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Ottiche Vintage VS Ottiche Moderne/ sei


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avatarsenior
inviato il 08 Novembre 2020 ore 10:12

Stavo leggendo che esiste Teleconvertitore il AF Nikon Nikkor TC-16A modificato che fa diventare gli AI e AIS "SEMI AF". Bisogna forcheggiare a mano e poi il teleconverter finisce il lavoro. Ho letto bene il funzionamento? Ma funziona realmente? Ho qualche dubbio...però sarbbe una svolta per lavori veloci.


Non è male come qualità ottica, io l'ho usato solo con D700 e 500mm f/4 AI-P con buoni risultati, a parte i deterioramento dello sfocato. L'AF mi è sembrato abbastanza preciso e veloce.
La compatibilità con tutte le fotocamere non è garantita, quindi nel caso lo proverei sulle tue prima di acquistarlo.

E comunque non lo userei con i tuoi gioiellini AIS per vedere alterate le loro particolarità. MrGreen

Se, come mi sembra, con gli AIS ci lavori anche, hai mai pensato ad una ML Z? Oltre al grandissimo aiuto nella messa a fuoco manuale, adesso è uscito anche questo adattatore, copia del Techart per Sony.

www.diyphotography.net/new-megadap-adapter-lets-you-autofocus-on-nikon

Anche la Techart ha annunciato il suo.

nikonrumors.com/2020/10/24/you-can-finally-autofocus-leica-m-mount-len



avatarsenior
inviato il 08 Novembre 2020 ore 10:55

in realtà il 400/3.5 IF-ED è stato un gioiello di compattezza e leggerezza.


Verissimo, era uno dei suoi pregi.

Ma, per il mio modo di fotografare, era praticamente inutilizzabile. Tra gli altri, ho posseduto -ed apprezzato- il nikkor 400 f5.6 ED, bellissima lente ma il rateo di immagini buone era bassissimo. Più a causa dello sfocato che del mosso.

Se a questi problemi operativi aggiungi il fatto che è lungo e pesa 2.8kg, arrivi al risultato che ti ritrovi con un enorme numero di immagini fantastiche ma da cestinare e... ti girano non poco gli zebedei -lo scrivo con ampissima esperienza in materia-

Altra cosa se lo impieghi con cavalleto e gimbal su soggetti relativamente statici o su punti di messa a fuoco fissi -attendi che il soggetto arrivi a fuoco- in quel caso i risultati sono garantiti, ma non è il mio modo di andare in giro a fotografare

tutto questo vale anche per il 300 f2.8

Ora... è vero che i supertele manuali impiegati oggi su una DSLR se non altro godono del vantaggio di poter lavorare ad iso elevatissimi di conseguenza annullando il mosso (se lavori con la lente in mano) ma d'altra parte richiedono una messa a fuoco super accurata, che le DSLR non consentono -le ML non so...- Io ho anche provato a montare uno schermo di messa a fuoco con stigmometro sulla mia D800, ma sono stati soldi buttati.

Alla fin della fiera: come ho scritto sono due bellissime lenti, che danno risultati superlativi, ma... ti girano i santissimi quando vedi degli scatti fantastici totalmente inutilizzabili, e questo capita spesso.

Tutto questo, naturalmente senza intenti polemici, sto semplicemente scrivendo della mia esperienza e delle mie frustrazioni.

avatarsenior
inviato il 08 Novembre 2020 ore 11:24

Queste ottiche si usavano tranquillamente a mano libera, ed erano nate proprio per usare pellicole a bassa sensibilità. Ovviamente occorre saperle usare, un po' di pratica ci vuole.
Per me il passaggio, negli anni 80, dal Novoflex 600/8 (usato rigorosamente a mano libera con pellicola 64 ISO) al Nikkor 600/5.6 IF-ED, fu un salto di qualità altissimo, sia per la qualità ottica superiore, che per il diaframma in più, e lo usai sempre a mano libera e sempre con la Velvia 50 (nel frattempo uscita). Ovviamente rigorosamente in mf;-)
Ricordando quei tempi e i discorsi attuali su af, stabilizzazione, 6400iso e quant'altro, a volte viene da sorridere MrGreen

avatarsenior
inviato il 08 Novembre 2020 ore 11:29

Ti ringrazio ma l'avere un 300 f2.8 o 400mm, è tanta...per fotografare una regata o vela vanno bene, sport esterni idem...poi ci farò la mano. A questo punto vedo anche il TC-16A .
Al momento ho una D3s e D3x e a Natale mi regalo una D2X x il fattore crop 2x e gli 8fps

avatarsenior
inviato il 08 Novembre 2020 ore 11:47

e lo usai sempre a mano libera e sempre con la Velvia 50 (nel frattempo uscita). Ovviamente rigorosamente in mf


mostruoso...Cool

avatarsenior
inviato il 08 Novembre 2020 ore 11:48

Scusate se chiedo (a chi lo sa) una informazione:
Ho comperato a due soldi un Industar 61- 50 mm. 2,8 macro in Ucraina. Niente da dire sulla qualità costruttiva...di ferro;-) ma sconociute le qualità ottiche...nessuno che legge sa qualcosa in merito? lo userei si 7DMKII anche se come detto prima non è facile focheggiare essendo un pochino buio...

