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Micro 4/3 - FF - Aps-c per ritratto, street, reportage - Consigli


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avatarjunior
inviato il 14 Marzo 2023 ore 22:01

Cari tutti,
grazie anticipatamente a chi vorrà aiutarmi scrivendo la propria riflessione su un argomento tutto sommato trito e ritrito.
Ma il tempo passa e le convinzioni e le esigenze mutano quindi eccomi qua a chiedere il vostro supporto.

La mia esperienza con la fotografia digitale parte con Canon aps-c, poi ho avuto per molto tempo Nikon FF (D700) alla quale ad un certo punto ho affiancato una piccola Panasonic GF1 agli inizi dell'era mirrorless (a dire il vero c'è stata anche quella meraviglia della Epson RD1 che stupidamente ho venduto). L'amore per le mirrorless è scattato e sono passato a Oly em-5, poi alla em-1 sostituendo il corredo Nikon ed ancora, poi, alla alla Panasonic G9. Sono un estimatore del micro 4/3, possiedo un corredo ottiche di tutto rispetto e la qualità nel 90% dei casi mi sembra più che sufficiente per tutto.

Ma, come dicevo, il tempo passa, le cose cambiano, una volta non uscivo di casa senza macchina fotografica, ora la uso molto meno e per cose più "specifiche" e nell'uso quotidiano il cellulare ha ormai raggiunto un livello di qualità sufficiente per lo "scatto senza troppa importanza".
La mia fissazione per peso e ingombri ridotti è quindi un po' meno pressante e sto valutando di cambiare alla ricerca di una qualità forse maggiore (ma chissà... non sono così convinto sia così evidente a dire il vero).

Non mi servono particolarmente dei risultati stratosferici ad alti iso, non faccio fotografia naturalistica o sportiva, non mi servono raffiche mozzafiato né particolari performance dell'autofocus.

Gradisco macchine fotografiche che mi permettano di minimizzare la post-produzione e che sfornino dei JPEG il più possibile ottimizzati.

Non ho le risorse economiche per una Leica-m e relativi obiettivi (mi piacerebbe provare però).

Amo i ritratti, la street, le foto di viaggi e gli obiettivi luminosi.

Uso solo fissi.

Quindi...

Rimanere con quello che ho e fine?
Tenere tutti gli obiettivi micro 4/3 e cambire la G9 con la nuova Oly em-1 o altro corpo micro?
Fuji APS-C? Me ne parlano molto bene ma non ho esperienza diretta, un grosso salto di qualità in avanti?
Un ritorno in casa Nikon ma con una mirrorless? (Z5?)
Così a pelle le Sony non mi ispirano particolare simpatia ma senza un motivo particolare.

Cerco una "coccola" un qualcosa che mi spinga anche a rinnovare un po' la voglia di uscire con la macchina fotografica.

Ancora grazie.

avatarsupporter
inviato il 14 Marzo 2023 ore 22:07

Parlo per la mia esperienza personale. Se dovessi praticare i generi che hai citato, Fuji X-T5 ed una terna di ottiche fisse, il 16mm F1.4, il Fuji 23mm F1.4 o il 33m F1.4 a seconda della focale che si preferisce ed il nuovo Fuji 56mm F1.4. La pace dei sensi. Per risparmiare, esistono le focali equivalenti F2 o F2.8, oppure gli analoghi Viltrox che sono tutt'altro che disprezzabili. Il tutto in una borsetta da donna... ;-)

Se vuoi FF, Sony A7RV con 24mm e 35mm GM, 85mm F1.8. Questo corredo ha una qualità formidabile. Anche qua esistono ottiche di pari focale a costo nettamente inferiore. Pace dei sensi anche in casa Sony. Altri marchi non li conosco bene per cui non mi avventuro... Cool

avatarsenior
inviato il 14 Marzo 2023 ore 22:15

Per i generi che faccio io, il mio miglior compromesso è aps-c. Non scattassi mai o quasi eventi e sport in scarsa luce, dove viaggio a 1/250-1/800s a 10.000-12.000 ISO a f2.8, mi piacerebbe usare m4/3 per la qualità e compattezza delle lenti, soprattutto super zoom e tele.
Se dovessi stampare in grandissimo formato e senza fotografia di azione, sceglierei medio formato.
Se non mi pesassero affatto peso, costi e ingombri , preferirei full frame ad aps-c.

