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Ciao a tutti. Sto iniziando da poco a comprare lenti vintage ed ho notato delle differenze di luminosità con le lenti più " moderne ". Ho provato il Pentacon 50mm f1.8 e un Revuenon 35mm f2.8 su una fujifilm x pro1. Ho confrontato questi obiettivi con una Full frame ( Sony rx1 con 35mm f2 ) e una Aps-c Sony A55 con l' obiettivo in kit 18-55 f3.5/f5.6.
Mettendo le tre fotocamere alla stessa lunghezza focale e alla stessa apertura, l' obiettivo vintage risultava sempre 2-3 stops più scuro. Ripeto, anche confrontandoli con la sony a55 che è Aps-c come la fujifilm x - pro1, il risultato rimaneva lo stesso, cioè la fuji con il vintage sopra risultava 2-3 stops più scura.
Riscontrate anche voi questa cosa?? Ci sono rimasto un pò "male" perchè mi sta piacendo scattare con le lenti vintage e quindi stavo pensando di collezionarne altre...
Stai sicuramente sbagliando qualcosa. Se imposti manualmente ISO e tempo sulla fotocamera sulla quale vuoi fare il confronto e provi con i due obiettivi alla stessa apertura vedrai che eventuali differenze di esposizione saranno ben poca cosa.
Speravo si sbagliare qualcosa, ma niente... stesso iso e stessa apertura, grande differenza... Anche confrontandoli con il 18-55 ( cheap ) della Sony, risulta molto più luminoso!! Qualcuno ha fatto test come il mio??
Stessi ISO stessa apertura e stessi tempi di sicuro ti verranno foto ugualmente esposte, a meno che non scatti più aperto di f/1.8 e allora potresti vedere qualche differenza ma è comunque un problema di compensazione software che la macchina effettua solamente con le ottiche dotate di contatti.
Effettivamente mettendo tutto in manuale le esposizioni si equivalgono quasi. Avevo impostato le fotocamere con diversi tipi di valutazioni esposimetriche... Dovrebbe essere tutto apposto! Grazie ragazzi
@Bodyce Fuji segue ISO SOS (Standard Output Sensitivity), Sony REI (Recommended Exposure Index). Prova con spot su una parete omogenea per toglierti il dubbio della valutativa che ogni Casa gestisce in modo proprietario. Nel caso peggiore non arrivi a uno stop di disparità, al massimo. Tieni anche conto che due obiettivi diversi possono avere T/ diversi, controlla su DxO
“ Tieni anche conto che due obiettivi diversi possono avere T/ diversi, controlla su DxO „
Il valore di t/stop che misura DxO è calcolato a TA sul sensore quindi non è utile in caso di diaframmi chiusi.
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