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esposizione mutevole a parità di settaggio


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avatarjunior
inviato il 31 Agosto 2020 ore 21:40

salve pongo qui questa domanda ai più esperti o anche a chi abbia trovato lo stesso problema e lo abbia correttamente interpretato .
Stavo facendo degli scatti in un salone ben illuminato , tuttavia , usando una vecchiotta D300S, stavo usando il flash . L'obiettivo era il 35mm 1.8G dx .
Dovendo riprendere una scena molto ampia, mi son dovuto allontanare per ottenere l'inquadratura ; ovviamente, allontanandomi, il flash fino ad allora usato a rimbalzo con il pannellino sollevato , è divenuto insufficiente e sono stato costretto a girare la parabola in illuminazione diretta . Il flash era un Nissin di866II ( dispongo anche dello Sb800 nikon) regolato su eTTL . Stavo a circa 15 metri dai soggetti e la mia D300S, regolata per meetering centrato, stava sottoesponendo di oltre uno stop ( ad occhio) il soggetto e peggio il fondo parete posto ad altri 10 metri . Il risultato non era entusiasmante ma ancora passabile ( in PP ) .
Quando mi sono accorto che potevo ancora retrocedere, di due metri, uscendo da un balcone in un giardino quasi buio . In quel momento la camera stava al buio ma inquadrava lo stesso soggetto e la stessa luce . Scatto e ottengo una esposizione eccellente molto luminosa dei soggetti e buona anche dello sfondo . Faccio un passo avanti fino ad entrare nel salone e nella sua illuminazione e lo scatto torna di nuovo buio . Il settaggio della camera era in M con tempo di 160 ms e F 2.8 . Per ultimo vi dico che non avevo montato il paraluce sul 35mm . Il mio sospetto è che la luce del salone ( abbastanza forte) entrasse dal 35mm e modificasse i valori eTTL . Che ne pensate ?

avatarsenior
inviato il 31 Agosto 2020 ore 21:55

Che il sistema flash della nikon non mi è mai piaciuto. Ha sempre sostenuto che si riesca a lluminare il fondo, ma se hai il soggetto a 3mt e lo sfondo a 15, non c'è nessun sistema che ti permetta di scattare a f11 e di avere lo sfondo illuminato con iso 200.

Nel tuo caso è difficile interpretare cosa faccia il flash e come agisca il sistema i-TTL. Io con nikon evitavo di usare il flashe con il commader e e due flash era un terno a lotto.

avatarsenior
inviato il 01 Settembre 2020 ore 15:10

Se anziché il flash usassi il cavalletto con esposizione misurata sulla illuminazione del salone non sarebbe meglio?

avatarjunior
inviato il 01 Settembre 2020 ore 15:21

ringrazio per le risposte .
@Bergat , infatti è abbastanza difficile predire l'eposizione col flash . I migliori risultati li ho avuti con l'abbinamento al flash nikon . Nel caso specifico , prevedendo scatti da 15 e passa metri , nella mia esperienza il Nissin dispone di un margine di potenza maggiore . Inoltre con la D300S sono quasi obbligato ad usare l' ISO 200 , almeno se voglio avere scatti di grande qualità .
@ Phsystem , con i soggetti in rapido movimentom come durante un ballo di gruppo , credo che non esista altra strada del Flash e del fuoco dinamico continuo ( che nikon chiama 3D)

avatarjunior
inviato il 01 Settembre 2020 ore 15:27

un altra possibilità, oltre quella da me già detta della illuminazione artificiale capace di alterare la lettura dell'esposimetro ( ricordo che vi erano molti led nel soffitto ) ,
è che dopo un certo numero di metri le informazioni che il flash trasmette alla fotocamera prima dello scatto ( di certo usa l'illuminatore supplementare ) siano imprecise ai fini del metering corretto

avatarsenior
inviato il 01 Settembre 2020 ore 15:31

Il sistema di esposizione con flash Nikon è sempre stato il migliore in ambito reflex ma con i suoi flash, con quelli di terze parti dipende. La differenza di cui parli probabilmente è data dalla porzione di bianco nell'inquadratura.

