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Ha senso tornare ora ad una reflex?


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avatarsenior
inviato il 09 Giugno 2018 ore 23:30

Certo. 20x30, 30x40...fino a qualche stampa 50x70...non vado oltre.
A monitor il 100% lo vedo mooooolto raramente...;-)MrGreen...e in stampa tantissime "pippe" si appianano...

avatarsenior
inviato il 10 Giugno 2018 ore 9:27

A monitor il 100% lo vedo mooooolto raramente...;-)MrGreen...e in stampa tantissime "pippe" si appianano...


Appunto, quindi dire che con il sensore APSC nei matrimoni non hai problemi non è proprio corretto, non hai problemi perchè stampi, ma ciò non fa testo se si considera che ormai le foto spesso gli sposi le vedono in TV a 50 pollici .....
Questo indipendentemente dalla Marca ...

Idem per gli ISO, in chiese buie dove non puoi sparare flash o altro illuminante i 3200/6400 (quelli Fuji diventano realmente un po meno) rischiano di non bastare ...

avatarsenior
inviato il 10 Giugno 2018 ore 10:29

50 pollici fhd o 4k? Se lo vedi ad una certa distanza e senza fare zoom 100% non vedi i difetti degli alti iso. Ho una foto a 3200 iso ridotta a 6 mega, sul mio 40 pollici fhd a distanza di 2 metri non vedi imperfezioni.

avatarsenior
inviato il 10 Giugno 2018 ore 10:31

A me sembra che oggi gli vogliono i video da vedere in TV e le semplici classiche foto del matrimonio. Ma io non faccio testo, non conosco quel tipo di mercato. Sentendo amici e parenti quello che raccontano. Comunque anche i 3200 ISO in post, su immagini classiche da matrimonio, non sono un problema tanto grande.

user81826
avatar
inviato il 10 Giugno 2018 ore 10:51

Murphy, io ho provato, si, e con le prime due A7 miglioramenti ad alti iso non ne ho assolutamente visti, mentre con le due Canon il segnale è più pulito a parità di esposizione ma la gamma dinamica è quella e ci sono molti più problemi di crominanza; tenendo poi conto che hanno un amplificazione del segnale a comportamento non costante è un attimo a trovarsi con più rumore, sopratutto il famoso magenta di crominanza ma anche luminanza, nelle zone d'ombra od in quelle sottoesposte ad esempio per la vignettatura o perché fisiologicamente in alcune situazione è necessario non bruciare le luci e l'apertura ombre è fatta in post.
Anche il rumore termico in Fuji è normalmente molto ridotto grazie al filtro interno e quando compare ha dimensioni di diversi pixel ed è dunque più facilmente identificabile da parte degli algoritmi che si usano per toglierlo.
Discorso diverso se si prendono ad esame macchine più prestanti come la D750 o la A7III, anche se non le ho mai provate. Inutile dire che anche confrontando queste ultime con sensoro aps-c parliamo sempre di differenze di circa uno stop, sui 3200/6400 iso, e non del giorno e la notte come qualcuno vuol far credere.

Per quanto riguarda i ritratti invece, o foto da matrimonio di cui non mi intendo, basta guardare le gallerie di Jonas Rask per capire quanto è il manico in fase di scatto e di post-produzione a fare la differenza e di certo non le differenze tra un aps-c ed un ff.

Molto più sottile ma più importante secondo me il senso di tridimensionalità che restituisce generalmente un sensore più grande a parità di luce nella scena e di post-produzione.


avatarsenior
inviato il 10 Giugno 2018 ore 11:04

Paolo d'accordo su tutto, lo stop c'è inutile nasconderlo, ma anche con apsc si possono fare ottimi lavori.
Anche Sean Archer fa ottimi ritratti con m4/3. Dipende dal risultato che si vuole ottenere e come lo si ottiene.

avatarsenior
inviato il 10 Giugno 2018 ore 12:24

@Nando-t
Appunto, quindi dire che con il sensore APSC nei matrimoni non hai problemi non è proprio corretto, non hai problemi perchè stampi, ma ciò non fa testo se si considera che ormai le foto spesso gli sposi le vedono in TV a 50 pollici .....
Questo indipendentemente dalla Marca ...

