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Conferme su om-d em-5







avatarjunior
inviato il 06 Novembre 2018 ore 13:28

Ciao a tutti ragazzi, vi spiego un attimo la situazione, volevo passare al mondo mirrorless ora ho un canon 200D con 17-55 2.8 è già un ottimo compromesso per quello che mi serve siccome viaggio molto, non ho voglia di portarmi appresso ingrombri e grandi pesi però ho avuto una proposta d acquisto interessante e vorrei cosi passare al mondo mirrorless. Tra le tante scelte considerando che io ho le seguenti esigenze:
-poco ingombro
-ottica luminosa
-display orientabile
-wi-fi

e scatto principalmente:
-street in viaggio
-paesaggi naturali di giorno
-cityscapes notturni

Mi sono orientato sulla em-5 kit 12-40 pro 2.8
Mi sembra il miglior compromesso poichè è ancora più piccola della mia odierna, l obiettivo anche e allungo anche leggermente la focale seppur scatto comuqnue già poco a 55
Il mio budget è di 1000 euro e ho visto che già ora riuscirei a trovarla a quel prezzo, volevo togliermi l ultimo dubbio prima del 23 dove cercherò di tirare giù ancora qualche euro con il black friday.

Vorrei avere da voi qualche conferma o in caso anche qualche consiglio per orientarmi su qualcos altro, ricordandovi comunque che l ingrombro è un fattore importantissimo per me.
grazie a tutti a chi avrà voglia di rispondere
buona giornata
Giovanni

avatarsenior
inviato il 06 Novembre 2018 ore 13:49

Mi sembra già piccola la tua 200D! A mio parere guadagneresti troppo poco in portabilità e quindi butteresti via soldi.
Io piuttosto affiancherei una Lumix LX100 (I o II). Poi se la resa mi piacesse, valuterei in seguito il passaggio al sistema m4/3, ma intanto una compatta di gran qualità già la avrei.

avatarjunior
inviato il 06 Novembre 2018 ore 13:54

Avevo una Ricoh GR II ma non legge più le SD.
Però sicuramente non aggiungo nel senso che veramente più sono leggero meglio è.
Il cambio è più per sfizio poichè mi valutano bene la 200D rispetto a quel che l ho pagata in super offerta e quindi ci uscirei a pari se cambiassi.

avatarjunior
inviato il 06 Novembre 2018 ore 15:05

Ciao Gio!
Inizio dalle buone notizie, visto che a te importa molto l'ingombro; ecco una vista della 200D con 17-55/2.8 paragonata alla EM-5 MkII con 12-40/2.8; ho aggiunto a paragone anche la Panasonic GX80 con il 12-35/2.8 stabilizzato:

camerasize.com/compact/#673.336,594.412,715.303,ha,t

La differenza di dimensioni mi pare piuttosto evidente e fa capire che la tua scelta si colloca sulla strada giusta; passando col cursore del mouse sulla macchina o l'obiettivo ti si apre una finestra con pesi e misure; a grandi linee il peso dei 3 kit è: Kit Pana = 700gr. - Kit Oly = 900 Gr. - Kit Canon = 1.100 gr. Giudica tu la significatività relativa.

L'alternativa che mi è venuta in mente è la Pana GX80; in questo momento di sconti particolari però, con pochissimo di più puoi prendere la GX9, che ha una qualità d'immagine ancora leggermente più alta.

Io ho usato a lungo sia la Oly EM-5 MkII che la Pana GX80, che sto usando tuttora.

Sono due macchine validissime ed entrambe globalmente abbastanza equivalenti.

I Pro della EM5 MkII sono sicuramente la Funzione "Hi Res" che - scattando su cavalletto nei paesaggi ti offre file da 40 Mpxl con un livello di risoluzione da far paura alle reflex da 3.000 euro - e la possibilità di montare il Battery Grip Opzionale a 2 step, che è davvero ottimo.

