RCE Foto

(i) Per navigare su JuzaPhoto, è consigliato disabilitare gli adblocker (perchè?)






Login LogoutIscriviti a JuzaPhoto!
JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta CookiePersonalizzaRifiuta Cookie

lightroom 12.4 : Migliora Saturazione , Granulosità selettiva ed altro


  1. Forum
  2. »
  3. Fotocamere, Accessori e Fotoritocco
  4. » lightroom 12.4 : Migliora Saturazione , Granulosità selettiva ed altro





avatarjunior
inviato il 14 Giugno 2023 ore 20:19



Esce un aggiornamento di Lightroom e che fai, non lo prepari un video al volo per testare le funzioni?
Su ragazzi, non vi chiedo tanto: aprite il video e lasciate un like ed un commento (se lo vedete ovviamente ? ) .


Domanda per voi: la possibilità di scegliere in maniera selettiva dove e come applicare la grana, ha realmente un riscontro nell'utilizzo di tutti i giorni?
Cioè ha senso avere tipologie differenti di grana in zone diverse della foto?

avatarsenior
inviato il 14 Giugno 2023 ore 20:24

Cioè ha senso avere tipologie differenti di grana in zone diverse della foto?


Se vuoi emulare la pellicola , sì.

avatarjunior
inviato il 14 Giugno 2023 ore 20:26

Se vuoi emulare la pellicola , sì.


Ma da "profano" (perchè sono nato con la fotografia digitale) mi domando: nella pellicola la grana non era uguale in tutto il fotogramma? Cioè avere una grana più grande in una parte ed una più fine in un'altra, ricrea l'effetto reale della pellicola?

avatarsenior
inviato il 14 Giugno 2023 ore 20:31

Ma da "profano" (perchè sono nato con la fotografia digitale) mi domando: nella pellicola la grana non era uguale in tutto il fotogramma? Cioè avere una grana più grande in una parte ed una più fine in un'altra, ricrea l'effetto reale della pellicola?


Avevo il tuo stesso dubbio e me l'hanno spiegato proprio qui sul forum.
Nel BN su film , maggiore è l'esposizione e più "grossolana" si presenta la grana (e viceversa) , riguardo al colore alzo le mani perchè direi solo castronerie.

E magari ne ho gìà sparata qualcuna . Sorriso

avatarsenior
inviato il 14 Giugno 2023 ore 20:40

"Cioè avere una grana più grande in una parte ed una più fine in un'altra, ricrea l'effetto reale della pellicola?"

No.

E' solo una presa per il cu.lo per i "digitali" di ultima generazione, i giovani, che giustamente di pellicola non ne sanno nulla.

Sulla pellicola, la grana è identica ovunque come dimensione, solo che nelle ombre ce n'è di più che nelle luci, come in digitale.

La "grana" in stampa B&N pellicola è l'immagine stampata dei cristalli di alogenuro d'argento che formano l'immagine chimica del soggetto sulla pellicola: la dimensione cambia con il tipo di pellicola usata e, per lo stesso tipo di pellicola, con il tipo di sviluppo usato, ma come dimensione è costante su tutta la pellicola.

Il bianco in positivo, in stampa, corrisponde ad una densità maggiore di sali di alogenuro d'argento (parte scura della pellicola), lo scuro tappa di più la luce dell'ingranditore e di grana ne vedi meno, mentre lo scuro in stampa corrisponde alla parte più trasparente della pellicola, dove c'è meno cristalli ma più trasparente alla luce dell'ingranditore, che dunque mostra meglio i cristalli depositati sulla pellicola, e nelle ombre di grana ne vedi dunque di più.

avatarjunior
inviato il 14 Giugno 2023 ore 20:53

No.

E' solo una presa per il cu.lo per i "digitali" di ultima generazione, i giovani, che giustamente di pellicola non ne sanno nulla.

Sulla pellicola, la grana è identica ovunque come dimensione, solo che nelle ombre ce n'è di più che nelle luci, come in digitale.

La "grana" in stampa B&N pellicola è l'immagine stampata dei cristalli di alogenuro d'argento che formano l'immagine chimica del soggetto sulla pellicola: la dimensione cambia con il tipo di pellicola usata e, per lo stesso tipo di pellicola, con il tipo di sviluppo usato, ma come dimensione è costante su tutta la pellicola.

