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Gamma dinamica, facciamo due conti (parte 2)


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avatarsenior
inviato il 20 Ottobre 2017 ore 11:16

Si riparte da qui:
www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&t=870925

Riapro quotando Ulysseta perchè gli dovevo una risposta:

In quella scena di Ankarai:

con Nikon/sony/oly/pana/fuji/commodore64/simca/telefunken
esponi la luce e recuperi quasi sempre tutto (anche se e' bene ponderare perdendo comunque dettaglio e colore il recupero...

con Canon/sigma sovraesponi le ombre tenendo il cielo a fondoscala per poi recuperarlo dopo.

semplice no?


No, non è semplice e non è la stessa cosa.

Infatti nel primo caso scatto con tempi più veloci (e di molto) rispetto a Canon. Vedi tu cos'è meglio. Ci passa la differenza tra poter scattare a mano libera e no.


avatarsenior
inviato il 20 Ottobre 2017 ore 11:29

non ho mica detto cosa è meglio o peggio..

in entrambi i casi.. scatto con recupero da Sony o tempo più lento con Canon.. la qualità non è di certo alta ..o richiede tanta attenzione lo scatto..per me ovviamente.

quando recuperi con sensory Sony style perdi profondità di colore.

Capirai perché per me e tanti milioni di utenti, queste prestazioni assurde di dr sono superflue. e lo dico avendo usato e avuto sia Sony che oly ...

avatarsupporter
inviato il 20 Ottobre 2017 ore 11:36

Ciao Ankarai
ma ci sono esempi fotografici (come raffronto) della stessa scena riguardo la gamma dinamica?

avatarsenior
inviato il 20 Ottobre 2017 ore 11:46

Posto che a me l'esempio non pare così assurdo per quanto riguarda i colori etc. Boh, sarò io di bocca buona ma le schifezze imho sono altre.

Tra due recuperi ombre o luci io preferisco quello che (a parità di risultato finale) mi fa scattare con tempi più veloci. Sempre ;-)

Credo poi che sovraesponendo come dici, intorno alle foglie e rami contro il cielo etc avresti aberrazioni a gogo e artefatti molto peggiori che sottoesponendo.

avatarsenior
inviato il 20 Ottobre 2017 ore 11:52

Ankarai, posta un esempio a piena risoluzione, di recupero e allora si che potremo parlare di confronti, io quando faccio confronti lo faccio sempre al 100%(posto che abbia uno schermo hd) su sensori under 36mpx e al 75% su sensori over 36mpx..





Con immagini a risoluzione cosi come il tuo esempio (1600 lato lungo), diventano inutili, ma davvero, discorsi di 1 stop meglio o peggio o dettaglio fra fotocamere o lenti.. diventa tutto molto piu' "normale".

Bisogna scegliere.. o siamo di bocca molto buona con immagini a risoluzione bassa o precisi e vediamo queste differenze usando immagini di risoluzione seria per mostrarle.

avatarsenior
inviato il 20 Ottobre 2017 ore 11:54

cosa devo fare? puoi spiegarmi? il nef non posso consegnarlo.

Posso fare un jpg o tiff dal nef elaborato e non senza sharpen web.

avatarsenior
inviato il 20 Ottobre 2017 ore 11:58

Partiamo da una cosa che credo sia oggettiva, almeno nel paesaggio.

Supponendo i essere in condizioni ideali, treppiede ben piantato a terra, assenza di vento, ecc ecc..E' sempre meglio scattare più esposizioni correttamente esposte e fare un blend manuale in post.

Aggiungo un'altra cosa oggettiva...Le condizioni ideali in natura si presentano una volta su due.

Detto questo, avere una fotocamera con ampia GD permette di ottenere molte più informazioni di una fotocamera con GD di due stop inferiore...
Poi è chiaro che aprire un'ombra di 3 stop genera una qualità inferiore a quella che si ottiene da uno scatto correttamente esposto...

Ma non sempre disponiamo dello scatto correttamente esposto...

avatarsenior
inviato il 20 Ottobre 2017 ore 12:02

Ma non sempre disponiamo dello scatto correttamente esposto...


Esattamente Angus. Oltretutto a me anche un blend manuale di più scatti con la foto d'esempio mi pareva un po' una lotta dura MrGreen

E ripeto: io preferisco avere tempi più veloci e uno scatto sottoesposto che tempi più lenti con scatto sovraesposto. Le mie prove mi dicono che in queste condizioni sovraesporre il cielo avrebbe creato molti più problemi.

avatarsenior
inviato il 20 Ottobre 2017 ore 12:06

non sto chiedendo il file Ankarai, voglio solo farti capire che se prendo un file , lo apro di 3 stop e poi lo posto a 1600 lato lungo, e' mormale che sia bello da vedere essendo ridotto e di tanto e qualsiasi magagna cancellata dalla bassa risoluzione.

Ergo.. non e' un esempio per chi si interessa al topic sul DR...
Mi segui?

se io ho questa foto (5ds.. in teoria una cacca e recuperare)




e carico questa come esempio di recupero, cosa sto dimostrando?(1920 lato lungo)




come minimo devo mostrare una cosa simile per iniziare a capire come si comporta il sensore nei recuperi (solo 12mpx per non uccidere chi usa traffico dati)




chiaro?

avatarsenior
inviato il 20 Ottobre 2017 ore 12:07

Si è chiaro. Cosa posto il jpg in piena risoluzione?

avatarsenior
inviato il 20 Ottobre 2017 ore 12:10

se vuoi mostrare qualcosa pr avvalorare la tua tesi , si, se nona piena almeno ad una risoluzione dove si possa apprezzare il recupero, il dettaglio fine..ecc...

avatarsenior
inviato il 20 Ottobre 2017 ore 12:12

ok direi che stasera se rientro riesco a postarlo.

avatarsenior
inviato il 20 Ottobre 2017 ore 12:15

Si ma qui ci vorrebbe un confronto (per chi può farlo) , stessa scena tra due fotocamere con dr diverso per valutare le differenze...io sono dell'avviso che le differenze sono trascurabili all'atto pratico, ma è lapalissiano che averne di più è meglio..

avatarsenior
inviato il 20 Ottobre 2017 ore 12:16

Qui siamo alle solite.

I Sonysti che dicono che più DR serve ed i canonisti che dicono che non serve.

Refrain già visto mille volte....

avatarsenior
inviato il 20 Ottobre 2017 ore 12:20

Qui siamo alle solite.

I Sonysti che dicono che più DR serve ed i canonisti che dicono che non serve.

Refrain già visto mille volte....


aspetta paco, ho aggiunto che preferisco recuperare un sottoesposto (e quindi tempi minori di scatto ) che uno scatto sovraesposto MrGreen

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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