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Dilemma: Lumix 35-100 f2.8 oppure Oly 12-100 f4???


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avatarjunior
inviato il 25 Novembre 2019 ore 13:11

Ciao a tutta la comunità del forum. Vi leggo spesso con piacere ma non scrivo mai, vuoi per poco tempo o perchè, facendo foto principalmente in famiglia, non ho immagini da mostrare sul web.

Vengo rapidamente alla scimmia delle ultime settimane.
Attualmente uso su oly m1 il 12-40 2.8 e il 35-100 2.8 panasonic, quest'ultimo preferito al 40-150 per il costo inferiore e la molto maggiore portabilità.
Le due lenti in generale le trovo molto buone, e sono entusiasta della resa del panasonic nei ritratti: ha colori, sfocato e resa dei toni che mi piacciono particolarmente (penso ad esempio alle foto nel parco, sotto gli alberi e un po' in controluce).

Ora, visto che la scimmia è un po' che non mangia si è messa a sussurrarmi che i continui cambi di lente sono una scocciatura, e che il 12-100 col sync IS sarebbe un grande passo avanti.
In più, aspettando l'usato e dando dentro 12-40 e 35-100 potrei addirittura uscirne con qualche soldo in più in tasca (la mia scimmia è molto furba...). MrGreen

Io ho due timori: perdere uno stop (in un sistema che soffre molto l'appiattimento e mi sembra più condannato degli altri alle lenti luminose) e la possibile differenza di resa tra 12-100 e il pana 35-100.

Non vorrei fare acquisti avventati e chiedo consiglio a chi è riuscito a provarle entrambe: c'è tanta differenza tra le due lenti (ad esempio a 100mm) a livello di resa, tridimensionalità e passaggi tonali o potrei quasi non accorgermene?

Se le avete provate entrambe, quali avete tenuto, e perchè? Avete mai fatto delle comparative fianco a fianco?

grazie a chi vorrà condividere le proprie idee!

PS. Ho anche qualche fisso per le foto in casa o di sera. Però ogni tanto ho usato anche il 12-40 e se i soggetti non si muovono come furetti il 2.8 può dire la sua: personalmente ritengo ancora accettabili i 1600 iso. Ecco, se mi trovassi col 12-100 la classica foto in casa diventerebbe improponibile?

rigrazie!

avatarsenior
inviato il 25 Novembre 2019 ore 13:24

Non ho mai avuto il 35-100, posso solo dirti che per il 12-100 ho dato via sia il 12-40 che il 40-150 pro. Però io ne prevedevo l'uso più che altro all'aperto o con soggetti fermi. Sulla resa, per la mia esperienza, le ottiche panasonic sono più piacevoli, meno contrastate. Ma la comodità del 12-100 è impagabile.

avatarjunior
inviato il 25 Novembre 2019 ore 15:22

Grazie dello spunto Hardy.

La comodità estrema è una delle molle che ha messo in moto la scimmia: in situazioni informali, di compagnia, passare da grand'angolo a tele ti permette di cogliere attimi che altrimenti passano mentre si è impegnati a cambiare lente.

Aspettiamo qualche racconto di prima mano!

avatarsenior
inviato il 25 Novembre 2019 ore 15:26

Io resterei con l'attuale corredo, hai due obiettivi fantastici!

Per quanto eccezionale, peso ingombro e f/4 del 12-100 per me sono caratteristiche poco accettabili.

Potresti comunque comprarlo, provarlo e poi rivendere ciò che ti soddisfa di meno (oppure ammazza la scimmia e goditi i tuoi eccezionali obiettivi MrGreen).

Ciao. Luca

avatarjunior
inviato il 25 Novembre 2019 ore 17:55

Grazie Luca,

in effetti sono due lenti molto belle. Di cambiare il 12-40 non mi farei un problema, immagino che il 12-100 sia comparabile. Resta il dubbio sul panasonic...
Mentre aspetto altri contributi da chi magari è riuscito a fare un confronto diretto faccio un salto in cantina ad affilare la mannaia, potrebbe essere saggio aprire la stagione di caccia alla scimmia... Sorriso

avatarsenior
inviato il 25 Novembre 2019 ore 19:04

Altrimenti un secondo corpo leggero (EM10?)...

avatarjunior
inviato il 25 Novembre 2019 ore 19:14

Stesso dilemma...Ho una E-M5 + 12-40, 17 e 45. Mi manca un tele dopo che mi è morto il plasticotto 40-150.
Indeciso se prendere il Panasonic 35-100f2.8 o vendere 12-40 e 45 per prendere 12-100f4 ed eventualmente Sigma 56 x ritratti.

Oppure vender tutto e prendere una x100t per uscite leggere e riesumare la 5D + 24-105 e prender un 70-200 f4 IS x le occasioni speciali...