Alla fine per quello che faccio io e che include un poco di tutto, aps-c salva capra e cavoli.

avatarjunior
inviato il 14 Marzo 2023 ore 22:16

Parlo per la mia esperienza personale. Se dovessi praticare i generi che hai citato, Fuji X-T5 ed una terna di ottiche fisse, il 16mm F1.4, il Fuji 23mm F1.4 o il 33m F1.4 a seconda della focale che si preferisce ed il nuovo Fuji 56mm F1.4. La pace dei sensi. Per risparmiare, esistono le focali equivalenti F2 o F2.8, oppure gli analoghi Viltrox che sono tutt'altro che disprezzabili. Il tutto in una borsetta da donna... ;-)

Se vuoi FF, Sony A7RV con 24mm e 35mm GM, 85mm F1.8. Questo corredo ha una qualità formidabile. Anche qua esistono ottiche di pari focale a costo nettamente inferiore. Pace dei sensi anche in casa Sony. Altri marchi non li conosco bene per cui non mi avventuro... Cool


Grazie mille...
Aggiungo che anche l'occhio vuole la sua parte ed in effetti la X-T5 (in versione silver) mi piace molto.
Un amico è passato da poco a Fuji ed è entusiasta, dovrò andare a provarla.

Mi sono dimenticato di aver avuto anche una PEN-F (che bella)

E aggiungo che credo che ad una Nikon Zfc fullframe non credo riuscirei a resistere... ;-)

avatarjunior
inviato il 14 Marzo 2023 ore 22:22

...mi piacerebbe usare m4/3 per la qualità e compattezza delle lenti...

Alla fine per quello che faccio io e che include un poco di tutto, aps-c salva capra e cavoli.


Tra aps-c e FF non vedi una grande differenza di qualità?

avatarsenior
inviato il 14 Marzo 2023 ore 22:24

Ad una nikon zfc full frame nessuno riuscirebbe a resistere;-)

Per la questione jpeg penso che ormai tutti i marchi offrano belle soluzioni, sicuramente le simulazioni pel l isola Fuji sono le più "ammiccanti"...se tu sei trovato bene con panasonic mi verrebbe da consigliarti la nuova s5ii che oltre ai molti pregi che già conosci riguardo le panasonic ha tra le altre cose la possibilità di caricare in macchi a delle Lut personalizzate utilizzabili sia in foto che video.
Quindi a parte qualcosa che già trovi sul sito panasonic potresti crearti le tue lut su lightroom e poi scattare in jpg con quelle...

avatarsenior
inviato il 14 Marzo 2023 ore 22:29

Tra aps-c e full frame mi balla 1 stop di rumore e gamma dinamica.
Il rumore non mi cambia molto grazie a programmi come Dxo Photolab con deep prime. La gamma dinamica in situazioni statiche la risolvo con filtri nd grad o con bracketing esposizione. In condizioni dinamiche sottoespongo lievemente e poi recupero ombre e mezzi toni in post, in modo da non bruciare le alte luci. Ho un sensore ISO invariant e quindi il rumore che ottengo recperando la sottoesposizione in post è lo stesso che otterrei alzando gli ISO, con la differenza che in post posso decidere di escludere le alte luci dal recupero, in modo da non bruciarle.
A livello di gamma cromatica e dettaglio, grazie alla matrice colore x-trans, aps-c Fujifilm non mi fa rimpiangere full frame.

avatarjunior
inviato il 14 Marzo 2023 ore 22:44

Prendi una PenF usata da abbinare con i tuoi fissi

avatarsenior
inviato il 14 Marzo 2023 ore 22:49

La voglia di uscire a fotografare la trovi nel mondo reale, non in queste inutili discussioni

avatarjunior
inviato il 15 Marzo 2023 ore 7:26

Sebba
Ad una nikon zfc full frame nessuno riuscirebbe a resistere;-)

Per la questione jpeg penso che ormai tutti i marchi offrano belle soluzioni, sicuramente le simulazioni pel l isola Fuji sono le più "ammiccanti"...se tu sei trovato bene con panasonic mi verrebbe da consigliarti la nuova s5ii che oltre ai molti pregi che già conosci riguardo le panasonic ha tra le altre cose la possibilità di caricare in macchi a delle Lut personalizzate utilizzabili sia in foto che video.
Quindi a parte qualcosa che già trovi sul sito panasonic potresti crearti le tue lut su lightroom e poi scattare in jpg con quelle...


Da valutare effettivamente anche la Panasonic
Grazie

Nessunego
Tra aps-c e full frame mi balla 1 stop di rumore e gamma dinamica.
Il rumore non mi cambia molto grazie a programmi come Dxo Photolab con deep prime. La gamma dinamica in situazioni statiche la risolvo con filtri nd grad o con bracketing esposizione. In condizioni dinamiche sottoespongo lievemente e poi recupero ombre e mezzi toni in post, in modo da non bruciare le alte luci. Ho un sensore ISO invariant e quindi il rumore che ottengo recperando la sottoesposizione in post è lo stesso che otterrei alzando gli ISO, con la differenza che in post posso decidere di escludere le alte luci dal recupero, in modo da non bruciarle.
A livello di gamma cromatica e dettaglio, grazie alla matrice colore x-trans, aps-c Fujifilm non mi fa rimpiangere full frame.


Grazie per le considerazioni.


Arconudo
La voglia di uscire a fotografare la trovi nel mondo reale, non in queste inutili discussioni


Grazie per la perla di saggezza

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