I Pro della Pana GX80 (e ancor più della GX9) sono un AF più reattivo e soprattutto molto più sensibile in bassa luce (sensibilità minima -4 EV), la possibilità della stabilizzazione di lavorare in "Dual" con le lenti stabilizzate (ce l'ha anche Olympus, ma solo per il 300 f/4), una qualità Video (anche 4K) stupefacente, e funzioni utilissime nelle situazioni altamente dinamiche come la funzione "Photo 4K".

Qualità d'immagine fondamentalmente molto simile, direi un'invariante.

Rispetto alla 200D con le due Mirrorless apprezzerai la dolcezza dello scatto, la possibilità di usare l'otturatore elettronico (totalmente silenzioso), l'AF con 49 punti invece che a 9 punti (e oltre a tutto disposti su tuttto il fotogramma e non ammassati tutti in centro), l'AF molto reattivo e sensibile al buio (soprattutto sulla Pana), la qualità Video (eccelsa nella Pana), la stabilizzazione che ti permette di usare anche ottiche non stabilizzate, una forma piatta e tascabile (che con ottiche pancake come il Pana 20/1.7 è DAVVERO tascabile e di alta qualità), la leggerezza.

I due zoom - che uso alternativamente da anni - il 12-40/2.8 e il 12-35/2.8 sono ambedue di alta qualità, ben costruiti e globalmente di qualità ottica simile. Leggermente meglio l'Olympus in grandangolo, leggermente meglio il Panasonic in tele; ma le differenze sono davvero difficilissime da evidenziare. Il Pana è anche stabilizzato e lavora in "Dual OIS" (solo) con i corpi Panasonic, offrendo la possibilità di tempi di scatto ancora più lenti a mano libera.

Francamente comunque sono due scelte assolutamente equivalenti e che non ti faranno rimpiangere il Canon.

Considerando i tipi di fotografia che pratichi, tutto considerato credo che l'opzione Olympus sia la più adatta; la presenza della funzione di scatto "Hi Res" potrebbe fare la differenza nella fotografia di paesaggio, mentre il superiore AF della Panasonic ti sarebbe meno utile, come pure la funzione ad alta "dinamica" Photo 4K.
Alla Olympus manca la possibiltà di registrare Video in 4K, ma la qualità dei Video Olympus in Full HD non è affatto male.

La compatibilità crociata dei corpi e delle ottiche Pana e Oly è totale; l'unica limitazione è che il Dual OIS Pana funziona solo con ottiche Pana su corpi Pana.

Se hai altri dubbi sono a disposizione.

Ilmarsigliese



avatarjunior
inviato il 06 Novembre 2018 ore 16:44

Wow, grazie della risposta molto dettagliata!
L unica cosa su cui sono dubbioso è la fotografia notturna, principalmente cityscape come scritto sopra nel senso che non esco apposta per fotografare il cielo e le stelle però è una parte di fotografia che non mi dispiace e che mi piacerebbe approfondire, alcuni con cuui ho parlato dicono che ci sarà un abisso tra la mia odierna apsc e olympus, confermi ?

E in caso trovassi in super sconto anche un fisso cosa consiglieresti? sempre luminoso e principalmente paesaggistico, ritratti sono forse il 10% degli scatti che faccio perciò mi faccio bastare lo zoom.

avatarjunior
inviato il 07 Novembre 2018 ore 0:54

Ciao Gio.

Purtroppo suil tema dell'astrofotografia mi cogli imreparato; non è il mio genere ed è meglio che attendiamo i suggerimenti di fotografi più esperti.

