| inviato il 08 Aprile 2022 ore 12:04
Buongiorno a tutti ! 24mm, 28mm, 35mm Tre focali così vicine e così diverse nell'interpretare il ritratto ambientato. Sono tre linguaggi diversi, adatti a diversi scopi, diverse modalità di approccio al soggetto. Tra queste focali è proprio diversa la grammatica con cui si può raccontare una storia, rapresentare un certo tipo di proporzioni del soggetto, ma anche permette di variare il senso di vicinanza al soggetto. Con relativa percezione emozionale diversa. 24mm
28mm
35mm
Sono molto affascianato da come pochi millimetri di focale possano davvero cambiare tutto. Voi cosa ne pensate e con quale focale vi sentite più emotivamente espressivi? RITRATTO AMBIENTATO "Il ritratto ambientato è quel tipo di ritratto in cui un soggetto, inserito in un dato contesto, vi entra in rapporto. In questo tipo di immagine entrambi questi elementi, contesto e soggetto, concorrono a definire il senso e la profondità dell'immagine. Questo tipo di ritratto consente di raccontare la psicologia di un individuo quanto, attraverso il contesto, la sua vita e le sue abitudini." N.B. Vorrei, con il permesso di Juza, che la discussione fosse arricchita da vostri esempi di foto, alle varie focali di cui vorremmo trattare, ovvero 24mm, 28mm,35mm, al solo fine dell' analisi tecnico-artistica. Grazie mille a tutti quelli vorranno partecipare. |
| inviato il 08 Aprile 2022 ore 14:50
Per il ritratto ambientato prediligo il 35. Anche col 24 si possono fare cose interessanti comunque |
| inviato il 08 Aprile 2022 ore 15:09
Ultimamente vedo sul web molti fotografi sperimentare col 24mm. Non è facile, sicuramente, però l'effetto, di concentrazione del soggetto, al centro di tutto, mi piace. Va contro a tutte le regole. In questa immagine viene usato un 24mm f/1.4
|
| inviato il 08 Aprile 2022 ore 17:10
Io per il ritratto ambientato preferisco il 35. Focali più corte le uso molto spesso ma in quel caso gli umani inquadrati sono così tanto “contestualizzati” che non tendo a definirli ritratti. Posizione personale, naturalmente. Faccio notare una bella caratteristica peculiare di lenti come il 24 f/1,4. Usati da vicino e a TA staccano bene il soggetto con lo sfocato, pur facendo entrare una porzione notevole di sfondo. Un bel effetto a mio vedere. |
| inviato il 08 Aprile 2022 ore 17:27
Io al mio corredo ho affiancato un altro corpo di marca diversa solo per il suo 35 1.4 che adoro proprio per quell'effetto di "sfocato ma vedo dove sei" che restituisce anche la posizione degli oggetti nella scena (guai a dire tridimensionalità di una foto ). |
| inviato il 08 Aprile 2022 ore 17:40
“ Ma che regole? „ Hai ragione. Come molti anche io ho letto libri di composizione, in cui si spiega di porre il soggetto sui terzi. Di evitare di porlo al centro, come fosse un bersaglio. Poi, osservando alcuni splendidi scatti sul web, vedo prorprio messo in pratica tutto ed il contrario di tutto. E allora capisco: non esitono regole.
In questa immagine di William Albert Allard ci sono molti "errori" E' sovraesposta con i bianchi bruciati. Il soggetto è in posizione laterale, ma guarda dalla parte sbagliata La temperatura del baianco è totalmente squilibrata Eppure è una delle immagini più belle della storia della Fotografia. Ed è un ritratto ambientato. Non ipersfuocato. Ma con quel giusto "sfocato ma vedo dove sei" (cit. Marco Kpp). |
| inviato il 08 Aprile 2022 ore 19:46
Boh sono d'accordo con Maurese,poi i tre esempi del primo post sono talmente differenti uno dall'altro che associarli ad una focale mi riesce difficile.Ma potrebbe essere un mio limite. Se qualcuno ha foto della stessa scena interpretata con vari obiettivi sarebbe istruttivo da valutare. www.juzaphoto.com/hr.php?t=3927565&r=41893&l=it www.juzaphoto.com/hr.php?t=3927058&r=37189&l=it Qua due immagini una fatta col 35 ed una con 14 ma su apsc ,ma è difficile valutarle per la specificità della focale,piuttosto io valuto quanto spazio ho per le riprese!! |
| inviato il 08 Aprile 2022 ore 19:47
Discussione interessante Edo, il problema però è che tanto per cominciare bisognerebbe mettersi un po' d'accordo su cosa si intende per "ritratto ambientato". Per esempio io, fra tutte le immagini finora postate, di ritratti ambientati ne vedo solo uno |
| inviato il 08 Aprile 2022 ore 19:50
“ Il soggetto è in posizione laterale, ma guarda dalla parte sbagliata „ A proposito di questa "regola" secondo la quale il soggetto dovrebbe guardare verso il centro della foto ricordo di aver litigato con la docente di un corso riguardante le riprese video, che ce la spacciava come "regola inviolabile", e non sono riuscito a farle capire che semplicemente se il soggetto guarda verso il centro del fotogramma si crea un senso di "armonia", di rilassamento, di tranquillità, mentre se guarda verso il bordo del fotogramma si crea tensione, disagio o anche (come nell'esempio) di tristezza e solitudine, e che sono opzioni entrambe valide, a seconda dell'effetto che si vuole ottenere. Poi è vero che entrambe le opzioni hanno modi efficaci e altri stupidi di essere messe in pratica, e devono comunque entrare in una composizione valida, ma non è che una sia "giusta" e l'altra "sbagliata". La fotografia dei film su questo insegna molto. |
| inviato il 08 Aprile 2022 ore 19:52
Help! Non riesco a inserire le immagini In effetti ho travisato anche io,ho omesso la parola ritratto,che per me vuol dire un essere umano ripreso,riconoscibile chiaramente nel dettaglio,nel suo ambiente. Quindi mi taccio e sto in ascolto |
| inviato il 08 Aprile 2022 ore 19:59
Concordo con Mio, infatti fra tutte queste immagini il cowboy assiso al bancone del saloon è l'unico, vero, ritratto ambientato. |
| inviato il 08 Aprile 2022 ore 21:12
La bambina nella terza e la ragazza? E le altre dici sono street? Spiegatemi please... |
| inviato il 08 Aprile 2022 ore 23:04
“ se il soggetto guarda verso il centro del fotogramma si crea un senso di "armonia", di rilassamento, di tranquillità, mentre se guarda verso il bordo del fotogramma si crea tensione, disagio o anche (come nell'esempio) di tristezza e solitudine, e che sono opzioni entrambe valide, a seconda dell'effetto che si vuole ottenere. „ Quanti danni che ha fatto la ricerca dell'armonia, non esiste solo lei, dovremmo prendere in considerazione, non so... Lo spettro completo delle emozioni umane. Non è corretto raggruppare tutto in due categorie per poi alla fine negare tutto il resto. (cit. famosa) |
| inviato il 08 Aprile 2022 ore 23:25
Anch'io penso che tra le foto proposte l'unico ritratto ambientato sia quello del Cowboy. Foto molto bella tra l'altro :) |
Che cosa ne pensi di questo argomento?Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!
Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 245000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista. |
Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info) |