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Sony a6000, Panasonic gx80, ecc...


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avatarsenior
inviato il 21 Agosto 2017 ore 21:14

Come da titolo, voi cosa scegliereste?
Premesso che il corredo fotografico ce l'ho e pertanto questa macchina mi servirebbe per fare foto e video di Backstage da usare nelle location dove effettuiamo foto, per fare video spot su prodotti, corsi ecc.. quindi mi serve il massimo della praticità resa e senza spendere troppo.

Vi ringrazio per l'aiuto

avatarsenior
inviato il 22 Agosto 2017 ore 17:04

Questo post mi sembra la canzone dei Jalisse - Fiumi di parole -MrGreen
ma non c'erano orde di esperti sulle mirrorless qui? Eeeek!!!

avatarsenior
inviato il 22 Agosto 2017 ore 17:14

già di base di suo la a6000 costa un sacco.. costa come due tre anni fa... la gx80 ha un rapporto qualità prezzo migliore... secondo punto il sistema sony E apsc è monco... la cosa potrebbe anche non toccarti... ti tocca quando arrivi ai limiti del sistema e vorresti magari un tele serio e compatto, uno zoom luminoso standard che costi il giusto ecc...
ma tanto in genere prima di sentire questa mancanza viene la scimmia fullframe e giù di a7... non è prevista tropicalizzazione nel sistema E mount apsc a differenza che in fuji e in m43...
venendo al tuo caso poi per fare video la gx80 ha lo stabilizzatore sul sensore e il 4k quindi non c'è neanche da star a pensarci...

avatarsenior
inviato il 22 Agosto 2017 ore 18:42

Ti ringrazio Valadrego Uci, informazioni molto utili.
la panasonic ha delle caratteristiche sicuramente superiori, l'alternativa Sony sarebbe la a6500, ma ha un prezzo che non sono intenzionato a spendere.
la mia paura risiedeva soprattutto sulla resa del sensore e per questo chiedevo info sulle due macchine in questione.

avatarsenior
inviato il 22 Agosto 2017 ore 19:03

la resa del sensore? eh si tratta lo stesso di due sensori made in sony... quello della gx80 è più recente ma è più piccolo... qualcosina dovrebbe ancora pagare sugli iso ecc. però a iso base calcola che il pana non ha il filtro passa basso che un po' aiuta con la nitidezza...
tu hai scritto che come corredo foto sei già a posto per quello dico che non c'è nemmeno da pensarci viste le mille funzioni in più della pana tra cui touchscreen e post focus...
... se non avessi già la reflex allora sì si potrebbe considerare una sony a6300 o a6500... o meglio ancora fuji restando in apsc totalmente..
l' a6500 mi pare ottima sulla carta... può fare tanto sia video che foto e sostituire la reflex.. ma ripeto arrivato a quei soldi mi prendo una fuji xt2 che è tropicalizzata, doppio slot, tutto il lineup di ottiche perfette, ergonomia al top, jpeg e simulazioni pellicola ecc...
questi pensieri mi vengono dall'uso della a6000 e dalla prova fatta con xt-20

avatarsenior
inviato il 22 Agosto 2017 ore 19:14

Mi autoquoto e riporto quanto detto ad un altro utente che mi sentirei di consigliare anche nel tuo caso, aggiungendo che l'unica discriminante è il 4K che canon non ha sulle sue mirrorless ma bisogna anche stare attenti a che 4K gli altri propongono:

Se come immagino hai già un corredo Canon, potresti valutare una M5, soluzione alla quale sono approdato io dopo 2 fuji e 2 m4/3, alla fine il doppio corredo incasina la vita. Per dire ho scoperto che un 50 stm diventa un ottimo 75 1.8 e pesa meno di un 85 1.8 e che quest'ultimo diventa un eccellente 135 e se serve le ottiche M sono si poco luminose ma leggere. L'unica alternativa che vedo bene per i doppi corredi è il m4/3 che riesce ad andare ancora più giù con i pesi ma con la M5 puoi partire per le ferie con entrambe le macchine ed a seconda dell'occasione prendere la leggera o la più pesante sfruttando quello che già possiedi.


