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Lensbaby - Bending Your Perspective


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avatarsenior
inviato il 17 Febbraio 2019 ore 13:54

no mi spiace non ho foto senza tilt (se riesco oggi provo a fartene un paio) comunque considera che ero a f4, se chiudi diventa piu nitido (non nitidissimo) e la sfuocatura diminuisce anche se tiltato (ossia la fetta a fuoco si fa sempre piu larga per lasciare lo sfuocato confinato proprio ai margini)
considera anche che il composer non ha il centro segnalato in nessun modo (mentre il sol ha un blocco per la posizione centrale) per cui per quanto tu ti possa affannare a centrarlo perfettamente non sarà MAI CENTRATO PERFETTAMENTE, avrai sempre un leggerissimo effetto tilt visibile magari sui bordi.
io ad esempio con i sweet (che ho usato molto di piu come quantità di tempo e di prove sul campo) ho notato che anche quando penso di essere centrata non lo sono mai perfettamente, e ho un bokeh leggermente asimmetrico.



avatarsenior
inviato il 17 Febbraio 2019 ore 14:11

si infatti, hai ragione

avatarsenior
inviato il 17 Febbraio 2019 ore 16:43

Ho creato una Galleria con i primi scatti col Lensbaby.
www.juzaphoto.com/me.php?pg=264293&l=it

Usato A7RIII e spesso diaframma 4
molte con tubi di prolunga da 10mm o 16mm perché la maf minima del Double Glass è quasi 50cm.
alcuni stacking.
Divertente cercare di sfruttare i flares.

Si accettano pareri e critiche costruttive.
Grazie!

avatarsenior
inviato il 17 Febbraio 2019 ore 18:55

Ho visto le foto, direi che hai fatto un ottimo lavoro. Se poi pensiamo allo strumento usato, ai tubi e al diaframma f4 la nitidezza in alcuni casi è addirittura sorprendente.
Ieri ho usato un pò il Lensbaby anche io, mi pare che il 50 mi vada un pò lungo. Valuterò un 35, ma senza fretta.

avatarsenior
inviato il 17 Febbraio 2019 ore 20:16

Grazie Stefano!
ci ho lavorato in post...
Il Composer con Double Glass è forse lo strumento meno indicato per quel genere di foto.
Maglio il 35 Sweet, che non richiede tubi per la maf ravvicinata, o ancora meglio gli Edge in modalità close-up.
Però avevo troppa voglia di provarlo e ho fatto tutto il gg con quello anche se avevo con me il 90 Macro 2.8... quello sì che è perfetto per quel genere.

Comunque... fra 10/15gg arriva anche lo sweet 35 :-P e spero di trovare un edge usato.

avatarsenior
inviato il 17 Febbraio 2019 ore 22:11

Prego.
Osservando le macro sul solito libro mi è venuto il dubbio che, per ottenere i risultati migliori, sia necessario cambiare approccio rispetto a quello che si utilizza solitamente per le macro con gli obiettivi dedicati. La primavera è alle porte, cominciano a spuntare i primi fiori, vedrò di fare delle prove per vedere se la mia supposizione è fondata o meno.

avatarsenior
inviato il 17 Febbraio 2019 ore 23:26

non so stefano, posso dire che fare macro col Composer e Double glass bisogna fare salti mortali, non è pensato per quello. appena mi arriva lo sweet 35 riprovo vista la maf minima... ma credo che per roba semiseria servano gli edge o meglio i velvet

avatarsenior
inviato il 18 Febbraio 2019 ore 7:57

Dipende, ho visto cose interessanti anche con Single e Double Glass, e pure con Plastic. Edge e Velvet immagino siano decisamente meglio, ma non ho riscontri diretti. Con Velvet (e Burnside) suppongo si salga di livello.

avatarsenior
inviato il 18 Febbraio 2019 ore 8:49

Si, suppongo anche io.
Comunque a dirla tutta pensavo si comportasse peggio il double glass, non è il suo sport la Macro. Poi con tubi ecc
Vediamo appena mi arriva Sweet

avatarsenior
inviato il 18 Febbraio 2019 ore 8:59

io sto vendendo il composer con lo sweet 35 e l'edge 80 MrGreen

avatarsenior
inviato il 18 Febbraio 2019 ore 10:02

Ti ho scritto in mp!

avatarsenior
inviato il 18 Febbraio 2019 ore 12:06

@camou: ora mi guardo le foto, che ieri ero da cellulare, ci ho dato un occhiata veloce ma non si capiva bene.
ho letto però un commento tuo sotto una tua foto a cui mi sento di rispondere, cioè questo:

Grazie Arinz!
normalmente non pubblico foto con difetti palesi.


se questa è la tua filosofia non so quanto ti troverai bene con queste lenti perchè le foto avranno sempre difetti.
sta a te decidere se abbracciarli o no.
se le foto possono piacerti anche con difetti palesi, aberrazioni, fuoco poco preciso, scarsa nitidezza, etc.
è un modo completamente diverso di fotografare quello con le lensbaby, sei pronto? MrGreen
magari divertiti prima un po' con il double (che è una delle ottiche piu nitide tra l'altro) poi decidi se è la strada che fa per te, io mi sento di consigliarti questo, come se fossi mio fratello!!!