L'unico commento che posso fare è che - osservando i dati di analisi sul sensore di DXO Mark, rispettivamente della Canon 200D, della Olympus EM-5 mkII e della Panasonic GX80 - le differenze sui parametri pricipali che riguardano la qualità d'immagine non sono particolarmente rilevanti, come la differenza di dimensioni del sensore potrebbe far pensare:

">www.dxomark.com/Cameras/Compare/Side-by-side/Canon-EOS-200D-versus-Pan

Per quanto riguarda gli obiettivi, nel sistema Micro 4/3 non mi farei sfuggire il Panasonic 20/1.7, un pancake compattissimo e con prestazioni davvero eccellenti. Entrare nel mondo Micro 4/3 e non averlo è un vero peccato.
Eventualmente - anche se non è un obiettivo strettamente paesaggistico ma piuttosto un tuttofare - un ottimo acquisto a un costo veramente ridicolo è anche il Pana 25/1.7.

Ilmarsigliese


avatarsenior
inviato il 07 Novembre 2018 ore 4:14

gx9 + 12-35 lumix....
sensore nuovo e ottica piccola senza compromessi.
il 12-40 è solo più macro

avatarjunior
inviato il 07 Novembre 2018 ore 14:22

ho visto ottimi risultati a 40 in effetti. Però di macro non ne ho mai scattate.

Ho guardato il 20 1.7 panasonic e dalle foto degli utenti sembra essere davvero una bomba rispetto al 25 che ho visto è molto usato nei ritratti e qualcosina di street che però appunto non ho mai sentito l esigenza usando un tuttofare.

Ma la dx9 consigliata solo perchè più recente? In termini di dimensioni un negozio fisico mi avrebbe consigliato anche la xt100 appena uscita da quanto mi ha detto ed in effetti non ho letto molto su quest' ultima. però poi con il fuji 16 55 il compromesso della compattezza scompare rispetto al 12 35 o 40 che sia.

Il bello della olympus è che la trovi in kit con il 12-40 e se trovo un buon prezzo la trovo ben sotto ai 1000 euro, con la pana sforerei non trovandolo in kit quindi non saprei se vale tanto la pena pagarla di più per avere una cosa identica.

siete gentilissimi nelle vostre risposte!
Giovanni

avatarsenior
inviato il 07 Novembre 2018 ore 14:37

Ottimi gli spunti che ti hanno dato

solo una cosa

I Pro della EM5 MkII sono sicuramente la Funzione "Hi Res" che - scattando su cavalletto nei paesaggi ti offre file da 40 Mpxl con un livello di risoluzione da far paura alle reflex da 3.000 euro


cerchiamo di dire le cose come stanno. l high res nel 99% dei paesaggi è inutilizzabile, può tornare utile per still life e architettura stop.

Non è una critica, scrivi sempre post articolati e costruttivi ma cerchiamo di essere precisi per non dare false speranze.

Gio ma scatti in RAW o in jpeg?

Perchè se scatti in jpeg oly tutta la vita, se scatti in raw si può andare avanti con il confronto

avatarsenior
inviato il 07 Novembre 2018 ore 14:57

rispondo un po a caso a vari temi.

Ottiche oly su corpi pana , vanno senza problemi. Solo perdi l'uso del tasto FN. Tipo il 12-40 ha il tasto FN, se la usi su un corpo pana, quel tasto non funziona. Per me non è un grosso difetto.

Discorso fissi. Io non li amo molto, ma leggendo qua è la ho prima comprato un 45 f 1.8 (che per i ritratti è un must have, ed è veramente bello da usare) e ho da poco preso un pana 20 mm che per ora ho usato solo su em10, e va senza problemi. per il 20mm l'af non è velocissimo, e alcuni dicono che è rumoroso. Per l'af, vero nn è una scheggia ma per ora zero problemi. Sul rumore, anche qua è vero, ma per sentire il rumore devi essere in un luogo con assoluto silenzio. Se lo usi in strada per fare street, il rumore del 20mm non lo senti.

Discorso hi res. ho letto più volte che non è utilizzabile in paesaggi. Secondo me è una sega mentale.
io ho usato con soddisfazione la funzione HDR dell'oly em1, che nn fa altro che fare 4 scatti ad esposizione diverse e poi unirle in camera. La funzione hi ress è lo stesso procedimento, fa piu scatti della stessa scena.