avatarsenior
inviato il 01 Settembre 2020 ore 15:38

Con il soggetto a 3 m e lo sfondo a 15, è impossibile con un flash usato diretto avere una illuminazione decente di tutto.
O si lavora in lampo riflesso sul soffitto, se questo è bianco e se il flash ce la fa, oppure vanno usati più flash.


avatarjunior
inviato il 01 Settembre 2020 ore 16:07

@Fileo, cmq il soggetto era a 15 e lo sfondo a 3 . In ogni caso la domanda era un altra , che ripeto : uscendo dal salone e mettendomi in oscurità l'esposizione diventava giusta e il sistema funzionava ; tornando dentro di pochi cm , in zona illuminata , la foto tornava ad essere buia .
Questo comportamento è contro la regola che vuole esattamente il contrario usando il flash , ovvero a parità di settaggi più ti allontani più dimunisce la luce più scura si fa la foto .

avatarjunior
inviato il 01 Settembre 2020 ore 16:10

già altre volte , ora ricordo , ho fatto foto in piena oscurità a quasi 20 metri ( ottenendo l'autofocus con l'illuminatore del falsh , che ricordo funziona solo per il punto centrale del mirino ) , ottenendo ottime foto con ottimo lavoro del flash

avatarjunior
inviato il 01 Settembre 2020 ore 16:14

@blackdiamond , con il 35mm stando a 15 metri o 17 metri non è che la quantità di bianco dell'inquadratura cambi granchè

avatarjunior
inviato il 01 Settembre 2020 ore 16:28

@Blackdiamond_ , confermo che l'sb800 , usato sotto gli 8 metri fornisce un risultato più predicibile e forse corretto in termini di esposizione ( sebbene poi la si debba correggere a 5400 K ° in PP ) .
Sopra tale distanza il Nissin di866II semplicemente ce la fa ad illuminare il sensore della mi d300s iso200 e obiettivi da F/4 o più chiusi .
Tuttavia il Nissin è ben calibrato per l' iTTL nikon e fa ottime foto a rimbalzo FILL in ravvicinata .
Come pure , disponendo del gadget della parabolina anteriore supplementare ( a controllo manuale della potenza, che va regolata quindi per tentativi) produce in aggiunta al FILL principale, un effetto molto particolare che può piacere o non piacere , ma che l'sb800 non riesce a replicare

avatarsenior
inviato il 01 Settembre 2020 ore 17:16

Sandro, l'unico motivo che mi viene in mente per questa differenza di esposizione è il bianco, se hai la possibilità di farci vedere un esempio magari riusciamo ad essere più precisi.

avatarjunior
inviato il 01 Settembre 2020 ore 20:14

lh3.googleusercontent.com/Q_mkDLkSbsm_9EIbKJj64jFmuogn9y8_fstpjOzJFEhS

lh3.googleusercontent.com/QPG16MpqArUD20aJE0x4owRS5WDXmuK7cd28_0QMwe3F

ho postato le foto dal monitor per far vedere i metadati , il programma è Capture NX-D ,

i settaggi sono identici : iso200,modalità M, f/4, tempo 1/250, esposizione misurazione Spot, area esposizione ponderata centrale 8mm, compensazione 0, modalitò autofocus AF-C , area AF punto singolo, bilanciamento bianco Automatico, Flash Nissin Di866 ( che il programma individua come Nikon SB800 con settaggio iTTL-BL 0EV ) luce diretta, Picture Control Standard , Correzione Fine Autofocus -5 ( ho un lieve BF con questo esemplare di 35mm)

La prima foto benchè più vicina è sottoesposta ,
la seconda benchè più lontana è meglio esposta

avatarsenior
inviato il 01 Settembre 2020 ore 21:36

Forse non ho capito il dubbio ma non è che semplicemente nella prima il sistema espone sulla persona di spalle (che essendo più vicina copre un'area più grande su cui va a cadere il semispot) ?


avatarjunior
inviato il 02 Settembre 2020 ore 0:45

@simone , si forse è così ,

anche se lo spot centrale di soli 8mm non dovrebbe essere influenzato da quella camicia bianca .

Ma stiamo parlando di uso contemporaneo del Flash , e anni fa lessi che quando si connette il flash lo spot dell'esposizione diventa maggiore
( il selettore matrix 3d/ semicentrato/spot , comunque fornisce tre diversi risultati anche col flash )

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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