| inviato il 04 Giugno 2021 ore 14:01
occhio che le stai caricando doppie |
| inviato il 05 Giugno 2021 ore 8:24
grazie Jacopo per il video, ho perso dieci anni di vita a guardarlo! |
| inviato il 05 Giugno 2021 ore 10:49
Io gli do una soffiata con il compressore del gommista, ho inventato il sensore concavo, spappola un po' ai bordi ma al centro è veramente a fuoco. |
| inviato il 05 Giugno 2021 ore 10:51
Allora ho capito perché quando monto il Sammy 14 mm, se inquadro l'orizzonte mi vedo i piedi |
| inviato il 05 Giugno 2021 ore 11:46
Il bello è che gli americani sono capaci di farlo sul serio |
| inviato il 05 Giugno 2021 ore 11:55
Jacopo so' debole di cuore, non mi puoi postare ste cose |
| inviato il 05 Giugno 2021 ore 11:56
Eh, pero'.... dopo avrete un sensore PULITISSSSSSSIMO ! |
| inviato il 05 Giugno 2021 ore 12:11
W le chiazze d'olio della d600! |
| inviato il 05 Giugno 2021 ore 12:53
Viva lo specchio delle reflex... che il sensore della A7 si sporca con frequenza impressionante. |
| inviato il 06 Giugno 2021 ore 13:36
Una domanda,... ho verificato che il 28mm 2,8 ai-s serie E e A7r3 ad infinito non riesce a incidere più di tanto ,...tipo un paesello a circa 8/9/10 km in linea d'aria immerso nella natura a un ingrandimento di circa in 50% i caseggiati risultano spappolati,...in pratica una macchia nocciola e basta,... è normale? |
| inviato il 06 Giugno 2021 ore 13:56
“ Una domanda,... ho verificato che il 28mm 2,8 ai-s serie E e A7r3 ad infinito non riesce a incidere più di tanto ,...tipo un paesello a circa 8/9/10 km in linea d'aria immerso nella natura a un ingrandimento di circa in 50% i caseggiati risultano spappolati,...in pratica una macchia nocciola e basta,... è normale? „ Il 28mm f/2.8 E non è cos' scadente, soprattutto in centro dove non dovrebbe aver problemi se chiuso un po'; se il risultato è così scadente secondo me o è difettoso l'obiettivo (come lenti o nel senso che non mette a fuoco all'infinito) oppure l'adattatore è più lungo di quello che dovrebbe essere. |
| inviato il 06 Giugno 2021 ore 13:57
“ è normale? „ In un certo qual senso è normale. La resa dei grandangolari 'vintage' sul digitale dipende molto dal progetto ottico della lente, già 20 anni fa, agli albori del digitale, tra i professionisti fu subito evidente che anche le lenti grandangolari migliori (su pellicola) potevano dimostrarsi dei 'fondi di bottiglia' se impiegate sui sensori e questo avviene quasi sempre ai lati del fotogramma. E non tutti i sensori sono uguali, può essere che la lente scarsa sull'uno diventi buona sull'altro. Però... potrebbe anche essere un problema dato dall'adattatore. Bastano 1-2 decimi fuori tolleranza per avere un degrado della qualità dell'immagine a infinito e la cosa non è infrequente. Confronta la lente alle medie distanze con una 'sicura', se il nikkor al confronto appare buono alle medie distanze allora il problema è l'adattatore. |
| inviato il 06 Giugno 2021 ore 14:26
Controlla l'adattatore, sui k&f mi capita spesso che siano starati. Nel senso che sono più corti del dovuto, cioè, la stessa ottica su innesto nativo a fine corsa mette a fuoco ad infinito, se montata sull'adattatore lo supera, di poco ma lo supera. Sul mio k&f Nikon f-sony e ho riscontrato una differenza di 18 centesimi in meno, misurata con comparatore millesimale, vuol dire che quando metti ad infinito in realtà vai oltre, come buz lightyear Basta smontare la flangia e spessorare quanto basta. È il difetto più comune degli adattatori economici, insieme al pessimo, o inesistente trattamento antiriflesso interno. |
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