| inviato il 10 Ottobre 2012 ore 8:50
Spesso mi capita di dover fare foto a reperti di dimensioni variabili nei musei (monete,statuine,gioielli,vasetti etc...) senza cavalletto e con il vetro della teca fra l'obiettivo e il soggetto; fino ad oggi me la sono cavata abbastanza bene con il canon 24-105 e l'aiuto di tubi di prolunga ,ma adesso vorrei comprare un obiettivo dedicato allo scopo;Avrei pensato al 100 macro is,ma l'unica perplessità che ho è sulla lunghezza focale...100mm ,65mm o 50mm? Secondo voi,quale focale è piu sfruttabile per lo scopo sopracitato? Considerate che molto spesso sono obbligato ad appoggiare l'obiettivo al vetro della teca per eliminare i riflessi... Vi ringrazio in anticipo per le risposte Marco |
| inviato il 10 Ottobre 2012 ore 9:41
Nelle condizioni di riprese che descrivi tu, credo che il 100/2.8 IS L sia la scelta migliore, sia su FF che su APS-C. Macro e mano libera non vanno mai d'accordo, l'eccellente Canon ci mette una pezza grandiosa. Buona luce :D |
| inviato il 10 Ottobre 2012 ore 11:23
Ciao Giallo63, ho fatto il tuo stesso ragionamento ma non essendo esperto di fotografia macro avevo bisogno di conferme. Grazie 1000 e buona luce anche a te :) |
| inviato il 10 Ottobre 2012 ore 11:28
Diciamo che in macro i criteri del mosso e del tempo "di sicurezza" saltano completamente. A rapporti di ingrandimento eguali o superiori diciamo a 1:5 le vibrazioni sono amplificate in maniera esponenziale; non è un caso che la macro "seria" si faccia con cavalletto, slitta micrometrica, scatto flessibile e flash. Però, dovendo operare nelle condizioni che dici, quantomeno avere il miglior stabilizzatore oggi disponibile è il minimo sindacale per non dover alzare gli ISO a valori improponibili. Buona luce |
| inviato il 11 Ottobre 2012 ore 11:13
Per quel poco di macro che ho fatto con il 24-105 mi sono accorto che i tempi di "sicurezza" sono completamenti differenti dalle foto non macro, così come la profondità di campo; fare foto macro nei musei con tubi di prolunga e obiettivo non dedicato,seppur IS è stata una vera impresa! XD La prox settimana compro il 100mm macro IS e mi fiondo nel museo archeologico di Firenze a far 2 prove e ti farò sapere la mia impressione che sicuramente sarà piu che positiva. Grazie ancora dei preziosi consigli Ciao |
| inviato il 11 Ottobre 2012 ore 11:22
Questo è uno dei pochi "rarissimi" casi in cui consiglio un'ottica non della casa madre: prendi il sigma 150mm f2,8 EX DG OS HSM Macro... Per me il miglior Macro in circolazione, bokeh superlativo, nitidezza spaventosa già a TA... Superiore al Canon, sicuramente. Un saluto Fausto |
| inviato il 11 Ottobre 2012 ore 11:46
Ciao Fausto, per il lavoro che devo fare con questo macro non credi che una focale di 150mm possa essere troppo lunga? calcola che avvicinandomi alla teca il piu possibile,se non addirittura poggiandoci l'obiettivo,si riduce o addirittura si azzera il problema dei riflessi sul vetro...fammi sapere Grazie Ciao |
| inviato il 11 Ottobre 2012 ore 15:54
e usa un polarizzatore per i riflessi, no? |
| inviato il 11 Ottobre 2012 ore 16:08
La distanza minima di messa a fuoco per il sigma è 0,30...valuta tu... |
| inviato il 12 Ottobre 2012 ore 11:17
“ Superiore al Canon, sicuramente „ può essere, detto da te. Ma francamente, o ti è capitato l'esemplare sbagliato del Canon, oppure c'è qualcosa che non mi torna. Si tratta in ogni caso di due obiettivi eccezionali, ma credo che il 100L sia più idoneo all'uso al quale Bonky73 intende destinarlo. Buona luce |
| inviato il 16 Ottobre 2012 ore 13:49
Dopo una bella pensata, ho deciso che prenderò un 100mm is perchè,come dice giallo63,è piu idoneo alle mie esigenze...fra le quali anche il peso e lo spazio nello zaino; in ogni caso a breve prenderò il TC della Kenko che monterò sul 100 macro e che mi servirà anche per il 17 tse; @Alemalva lo uso il pol,ma non sempre leva tutti i riflessi ;) e poi i tempi mi si allungano...insomma è un buon metodo ma non sempre risolve il problema :) Vi ringrazio ancora per i suggerimenti Ciao Marco |
| inviato il 16 Ottobre 2012 ore 17:11
Tra l'altro il Sigma 150 e' molto piu' grosso e pesante del 100L, cosa da non sottovalutare! Inoltre non sta scritto da nessuna parte che il Sigma sia superiore al 100L che e' universalmente riconosciuto tra i migliori obiettivi di Canon DI SEMPRE. Io credo invece che se vuoi risparmiare potresti anche provare il 100 liscio, usato si trova a meno della meta' del prezzo dell'IS. Ti consiglio anche uno di quei cavalletti piccolissimi, ce ne sono della Gorillapod anche per reflex (con testa apposita), non costano pochissimo ma sicuramnente sarebbero ORO per il tuo scopo! |
| inviato il 25 Ottobre 2012 ore 15:33
@ fedecoco figo il Gorillapod,non lo conoscevo :)Non sempre si trovano custodi simpatici e/o distratti nei musei,quindi mi devo attrezzare per la peggiore delle ipotesi,cioè foto a mano libera...quindi l'IS è praticamente obbligatorio. Ma secondo voi, con un 50 macro non stabilizzato,riesco ad avere foto nitide a 1/8 ? |
| inviato il 26 Ottobre 2012 ore 9:47
“ Ma secondo voi, con un 50 macro non stabilizzato,riesco ad avere foto nitide a 1/8 ? „ Con un treppiede ed un soggetto fermo, sì. A mano libera tendenzialmente no: poi uno si può appoggiare al vetro, ad una parete, espirare, scattare con dolcezza, fare n tentativi e magari qualcosa di buono, ogni tanto, salta pure fuori. Ma 1/8" è un tempo decisamente lungo per un 50mm, a maggior ragione con elevati rapporti di ingrandimento. E se non fosse così, non si sarebbero dati la pena di inventare gli stabilizzatori, no? |
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