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Non so se può interessare a qualcuno, ma nel mio micro-sito che non ho mai tempo di aggiornare, sono riuscito a scrivere un articoletto prendendo spunto dai miei 10 giorni in Scozia in avcanza, passati insieme (oltre che alla famiglia) a una Sony A7II, una Fuji XE2 e un po' di lenti manual focus adattate (vintage e non). Non è nulla di scientifico, ma se qualcuno vuole leggere una prova sul campo, la trova qui: marcellosavoia.weebly.com/viaggiando-con-le-mirroless-e-i-fissi-vintag
Articolo bellissimo! Ho esattamente gli stessi corpi macchina ed ero giunto, in modo molto empirico e profano, alle tue stesse conclusioni; sopratutto riguardo il maggior contrasto dei files prodotti dalla fuji. Anche io mi sono trovato nettamente meglio con il mirino sony e devo dire che, una volta conosciuto, trovo il focus peacking sony (impostato al giallo) controllabile anche in occasione di ritratti ravvicinati (Utilizzo lenti Rokkor 50 f/1.4 e 135 f/2.8) Nel caso della fuji, invece, l'unico modo affidabile che ho trovato è l'ingrandimento del punto di fuoco.
Una nota molto positiva della mia esperienza con questi corpi, utilizzo praticamente solo LR, è stata la scoperta dei profili regalatici dal generoso ed ottimo Ramiel (Cobal e, sopratutto, Repo), grandiosi per uniformare il comportamento delle macchine; molto comodi per gustarsi le diverse prerogative dei corpi ed utili per abbattere, almeno parzialmente, l'eccesso di contrasto dei RAF Fuji.
L'unica nota stonata della mia personale esperienza è quella di non poter utilizzare lenti Canon EOS sul copro fuji a causa della mancanza di adattatori che siano in grado di gestire il diaframma (esistenti, peraltro, per le sony). A prescidere dall'AF (che utilizzo pochissimo anche su sony) mi piacerebbe molto poterlo fare ed utilizzare, ad esempio, il 135 f/2; sarebbe molto interessante vederne la resa con una focale equivalente a 200 unendo la sua nitidezza a quella dell'X-TRANS...
“ L'unica nota stonata della mia personale esperienza è quella di non poter utilizzare lenti Canon EOS sul copro fuji a causa della mancanza di adattatori che siano in grado di gestire il diaframma „
ah, beh... se è per questo fra breve il tuo sogno sarà esaudito...
Ottimo articolo, complimenti. Domanda di composizione ma nella chiesa non era possibile mettersi centrale per avere una foto simmetrica? Domanda tecnica: nella fuji hai provato con il DR(DR200/DR400 ) per allargare la gamma dinamica e non pelare le luci?
Bel resoconto ! Io sono passato da Fuji a Sony e mi trovo in molte delle tue considerazioni, specialmente sulla lavorabilità del RAW e sulla resa del verde. Però i colori Fuji mi sono sembrati sempre un pochettino artificiosi. Ma qui scendiamo nel gusto personale.
Non hai mai pensato di sostituire alla Xe2 una Sony Aps-c come la a6300 o a6500 ? Avresti il vantaggio della focale + 1,5x con una migliore qualità sia del RAW che del verde...
Letto tutto d'un fiato. Molto interessante, condivido molti tuoi pareri soprattutto per ciò che concerne la resa dell'x-trans. Usare lenti vintage ha il suo indubbio fascino.
Grazie a tutti per gli apprezzamenti, fanno piacere.
“ ma nella chiesa non era possibile mettersi centrale per avere una foto simmetrica? „
Eheheheh....hai ragione, ma sai, tendo ad evitare le simmettrie perfette. E' più forte di me, ma una linea leggermente inclinata per dare dinamismno faccio fatica a non farla...
“ Non hai mai pensato di sostituire alla Xe2 una Sony Aps-c come la a6300 o a6500 ? „
So che sono macchine eccellenti e oltretutto, usate, non costano nemmno fortune. Solo che purtroppo, come del resto pure la A7, non mi piaccioni per nulla...so che quello che conta è la foto e non la macchina, ma faccio fatica a pensare di uscire con strumenti che non mi piacciono. Almeno uno, mi deve dare gusto anche nell'uso. E fuji me ne da tanto...
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