JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).
Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.
Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:
Nel momento in cui propongono attacchi per tutti i formati dovrebbero anche proporre lenti adeguate. Chiaramente ci sarebbero dei costi, ma non ci sarebbero gli aspetti negativi che giustamente segnali tu.
“ adesso ci riprovano con i vari pinnhole/zoneplate che già avevano prodotto, e mi pare di avere capito che avessero già venduto poco all'epoca, perchè parliamoci chiaro, sono lenti difficili da usare, che - come avete detto - mettono a nudo la polvere sul sensore, poi spesso hanno bisogno di essere usate su cavalletto. „
Secondo me il treppiede è praticamente d'obbligo. Il vecchio set di tre pezzi (Single Glass - Plastic Glass - Pinhole / Zoneplate) è fuori catalogo. Potevano rimetterlo in produzione senza inventare nulla di nuovo. Io l'avevo preso come fondo di magazzino ad un buon prezzo. Tre lenti che però non considero indispensabili.
“ Nel momento in cui propongono attacchi per tutti i formati dovrebbero anche proporre lenti adeguate. Chiaramente ci sarebbero dei costi, ma non ci sarebbero gli aspetti negativi che giustamente segnali tu. „
L'unica lente che è stata proposta nativa per m43 è stato il sol22 che infatti ho preso subito e va benissimo. Pe rgli altri attacchi è un sol 45mm. Le altre ottiche sono tutte dei tele/mezzo tele dato che la focale è troppo alta per considerarli dei grandangoli o "normali". Quindi gli effetti per il m43 sono assenti tanto che no non propongono neppure la baionetta, o appena accennati dato che interessano principalmente la periferia della lente e quindi vengono fatti fuori dal crop spinto del m43. Sono di fatto lenti nate per il full frame. Varrebbe quasi la pena prendere una full frame datata per usare i prodotti lensbaby. Ora ce l'avrei pure una full frame in affiancamento (in prova) al m43, ma per l'attacco L-MOUNT non fanno nulla!
Molti per questo tipo di obiettivi, e soprattutto per i vintage, prendono delle vecchie A7, di qualsiasi tipo, meglio se stabilizzate. Della serie "non tutti i mali vengono per nuocere" con il formato più piccolo guadagni parecchio lato tele. Ho visto che con il Velvet 56 che hai tu ci fanno delle ottime macro, quindi hai l'effetto Velvet, qualcosa di simile ad un 105 macro, un buon tele da ritratto e da paesaggio, tutto in una lente.
Infatti il velvet 56 mi piace, è semplicemente perfetto come focale (112 equivalente) per ritratto anche se richiede un po' di spazio in più. Poi appunto bello per le macro.
Sì, lei lavora molto con Lensbaby, e non solo. Tecnicamente mi sembra molto preparata, anche se, come gusto personale, preferisco una fotografia più elementare.
Ragazzi, ma con lensbaby è una spirale senza fine. Orami ho (quasi) raggiunto la pace dei sensi con il composer Pro I, sweet 35+50 e Edge 80. Trovati in offerta su Amazon a 375€ e presi come auto-regalo di dottorato. Forse ci starebbe ancora un Edge più corto, ma voglio capire bene se 35 o 50. Però ora mi sta tirando un sacco il sistema OMNI, qualcuno di voi lo ha provato in qualcosa che non sia ritratto?
Io starei sul 35, Omni mai provato in nessun genere fotografico.
Che cosa ne pensi di questo argomento?
Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!
Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 242000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.