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Video con colori leggermente slavati dopo conversione


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avatarjunior
inviato il 26 Aprile 2020 ore 10:18

Salve a tutti, posseggo una fujifilm X-T20 con la quale giro saltuariamente video. I file vengono registrati in formato .mov a 100mbps, codificati nella seguente maniera:





Essendo questi video estremamente pesanti, generalmente li converto con Premiere utilizzando un piu' efficiente HEVC (h265). Questo mi permette di risparmiare un sacco di spazio e di poterli riprodurre senza problemi. Il problema e' che il file convertito presenta dei colori leggermente slavati. Qui un esempio (sopra il video convertito, sotto l'originale):





Come impostazioni di conversione lascio tutti i parametri come da sorgente, utilizzo un bitrate variabile con target 25Mbps e spunto la voce Render at maximum depth.

Cosa sbaglio?

avatarsenior
inviato il 26 Aprile 2020 ore 11:10

Hai due valori su tre "giusti" per un flusso di lavoro UHD. Il BT.601 è la vecchia definizione standard.
Il BT.709 è dell'alta definizione.
Però il punto è anche cosa intendi tu per "slavati", perché nel fare da BT.709 a BT.601 il verde vira al giallo, ma il rosso satura. L'opposto, verde satura e rosso vira all'arancione, se fai da BT.601 a BT.709.

avatarjunior
inviato il 26 Aprile 2020 ore 11:41

Quei valori li imposta la camera. Io mi limito a fare una mera conversione a h265 senza cambiare profili di colore:




avatarsenior
inviato il 26 Aprile 2020 ore 12:00

Molto strano che la macchina imposti BT.601 come spazio colore.

Comunque per i prossimi video prova a cambiare lo spazio colore in macchina, scegliendo quello più alto che ha (che secondo me è il BT.709).

Per quelli che hai già girato, prova a spuntare Rec.2020 (cioè BT.2020) per la conversione e vedi cosa succede.

Non ho altri elementi per capire meglio cosa succede.

P.S.
sopra il video convertito, sotto l'originale

Io vedo un solo fotogramma, non due, nel tuo thread in apertura.

avatarjunior
inviato il 26 Aprile 2020 ore 15:02

Provando l'opzione rec. 2020 la situazione sotto il punto di vista della saturazione pare essere risolta, ma i colori virano verso il verdastro/giallo. Ora provo a vedere se posso compensare andando ad agire sugli effetti. Dal menu della fotocamera non ho alcun modo di impostare i profili 601,709, ecc

avatarsenior
inviato il 26 Aprile 2020 ore 18:51

Dal menù non puoi impostare alcun tipo di profilo? E nessun tipo di codec? Hai un solo UHD/4K?

avatarjunior
inviato il 26 Aprile 2020 ore 20:09

@Scopps, chiedo scusa se mi intrometto nella discussione, mi servirebbe solo una info visto che a quanto pare usi Premiere (io sto imparando qualcosina ora...)

Ti risulta che nell'ultimissima versione (14.1.0.116) non ci sia più il formato HEVC (H.265) nelle impostazione di esportazione? (c'è H.264 ed H.264 Bluray)

Ho provato a reinstallare la versione appena precedente... e li c'è...

Stesso discorso in Adobe Media Encoder...

avatarsenior
inviato il 26 Aprile 2020 ore 22:24

Problema conosciuto. Anche a me capita sempre.
Cerca "washed color in premiere export" e troverai delle guide. Ad ogni modo, c'è da applicare una LUT durante la fase di export.
Non ho ancora capito se è un problema che affligge solo AMD o anche NVIDIA e non riesco a capire perchè non viene risolto a monte, mi sembra assurdo.
Io lo riscontro su mac ormai da un bel pò.

Video:

QTGammaCompensationLUT - geni.us/QTGammaCompensationLUT

The Adobe article explaining the issue - forums.adobe.com/docs/DOC-9952

avatarsenior
inviato il 27 Aprile 2020 ore 9:38

Quindi è un problema di Premiere? Adobe non si smentisce mai. MrGreen

I programmi seri o non stravolgono i colori durante l'importazione (Final Cut Pro) o hanno la possibilità di lavorare nei profili ACES (DaVinci Resolve e AVID Media Composer).
La versione DaVinci Resolve gratuita è sufficiente per qualsiasi amatore evoluto e per i video occasionali.

P.S. Tamcor3, ma perché se hai un Mac usi Premiere? Eeeek!!!

avatarjunior
inviato il 27 Aprile 2020 ore 11:20

Innanzitutto grazie per le risposte! Ho provato con la LUT che corregge la gamma, ma il risultato è un'immagine sotto esposta e che comunque presenta quel colore shift verso il giallo/verde. La conversione con il profilo rec. 2020 sembra essere la chiave per risolvere il problema della gamma, ma per quanto stia cercando di risolvere a valle giocando un po' con la correzione colore per compensare, il risultato è comunque diverso, seppur simile. Per caso esistono delle tabelle in cui vengono mostrati quali sono i color shift che si hanno passando da un profilo 709 ad un 2020?

avatarjunior
inviato il 27 Aprile 2020 ore 13:16

@Scopps... che versione hai di Premiere? Come dicevo sopra, nell'ultima versione, non mi da più l'esportazione in hevc... strana la cosa onestamente...

Io ho la 14.1.0.116

Grazie.

avatarjunior
inviato il 27 Aprile 2020 ore 13:37

13.1.2

avatarjunior
inviato il 27 Aprile 2020 ore 14:01

Ah ok... su quella funzionava anche a me il HEVC...

Secondo me è un baco della 14.1

avatarsenior
inviato il 27 Aprile 2020 ore 16:29

@Scopps
Sinceramente non ti so indicare tabelle o altro, ma il problema è che in realtà il flusso di lavoro non dovrebbe essere eseguito in quel modo: si entra in 2020 e si esce in 709. Mai viceversa.

Quel suggerimento era per "recuperare" ciò che hai già girato.

La prima cosa che dovresti fare è prendere DaVinci Resolve e vedere se ti succede la stessa cosa (immagino tu sia su Windows).

avatarjunior
inviato il 27 Aprile 2020 ore 20:34

Pogo hai perfettamente ragione, solo che a me serve un modo per convertire dei video h264 in h265 perché a) pesano un casino di meno, b) i mov in uscita dalla fotocamera scattano pure con un intel quad core di ottava generazione. E il modo migliore finora che ho trovato con Premiere è quello di utilizzare il profilo 2020.

Ora proverò con questo davinci resolve. Nel caso stavo pensando anche a ffmpeg che sfrutta le librerie CUDA. Voi cosa ne pensate?

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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