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Focus stack di un paesaggio ( photoshop non riesce )


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avatarsenior
inviato il 03 Agosto 2018 ore 19:13

Ho fatto una foto ad un paesaggio composta da due scatti, uno con maf sul primissimo piano ed uno con maf sul resto, provando a unire con photomerge di ps mi crea 2 livelli con maschere , una totalmente nera l'altra totalmente bianca, in pratica mi esclude una delle due foto.
C'è qualcosa che posso fare per risolvere questo problema o qualche altro programma che posso usare ? Le foto comprendono anche vegetazione che si è chiaramente leggermente mossa tra uno scatto e l'altro , vorrei evitare di dover unire tutto a mano , poi ovviamente se non dovesse esserci soluzione lo farò , ma se possibile ne farei a meno .

avatarsenior
inviato il 03 Agosto 2018 ore 20:04

@Rorschachx senza vedere l'immagine in questione, può darsi che il metodo Merklinger ti possa solo far perdere tempo, cmq:
- se usi una focale corta tipo da 11 a 35 mm (il sensore non conta)
- determina quanto è grande il dettaglio in primo piano che vuoi tenere a quasi-fuoco (non assoluto, ma sufficientemente per un paesaggio)
- metti che hai fili d'erba di 2 mm
- dividi la focale per f/ fino ad ottenere 2mm, per esempio con un 12mm fai 12/6=2mm, con un 18 fai f/9, con un 28 fai f/14 e così via. 2mm rappresenta il valore del diametro della pupilla di uscita, non c'entra se usi un aps-c o un FF, quindi usa la lunghezza focale vera, non quella equivalente
- se stai usando un'ottica corta (che non sia un tele, per intenderci), non ti resta che mettere a fuoco all'infinito, se riesci a determinarlo, oppure sul punto più lontano (centinaia di m?) visibile al tuo AF
- funziona molto bene, se l'accento è sullo sfondo (perfettamente a fuoco) insieme alla vegetazione risolta meno bene ma mai impastata (occhio agli aghi di pino!Eeeek!!!)
Dai un'occhiata a questa, Sigma dp2m f/16, messa a fuoco su infinito. La Seicento è a meno di quattro metri. La focale è 30 mm, dovresti leggere molto chiaramente i caratteri piccoli della targa. Si poteva fare anche f/8, ma si voleva valutare l'effetto della diffrazione associato a Merklinger.
drive.google.com/open?id=1uHeBeJOQiETtr9269pGzi-ZbNmpby53o
Essendo un Foveom, ingrandisci senza paura, si indovinano anche le targhe delle auto parcheggiate a sx. Fuoco manuale su infinito. Controlla se le case lontane ti soddisfano come messa a fuoco e chiarisciti se i caratteri piccoli della targa simulano bene la tua vegetazione.
Se usi un tele, come non detto;-)

avatarsenior
inviato il 03 Agosto 2018 ore 20:10

Come software posso dirti prova hugin.
Valerio.. deho decidermi a provarlo Merjlinger...
Ma ormai le click son fe... (franscese maccheronico
MrGreenMrGreen)

avatarsenior
inviato il 03 Agosto 2018 ore 21:19

@Piro Harold Merklinger è ancora in rete!;-) www.trenholm.org/hmmerk/download.html
Vale la pena dare un'occhiata. È un americano che ha sempre lavorato in Canada. Se la priorità è lo sfondo del paesaggio a fuoco, è meglio dell'iperfocale:-P

avatarsenior
inviato il 03 Agosto 2018 ore 22:38

Le foto in questione sono queste ( o qualche altra coppia molto molto simile scattata in quel momento )

La parte complicata da fondere anche a meno è quella evidenziata.





Non credo sia possibile fare quello che dici tu , ho un 16-35 su ff e la reflex è a circa 20\30 cm dai fiori





Edit : Nel frattempo ho provato Hugin, non sono sicuro di aver seguito il giusto procedimento per lo stack ma non le ha fuse manco qui .

avatarsenior
inviato il 04 Agosto 2018 ore 9:49

Carica le due immagini su photoshop e con i livelli fai emergere quello che ti pare, inutile affidarsi ad automatismi che ovviamente non sanno interpretare le tue esigenze

user81826
avatar
inviato il 04 Agosto 2018 ore 10:10

Quoto Sasal.
Non esiste un automatismo che funziona per tutto, la cosa migliore è il "collage manuale" con bacchetta magica, lazzo, selezionatore ad area, maschere di luminosità ecc., variando pure di volta in volta i parametri in gioco come la sensibilità degli strumenti, il contrasto di lettura delle maschere ecc.
A tutto questo si uniscono pennelli e gradienti sfumati, sia sui livelli che sui gruppi.

Ho usato poco il focus stacking di photoshop ma immagino che in certe situazioni l'automatismo possa andare in crisi, così come va in crisi l'allineamento dei livelli automatico.

avatarsenior
inviato il 04 Agosto 2018 ore 10:58

Si stamattina ho fatto così .... Grazie comunque :)

avatarsenior
inviato il 04 Agosto 2018 ore 11:45

@Rorschachx ovviamente, come dice Piro, Merklinger non è retroattivo, gli scatti ormai sono lì con certi diaframmi e certi punti di messa a fuoco. La Nikon D850 fa stacking in macchina.
Le foto che hai pubblicato dovrebbero avere il clou nei fiori in primo piano. Tuttavia lo sfondo sfocato potrebbe detrarre abbastanza dalla percezione di messa a fuoco.
Per curiosità, ho simulato il tuo problema (che ti auguro abbia ormai felicemente risolto:-P) con queste foglie a 50 cm dal piano focale, solita Sigma dp2m, 30 mm (45 mm eq.), f/16, disco di confusione sull'oggetto di ~2 mm (non c'entra niente con il CoC sul sensore!). Messa a fuoco manuale su infinito. Non penso che ti vada bene perché Merklinger è particolarmente utile quando il motivo principale da mettere a fuoco è sullo sfondo. Va anche detto che il 30 mm Sigma fisso e ottimizzato sul sensore è di un'altra classe rispetto al tuo pur ottimo zoom 16-35mm e che la Canon 5DIV nasce col peccato originale del filtro AA, non il massimo per foto di questo tipo.;-)



avatarsenior
inviato il 04 Agosto 2018 ore 11:51

Prova a convertire i file in TIFF e daglieli in pasto......

avatarsenior
inviato il 04 Agosto 2018 ore 16:45

Ciao Valgrassi intanto grazie :)
Si le foto che ho pubblicato hanno il clou nel fiore in primo piano,ma ho notato che addirittura mettendo a fuoco il più vicino il più lontano non era perfetto , la reflex si trovava davvero molto vicino come avevo già detto .
Le foglie della tua foto sono si, a " fuoco " in qualche modo ma non perfettamente , magari per le foglie in questo caso andrebbe anche bene ma nel mio caso non sarebbe stato sufficiente , ma lo hai già detto tu , questa tecnica è meglio quando interessa specialmente il soggetto lontano . Comunque alla fine ho risolto unendo anche più di 2 foto e allineando di volta in volta le zone che mi interessava allineare, solo ingrandendo si notano alcune imperfezioni che non sono riuscito a risolvere , quindi sono comunque moderatamente soddisfatto del risultato.

Grazie ancora a tutti.

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