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Problema messa a fuoco e nitidezza con filtri protettivi uv


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avatarsenior
inviato il 03 Gennaio 2022 ore 22:28

Anche io sono incappato in un falso Hoya ed ho anche scritto a Hoya per delucidazioni...la mia esperienza e foto delle differenze sulla mia pagina con il blog aperto su Juza

avatarsenior
inviato il 04 Gennaio 2022 ore 9:07

Ciao Raffaele,
onestamente non conosco i filtri Heliopan però, osservando attentamente le immagini che hai allegato, ho subito notato l'estrema somiglianza fra la loro montatura e quella dei miei B+W, la qual cosa mi ha fatto pensare che B+W ed Heliopan siano a tutti gli effetti la stessa cosa.
Leggendo poi le singole descrizioni ho visto che sono realizzati con vetro Schott, come i B+W ;-), e hanno la montatura in Ottone, come i B+W ;-), e queste informazioni, oltre alla evidentissima somiglianza, mi ha confermato che sono dei B+W sotto mentite spoglie.

Per quanto riguarda invece l'estrema differenza di prezzo ti faccio notare che il primo, quello da 160 $, è 77 mm mentre gli altri costano molto meno solo perché sono ripettivamente di 19 e 27 mm di diametro.

Per l'idea infine di adoperare al posto degli Skylight dei filtri Ambra è meglio che lasci perdere perché i filtri citati: 81 - 81A - 81B - 81C e 81EF, sono filtri CC, ossia dei veri e propri filtri di Correzione Cromatica, e pertanto, adoperati fuori dal loro contesto, introducono delle pesanti e fin troppo evidenti dominanti cromatiche.

avatarsenior
inviato il 04 Gennaio 2022 ore 10:53

Ferma tutto Raffaele, mi sono sbagliato, ho confuso i vari 81 con gli 85... questi ultimi infatti sono i filtri CC.
I vari 81 infatti sono tutti Skylight di varia densità e il più forte di essi, l'81 EF, quello che negli anni della mia giovinezza si era soliti chiamare Super Skylight, è quello che si adopera per fotografare in alta montagna nelle ore centrali della giornata, intorno a mezzogiorno per capirci, sopprimendo la devastante dominante blu che in quelle condizioni di luce è altrimenti inevitabile. ;-)

avatarsupporter
inviato il 04 Gennaio 2022 ore 11:38

Per quanto riguarda invece l'estrema differenza di prezzo ti faccio notare che il primo, quello da 160 $, è 77 mm mentre gli altri costano molto meno solo perché sono ripettivamente di 19 e 27 mm di diametro.

ahhhh ok non ci avevo fatto caso.. grazie mille Paolo

I vari 81 infatti sono tutti Skylight di varia densità e il più forte di essi, l'81 EF, quello che negli anni della mia giovinezza si era soliti chiamare Super Skylight, è quello che si adopera per fotografare in alta montagna nelle ore centrali della giornata, intorno a mezzogiorno per capirci, sopprimendo la devastante dominante blu che in quelle condizioni di luce è altrimenti inevitabile.

si infatti Paolo ..difatti sto cercando qualcosa perchè devono essere veramente buoni


avatarsupporter
inviato il 04 Gennaio 2022 ore 12:43

Paolo darò un'occhiata ai B+W se trovo qualcosa .


Può sempre tornare utile questo :


