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Big Stopper, immagini senza contrasto e rumorose


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avatarsenior
inviato il 29 Dicembre 2012 ore 22:58

Oggi ho risentito di nuovo l'adrenalina di andare a fotografare.

Ho caricato la fotocamera, preso gli attrezzi e mi sono recato a Lodi per provare a fare una lunga esposizione vicino ad una chiusa dell'Adda.

I risultati mi hanno lasciato perplesso, le immagini risultano prive di contrasto e con evidente rumore.

Ve le metto, vorrei avere dei vostri pareri.

www.juzaphoto.com/galleria.php?t=325092&l=it

www.juzaphoto.com/galleria.php?t=325093&l=it

Le immagini postate sono il risultato della fusione di due scatti però si può vedere che quelle scattate a tempi rapidi godono di un buon contrasto, quelle con il big stopper no, nonostante abbia agito in pp non sono riuscito a bilanciare la cosa.

Innanzitutto c'è da dire che rispettando i tempi della tabella fornita con il filtro, le immagini risultano pesantemente sottoesposte, purtroppo il monitor della mia fotocamera è una mezza ciofeca e con il riflesso che c'era non mi sono accorto della cosa.
Certo, potevo guardare l'istogramma ma sono arrugginito, non fotografo da molto tempo e me ne sono scordato, come un pivello Triste

E' vero che sono esposizioni lunghe, 3 e 4 minuti ed è anche vero che specialmente in una, il riflesso della luce è entrato nell'obbiettivo creando flare, però mi sembra troppo poco per giustificare questo risultato.

Secondo voi è il filtro?
Vedo anche molto rumore e quella non può essere colpa del filtro, però forse potrebbe essere la forte sottoesposizione?
Non ho mai fotografato in tempi così lunghi, è possibile che sia proprio la lunga esposizione ad accentuare il rumore?

Grazie a chi mi vorrà aiutare.
Andrea

avatarjunior
inviato il 29 Dicembre 2012 ore 23:06

Nelle lunghe esposizioni il sensore si scalda e genera rumore, dovresti provare a bilanciare la cosa, probabilmente con qualche stop di iso in piu' o con un diaframma meno chiuso e meno secondi dovresti avere un risultato piu' pulito.
Prova a fare delle combinazioni diverse e vedi quale va meglio per la tua macchina.

avatarsenior
inviato il 29 Dicembre 2012 ore 23:20

Ti ringrazio Astelith,

in realtà nella foto in verticale ho recuperato più di uno stop per la leggibilità ed il rumore si è accentuato.

Mi preoccupa anche la mancanza di contrasto.

Cmq domani vado al mare e provo come dici tu a limitare il tempo di esposizione.

Tu ce l'hai quel filtro? Hai avuto gli stessi problemi?

avatarjunior
inviato il 29 Dicembre 2012 ore 23:42

ciao,
a guardare le foto, almeno per la seconda direi che la mancanza di contrasto è dovuta:
- o a delle luci che hanno creato dei riflessi (a parte le chiazze piccole che potrebbero essere schizzi, c'è un bell'alone magenta sopra l'acqua). Probabilmente il filtro in questione (e vo ad ipotesi perchè non ho un bigstopper) non si comporta benissimo in quelle condizioni di luce laterale. Mi pare sia quadrato, quindi niente paraluce, però puoi provare a schermare con qualcosa o a buttare un occhio all'inquadratura prima di montare il filtro per vedere se c'è qualche riflesso di troppo

- oppure al fatto che hai recuperato solo le ombre invece dell'esposizione nel suo insieme: in questo caso ovviamente vai ad abbassare il contrasto, non potrebbe essere altrimenti.

Per quel che riguarda il rumore penso sia dovuto al recupero troppo elevato per la tua macchina: sempre nella seconda se ci fai caso hai lasciato una striscia a sinistra dove (forse) hai usato male la maschera ed è rimasto fuori un pezzo non "recuperato" e sembra molto meno rumoroso del resto.


avatarsenior
inviato il 30 Dicembre 2012 ore 17:20

Strano perchè con esposizioni sopra i 30" dovrebbero vinir nitide le foto anche con un sensore scarso e materiale non proprio super,con le basse temperature.Le vedo un po' scure con rumore ,nelle ombre,sono leggermente spente, manca quell'effetto scintillante della lunga esposizione,puo' essere la sottoesposizione,prova alla sera con 30" senza filtro per un confronto.

avatarsenior
inviato il 30 Dicembre 2012 ore 17:29

Strano perchè con esposizioni sopra i 30" dovrebbero vinir nitide le foto anche con un sensore scarso e materiale non proprio super,con le basse temperature.Le vedo un po' scure con rumore ,nelle ombre,sono leggermente spente, manca quell'effetto scintillante della lunga esposizione,puo' essere la sottoesposizione,prova alla sera con 30" senza filtro per un confronto.

avatarjunior
inviato il 30 Dicembre 2012 ore 17:54

Penso che per il tipo di foto che hai mostrato otterresti risultati molto migliori con una pellicola tipo Provia 100F, che ha una resa molto buona con tempi lunghi.
Inoltre la combinazione di un filtro cattivo, di un filtro su obiettivo zoom con molte lenti, di un filtro usato senza paraluce, contribuisce a tutto il resto.
Con un obiettivo fisso (es. un 28mm) anche vecchio che si può dotare di paraluce e che ha poche lenti e con pellicola penso che potresti avere risultati tecnicamente ineccepibili.

avatarsenior
inviato il 30 Dicembre 2012 ore 18:31

Ciao, uso il big stopper da ormai un bel pò di tempo ed il primo errore che noto è una situazione ibrida: lo scatto DEVE essere una singola esposizione e NON la fusione di due.
Ti consiglio di scattare montando dei graduati a lastrina per bilanciare la latitudine di posa montati a stack sul big stopper.
Inoltre, cerca sempre di MASSIMIZZARE l'esposizione avendo cura di spinger ben a destra il tuo istogramma in fase di scatto.