avatarsenior
inviato il 08 Novembre 2020 ore 12:00

Dopo infinite ricerche ho trovato proprio su juza una recensione dove si parla bene dell'ottica in oggetto...pare abbia anche una lente in lantanio! lo si deduce dalla L sulla dicitura che essendo in cirillico non ho saputo decifrare...grazie comunque a chi mi saprà dare altre informazioni...

avatarsenior
inviato il 10 Novembre 2020 ore 19:46

Oh, l'obiettivo fisso da 300 mm in bianconero e' diventato una DROGA ! Adesso ovunque guardi qualcosa vedo automaticamente la composizione dell'inquadratura a quella focale ! Non l'ho piu' staccato dalla D300... Sono dipendente !!! Cool

avatarsenior
inviato il 10 Novembre 2020 ore 21:11

Io invece sono un lavoratore autonomo MrGreen

avatarsenior
inviato il 11 Novembre 2020 ore 1:52

Ho comperato a due soldi un Industar 61- 50 mm. 2,8 macro in Ucraina. Niente da dire sulla qualità costruttiva...di ferro;-) ma sconociute le qualità ottiche...nessuno che legge sa qualcosa in merito?


Non conosco l'Industar 50mm macro, ho il minuscolo 50mm f/3.5 che va molto bene, in generale sono buoni obiettivi.

Rimanendo sui russi, sono riuscito a provare il mio nuovo acquisto, lo Jupiter 85mm f/2. Molto velato a TA ma già a f/2.8 migliora molto ed a f/5.6 raggiunge il massimo.

Questa è a f/5.6, forse a f/8.

www.juzaphoto.com/hr.php?t=3773478&r=92695&l=it


avatarsenior
inviato il 11 Novembre 2020 ore 8:41

www.juzaphoto.com/hr.php?t=3773478&r=92695&l=it

Domanda oziosa:

ma cose ce ne facciamo di lenti che costano un mutuo e bisogna portarle in giro col TIR?;-)

Non serve la risposta, è solo uno spunto su cui pensare.

avatarsenior
inviato il 11 Novembre 2020 ore 8:57

ma cose ce ne facciamo di lenti che costano un mutuo e bisogna portarle in giro col TIR?;-)


Secondo me se si vogliono prestazioni elevate anche a TA ed anche agli angoli, e questo è spesso una cosa fine a se stesso e meno frequentemente una cosa che serve davvero.

Lo Jupiter 85mm f/2 è nitidissimo in centro da f/4.0 ma per avere una discreta qualità agli angoli bisogna chiudere a f/11, non è certo un obiettivo che consiglierei per paesaggi, per quello userei il Nikon 85mm f/2 che ha una notevole uniformità a f/5.6.

Se si conoscono i limiti degli obiettivi vintage e si usano di conseguenza possono ancora dare una qualità inaspettata e molto divertimento a costi contenuti.

avatarsenior
inviato il 11 Novembre 2020 ore 9:10

Se si conoscono i limiti degli obiettivi vintage e si usano di conseguenza possono ancora dare una qualità inaspettata e molto divertimento a costi contenuti.


Sì, certo, se cerchi il bo-keh... è un po' dura, ma anche l'immagine di Roky a f2 è più che degna e lo sfocato c'è.

Poi... quando usi certe lenti moderne e guardi il risultato, la prima cosa che fai è esclamare alla micrometrica precisione del dettaglio, però... se ci si ferma lì, diventa un atteggiamento simile a quello di certi 'audiofili' che più che ascoltare la musica ascoltano l'impianto.Cool




avatarsenior
inviato il 11 Novembre 2020 ore 9:11

Tanto per capire cosa si ottiene a TA

www.juzaphoto.com/hr.php?t=3773806&r=86667&l=it

Una bella differenza di nitidezza e soprattutto di contrasto, ma secondo me è ancora usabile se non si stampa in formato molto grande.
Comunque a me non piacciono i ritratti con profondità di campo di 1 cm o meno, quindi dover chiudere un paio di stop non è un problema. Invece per foto con figura umana intera ambientata, dove anche a f/1.4 la PDC è sufficiente, un bel medio tele luminoso recente e di qualità fa la differenza.

avatarsenior
inviato il 11 Novembre 2020 ore 9:35

Ho dato via parecchi obbiettivi Nikon, ma il 300/4.5 ED AIS l'ho tenuto perché
la qualità ottica è superiore a tutti i 300/4 che ho usato, di qualunque marca.

Il Nikon 300/4.5 ED IF è economico, molto facile da focheggiare, ma la resa ottica non è confrontabile!

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