Il 90% dei mei scatti son a paesaggi o foto di viaggio (ma a marzo arriva il primo bimbo e i ritratti si sprecheranno!)

Seguo...

Ciao
Matteo




avatarsenior
inviato il 26 Novembre 2019 ore 6:02

Mai pensato un corredo con
10-25 1.7 (grandino)
35-100 2.8

12-100 f4 é un ottima alternativa, ma dipende che foto fai e se perdere uno stop dal tuo attuale corredo non ti faccia soffrire troppo. Lo stabilizzatore è super, ma da il meglio su soggetti fermi. Personalmente, in base al limite delle dimensioni ricercate, per il m43 é più utile avere lenti luminose, che danno al sistema un'ottima qualità.

avatarsenior
inviato il 26 Novembre 2019 ore 6:59

Ho avuto entrambi, anche se ho cambiato parrocchia (brand). Secondo me non c'e' paragone: 35-100 tutta la vita! Ottimo il 12-100 ed anche comodo ma il 35-100 in viaggio e' unico (meglio anche per ritratti). A mio avviso meglio accompagnato dal pana 12-35 risoetto a oly 12-40. Leggeri entrambi, i pana.

avatarjunior
inviato il 26 Novembre 2019 ore 10:11

Grazie a tutti per i tanti spunti di riflessione: le tante risposte e le esperienze di prima mano dimostrano sempre la forza del forum.

Altrimenti un secondo corpo leggero (EM10?)...


ciao Hardy, in tanti adottano questa soluzione ma non sono abituato ad usare i secondi corpi. In generale mi piace questo sistema perchè riduce il più possibile gli ingombri e andare in giro con due corpi mi farebbe sentire nella direzione opposta.

Stesso dilemma...Ho una E-M5 + 12-40, 17 e 45. Mi manca un tele dopo che mi è morto il plasticotto 40-150.
Indeciso se prendere il Panasonic 35-100f2.8 o vendere 12-40 e 45 per prendere 12-100f4 ed eventualmente Sigma 56 x ritratti.

Oppure vender tutto e prendere una x100t per uscite leggere e riesumare la 5D + 24-105 e prender un 70-200 f4 IS x le occasioni speciali...

Il 90% dei mei scatti son a paesaggi o foto di viaggio (ma a marzo arriva il primo bimbo e i ritratti si sprecheranno!)


Ciao Matteo,
nel mio caso è stata proprio la prole che mi ha dato la necessità di scendere di formato e passare dallo zainone al marsupio quasi-minimal!

La x100t non la conosco ma tra apsc e m43 siamo lì. Come alternativa potresti tenere il 17 (stessa focale della x100t) e il minuscolo 45 (così hai una libertà in più rispetto alla focale fissa della fuji) e finanziare parte delle lenti ff con il 12-40.
Non ho mai posseduto il FF, solo provato in modo sporadico. Tu che hai entrambi puoi apprezzare le differenze nell'uso reale e capire quanto ti possa dare di più la 5d. Io, da profano, ho sempre pensato che l'equazione "due stop in più di tenuta iso contro due stop in meno di pdc" rendesse le foto fatte dai due sistemi all'atto pratico quasi equivalenti quando lo scopo è la foto di persone in luce ambiente e la perfezione tecnica cala un po' in secondo piano nella valenza dell'immagine. E quando la fruizione finale dell'immagine è la stampa o la visualizzazione intera, non l'analisi col lentino.
Questo senza mettere in discussione l'innegabile, ovvero la migliore resa dei toni (ma a che ingrandimenti, con che condizioni di luce diventa in realtà così evidente da invalidare la foto fatta col formato piccolo?) nè la migliore gamma dinamica che fa la differenza quando c'è tantissimo contrasto, e che col micro puoi simulare solo con un hdr. Giusto?

Il 35-100 è una gran lente, e in più è veramente piccola per quello che sa fare! Tutti dicono che è meglio il 40-150, che non ho mai provato, ma al momento di scegliere per me le dimensioni han fatto la differenza in maniera sostanziale. difficile liberarsene adesso...

Mai pensato un corredo con
10-25 1.7 (grandino)
35-100 2.8

12-100 f4 é un ottima alternativa, ma dipende che foto fai e se perdere uno stop dal tuo attuale corredo non ti faccia soffrire troppo. Lo stabilizzatore è super, ma da il meglio su soggetti fermi. Personalmente, in base al limite delle dimensioni ricercate, per il m43 é più utile avere lenti luminose, che danno al sistema un'ottima qualità.


