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Un paio di giorni fa Adobe ha rilasciato un aggiornamento per Lightroom che oltre al solito supporto a nuovo fotocamere e obiettivi, introduce delle novità super interessanti tra cui una riduzione rumore avanza basata su intelligenza artificiale e la possibilità di usare lo strumento curve in combinazione con le maschere che rende questo strumento ancora più completo.
Ieri dopo aver fatto l'aggiornamento ho fatto qualche prova a confronto con DxO Photolab per la riduzione del rumore e ho constatato la validità della nuova funzione di LR con però dei tempi di elaborazione molto più lunghi, due o tre volte superiori a quelli necessari con DeepPrimeXD; stamani per curiosità ho provato a disattivare l'uso della gpu per LR e magicamente i tempi di elaborazione si sono ridotti a quelli di DxO; preciso che controllando con il task manager la gpu risulta in uso anche se disabilitata, forse si ha interferenza con qualche altro processo e facendo così ne diamo il pieno controllo alla funzione di riduzione rumore, qualcun'altra ha notato questa cosa?
“ Ieri dopo aver fatto l'aggiornamento ho fatto qualche prova a confronto con DxO Photolab per la riduzione del rumore e ho constatato la validità della nuova funzione di LR con però dei tempi di elaborazione molto più lunghi, due o tre volte superiori a quelli necessari con DeepPrimeXD; stamani per curiosità ho provato a disattivare l'uso della gpu per LR e magicamente i tempi di elaborazione si sono ridotti a quelli di DxO; preciso che controllando con il task manager la gpu risulta in uso anche se disabilitata, forse si ha interferenza con qualche altro processo e facendo così ne diamo il pieno controllo alla funzione di riduzione rumore, qualcun'altra ha notato questa cosa? „
Questa cosa è molto interessante. Io sto utilizzando un macbook pro appena preso e non ho mai provato DxO quindi non saprei le reali differenze, ma un'elaborazione (come mostrata in video) porta via circa 15 secondi. Devo riprovare ma disabilitando l'uso della GPU come hai fatto tu e vedere se c'è differenza.
Anche con la gpu disabilitata quando si lancia la riduzione rumore ne fa uso e credo che funzioni meglio perché trova le risorse libere; i tempi col mio hw (rizen3600 con 32gb di ram e gtx1650) sono ben superiori a quelli col tuo mac, circa 45-50 secondi per DxO e LR con gpu disabilitata mentre abilitandola salgono a due o tre minuti; ho provato anche con PS e mi indicava un minuto con gpu disabilitata e ben dodici minuti abilitandola!
“ Anche con la gpu disabilitata quando si lancia la riduzione rumore ne fa uso e credo che funzioni meglio perché trova le risorse libere; i tempi col mio hw (rizen3600 con 32gb di ram e gtx1650) sono ben superiori a quelli col tuo mac, circa 45-50 secondi per DxO e LR con gpu disabilitata mentre abilitandola salgono a due o tre minuti; ho provato anche con PS e mi indicava un minuto con gpu disabilitata e ben dodici minuti abilitandola! „
Come tutte le cose riguardanti l'utilizzo dell'AI, processore e scheda grafica vengono spremuti
I tempi per la r.r. con ia del mio pc con i file della r6 mark ii si stabilizzano sempre sui 7 secondi. Il pc monta un i7 12700k 32gb di ram e un rtx 3070ti
“ I tempi per la r.r. con ia del mio pc con i file della r6 mark ii si stabilizzano sempre sui 7 secondi. Il pc monta un i7 12700k 32gb di ram e un rtx 3070ti „
A me circa 10 secondi ma sono file di una Sony A7IV (più pesanti di quelli della R6 Mark II) ed utilizzo Macbook Pro 14 con M2 Max e 32GB di ram.
“ Quindi quanto incide la grandezza del file sui tempi?c è qualcuno che può fare una comparazione? „
sul mio sistema ( 6900k + 1660 6gb) ho testato file z6II 24MP : 35 sec file D810 36MP: 50 sec File D850 45MP: 1 minuto File Z9 45MP: 1 minuto per tutti i file, indipendentemente dagli ISO, quindi più o meno rumorosi i tempi sono questi, naturalmente con GPU più potenti i tempi saranno più bassi ma almeno per quelle che sono le mi evidenze, i tempi di elaborazione scalano abbastanza linearmente con la risoluzione.
i miei tempi con ACR , i7 10700, rtx 3060 12 gb, 32 di RAM sono 7 sec x 16 mpx e 10 sec x24 mpx, ho notato che a volte prevede 20-25 sec per i 24 mpx ma poi il tempo effettivo è sempre 10 sec....
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