il 02 Novembre 2023 ore 10:47

Paco, io proverei a convertire il file in dng con kalpanika e a quel punto gestirei i contrasti localizzati e gli altri parametri al meglio in Camera RAW.


Mirko, non lo faccio per alcune questioni

1) Ho comunque la sensazione che SPP demosaicizzi meglio
2) Con SPP posso sfruttare i layer, cosa che non posso fare con un dng
3) Lo vedo un procedimento assai laborioso

Questa mattina ho fatto una prova fuori dalla finestra di casa, purtroppo a Milano diluvia ed è buio.

Però guardate il cartello P che ha lo sfondo del colore del cielo.

Foto a sx liscia, foto a dx con filtro arancione, sviluppo medesimo per entrambi i file con selezione del layer rosso.

Come potete vedere la foto con il filtro risulta molto più contrastata sull'azzurro.





Questo fa promettere bene.

Nei prossimi giorni devo fare altre prove col cielo aperto.

avatarsenior
inviato il 02 Novembre 2023 ore 13:13

Paco, oltre allo sviluppo (molto bello tra l'altro) che hai fatto, ne farei un altro sempre in SPP solo per il cielo con lo scatto unico che hai a disposizione.
Unirei quindi i 2 scatti ottenuti in PS.

Per SPP Vs DNG di Kalpanika sono molto in dubbio che il primo, però io le prove le ho fatte con la mia DP2 ma é una Quattro.

avatarsenior
inviato il 02 Novembre 2023 ore 14:11

Paco, oltre allo sviluppo (molto bello tra l'altro) che hai fatto, ne farei un altro sempre in SPP solo per il cielo con lo scatto unico che hai a disposizione.
Unirei quindi i 2 scatti ottenuti in PS.


Mirko, si potrebbe fare sicuramente ma se guardi bene, nel cielo scorgi le nuvole, questo vuol dire che non è bruciato.

Alla faccia di chi dice che la merrill non ha GD, diciamo che se si usa qualche accortezza, con un unico scatto si riescono a fare cose notevoli. Parliamo di BN

Sto sistemando un po' di scatti e devo ammettere che una resa così del B/N, io non riesco ad ottenerla da una fotocamera bayer, anche agendo sul pannello colori.

Perchè se è vero che in un file a 8bit ci stanno al max 256 colori, è altrettanto vero che non basta contarli, la grande differenza è come vengono DISTRIBUITI.

avatarsenior
inviato il 02 Novembre 2023 ore 14:27

Ad es. in questo scatto, che è una LE con cielo ancora molto chiaro, in un'unica esposizione sono riuscito a farci stare dentro tutto.




avatarsenior
inviato il 02 Novembre 2023 ore 15:27

Tanta roba Paco. Comunque quella scatoletta di tonno ormai anche datata, regala ancora dei file davvero spettacolari.

avatarsenior
inviato il 03 Novembre 2023 ore 18:20

Aggiornamento,

oggi ho fatto una passeggiata con la merrill.

Ho notato che il miglior setting per il contrasto sul cielo è montare il filtro arancio e poi selezionare il layer blu su SPP in fase di sviluppo.

Guardate, qui a sx filtro arancio e layer blu, mentre a dx scatto liscio con selezione del layer rosso.





Piccola menzione di merito, non avevo ricordi esaltanti dell'aggiuntivo ottico 0,8x.... invece mi ha sorpreso per la qualità.

Questo scatto è fatto con l'aggiuntivo ottico che trasforma la DP1 in un 21mm





qui in 4k

paco68.prodibi.com/a/m4e79l9rj4858mr/i/54w9248jq2q0584

E' un tipo di pp diversa e lo è anche l'approccio fotografico, molto più conservativo e old style.

Tenete presente che oggi ho fatto 39 scatti ed ho finito la batteria MrGreen

Però il B/N che ne esce è notevolissimo, mi ricorda in qualche modo la monochrom che possedevo un paio d'anni fa.

PS nessuno mi ha ancora detto se è utile usare i filtri colorati davanti alla lente.

Forza esperti foveon, aiutatemi!

avatarjunior
inviato il 03 Novembre 2023 ore 18:31

39 scatti e batteria scarica?
Praticamente come uscire con un rullino da 35 foto e tornare a casa...

avatarsenior
inviato il 03 Novembre 2023 ore 19:10

@Andrea dovrei tacermi perché non ho filtri gialli e arancio da mettere sulla mia dp2m, ma a livello teorico sono due filtri che "ammazzano" il blu B, ossia l'unico strato Foveon con SNR decente.
ISO 100 e prova a sovraesporre, specie di sera. Good Luck!

avatarsenior
inviato il 03 Novembre 2023 ore 22:52

39 scatti e batteria scarica?
Praticamente come uscire con un rullino da 35 foto e tornare a casa...


Esattamente, aiuta a concentrarsi sugli scatti.

@Andrea dovrei tacermi perché non ho filtri gialli e arancio da mettere sulla mia dp2m, ma a livello teorico sono due filtri che "ammazzano" il blu B, ossia l'unico strato Foveon con SNR decente.
ISO 100 e prova a sovraesporre, specie di sera. Good Luck!


Ecco Val, quello che dico io è, invece di usare il layer rosso che è il più sacrificato, mettendo il filtro rosso/arancione posso usare il layer blu per aumentare il contrasto sul cielo, usando il layer che prende più luce.

Non è così?

avatarsenior
inviato il 03 Novembre 2023 ore 23:16

A iso fino 400 usa il filtro e l intera tripletta senza isolare colori... sopra... vai sempre piu col blu fino a tutto blu oltre 800.

avatarsenior
inviato il 04 Novembre 2023 ore 0:02

A iso fino 400 usa il filtro e l intera tripletta senza isolare colori... sopra... vai sempre piu col blu fino a tutto blu oltre 800.


Se uso l'arancione, quello che mi da più contrasto nel cielo è usare il layer blu... e questo ci sta perchè sono complementari.

Diciamo che se la uso senza filtri, per ottenere più contrasto nel cielo, vado di layer rosso.... che però è il più sacrificato.

Comunque il filtro arancione mi toglie due stop.

Nota di servizio: con gli occhi assuefatti di varie GFX e Z7, quando mi balza addosso un file foveon.... soprattutto in B/N..... si fa sentire.

Ce l'ho da tanti anni questa Merrill e la uso poco ma ogni volta che la porto con me e poi apro i file su PC.... vado di matto....

E non è un discorso di dettaglio, è proprio vedere come possa esserci un file diverso dagli omologati bayer.....

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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