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Che senso ha dare garanzia se poi non viene riconosciuta?


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avatarsenior
inviato il 02 Ottobre 2012 ore 18:01

Salve a tutti.
Un anno e mezzo fa comprai una Canon Ixus 105 per la mia ragazza. La settimana scorsa siamo andati ad un matrimonio e, dato il limitatissimo peso ammesso per il bagaglio a mano abbiamo portato solo questa compattina per fare qualche foto, senza pretese.
Purtroppo la Ixus ha scelto proprio questa vacanza per smettere di funzionare. Sul display compare l'errore obiettivo e la macchina rifiuta di accendersi per scattare.
Oggi l'ho portata in negozio aspettandomi l'assistenza in garanzia, ma mi hanno lasciato intendere che dal Canon center non otterrò nulla più che un preventivo per la riparazione, perchè al 99% daranno la colpa dell'accaduto ad una presunta botta. Ed è ovvio che dato il valore nullo della macchina non vale la pena spendere nulla per ripararla.
Ora, visto che avevo preso la macchina in negozio piuttosto che online proprio per avere la garanzia Italia, sono piuttosto amareggiato. Sono certo che la 105 non abbia subito nessun colpo di entità tale da causare malfunzionamenti, anche perchè in questo anno e mezzo è sempre stata trasportata nella custodia imbottita quando non veniva usata. Se Canon dovesse agire come prospettatomi, in sostanza mi accuserebbe di qualcosa di infondato, dandomi in sostanza del disonesto quando dichiaro che la macchina non ha subito colpi e tutto al fine di rifiutarmi la garanzia che mi spetterebbe per legge. Credo che d'ora in poi comprerò solo online, tanto fra un anno o due di garanzia non cambia nulla se tanto viene esclusa unilateralmente..Confuso

avatarsenior
inviato il 02 Ottobre 2012 ore 18:11

Se mia nonna avesse l'otturatore sarebbe un medio formato..!!!

IMHO ilnegoziante voleva convicerti a comprarne una nuova, non fasciarti la testa prima di essertela rotta, mandala in Canon e vedi cosa ti rispondono.. preoccuparsi adesso e' prematuro.

avatarsenior
inviato il 02 Ottobre 2012 ore 18:13

Se la macchina non denota botte esterne, dovrebbero riconoscerti la garanzia, altrimenti avrai assaggiato la Tirannia di canon MrGreen

avatarsenior
inviato il 02 Ottobre 2012 ore 20:00

Al Cps di Roma, quache tempo fa ero andato a farmi controllare un leggero F/B focus su 7d/70-200 2,8 e prima di me c'era un signore con una compatta (non sò dire quale) che chiedeva se gli poteva venire riconosciuta la garanzia dato che la aveva comperata in America...Confuso
la signorna al bancone non ha battuto ciglio: Certo! è sufficiente che abbia lo scontrino d'acquisto!

Credo anch'io che il negoziante di volesse forzare la mano!Cool

avatarsenior
inviato il 02 Ottobre 2012 ore 20:11

Io presumo che un canon service non mi t*fi (cioè, non si inventi scuse per il solo fatto di non prestarmi il servizio dovuto) quando mi servo di loro. Poi se gli porti una macchina che sembra passata sotto uno schiacciasassi, magari attribuiscono il malfunzionamento ad un trauma MrGreenMrGreen

avatarsupporter
inviato il 02 Ottobre 2012 ore 20:38

Contatta direttamente la Canon vedrai che se he ancora in garanzia ne risponderano. Se è ancora garanzia ti danno tutte le dritte per risolvere il caso. In certi casi ti inviano il corriere sino a casa a ritirare il pacco.

user14286
avatar
inviato il 02 Ottobre 2012 ore 20:47

Più che le Case, sono i negozianti a schivare un pò troppo spesso gli impegni della garanzia, perchè per loro sono solo seccature aggiuntive dalle quali non guadagnano nulla.
La legge però, parla chiaro, e tutela l'acquirente per DUE ANNI dalla data d'acquisto. Dunque, se entro la scadenza il prodotto presenta un qualsiasi malfunzionamento che non possa essere imputato direttamente ed inequivocabilmente ad incuria del proprietario, la riparazione DEVE avvenire in regime di garanzia, ossia, con costi di materiali, manodopera e spedizione totalmente a carico della Casa, che si tratti di una lente da 10mila euro o di una compatta da 89. E il venditore è tenuto ad ottemperare ai suoi obblighi.
Non sono cliente Canon, ma come nota personale a margine peraltro, dubito fortemente che un marchio di tale importanza neghi l'applicazione della garanzia in corso di validità su una compattina, anzi, per quello che gli costa magari te la sostituiscono perfino, non foss'altro che per una questione di immagine e gestione del cliente...

Fossi in te, proverei ad essere più convincente col venditore: da non credere quanta disponibilità si ottiene dal momento in cui si viene classificati come "cliente rompic...". In caso di ulteriore diniego spedirei direttamente a Canon accompagnando con una lettera di segnalazione riguardo alla scorrettezza del negoziante, che peraltro provvederei a depennare prontamente dal mio elenco fornitori e con tutta la pubblicità negativa del caso.