1) I FILTRI DI CORREZIONE AMBRA 81 E IL LORO USO:
I filtri ambra della serie 81 rientrano tra i filtri di correzione del colore e servono, essenzialmente, per bilanciare le tonalità ed i colori, attenuando o eliminando le radiazioni bluastre che, in determinate condizioni di luce, affliggono le riprese a colori. Le foto scattate durante le ore centrali della giornata, sotto un cielo blu e terso, risultano piatte e prive di profondità a causa dell'eccesso di radiazioni blu presenti nella luce. Ciò provoca le tonalità fredde che si riscontrano nelle foto scattate intorno a mezzogiorno. L'uso dei filtri della serie 81 (filtri di correzione del colore) riduce la temperatura di colore della luce intorno a mezzogiorno, dando tonalità più calde ed una maggiore profondità alla scena. I filtri della serie 81, inoltre, riducono le radiazioni blu tipiche delle foto scattate in ombra scoperta durante le giornate soleggiate oppure scattate durante le giornate di cielo coperto o piovoso. Questa correzione risulta utile tanto nella ripresa di persone che in quella di paesaggi rurali ed urbani. I filtri della serie 81 sono consigliabili in alta montagna o sulla riva del mare, sia in condizioni di cielo fortemente azzurro e senza nuvole che in quelle di cielo coperto; in quei luoghi e in simili condizioni atmosferiche le radiazioni UV e quelle blu presenti nella luce solare sono molto forti. In tutte le circostanze suddette, il filtro UV è inutile, in quanto le moderne pellicole a colori incorporano uno o più strati filtranti anti UV e, pertanto, qualora vi sia una forte presenza di radiazioni blu e UV nella luce, sono senz'ombra di dubbio più efficaci i filtri della serie 81. Lo stesso discorso fatto a proposito del filtro UV vale anche per lo Skylight, il quale risulta, spesso, del tutto insufficiente. I filtri 81 possono essere utili, sempre in alta montagna, in presenza di neve. Il loro uso, in questo caso, deve essere attentamente valutato per non correre il rischio di alterare l'atmosfera della scena, in particolare per conservare alla scena stessa la sensazione di freddo provocata dalle tonalità bluastre. Quindi, in definitiva, non si deve filtrare se si vuol mantenere l'atmosfera della scena ripresa (questo vale per tutti i filtri di correzione del colore). Queste considerazioni sono, in ogni caso, subordinate alle particolari preferenze ed ai gusti di ciascuno: a me, personalmente, le tonalità troppo fredde non piacciono mentre a qualche altro possono piacere. Ripeto, è una questione di gusti. Sbagliano, ad ogni modo, coloro che rifiutano, per principio, l'uso dei filtri di correzione (siano essi ambra o azzurri) perché non vogliono influire sulle tonalità della scena ripresa. Infatti, la pellicola diapositiva a colori registra spesso delle radiazioni (bluastre o, secondo i casi) che i nostri occhi, a causa della loro capacità di adattamento, non percepiscono e che, in seguito, provocano delle delusioni dato che la fotografia non risulta come quella vista dai nostri occhi bensì risulta essere come, in realtà, è stata freddamente registrata dalla pellicola (che non ha la stessa capacità di adattamento dei nostri occhi). Tornando ai nostri filtri della serie 81, essi possono essere usati anche in situazioni per le quali non sono assolutamente indicati, quali le ore del tardo pomeriggio o del tramonto, allo scopo di accentuare il tono caldo e dorato di queste condizioni di luce (per questa particolare applicazione sono, di solito, preferiti i filtri 81C oppure 81EF). Di seguito passiamo in rassegna i filtri della serie 81 più comuni:

• AMBRA 81A:
Riduce i toni azzurri in riprese in ombra scoperta e nei ritratti scattati all'ombra in giornate soleggiate. E' molto utile, nei paesaggi, come filtro anti foschia. Attenua, usando pellicole daylight, le radiazioni blu dei flash. E' più efficace del filtro Skylight, adoperato nelle medesime situazioni. Assorbe le radiazioni ultraviolette fino a 385 nm (nanometri) e riduce la temperatura di colore da 6.100 K a 5.500 K. Serve, inoltre, per usare pellicole per luce artificiale tipo B (3.200 K) con illuminatori o lampade survoltate da 3.400 K.

