RCE Foto

(i) Per navigare su JuzaPhoto, è consigliato disabilitare gli adblocker (perchè?)






Login LogoutIscriviti a JuzaPhoto!
JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta CookiePersonalizzaRifiuta Cookie

Foto Macro nei musei


  1. Forum
  2. »
  3. Obiettivi
  4. » Foto Macro nei musei





avatarjunior
inviato il 10 Ottobre 2012 ore 8:50

Spesso mi capita di dover fare foto a reperti di dimensioni variabili nei musei (monete,statuine,gioielli,vasetti etc...) senza cavalletto e con il vetro della teca fra l'obiettivo e il soggetto; fino ad oggi me la sono cavata abbastanza bene con il canon 24-105 e l'aiuto di tubi di prolunga ,ma adesso vorrei comprare un obiettivo dedicato allo scopo;Avrei pensato al 100 macro is,ma l'unica perplessità che ho è sulla lunghezza focale...100mm ,65mm o 50mm? Secondo voi,quale focale è piu sfruttabile per lo scopo sopracitato? Considerate che molto spesso sono obbligato ad appoggiare l'obiettivo al vetro della teca per eliminare i riflessi...
Vi ringrazio in anticipo per le risposte
Marco

avatarsupporter
inviato il 10 Ottobre 2012 ore 9:41

Nelle condizioni di riprese che descrivi tu, credo che il 100/2.8 IS L sia la scelta migliore, sia su FF che su APS-C.
Macro e mano libera non vanno mai d'accordo, l'eccellente Canon ci mette una pezza grandiosa.
Buona luce
:D

avatarjunior
inviato il 10 Ottobre 2012 ore 11:23

Ciao Giallo63, ho fatto il tuo stesso ragionamento ma non essendo esperto di fotografia macro avevo bisogno di conferme.
Grazie 1000 e buona luce anche a te :)

avatarsupporter
inviato il 10 Ottobre 2012 ore 11:28

Diciamo che in macro i criteri del mosso e del tempo "di sicurezza" saltano completamente. A rapporti di ingrandimento eguali o superiori diciamo a 1:5 le vibrazioni sono amplificate in maniera esponenziale; non è un caso che la macro "seria" si faccia con cavalletto, slitta micrometrica, scatto flessibile e flash. Però, dovendo operare nelle condizioni che dici, quantomeno avere il miglior stabilizzatore oggi disponibile è il minimo sindacale per non dover alzare gli ISO a valori improponibili.
Buona luce
Sorriso

avatarjunior
inviato il 11 Ottobre 2012 ore 11:13

Per quel poco di macro che ho fatto con il 24-105 mi sono accorto che i tempi di "sicurezza" sono completamenti differenti dalle foto non macro, così come la profondità di campo; fare foto macro nei musei con tubi di prolunga e obiettivo non dedicato,seppur IS è stata una vera impresa! XD
La prox settimana compro il 100mm macro IS e mi fiondo nel museo archeologico di Firenze a far 2 prove e ti farò sapere la mia impressione che sicuramente sarà piu che positiva.
Grazie ancora dei preziosi consigli
Ciao

avatarsenior
inviato il 11 Ottobre 2012 ore 11:22

Questo è uno dei pochi "rarissimi" casi in cui consiglio un'ottica non della casa madre:
prendi il sigma 150mm f2,8 EX DG OS HSM Macro...
Per me il miglior Macro in circolazione, bokeh superlativo, nitidezza spaventosa già a TA...
Superiore al Canon, sicuramente.
Un saluto
Fausto

avatarjunior
inviato il 11 Ottobre 2012 ore 11:46

Ciao Fausto, per il lavoro che devo fare con questo macro non credi che una focale di 150mm possa essere troppo lunga? calcola che avvicinandomi alla teca il piu possibile,se non addirittura poggiandoci l'obiettivo,si riduce o addirittura si azzera il problema dei riflessi sul vetro...fammi sapere
Grazie
Ciao

avatarjunior
inviato il 11 Ottobre 2012 ore 15:54

e usa un polarizzatore per i riflessi, no?;-)

avatarsenior
inviato il 11 Ottobre 2012 ore 16:08

La distanza minima di messa a fuoco per il sigma è 0,30...valuta tu...