tra l'altro il sweet 35 è l'obiettivo incubo per eccellenza. non so se su ff sia piu semplice da usare, ma anche Il centuaro ci s'è trovato male, su m43, io su apsc.
il fuoco è difficilissimo da trovare (nei paesaggi o nella street), piu facile invece in macro, strano ma vero!!!
io dopo quasi un anno che ce l'ho ci combatto ancora, mentre con gli altri riesco tranquillamente a fotografare oggetti in movimento, con il 35 a volte canno pure le foto di oggetti fermi Eeeek!!!
tra tutti è quello che mi sento di consigliare meno onestamente.
nel gruppo lensbaby spesso mi è capitato di scambiare pareri con molta gente che ha difficoltà di messa a fuoco con il 35mm (se ne parlava con il centauro anche nell'altro topic sui lensbaby, cosa sono e come si usano, mi pare sia quello il titolo)
chiesi pure lumi a Craig all'inizio, ora non ricordo bene la risposta che mi diede, ma confermò che era proprio un problema di costruzione/focale che rendeva piu difficile il fuoco con tiltaggio, proprio perchè era piu grandangolare del 50mm.
praticamente metti a fuoco bene solo se è dritto, come tilti poco diventa piu difficile trovare il fuoco (almeno per me che non ho focus peaking e devo fare con ingrandimento a 5X), mentre con il 50 puoi tiltare un sacco e trovi sempre il fuoco senza problemi.


avatarsenior
inviato il 18 Febbraio 2019 ore 12:19

allora ho visto le foto, mi sembra un ottimo inizio!!!!
ovviamente non sono perfette, come hai detto tu, ho messo mi piace a quelle che reputo migliori, sono quelle senza tubi (forse una col tubo, questa? www.juzaphoto.com/galleria.php?t=3084745&l=it o eri con un tubo piu corto o ti eri avvicinato di piu) mi sembra che guardate a schermo abbiano tutte il fuoco azzeccato (non lo guardo mai al 100%, fotografo avvisato mezzo salvato MrGreen)
quelle con il tubo ovviamente bisogna lavorarci, che tubo avevi?
io ho notato che a mano libera difficilmente si riescono ad ottenere buoni risultati oltre i 10mm (il migliore che ho è un vecchio tubo da 7mm vintage, ma è m42, non so perchè non li facciano piu così corti), ha la giusta lunghezza per non avere mosso a mano libera, e non uscire fuori fuoco.
a volte ho provato anche con il 21mm ma perchè sono pazza, e non si dovrebbe ahahah
come lavori, in focus peaking? con ingradimento?
per me (che non ho il focus) per le macro funziona benissimo l'ingrandimento, ingrandisco dove voglio e controllo che sia a fuoco... ovviamente devi accompagnare tutto con il tiltaggio dell'obiettivo, è un continuo affinamento, tra tiltaggio e messa a fuoco. ad esempio se vuoi mettere a fuoco una foto così
www.juzaphoto.com/galleria.php?t=3084748&l=it
hai tiltato leggermente l'obiettivo verso sinistra? vedrai che trovare il fuoco sarà piu semplice.
poi anche li dipende, sei abituato a fotografare a mano libera con i tubi?
perchè sennò ci metti non solo la difficoltà del nuovo obiettivo, ma anche quella del tubo!!!
i flare sono meravigliosi, l'edge li cattura ancora di più (dopo metto una foto che è un tripudio di flare) e il bokeh lensbaby è qualcosa di meraviglioso, come in questa
www.juzaphoto.com/galleria.php?l=it&t=3084745

avatarsenior
inviato il 18 Febbraio 2019 ore 12:21

Grazie Sorella Morgana MrGreen
Ormai il 35 è in arrivò, non lo userò per nulla innmovimento e ho visto che col peaking é abbastanza agevole, vedo esattamente dove cade il fuoco, poi perfeziono col magnificatore.

Quella dell'ape è una foto dove dovevo ancora mettere a fuoco di precisione con l'ingranditore, è capitata l'ape nel frame e ho scattato subito.

Si, lo so che non è un supercorretto e super risolvente sony 90 macro, per dire... ma almeno sulla parte CHE VOGLIO a fuoco mi va bene da quanto ho potuto provare. Quella foto invece è l'unica che ho messo col fuoco sotto il minimo sindacale che mi prefiggo... l'ho messa solo per il soggetto che mi piaceva.

Forse arriva anche Edge 80 alla fine, pronto per la fioritura primaverile e per altre idee “montanare”

avatarsenior
inviato il 18 Febbraio 2019 ore 12:24

è un modo completamente diverso di fotografare quello con le lensbaby, sei pronto?

E' un pò quello che dicevo ieri sera, rispetto agli obiettivi classici bisogna cambiare approccio. Quanto ai difetti di solito anche io cerco di regolarmi come Camouflajj, ma qui siamo su un altro territorio e ci dobbiamo adattare.

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