• AMBRA 81B:
Ha un maggiore efficacia rispetto all'81A, specie in ombra scoperta. Utile come filtro anti foschia, soprattutto con i teleobiettivi. Utile col flash. Assorbe le radiazioni ultraviolette fino a 400 nm e riduce la temperatura di colore da 6.540 K a 5.500 K. Permette di usare le pellicole tungsten di tipo A (3.400 K) o di tipo B (3.200 K) con flash a lampadine.

• AMBRA 81C:
Rispetto al tipo B, ha una maggiore efficacia in ombra scoperta in giornate con cielo azzurro senza nuvole e al mare o in montagna sotto un cielo blu e senza nuvole. Annulla l'eccesso delle radiazioni blu in giornate col cielo plumbeo o piovoso, come gli altri due tipi suddetti, ma l'effetto si nota anche nelle zone più illuminate. Anch'esso è utile col flash. Assorbe le radiazioni ultraviolette fino a 415 nm e riduce la temperatura di colore da 6.800 K a 5.500 K. Inoltre, può essere usato per fotografare al chiaro di luna adoperando una pellicola diacolor tungsten di tipo A (3.400 K).

• AMBRA 81EF:
Si adopera quando la temperatura di colore è troppo alta, al mare o in alta montagna. E' molto indicato in caso di foschia o di nebbia. In giornate di cielo coperto o piovoso l'effetto di annullamento delle radiazioni blu è molto forte, anche nelle zone più illuminate, e forse il suo intervento risulta un po' eccessivo. Assorbe le radiazioni ultraviolette fino a 440 nm e riduce la temperatura di colore da 8.400 K a 5.500 K. E' detto anche "Super skylight".
N.B.: Un sistema empirico ma efficace per controllare l'effetto dei differenti filtri di correzione del colore (81 e 82) e di conversione del colore (85 e 80) è quello di anteporre i suddetti filtri davanti all'obiettivo del diaproeittore, durante la proiezione di diapositive a colori, ovviamente scattate senza l'uso di filtri di nessun tipo. Allontanando e avvicinando i filtri davanti all'obiettivo del diaproiettore ci si può rendere conto del risultato sull'immagine (con e senza il filtro). Ovviamente, occorre fare attenzione a non far cascare il filtro in terra.


avatarsenior
inviato il 04 Gennaio 2022 ore 13:22

li uso da quasi 20 anni e mai avuto cali di resa, ma tante benedizioni per le botte ricevute frontalmente in diverse occasioni

dopo Hoya e B+W sto usando anche i GOBE che trovo ottimi con una buona filettatura e costano poco:
https://www.amazon.it/gp/product/B014SIU324/ref=ppx_yo_dt_b_asin_title


avatarsenior
inviato il 08 Gennaio 2022 ore 18:18

In effetti costano davvero poco!
Come vanno quanto a montatura e ancor più a trattamento AR?

avatarsenior
inviato il 09 Gennaio 2022 ore 8:06

"Problema messa a fuoco e nitidezza con filtri protettivi uv"

I sensori fotografici digitali, tutti, anche quelli senza filtro passa basso, hanno davanti un filtro passa banda che gli blocca sia l'infrarosso vicino, che gli UV, dunque in digitale l'uso di filtri UV è del tutto privo di senso.

Se volete proteggere le ottiche, compratevi dei filtri neutri e con trattamento antiriflesso, i Protector.

I filtri vanno comprati "buoni", altrimenti inchiappetano allegramente l'immagine resa dall'ottica.

Un 77 mm protector buono costa circa 100 euro, Zeiss o Nikon, altrimenti ci sono altre marche che costano un po' meno, ma spendio meno ed ovviamente compri meno.

avatarjunior
inviato il 20 Gennaio 2022 ore 9:29

potete consigliarmi un filtro UV da montare sulla mio nuovo 14mm 2.8?
Mi sentirei più sicuro avere una lente protettiva, ma vorrei indirizzarmi su qualcosa di qualità

Grz

avatarsenior
inviato il 20 Gennaio 2022 ore 10:30

Ma perché il tuo 14 non ha la lente frontale a cupola?

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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