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Calcolo angolo di campo "esteso" tilt-shift (photo stitching)


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user177356
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inviato il 18 Agosto 2020 ore 21:10

stitchando da sopra a sotto verrà quello di boh? un 20? di cui metà sotto l'orizzontale


Io avevo fatto una considerazione terra-terra: se "guadagno" in alto 12mm, è come se aumentassi del 50% (verso l'alto) l'estensione del sensore. Ad occhio, dovrebbe essere la copertura di un 15-16mm. Ma sicuramente mi sbaglio, è un ragionamento troppo rozzo.

Ho preso l'Ebook


Rapporto qualità/prezzo eccellente, anche perché costa $ 9.99 MrGreen

Alcune considerazioni sulla composizione sono in effetti illuminanti, e molto pratiche.

avatarsenior
inviato il 18 Agosto 2020 ore 22:20

Stavolta a mia moglie non dico nulla, tanto per lei gli obiettivi sono tutti uguali: neri, cilindrici e con un cerchio rosso.


Attento che questo ha un segmento a tubo quadrato e delle curiose rotelline che negli altri obiettivi non ci sono. MrGreen

user177356
avatar
inviato il 18 Agosto 2020 ore 22:40

Attento che questo ha un segmento a tubo quadrato e delle curiose rotelline che negli altri obiettivi non ci sono.


Confido nell'attenzione selettiva tipica degli esseri umani e delle donne in particolare. Di una cosa noiosa non si notano i particolari ;-)

avatarsenior
inviato il 19 Agosto 2020 ore 9:30

Sempre meglio rimanere il più lontano possibile, Se ho la possibilità utilizzo anche il 90mm. Il massimo grandangolo è il 28 con un decentraggio di 11 (meglio 10 o 9) massimo per architettura (la mia fotoprofilo).

avatarjunior
inviato il 19 Agosto 2020 ore 9:33

E' lo stesso ragionamento che ho fatto io, ma ho provato con la 5dsr appena presa e il samyang ts24mm. Ovviamente non è il Canon 24, questo è chiaro a tutti, ma volevo provare un 24TS per panoramizzare. Risultato discreto ma alla fine dei conti se si usa solo per lo shift orizzontale in paesaggistica - cioè quello che faccio io - conviene usare una lente normale e una piastra livellante sotto alla testa a sfera. Restituirò la lente.

avatarsupporter
inviato il 19 Agosto 2020 ore 9:39

Ho il 24 (l'ho trovato usato come nuovo a un prezzo imperdibile): faccio foto di architettura componendo 5 scatti tenendo la macchina in orizzontale e decentrando in verticale, nei panorami decentro in verticale o in orizzontale a seconda dei casi. Per la mia esperienza, nonostante il costo, non me la sento di sconsigliartelo, mi dà grandi soddisfazioni e lo uso tantissimo

user206318
avatar
inviato il 19 Agosto 2020 ore 9:43

Non sono un'esperto, ma credo che per avere uno shift di 12mm lente/sensore bisognerebbe spostarsi di parecchio di più con la macchina...

avatarsenior
inviato il 19 Agosto 2020 ore 9:46

Simgem, ci sarebbero grossi problemi di parallasse, oltre che essere controproducente su certe dimensioni. Allora meglio una testa panoramica e roteare la macchina

avatarsupporter
inviato il 19 Agosto 2020 ore 9:47

Altra considerazione: non posso fare confronti qualitativi col 17 perché non l'ho mai provato ma posso dirti che, se fai tanta architettura, ci sono situazioni in cui il 24, anche componendo gli scatti, non basta

user177356
avatar
inviato il 19 Agosto 2020 ore 11:55

Non sempre ti puoi allontanare molto dal soggetto, pensate alle facciate di chiese e palazzi nelle piazze medievali italiane. Spesso l'edificio è più alto della massima distanza alla quale puoi metterti.

In questo momento sto facendo una panoramica di un campanile (che poi rielaborerò molto, mi interessa il disegno e non l'opera architettonica) con la 5D4 e il 135. Ma è abbastanza distante e so che il programma di stitching riesce a gestire bene gli accoppiamenti.

Sto anche per prendere una testa panoramica (di livello medio, non intendo pagarla più di una lente) per usare il 35.

Nella maggior parte dei casi il 16-35 è più che adeguato, il tilt-shift sarebbe uno sfizio.

avatarsenior
inviato il 19 Agosto 2020 ore 12:03

Io ho la Novoflex VR 6/8, ma anche quelle più economiche sono molto buone.

user177356
avatar
inviato il 19 Agosto 2020 ore 12:09

Sì, devo dire che ho visto lavori fatti con teste da meno di duecento euro che sembrano perfetti. Potenza della tecnologia digitale.

avatarsenior
inviato il 19 Agosto 2020 ore 12:46

www.the-digital-picture.com/Reviews/ISO-12233-Sample-Crops.aspx?Lens=4
per carità non è il verbo, ma le mie copie lo confermano.


il mio 17 va molto meglio di quello, e lo uso su A7r3.
Al centro sono buoni tutti e due (17 e 24). Ma quando decentri molto, il 17 tiene decisamente meglio del 24.
Ti consiglio di far fare un giro in CS al tuo 17, se non è nitido.

avatarjunior
inviato il 19 Agosto 2020 ore 17:17

@perbo non ho detto che non è nitido, nella mia galleria sotto varie c'è una foto fatta con quello, è sensibilmente meno nitido del 24, specie a diaframmi aperti, rimane comunque ampiamente usabile. Forse, visto che più o meno tutta internet concorda con me, è il tuo 24 che ha problemi?

@therealb, invece di una testa panoramica vera e propria io uso un supporto arca allungato cui riesco a fissare la macchina in modo da farla ruotare attorno al punto nodale della lente. per la rotazione uso il cavalletto che ho cura di mettere in bolla. Stesso risultato con un peso frazionario.

user177356
avatar
inviato il 19 Agosto 2020 ore 17:54

io uso un supporto arca allungato cui riesco a fissare la macchina in modo da farla ruotare attorno al punto nodale della lente. per la rotazione uso il cavalletto che ho cura di mettere in bolla.


Ci avevo pensato, ma avendo tutto Manfrotto è un po' problematico, perché di slitte nodali con attacco Manfrotto non se ne trovano. Altrimenti dovrei fare un accrocchio montando troppe componenti una sull'altra.

Oggi, per prova, ho fatto uno stitching di quattro scatti (facciata di una chiesa) fatti con un 35mm a mano libera . Uniti con ICE e "raddrizzati" con DxO. Faccio fatica a trovare un'imperfezione, a parte un po' di micromosso (che è la mia bestia nera).

D'altronde, l'elettronica è nata per affrontare problemi ai quali meccanica (e ottica) non riuscivano a risolvere se non a costi esorbitanti.

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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