Non basarti unicamente sulla tabellina fornita in quanto è puramente indicativa.
Il mio BS ad es. è da ben 11-stop e mezzo! :-P
Cerca quindi di far qualche test preventivo per stabilire la resa densità del tuo filtro.

Il BS è una bella "bestiolina" ma una volta compreso vedrai che i risultati non tarderanno ad arrivare. Sorriso
Per farti un esempio concreto, questo scatto son 5min di esposizione ed è stato realizzato con Big Stopper + Lee NDG 0.9 Soft + Heliopan 105mm Polarizer ;-)




avatarsenior
inviato il 30 Dicembre 2012 ore 18:34

Penso che per il tipo di foto che hai mostrato otterresti risultati molto migliori con una pellicola tipo Provia 100F, che ha una resa molto buona con tempi lunghi.


Ma anche no..
Non serve affatto richiamare l'uso della pellicola per ottenere delle buone immagini con le lunghe esposizioni. Io scatto ad es. con una blandissima EOS 500D, e lo scatto che vedi sopra è stato stampato in 60x40cm ed esposto in varie manifestazioni con successo.

Quindi, credo sia molto meglio imparare ad esporre in relazione agli strumenti che stiamo utilizzando piuttosto che rifarsi sulla resa del film o cmos utilizzato.. ;-)

avatarjunior
inviato il 30 Dicembre 2012 ore 18:58

Maurizio, una domanda: come ti sei regolato per il "rumore"? 5 minuti, son 5 minuti!

Bellissima foto. ;-)

avatarsenior
inviato il 30 Dicembre 2012 ore 19:08

Ciao Enrico, "non mi sono regolato" semplicemente. :-P

Ho fatto un pre-test dell'esposizione a 3200ISO, valutando che la posa (ad ISO 100) che massimizzava l'istogramma era di circa 330sec. (5min e mezzo).
A parte due (di numero) hotpixel sull'acqua in basso non ho avuto problemi. L'unica accortezza che uso in questi contesti è quella di tappare l'oculare con il tappino di gomma fornito con lo strap originale della 500D, dato che senza questo accorgimento ho notato in passato infiltrazioni di luce, flare e quant'altro nelle lunghe esposizioni. Sorriso

Un saluto, grazie mille per i complimenti. Sorriso

avatarjunior
inviato il 30 Dicembre 2012 ore 19:27

complimenti anche da parte mia e scusate se vo un attimo off-topic... ma il big stopper dove l'avete trovato? Perchè ho tentato di reperirlo qua a siena anche tramite negoziante e pare davvero introvabile. Mah! (e ci vuole anche l'attacco apposito giusto?)

rientrando in topic, per caputo, non ho capito che corrispondenza tu riesca a trovare tra lunghe esposizioni e nitidezza, casomani è più probabile che esposizioni lunghe risultino poco nitide...
inoltre come ti ha detto massimo è l'esposizione ad essere sbagliata e di conseguenza il recupero eccessivo ha di sicuro aumentato il rumore e (forse, dipende da come hai agito) abbassato il contrasto.

avatarsenior
inviato il 30 Dicembre 2012 ore 19:41

Ciao Giulio, guarda qui: www.teamworkphoto.com/stopper-stop-filter-stock-p-14764.html
Bisognerà probabilmente armarsi di un pò di pazienza a seconda della lista d'attesa. ;-)
Il BS si monta comodamente in uno slot dell'holder Lee ( www.teamworkphoto.com/holder-system-foundation-p-10683.html ) a cui chiaramente devi aggiungere l'anello adattatore per poterlo montare sull'obiettivo ( www.teamworkphoto.com/filters-holder-adaptor-ring-wide-angle-p-10681.h ).

Unica nota con TeamWorkPhoto UK che vi segnalo son le spese di spedizione: ben 40 euro indipendentemente da ciò che si è comprato, un salasso! Eeeek!!!
Grazie mille per i complimenti, un saluto!

Maurizio

avatarjunior
inviato il 30 Dicembre 2012 ore 19:50

Grazie infinite! in effetti 40€ non sono pochi!!

avatarsenior
inviato il 30 Dicembre 2012 ore 20:06

Maurizio, anche teamwork si è standardizzato agli altri store uk con le spese di spedizione, non è più come in passato... adesso per pesi non eccessivi ti chiedono 12 sterline e spediscono con royal mail... ;-)
Cmq, come già detto in passato in altri topic, lascia perdere Teamworkphoto.... speedgraphics e studiokitdirect sono imbattibili come affidabilità e servizio. Sul loro sito la merce in stock è realmente disponibile ( non come teamwork che pur di accaparrarsi il cliente mette i prodotti in stock senza esserlo realmente!!!) ed in massimo ripeto, massimo 5 giorni lavorativi hai i tuoi filtri a casa!

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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