avatarsupporter
inviato il 12 Ottobre 2012 ore 11:17

Superiore al Canon, sicuramente


Eeeek!!! può essere, detto da te. Ma francamente, o ti è capitato l'esemplare sbagliato del Canon, oppure c'è qualcosa che non mi torna.
Si tratta in ogni caso di due obiettivi eccezionali, ma credo che il 100L sia più idoneo all'uso al quale Bonky73 intende destinarlo.
Buona luce

avatarjunior
inviato il 16 Ottobre 2012 ore 13:49

Dopo una bella pensata, ho deciso che prenderò un 100mm is perchè,come dice giallo63,è piu idoneo alle mie esigenze...fra le quali anche il peso e lo spazio nello zaino; in ogni caso a breve prenderò il TC della Kenko che monterò sul 100 macro e che mi servirà anche per il 17 tse;
@Alemalva lo uso il pol,ma non sempre leva tutti i riflessi ;) e poi i tempi mi si allungano...insomma è un buon metodo ma non sempre risolve il problema :)
Vi ringrazio ancora per i suggerimenti
Ciao
Marco

avatarjunior
inviato il 16 Ottobre 2012 ore 17:11

Tra l'altro il Sigma 150 e' molto piu' grosso e pesante del 100L, cosa da non sottovalutare!
Inoltre non sta scritto da nessuna parte che il Sigma sia superiore al 100L che e' universalmente riconosciuto tra i migliori obiettivi di Canon DI SEMPRE.

Io credo invece che se vuoi risparmiare potresti anche provare il 100 liscio, usato si trova a meno della meta' del prezzo dell'IS.
Ti consiglio anche uno di quei cavalletti piccolissimi, ce ne sono della Gorillapod anche per reflex (con testa apposita), non costano pochissimo ma sicuramnente sarebbero ORO per il tuo scopo!

avatarjunior
inviato il 25 Ottobre 2012 ore 15:33

@ fedecoco
figo il Gorillapod,non lo conoscevo :)Non sempre si trovano custodi simpatici e/o distratti nei musei,quindi mi devo attrezzare per la peggiore delle ipotesi,cioè foto a mano libera...quindi l'IS è praticamente obbligatorio.

Ma secondo voi, con un 50 macro non stabilizzato,riesco ad avere foto nitide a 1/8 ?

avatarsupporter
inviato il 26 Ottobre 2012 ore 9:47

Ma secondo voi, con un 50 macro non stabilizzato,riesco ad avere foto nitide a 1/8 ?

Con un treppiede ed un soggetto fermo, sì.
A mano libera tendenzialmente no: poi uno si può appoggiare al vetro, ad una parete, espirare, scattare con dolcezza, fare n tentativi e magari qualcosa di buono, ogni tanto, salta pure fuori. Ma 1/8" è un tempo decisamente lungo per un 50mm, a maggior ragione con elevati rapporti di ingrandimento.
E se non fosse così, non si sarebbero dati la pena di inventare gli stabilizzatori, no? MrGreen

avatarjunior
inviato il 26 Ottobre 2012 ore 10:40

risposta impeccabile MrGreen chissà perchè speravo che il 50 makro zeiss sarebbe dovuto essere un IS camuffato XD Il fatto è che mi piacerebbe sostituire il 24-105 con un 35 e un 50 zeiss, ma per il lavoro che faccio è praticamente insostituibile...la versatilità del 24-105 è imbattibile,anche se la qualità non è sempre eccezionale a tutte le focali...quello che mi frega è proprio l'IS di cui ne ho bisogno come il pane! se avessero fatto il 24-70 IS...maledetti...cmq domani mi arriva il 100 macro ,faccio 2 prove al museo Archeologico di FI e posto qualche scatto Sorriso
Giallo63, grazie ancora dei preziosi suggerimenti Cool

Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 243000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.




RCE Foto

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)


 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me