Il bianco in positivo, in stampa, corrisponde ad una densità maggiore di sali di alogenuro d'argento (parte scura della pellicola), lo scuro tappa di più la luce dell'ingranditore e di grana ne vedi meno, mentre lo scuro in stampa corrisponde alla parte più trasparente della pellicola, dove c'è meno cristalli ma più trasparente alla luce dell'ingranditore, che dunque mostra meglio i cristalli depositati sulla pellicola.


Ecco, quindi è solo una cosa messa lì per dare uno spunto creativo che però non ha nulla a che vedere con la reale controparte della grana su pellicola.

avatarsenior
inviato il 14 Giugno 2023 ore 20:55

Il bianco in positivo, in stampa, corrisponde ad una densità maggiore di sali di alogenuro d'argento (parte scura della pellicola), lo scuro tappa di più la luce dell'ingranditore e di grana ne vedi meno, mentre lo scuro in stampa corrisponde alla parte più trasparente della pellicola, dove c'è meno cristalli ma più trasparente alla luce dell'ingranditore, che dunque mostra meglio i cristalli depositati sulla pellicola.


E lo strumento "granulosità selettiva" non dovrebbe servire all'emulazione in digitale del sopracitato fenomeno chimico?

avatarsenior
inviato il 15 Giugno 2023 ore 6:38

"E lo strumento "granulosità selettiva" non dovrebbe servire all'emulazione in digitale del sopracitato fenomeno chimico?"

Se lo sai usare bene, sì, se lo non lo sai usare bene, no.

Al solito, Adobe ti fornisce gli strumenti per manipolare l'immagine in fotoritocco, e per quelli strumenti ti fornisce anche il libretto d'istruzione che ti spiega a che che cosa servono e che cosa fanno gli strumenti (sul loro sito è spiegato in dettaglio come agisce qualsiasi strumento).

Ma........il libretto d'istruzioni di un'automobile, che ti spiega tutto di come funzionano i vari strumenti dell'automobile.....
non ti insegna a guidare l'automobile: con gli strumenti di Adobe è la stessa cosa.

Ci vuole dunque la scuolaguida, ossia un maestro (uno qualificato e non un cocomeraio) che ti insegna come usarli quelli strumenti, nel contesto del fotoritocco fatto bene.

avatarsenior
inviato il 15 Giugno 2023 ore 8:38

Al di là degli assolutismi dell'onniscente Pollastrini di cui ho grossi dubbi pensando a come funziona lo sviluppo stand ma che non ho voglia di risolvere perché le mie funzioni cognitive sono scarse per affrontare discussioni e oggi devo preservarle per lavorarci.

A parte il voler emulare la pellicola.

Io posso dirvi che è una funzione molto utile, a volte, ad esempio in fotografia d'interni, che è quella che conosco.
Ma lo si fa con Photoshop, si scontornano o si selezionano solo certe zone, il pavimento o i muri che sono stati puliti e piallati troppo, e gli si aggiunge grana per ridargli una texture, ma non al soggetto che potrebbe essere un mobile laccato.

Non facile, non veloce, perché occorre scontornare e dare dimensioni differenti, a occhio.
Io ho ricette diverse per la grana in Photoshop, salvate in azioni, tipo:

rumore gaussiano monocromatico 4%, sfocatura Raggio 0,7, rumore 1%,

o combinazioni simili in sequenze più o meno lunghe.

Difficoltà che aumenta in un pavimento in prospettiva per cui occorre darla con un livello deformato e applicato sopra.

O meglio. Non è un lavoro difficile, in se.
È lungo e noioso e necessita di attenzione se ripetuto su una decina di foto o più.
Occorre scontornare e cambiare continuamente ricetta, per avere una certa coerenza.

avatarsenior
inviato il 15 Giugno 2023 ore 8:54

Se sono queste le variazioni tra 12.3 a 12.4, .... si può rinunciare tranquillamente all'upgrade. Ai tempi della pellicola, cosa avremmo fatto pur di eliminare la grana....Eeeek!!!

avatarsenior
inviato il 15 Giugno 2023 ore 9:00

O aggiungerla.

avatarsenior
inviato il 15 Giugno 2023 ore 9:32

O aggiungerla.
Per quei pochi fissati che tramite la recording pan kodak da 3200 ASA ottenevano la grana a pallettoni (facciomolo strano alla verdone)

Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 242000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.




RCE Foto

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)


 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me