Idem per gli ISO, in chiese buie dove non puoi sparare flash o altro illuminante i 3200/6400 (quelli Fuji diventano realmente un po meno) rischiano di non bastare ...


Invece è correttissimo!!! Che ne sai tu di come lavoro io? La solita supponenza spesso imperante nel forum.
Non dico (e mai dirò) che così deve essere per tutti (spesso altra faciloneria da forum), ma così è PER ME!!! Per come lavoro io. Non faccio fotoalbum, ma foto stampate (vere quindi) applicate su cartoncino di pregio. Punto! Questo è l'album mio. Non fa testo un par di ciufoli. Nella mia zona moltissimi fotografi lavorano così (peraltro la concorrenza in questo senso è agguerrita...grazie anche a qualche giovane veramente bravo nel reportage e che offre un prodotto finito di prim'ordine). Per me (per noi) le foto sul DVD sono solamente archivio, che consegnamo agli sposi per avere buona parte dello scattato di qualità. Per gli sposi che vengono da me visualizzare a monitor o TV non è secondario, ma forse "terziario" o "quartario"...MrGreenMrGreen
Nelle chiese buie, dove la difficolta può sussistere per OGNI sistema fotografico, sono io che vado a cercarmi l'effetto con la luce che trovo...senza problemi. E con 3200 ISO ne fai di cose se ti impegni un pochino...anche in APS-C...e con ottime lenti Fujinon luminose (uso fissi 1,2/1,4) problemi davvero zero!!!

avatarsenior
inviato il 10 Giugno 2018 ore 16:15

Contento te.

Io la differenza con un FF la vedo eccome, anche senza ingrandire a monitor al 100% e qualunque sia l'utilizzo .

De gustibus non est disputandum



avatarsenior
inviato il 10 Giugno 2018 ore 16:43

E con me...contenti moltissimi altri.
Tu sei contento con il FF per le cerimonie? Benissimo.
Ma è indiscutibile che..su stampa, fino a certi ingrandimenti, con ottime lenti luminose per cui il gioco dello sfocato si può fare (eccome!!!) e la qualità di resa è super (Fujinon)...la differenza con il FF non è apprezzabile. Ovvio che parlo di APS-C che conosco...vale a dire il sistema X di Fujifilm. Altre APS-C non conosco.
Tra l'altro...per "salvarti" in corner adesso dici "qualsiasi sia l'utilizzo". Mai negato che per certi aspetti, per certo tipo di fotografia il FF sia superiore (ho anche un corredo Nikon FF). Ma tu mi stai confutando un aspetto della fotografia preciso. Non girarci intorno.
E soprattutto...purtroppo spesso mi trovo costretto a ribadire questo...non ragionare per assoluti. Un conto sono le TUE preferenze, un altro conto è rendere la fotografia un dogma...semplicemente non è possibile!!!

avatarjunior
inviato il 10 Giugno 2018 ore 16:59

@Nando-t, un pò la vedo allo stesso modo anche io. Forse la colpa è anche degli schermi 2k o 4k con cui vediamo le foto. Con un buon schermo full hd potrebbero essere meno evidenti comunque io ho un dell 4k 32" e scorrendo le foto tra le vecchie della 6d e quelle della t2 la differenza la vedo.

Comunque la mia domanda di fondo iniziale era:
Volendo tornare al full frame, ha senso tornare al sistema reflex? Magari lo stesso sistema che gia si aveva in precedenza e che quindi si conosce e con cui si risparmia anche un pò puntando sull'usato?

Non c'è il rischio di trovarsi a breve con un corredo ormai obsoleto perchè canon ha tirato fuori delle mirrorless FF e quindi toccherà cambiare nuovamente ottiche o dotarsi di adattatori? oppure peggio che canon sia stata superata alla grande dalla nuova generazione di fotocamere mirrorless guidate da Sony?

