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Foto d'architettura: 6dmkII con tse24L IIoppure fuji gfx50r?


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avatarjunior
inviato il 21 Dicembre 2019 ore 9:20

Salve. Come da titolo, ho dei dubbi che spero di poter fugare grazie al vostro aiuto. Da qualche tempo sto ponderando sul medio formato, in particolare la fuji gfx 50r che è la più abbordabile delle medio formato tra le digitali in circolazione. Principalmente faccio foto di architettura e paesaggio urbano. In alternativa potrei restare in casa canon (ho una 6d old) e prendere una 6dmkII o una 5dsr e affiancarsi un canon Tse 24 L II. Se restassi in canon risparmierei anche qualche soldino. Se scegliessi fuji che ottiche consigliereste per i generi che prediligo? Grazie a tutti in anticipo! ;-)
Paolo

avatarsenior
inviato il 22 Dicembre 2019 ore 7:19

In Fuji non hai un decentrabile.
La soluzione Canon per il tuo genere fotografico é obbligatoria e molto consigliabile.

avatarsenior
inviato il 22 Dicembre 2019 ore 8:16


In Fuji non hai un decentrabile


ci sono adattatori tilt & shift per ottiche 6x45 (ad esempio mamiya).
Le ottiche le tirano dietro a prezzi ridicoli.
Diventa solo tutti molto ingombrante.

avatarsenior
inviato il 22 Dicembre 2019 ore 8:39

Puoi adattare il 24 tse a qualsiasi macchina tu prenda, fuji, 5dsr, innominabile Mark 4...
C'è un 3d di SemT che ha preso il 24tse per la gfx ma non era molto contento, poi ha preso il 24 samyang TS.
www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&t=3321849&show=9

avatarsenior
inviato il 22 Dicembre 2019 ore 8:58

Tra accrocchi vari e soluzione nativa non avrei dubbi e andrei di Canon, risparmiando e con qualità finale migliore e vita più semplice.

avatarsenior
inviato il 22 Dicembre 2019 ore 9:07

Mi troveresti d'accordo nel caso ci fossero automatismi ma per un obiettivo totalmente manuale imho non è importante.

avatarjunior
inviato il 22 Dicembre 2019 ore 12:18

- J. Pedro grazie, mi vedo il 3d che hai postato per tentare di capirci qualcosa!
- Nessunego è quello che temo/spero: forse è meglio (più facile e pratico) restare in canon.

Mi stuzzicava il MF però... Ma volendolo continuare a considerare, una gfx50r con sistema nativo, che lente consigliereste per architettura e paesaggio urbano ? Forse il gf45? Sarebbe equivalente a un 40 mm su FF giusto?

avatarsenior
inviato il 22 Dicembre 2019 ore 12:30

Io chiederei nei 3d dedicati oppure agli utenti che le usano tipo Paco68, SemT, Karmal... Parlano bene dello zoom, il 32-64 mi sa.

avatarjunior
inviato il 22 Dicembre 2019 ore 13:18

Si in effetti meglio chiedere a chi ne mastica. Sorriso Grazie.

avatarjunior
inviato il 22 Dicembre 2019 ore 16:35

Ciao. Riporto la mia esperienza d'uso.
Ho avuto il 24 tsmk2, poi io 17, poi ancora il 24..
In generale se hai bisogno di decentrare per avere dritte le linee convesse.. resta in canon.. prediligendo queste ortiche 17 50 e 90 ts.
Con queste tre lenti sei coperto.
Io son passato a Fuji con 23mm, 32-64, 63, 110, anello macro. Ho fatto questo passaggio perché mi occupo principalmente di interior designer e quello che mi serve è risoluzione.. le linee, quel poco che sbaglio con la testa micrometrica le correggo in post.
Son soddisfatto così.
Al posto tuo resterei in canon, ma con una 5dmk3 o una 5d di quelle con molti MP.
Buone cose!

avatarsenior
inviato il 22 Dicembre 2019 ore 17:03

Se fai architettura meglio sicuramente restare in Canon, per me che al di fuori dell'avifauna prediligo affreschi e dipinti non potrebbero esserci dubbi circa la Fuji. Ho avuto modo di vederla adoperare da un fotografo professionista ad un workshop sulla luce flash e devo dire che il formato maggiore è altro, anche se proprio tale non è rispetto all'analogico.

avatarjunior
inviato il 22 Dicembre 2019 ore 21:06

@LaFotoViti grazie del parere, in effetti mi attira molto anche la risoluzione oltre che il MF della gfx50r...vero è che, restando in canon risparmierei molto.

@Francesco Sestili si, diciamo che principalmente eseguo fotografia di paesaggio urbano e architettura (anche interni). In particolare mi si prospetta un bel lavoro ad inizio anno e vorrei avere qualcosa di più professionale della 6d old, vorrei un risultato molto molto buono. Cogliendo l'occasione di questo lavoro, e siccome il MF mi ha sempre stuzzicato, mi chiedevo se, per i generi che faccio, non vada bene (anzi meglio) del full frame.

user36220
avatar
inviato il 22 Dicembre 2019 ore 21:12

Personalmente mi sento di darti questi due consigli:

1 - guarda nel listino Canon e trova il ts-e che meglio si adatta alle tue esigenze. Il 17mm è mostruoso (anche il costo) il 24mm è super (prezzo più umano), gli altri li vedo un pò troppo stretti per fare architettura.

2 - prova uno di questi obiettivi sulla tua 6d, e valuta se come risultato ti può bastare. Nel caso non ti dovesse bastare, visto che tanto architettura penso tu la faccia su cavalletto, quindi sempre a 100 iso, valuta la 5Ds r che ormai si trova a prezzi ridicoli.

Io ho la GFX 50S e mi trovo benissimo, ha una qualità pazzesca, ma per architettura non so sinceramente se consigliarla o meno. Certo, fai delle robe così:

semteb.prodibi.com/a/vgg7667m1mll4z4/i/wyym8jk6rlq10dv?s=dmfWDFASQvmYD

Però una big mp ed una buona ottica, ed i ts-e Canon non sono buoni, sono ottimi, penso che ti diano un risultato non troppo lontano da quello che ti può dare la GFX.

Piccolo appunto per J.Pedro: ho provato svariati obiettivi alle focali 21-24-28, ma mai il TS-E Canon, alla fine ho optato per il 24mm TS-E Samyang. Con la tentazione di passare al Canon appena trovo una buona occasione. Il Samyang è buono, il Canon è un livello superiore.

user172437
avatar
inviato il 22 Dicembre 2019 ore 21:20

Non posso che confermare quanto detto da Semt, il 17 TSE è un'ottica davvero unica!

avatarsenior
inviato il 22 Dicembre 2019 ore 21:23

Dal 3d mi era sembrato di capire che lo avevi preso e rimandato indietro, sbaglio?

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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