| inviato il 28 Novembre 2018 ore 1:34
è mossa e nello svilupparla il software ha caricato troppo la riduzione del rumore |
| inviato il 28 Novembre 2018 ore 13:01
1/50 può venire mossa anche con lo stabilizzatore, siamo ai tempi limite, inoltre può essereci anche un errore di AF... Diciamocelo il 24-105 di suo a TA è un po' "sbiadito" LR a me applicava alcune correzioni di default su nitidezza e altre cose, basta disabilitarle, anche se le ultime versioni aiutano un po' ad avere un file quasi '' pronto '' |
| inviato il 28 Novembre 2018 ore 13:07
Vedi anche di disattivare TUTTE le riduzioni rumore nel profilo immagine utente in camera. Perché per ISO 1250 sulla 6D2 quella riduzione rumore è francamente eccessiva. EDIT: “ è mossa e nello svilupparla il software ha caricato troppo la riduzione del rumore „ altra possibile spiegazione, si, comunque un'eccessiva riduzione rumore si nota. |
| inviato il 28 Novembre 2018 ore 14:11
“ anche da Lightroom sul raw. Infatti stavo pensando che forse LR gli abbina una riduzione rumore arbitraria a seconda della fotocamera e/o degli iso. „ Lightroom trovo che fornisca una resa mediocre con i file della 6d mark II, in generale. Rumore di crominanza già a basse sensibilità iso (400, ad esempio), e che diviene sempre più evidente a quelle elevate: trovo poi particolarmente sgradevole il pattern del rumore di luminanza (questo con tutte le fotocamere), dato che sembra che sia stato utilizzato un filtro mal realizzato per simulare la grana della pellicola. Con dpp si ottengono risultati a mio avviso migliori (in termini di rumore e dettaglio visibile), anche se ha meno funzioni. Già in passato ho avuto discussioni con possessori di 6d mark II che erano insoddisfatti per la resa a sensibilità iso elevate, che giudicavano nettamente peggiore rispetto alla 6d, e dopo aver suggerito loro di provare dpp hanno notato le differenze. Non so se con profili colore maggiormente curati la situazione migliori (forse per il rumore di crominanza, ma non per quello di luminanza), ma sospetto che il problema di fondo siano gli algoritmi di demosaicizzazione "generici" di lightroom, che non sono ottimizzati quanto quelli del software fornito dal produttore (visto che Adobe non ha informazioni sulla risposta spettrale del sensore, ad esempio, e anche con strumenti costosi non può avere risultati tanto accurati quanto quelli ottenibili effettuando delle misure direttamente sul sensore, cosa che tuttavia richiede gli schemi elettrici di funzionamento con le funzioni dei vari pin, che Canon non divulga). In compenso lightroom ha la possibilità di lavorare in modo selettivo sull'immagine, cosa che dpp non possiede. Pertanto, su scenari con forte contrasto, con dpp si è obbligati ad attuare correzioni sull'intera immagine, migliorando l'immagine in alcune zone e peggiorandola in altre, mentre con lightroom si può agire solo dove serve. Dato che Canon deve fornire il software gratuitamente, non investe più di tanto nello sviluppo. Quindi il programma è lento, ha poche funzioni e la frequenza con cui ne vengono aggiunte di nuove è scarsa. Personalmente sarei anche lieto di acquistare a pagamento una versione più avanzata, se la fornissero, ma dato che probabilmente sarebbero interessati in pochi ad un programma simile, quasi certamente non faranno nulla di simile. |
| inviato il 28 Novembre 2018 ore 14:47
Meno male uso DPP! |
| inviato il 28 Novembre 2018 ore 15:03
Se trovassi un programma sviluppato con le sdk di Canon, ma con le funzioni aggiuntive di lightroom (unitamente a quelle di dpp), lo acquisterei subito. Tuttavia temo che nessuno svilupperebbe un software simile: potrebbero venderlo solo ai possessori di fotocamere Canon, e quindi non avrebbe mercato. |
| inviato il 01 Dicembre 2018 ore 12:42
Niente male dpp, anche il vecchitto 3.0! A proposito di 6D, come vi sembra a 854€ ? |
| inviato il 01 Dicembre 2018 ore 20:35
Presa abbastanza bene! |
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