In sostanza: puntereste sul sistema consolidato delle reflex nella speranza che tale sistema non muoia a breve oppure pensate sia meglio investire maggiormante puntando su Sony che oramai ha raggiunto un ottimo livello?

Io con Canon mi trovavo molto bene come feeling e metodogia di elaborazione raw, ma ho amato l'impostazione delle mirrorless e del mirino elettronico.
In questo momento mi trovo un pò nel limbo di chi amava ed aveva soddisfazioni da quello che aveva, pur apprezzando la tecnologia di quello che ha ed è attratto da un terzo incomodo (Sony) che sulla carta offre una via di mezzo tra tecnologia e qualità ma che non conosco quindi potrebbe tranquillamente rivelarsi una falsa aspettativa.

Se oggi sapessi con certezza che Canon tra 1,2,3 anni metta in commercio una FF mirrorless di buona qualità che permette l'utilizzo di ottiche EF già in mio possesso non ci penserei due volte a "rimettermi in riga" con canon ed attendere il rilascio delle novità... sono stato più di 10 anni utente canon quindi mi sento ancora un utente legato a canon.

Confusione ne abbiamo ?Eeeek!!!Sorriso


avatarsenior
inviato il 10 Giugno 2018 ore 17:08

Alecensi...un immagine NON piatta la fa un'ottica con i "contromaroni", una luce plastica che modella...e per una percentuale irrisoria la differenza di formato tra APS-C e FF. Credimi!!!...;-)
Per il resto...di certo non c'è nulla. "Si dice" che Canon (e Nikon) siano a lavorare sodo per ML FF. Che dire? Se non hai pazienza buttati su Sony...al momento al top come ML FF (l'unica??? Sempre senza considerare Leica, ovviamente...perchè altrimenti il discorso, PER COME LA PENSO IO, è moooooolto diverso).
Personalmente aspetto Nikon senza patemi e senza fretta. Ho il corredo Fujifilm, ho un corredo reflex FF Nikon...cosa voglio di più per quello che mi serve? Un famoso amaro? Tranquillo che le reflex ancora vanno avanti senza timori nei riguardi di alcuno...

avatarsenior
inviato il 10 Giugno 2018 ore 17:17

Un famoso amaro

Tranquillo Ro, quello te lo offro ioMrGreenMrGreen
Anzi, un ottimo sauternes ;-)

avatarsenior
inviato il 10 Giugno 2018 ore 17:29

Io come scritto prima sono passato da Fuji a Canon 6D

Premetto che appena dopo il passaggio ho stampato 6 foto 30x45, 3 Canon e 3 Fuji

Guardandole bene le stampe con fuji (tutte fatte con 35 1.4) erano più incise, su Canon avevo usato 85 1.8 che è un'ottica più morbida.

Però a livello di colori le stampe Fuji sembravano più plastiche, canon invece reali, più sfumature e più "vere".

Quindi io la differenza, in ambito ritratto, l'ho sentita sia monitor che stampa, che poi siamo a livelli ottimi con entrambi i sistemi, che la postproduzione ci mette una pezza è un altro conto ma la fisica dice che il sensore è 50% più grosso e... Si nota!

avatarsenior
inviato il 10 Giugno 2018 ore 20:10

@Izanagi
...Anzi, un ottimo sauternes...

Volentieri!!!
Anche perché ho chiuso a chiave Amarone e Recioto...arriva il caldo.
Però però...la settimana prossima dovrebbe tornare una perturbazione...magari calo delle temperature. E' ancora presto per archiviare certi vini...;-)MrGreenMrGreen

user117231
avatar
inviato il 10 Giugno 2018 ore 20:19

Ha senso ????!!!
Sei un fotoamatore.
Se questi dietrofront non li fanno i fotoamatori, allora chi dovrebbe farli ?

Ha senso !!!
Rivendi tutta l'attrezzatura Fuji e ricompra un corredo Canon.
Canon sarà contentissima.

Anche Fuji sarà contentissima quando tra 1/2 anni rivenderai tutto il corredo Canon..
per ricomprare un altro corredo Fuji o di altro brand.
...
Comprare e vendere è il tuo destino.
Non si sfugge al destino. MrGreen

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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