Ciao Klasse, grazie per lo spunto.
Vedo il 10-25 un po' grandino e costosetto, almeno per il momento finchè non si inizia a trovare qualche usato. Però è una alternativa interessante perchè sostituirebbe diversi fissi. Da rifletterci, cercherò degli articoli di comparativa.

Concordo sulle perplessità nel perdere lo stop con il 12-100: è un po' il centro dei miei pensieri, anche se è più un dubbio sulla tridimensionalità della foto (lato tele) che sulla luce visto che quando cala la sera ho già visto che anche a 2.8 a volte si fa fatica e lì bisogna passare ai fissi.

Ho avuto entrambi, anche se ho cambiato parrocchia (brand). Secondo me non c'e' paragone: 35-100 tutta la vita! Ottimo il 12-100 ed anche comodo ma il 35-100 in viaggio e' unico (meglio anche per ritratti). A mio avviso meglio accompagnato dal pana 12-35 risoetto a oly 12-40. Leggeri entrambi, i pana.


Grazie Gian Marino. Testimonianza preziosa, mi segno un punto a favore del 35-100! Hai visto quindi una differenza apprezzabile nella resa delle due lenti? (a parte la leggera sfocatura in più)



avatarsenior
inviato il 26 Novembre 2019 ore 10:35

Allora, come sempre dipende da quello che vuoi. Posso dirti che il 12-100 non è un obiettivo per fare foto in casa, l'escursione focale è inutile ed f4 non è il massimo. Uno zoom che adoro ma in casa mai usato. Se sostituisco i tuoi due, potresti pensare al 12-100 per le uscite e un fisso lumino per le foto in casa anche di quelli molto economici tipo il 20mm o 25mm o 45mm a seconda dei tuoi gusti. Due obiettivi cosi (12-100pro + piccolo fisso luminoso) secondo me è meglio della tua attuale configurazione, se no se devi rimanere solo con il 12-100 allora preferirei il tuo attuale corredo.

avatarsenior
inviato il 26 Novembre 2019 ore 10:36

Beh, potrebbe anche essere che il 12-100 risulti piu' nitido. Ma vorrei vedere chi riesce a notarlo. Per quanto riguarda il tono e la resa colore a me piace di piu' il 35-100. Ma sono di parte... infatti del micro 4/3 rimpiango solo quelle due lenti (12-35 e 35-100). Un saluto.
Gianluigi


avatarsenior
inviato il 26 Novembre 2019 ore 11:37

Secondo me non è questione di nitidezza, che comunque c'è, ma di uso che se ne fa. Il 12-100 è una lente tuttofare unica nel suo genere (viaggio, sport all'aperto, manifestazioni, paesaggio, ma anche interni con soggetti fermi, ecc.), tutte le altre hanno un impiego più specifico e possono, volendo, essere sostituite con dei fissi di qualità anche poco costosi.

avatarsenior
inviato il 26 Novembre 2019 ore 14:58

Allora il vantaggio del sistema 4/3 e'la compattezza...io ho il 12-40 2.8 e me lo tengo stretto...visto che posso fare ritratti a 40 mm essendo luminoso...il 12-100 f4 non mi attira visto che e'abbastanza grosso e per il sistema pesante...e pure costoso...ci perderei uno stop di luce...poi ha una lunghezza focale equivalente piu o meno al mio 18-140 su nikon d7500.... non e'che ci fai tutto....ritengo piu utile il 12-200 che ha un mio conoscente abbinato al 45 mm 1.8 per i ritratti...nel tuo caso mai darei via due obiettivi luminosi e relativamenti compatti che assieme pesano poco piu del 12 100 f4 ....

Anzi...gia che ci sono...il 35 100 ha un autofocus abbastanza veloce per foto sportive...o per fotografare ad esempio un animale che corre??

avatarjunior
inviato il 26 Novembre 2019 ore 21:53

Adapter, come avrai capito ho un po' di dubbi.
Possiedo la 5d + 24-105L da anni. Per un po' ho avrò il 70-300is più venduto.
Poi ho preso un la om-d e-m5 e la 5d è stata spesso a casa. Ora ho e-m5 MKII, 12-40, 17 e 45. Avevo il plasticotto 40-150 ma è morto.
La e-m5 è una gran camera da ma la 5d x uscite prettamente fotografiche regala sensazioni migliori (preferisco il mirino reflex x naturalezza). Insomma la 5d fa assaporare lo scatto e le immagini sono meno perfette ma più "vere", meno digitali, meno perfette. La e-m5 mkII sforna file di nitidi, a fuoco e ben esposti... Insomma fin troppo facile fotografare bene...
Per questo mi resta il dubbio... Prendere il 70-200 x la 5d e vendere tutto il corredo m4/3 o come suggerisci ti tenere corpo macchina + 17 + 45 e prendere il 12-100...boh!

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