| inviato il 25 Febbraio 2021 ore 16:09
a me non serve (ho già in vendita un Composer Pro II per Canon EF) |
| inviato il 26 Febbraio 2021 ore 12:23
Ok perfetto, grazie a tutti! |
| inviato il 18 Maggio 2021 ore 17:28
Ciao a tutti, sono recentemente entrato nella spirale Lensbaby con il composer e il double glass, uso principale in fotografia di bosco e limitatamente street. Prima di aprire un nuovo topic apposta chiedo qui: c'è qualcuno che ha lavora in tilt-stacking? Ovvero, invece di cambiare la MAF solo come profondità di campo cambia il tilt per mettere a fuoco zone diverse (quindi in soldoni cercando di fare uscire un Edge da uno Sweet)? Se c'è interesse a discuterne apro un topic apposta |
| inviato il 19 Maggio 2021 ore 15:48
La vedo un pò complicata, hai già fatto qualche prova? |
| inviato il 19 Maggio 2021 ore 21:02
Nuovo prodotto il 21 giugno! Chissà che sarà mai... |
| inviato il 19 Maggio 2021 ore 22:28
Ciao Stefano, un po' complicata è riduttivo. Ovviamente lo stacking automatico (tipo quello di Photoshop) pacca alla grande sulla parte sfocata che modifica l'orientamento col tilt. Ma su soggetti 'semplici' e con moolta attenzione in fase di scatto qualcosa si può fare. Qui un esempio, 4 frame e foto unita ma proprio prova rapida:
e qui il risultato
Lascia ancora molto a desiderare ma è abbastanza divertente. @centauro dal poco che si vede sull'annuncio sembra una lente non per il composer, sono proprio curioso |
| inviato il 23 Giugno 2021 ore 7:42
lensbaby.com/ Lancio in grande stile della nuova serie Obscura, sul canale YouTube ci sono già molti video, francamente non credo proprio che lo prenderò, in nessuna delle sue varianti. |
| inviato il 23 Giugno 2021 ore 9:08
Più che altro fa un po' ridere che nei sample sfoderino una Sony A7Riv !!! Una A7 liscia prima serie andrebbe più che benone lensbaby.com/blogs/creative-photography/camera-obscura Poi 250 dollari + iva e dazio sono tanti per questa "lente". |
| inviato il 23 Giugno 2021 ore 9:30
Per il m43 ha senso solo la focale 16 (32mm equivalente) e l'unica idea utile è non avere il buco per proteggere il sensore: lensbaby.com/products/obscura-16?variant=39995488108727 Comunque io ho risolto mettendo un protector davanti ai miei pinhole e quindi il sensore è ben protetto da polvere e liquidi. |
| inviato il 23 Giugno 2021 ore 9:42
Operazione un po' "obscura" per me, far pagare tanti bei soldini per quelle che se ho capito bene sono "lenti" pinhole. |
| inviato il 23 Giugno 2021 ore 9:45
Esatto. Diciamo che muovendo una ghiera si hanno tre "prodotti" in uno, il che è pratico ma sinceramente l'idea del "TRIO" - che già ha venduto poco - non è buona a questi prezzi. E focale a parte non mi piace neppure il modulo swap. “ francamente non credo proprio che lo prenderò, in nessuna delle sue varianti. „ idem Sotto i 100 euro per la versione stand alone ne possiamo parlare. |
| inviato il 23 Giugno 2021 ore 11:18
“ Operazione un po' "obscura" per me „ Dici bene, sono d'accordo con te. A me l'idea del Trio tutto sommato non dispiace, ma non questo, quello vecchio. Se ne trovassi uno attacco Fuji a buon prezzo ci penserei seriamente. Pinhole e Zoneplate già li possiedo nella prima versione, quindi non mi servono. In digitale poi, con diaframmi così chiusi, si vedono macchie e sporco anche su sensori apparentemente immacolati, una cosa davvero terribile. Anni fa ricordo di aver preso un Pinhole per Nikon (non Lensbaby), effetto interessante ma veramente troppo sporco anche con sensore pulito da poco. |
| inviato il 23 Giugno 2021 ore 11:38
“ A me l'idea del Trio tutto sommato non dispiace, ma non questo, quello vecchio. Se ne trovassi uno attacco Fuji a buon prezzo ci penserei seriamente. „ Per me che uso m43 invece il Trio è un no secco anche regalato, perché sul sensore piccolo un effetto è nullo (twist) un altro appena accennato (sweet), resterebbe solo il velvet che comunque non rende come sullo velvet 56 che ho già. Quindi il tre in uno sarebbe un velvet scadente. Il trio ha senso da APS-C in su. “ Pinhole e Zoneplate già li possiedo nella prima versione, „ idem |
| inviato il 23 Giugno 2021 ore 11:44
io questa volta non passo, di piuuuuu... non mi piace questa strategia che stanno avendo nelle ultime uscite, mi sembrano un po' a corto d'idee. prima resuscitano lo spark, in versione 2.0. era una lente che aveva senso di esistere quando l'azienda è nata, una lente divertente, da spenderci poco, ma proprio il minimo sindacale, poichè difficile da mettere a fuoco, con qualità costruttiva infima. poi la ritirano fuori a quasi 200 dollari? no grazie. adesso ci riprovano con i vari pinnhole/zoneplate che già avevano prodotto, e mi pare di avere capito che avessero già venduto poco all'epoca, perchè parliamoci chiaro, sono lenti difficili da usare, che - come avete detto - mettono a nudo la polvere sul sensore, poi spesso hanno bisogno di essere usate su cavalletto. io non so voi, ma d'inverno, dopo le 4, a f4 già la fotocamera mi spara gli iso a 4000/5000 a seconda di dove sono, come è pensabile di usare un f 64 a mano libera? e poi onestamente avete visto le foto? ok a me piace il poco nitido, lo sfuocato, ma qui secondo me si va in un campo d'applicazione veramente specifico e di nicchia, il fatto che siano 3 lenti in uno, secondo me, non ti spinge comunque a comprare la lente, perchè sono 3 lenti troppo simili tra di loro, si va da un ca**o nitido, a per niente nitido, a per un ca**o di niente nitido il trio almeno aveva 3 lenti completamente diverse (sweet, velvet e twist). |
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