Con tempi veloci, l'hdr l'ho usato anche a mano libera. Certo, meglio usarla su treppiede.

Poi se andiamo a fare una foto ad un paesaggio, e ho in primo piano 1 albero e c'è vento, e scatto a 1 secondo (tempo massimo della modalità hi ress) e ho l'effetto ghost perchè l'albero si muove.. che scoperta.. però dire che nel 99% dei casi non è utilizzabile mi sembra esagerato. Ora non è che si può usare solo in studio.

Si usa tranquillamente anche per i paesaggi, non tutti , a si usa.

avatarsenior
inviato il 07 Novembre 2018 ore 15:02

Vero del tasto fn...anche se sulla g9 pana funziona anche quello quindi chissà se tramite aggiornamento firmware si possa aggiungere in futuro la possibilità anche alle altre

Per L high res io per paesaggistica intendo corsi d acqua nuvole utilizzo di filtri e tutto ciò che rende (per me) interessante la paesaggistica e in tutti quei casi L high res non va bene. Certo se si fotografa una montagna in pieno giorno va bene. Ma dire che si può fare paesaggistica con L high res e' sbagliato

avatarjunior
inviato il 07 Novembre 2018 ore 15:06

Perchè inutilizzabile nei paesaggi? qaule è il fattore discriminante nell impossibilità di utilizzare quella funzione?

Comunque scatto in raw, quasi tutto passa per lightroom, lo uso già da un annetto e mi trovo bene a "personalizzare" le mie foto, non apprezzo Photoshop perchè non tolgo mai e non aggiungo nulla alla fotografia iniziale. Però per astrofotografia da quanto ho capito è fondamentale .


Dall ultimo post credo di aver capito che l high res non si può usare per long exposure giusto?

avatarsenior
inviato il 07 Novembre 2018 ore 15:11

non apprezzo Photoshop perchè non tolgo mai e non aggiungo nulla alla fotografia iniziale


Photoshop fortunatamente serve a tante altre cose e fidati che il giorno che inizierai ad utilizzarlo con livelli e maschere ti si aprirà un mondo

qaule è il fattore discriminante nell impossibilità di utilizzare quella funzione?


in tutte le scene non perfettamente statiche crea artefatti

avatarsenior
inviato il 07 Novembre 2018 ore 15:23

Ma dire che si può fare paesaggistica con L high res e' sbagliato


per me è sbagliato dire che non si può fare paesaggistica con l'hi res. punti di vista.

Per me si può usare, non in tutte le situazioni ma si può usare.

anche io uso filtri ND per i paesaggi. per le nuvole ti do ragione, si spostano e possono creare artefatti. Sui corsi d'acqua, non ho ancora usato la funzione hi res in questo contesto, anche perchè il tempo massimo di scatto e 1" in questa modalità, e con i corsi d'acqua non so quanto possa rendere.

avatarjunior
inviato il 07 Novembre 2018 ore 20:00

Sisi ovviamente parlo "male" di photoshop perchè non ho mai avuto tempo da dedicarci, però per dire con lightroom mi son trovato bene anche nell unione di immagini sia per quanto riguarda HDR che panorami. So ovviamente che sia limitante ma per la fotografia che faccio per ora non mi limita. se mi dessi all astrofotografia so che dovrei quasi al 100% cominciare ad usarlo però anche per ritratti etc non valuto mai fotoritocchi diciamo.

Comunque salvo che qualcuno mi dia forti pro a favore della g9 + 12 35 è più cara rispetto alla oly perciò rimango un po' di parte.
Per quanto riguarda accessori fondamentali ? A parte 2 patona extra che avevo con me anche con canon? Il laccio da collo non è incluso o sbaglio nelle mirrorless?

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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