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Sony A1, A7rIII, Nikon z7ii - Prova sul campo GD e file raw


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avatarsupporter
inviato il 25 Aprile 2021 ore 13:14

Ho fatto una prova "sul campo" delle tre macchine in questione.
Condizioni di test:
Macchine sul cavalletto, stessa inquadratura (più o meno) stesso obiettivo per tutte e tre: Sony 16-35 GM a 24 mm f 5.6
Tre foto:

100 ISO
6400 ISO
100 ISO con sottoesposizione 6 stop.

In questo link potete scaricare i 9 file raw

we.tl/t-dG9Iy616IF

Dovrebbe durare qualche giorno.

Ecco i JPG della foto sottoesposta a 6 stop - Nessuna postproduzione a parte l'aumento dei 5 stop in Camera Raw (il massimo consentito)












avatarsenior
inviato il 25 Aprile 2021 ore 13:21

Quindi non cambia nulla? MrGreen

avatarsenior
inviato il 25 Aprile 2021 ore 13:25

Io trovo il file della z7ii migliore.
A seguire la a7riii e per ultima la a1.

avatarsupporter
inviato il 25 Aprile 2021 ore 13:32

Le foto con la Z7II le ho fatte a 64 ISO che sono gli iso minimi nativi della macchina.

avatarsupporter
inviato il 25 Aprile 2021 ore 13:37

Quindi non cambia nulla? MrGreen


Differenze minime, a mio avviso impercettibili nell'uso pratico (6 stop di sottoesposizione sono veramente tanti e l'ingrandimento al 100% pure).
A mio avviso i file della Z7II e della A7rIII sono leggermente migliori, e questo si nota anche sullo scatto a 6400 ISO.
Comunque cliccando sul link si possono scaricare i RAW ed ognuno può farsi una propria idea.

avatarsenior
inviato il 25 Aprile 2021 ore 13:41

Eh con le ultime uscite si può parlare solo di gusto personale, il gap è stato recuperato da tutti

Come in ogni buon oligopolio giapponese

avatarsenior
inviato il 25 Aprile 2021 ore 14:11

Calcolando che l'A1 ha un sensore stacked che le altre non hanno, con un readout record di 1/260 sec. e ben 50Mpx direi il suo risultato è eccezionale ;-)

avatarsenior
inviato il 25 Aprile 2021 ore 14:17

a me il migliore pare il file della R3. in quello della A1 mi pare che ci sia un problema di MAF

avatarjunior
inviato il 25 Aprile 2021 ore 14:22

D'accordo con Roberto M

user187800
avatar
inviato il 25 Aprile 2021 ore 14:29

I sensori stacked sembrano sempre pagare qualcosa in qualita' del file. E' una mia impressione sui tanti files che mi sono passati sotto mano, non so sia dovuto a qualche limite tecnico ma a me cosi' sembra. Anche la a9 sforna file che pagano un po dazio.
Parliamo di inezie ma ci sono.

avatarsupporter
inviato il 25 Aprile 2021 ore 14:39

Beh ci sono sensori non stacked che fanno anche peggio (in tutti i brand, sia chiaro).
Oltre il diaframma, è stato usato anche lo stesso tempo? Sono fuori e non posso scaricare i raw...

avatarsupporter
inviato il 25 Aprile 2021 ore 20:22

Oltre il diaframma, è stato usato anche lo stesso tempo?


No, ho scattato in automatico a priorita' dei diaframmi e la condizione della luce variava velocemente, ma piu' o meno i tempi di scatto sono simili.
Le foto in jpg sono un ritaglio al 100% del bordo superiore sinistro del fotogramma.

avatarsenior
inviato il 25 Aprile 2021 ore 20:55

Anche io trovo che quella della A7rIII sia meglio delle altre, e non di poco.

avatarsupporter
inviato il 25 Aprile 2021 ore 21:49

Il sensore stacked paga qualcosa (e si sapeva).
Eccellente la “mia” A7rIII (e si sapeva).
Eccellente anche il lavoro Nikon (ma a Nikon gli insegni poco sulla gestione dei file).

All'atto pratico, comunque, non c'è nessuna differenza percettibile ad occhio nudo.

Per un paesaggista la scelta più razionale non e', dato il costo e, soprattutto, le alternative in Sony, la A1.

Ottimo test Roberto, bravo

avatarsenior
inviato il 25 Aprile 2021 ore 21:50

Per un paesaggista la cosa migliore è una R2 con le app

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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