Comunque sulla garanzia biennale ci provano spesso: telefonini, macchine fotografiche, elettrodomoestici, è pieno di furbi; l'antidoto è far capire che si è determinati a intentare il più memorabile dei casini.

avatarsenior
inviato il 02 Ottobre 2012 ore 22:31

grazie a tutti per la solidarietà MrGreen
Vediamo come va.. purtroppo il mio Canon Center (Padova) non brilla per cortesia e disponibilità. Infatti per riparare la mia G11 dovetti rivolgermi direttamente a Canon Italia per riuscire a mandarla al centro di Milano dove han cambiato mezza macchina in garanzia..
Speriamo che il negoziante si ricordi che sono un cliente rompixxxxxxxxx MrGreen

avatarsupporter
inviato il 02 Ottobre 2012 ore 22:38

Blade come al solito ha confuso con la tirannia di Nikon, non ci fare caso non e' abituato all'assistenza Canon. Se hai i documenti d'acquisto e la macchina non presenta colpi stai tranquillo, canon ha uno dei migliori servizi assistenza per le macchine fotografiche. Di al tuo negoziante di non sparare cavolate!

avatarjunior
inviato il 02 Ottobre 2012 ore 22:41

la riparazione DEVE avvenire in regime di garanzia...


Se posso raccontare la mia ... Triste ....
Ho comperato un costoso scanner per diapositive presso un rivenditore on line italiano abbastanza noto. Dopo pochi mesi l'apparecchio smette di funzionare.
Contatto via mail il servizio assistenza dell'importatore: l'apparecchio non è importato da loro quindi non ne rispondono. Ma come? Eeeek!!! Se il venditore mi aveva assicurato (per iscritto via mail) il contrario.. (cos'è questa? Semplice imprecisione ... o t*fa? Confuso) Contatto allora il servizio assistenza del produttore tedesco. Gentilissimi e disponibili: facciamo un po' di prove ed il verdetto è: "lo imballi bene e ce lo spedisca, ma non direttamente, passi attraverso il rivenditore". Spedito il materiale al rivenditore, del mio scanner si perdono le tracce... dopo una serie infinita di inutili solleciti e molti mesi, procedo alla messa in mora del venditore (la messa in mora è una procedura per intimare alla controparte che non rispetta il contratto un determinato adempimento. L' articolo 1219 del Codice civile prevede che, la messa in mora sia in forma scritta legale) , chiedendo in alternativa: 1) Il mio scanner funzionante 2) uno nuovo 3) la restituzione di quanto pagato. Dopo pochi giorni mi viene accreditato un bonifico di metà della somma, l'altra metà la sto ancora aspettando...
Ora, se non risponde all'ultima raccomandata provvederò con un legale a richiedere danni, oneri e spese, non prima però di aver provveduto ad una denuncia per t*fa presso la GdF. E credo che pagherà....

Quindi, se posso dare un paio di consigli: 1) Comunicazioni scritte, chiare e soprattutto a mezzo A.R. Confuso; 2) Ricordare al venditore on-line di non sottovalutare mai il potere dei forum, on-line pure quelli.... ;-)

avatarsenior
inviato il 02 Ottobre 2012 ore 22:49

Più che confusione é l'abitudine a parlare senza sapere...

In caso di rottura o malfunzionamento non dipeso da eventi esterni, Canon ti riconosce la garanzia anche se hai la ricevuta di Kathmandu, forse la tirannia é di altri brand.


avatarjunior
inviato il 02 Ottobre 2012 ore 23:00

per esperienza, a volte basta solo che la fotocamera si accenda in borsa e l'obiettivo subisca una leggera pressione per incassarsi e rompersi. senza cadute o cose strane.
Probabilmente il venditore ha ritenuto fosse quella la causa (brutto dirlo,ma è il 90% dei casi), la cosa però è facilmente risolvibile chiedendo al rivenditore di inviarla ugualmente e nel caso attendere il rapporto del camera service Milano che fà chiarezza sull'accaduto, in caso fosse rottura accidentale riceverai un preventivo,altrimenti Canon ripara il tutto.
thats it

avatarsenior
inviato il 02 Ottobre 2012 ore 23:04

Di al tuo negoziante di non sparare cavolate!

ti racconto questa. un mio collega ruppe lo sportellino batteria di una compatta. si reca dove la prese (megastore dell'elettronica) per chiedere la sostituzione dello sportellino rotto anche a pagamento.
tirarono fuori un sacco di balle e spararono 60 euro per la riparazione.
non si arrese, chiamò la sede italiana del produttore e con 10 euro tra benzina e sportellino risolse.
morale! rivolgiti a un canon center, anche dove ti conosconoMrGreen

avatarsenior
inviato il 03 Ottobre 2012 ore 0:08

Leggere di un Nikonista che denuncia la "tirannia" dell'assistenza Canon è surreale quasi quanto lo sarebbe vedere un detenuto di un Laogai della Repubblica Popolare Cinese denunciare violazioni di diritti umani in Svezia...Cool
Per quanto riguarda la mia esperienza personale al Camera Service di Roma posso assicurare che se hai uno scontrino o fattura (va bene anche quella farlocca di web-shop come [negozio 8]...) sei coperto da garanzia.

avatarsupporter
inviato il 03 Ottobre 2012 ore 0:14

Ho spedito la mia G9 a Bologna, spiegando la causa, e me l'hanno riparata senza battere ciglio.

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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