aggiungo che se vuoi video di qualità dovresti prendere cose tipo le Sony a7s o le Panasonic GH, quelle si surclassano realmente il sistema M di Canon ma i costi lievitano e continuo a consigliare un ottimizzazione degli strumenti che già si posseggono......


avatarsenior
inviato il 23 Agosto 2017 ore 8:04

Ho pensato anche alle canon, ma per avere un af dual pixel per i video e il mirino si deve andare o alla M5, troppo onerosa per lo scopo a cui sarà dedicata. Ci sarebbe la M6 con eventuale mirino opzionale, oggi vado a provarle e decido.

avatarsenior
inviato il 24 Agosto 2017 ore 10:35

Vi ringrazio per i consigli.
Alla fine ho optato per la Lumix GX80, poi vi scrivo quali sono state le sensazioni e i motivi della mia scelta.

avatarsenior
inviato il 25 Agosto 2017 ore 0:03

Allora come ho detto,la mia scelta si è riversata sulla Panasonic GX80.
Le candidate inizialmente erano Sony A6000 e Panasonic GX80, a cui ho aggiunto per provare la Canon M6.
I motivi principali della mia scelta sono stati:

1) corpo stabilizzato. Per avere in Sony un corpo stabilizzato bisogna andare di A6500 e una cifra quasi tripla rispetto a quanto prefissato, mentre in Canon hai solo le ottiche stabilizzate.

2) Video 4K, la sony A6000 si ferma ai 1080 come la canon M6. Per avere in sony il 4k bisogna andare alla A6300 o A6500 spendendo rispettivamente il doppio o il triplo.
(il video 4k serve molto in fase di ritaglio e per mantenere un dettaglio percepito migliore anche dopo il ridimensionamento in HD).

3) Uscita Video HDMI pulita. Questo mi permette di poter utilizzare eventualmente un registratore esterno bypassando il codec interno che è il maggior responsabile della qualità di ripresa, e con la canon M6 questo non è possibile. in sony non sono riuscito a capirlo, "ma dovrebbe essere presente".
Chiaramente non aspettatevi un'uscita 10bit su una camera da 500 euri.

Per quanto riguarda la qualità dei files generati che era il mio dubbio;
Effettivamente la panasonic ha un file che risente maggiormente del suo piccolo sensore, ha un rumore maggiore sia della sony A6000 che della canon M6, ma per lo scopo cui verrà usata è una differenza accettabile.
Invece per quanto concerne la qualità dei files video, o meglio della sua compressione mpeg. La panasonic è qualla che mi ha dato maggiore sensazione di mantenimento della qualità e della fluidità video.
La resa cromatica è piuttosto accentuata sulla Panasonic GX80, ma grazie ad un codec ben fatto è piuttosto lavorabile, mentre sulla Sony noto una dominante gialla piuttosto fastidiosa e più difficolta nella compressione mpeg specie in scene o pan veloci. La Canon ha sicuramente una resa cromatica migliore, ma il codec di compressione peggiore, e non avendo neppure l'uscita HDMI pulita non è possibile registrare il flusso video esternamente.

Le dimensioni del corpo sono piuttosto simili sia in canon, in sony che in panasonic. Quest'ultima essendo un micro 4/3 ha delle ottiche generalmente ancora più compatte rispetto alle APS-C
Un'altro aspetto che mi ha spinto verso la panasonic è proprio dovuto al fatto che sia micro 4/3 e le ottiche sono le stesse che utilizziamo già su alcune camere compatte BlackMagic.

L'autofocus:
Nelle foto statiche tutte hanno un AF veloce e preciso, difficile notare differenze. Nelle foto dinamiche non ho avuto modo di verificarlo, ma ho fatto un test nell'inseguimento in video.
E questo è l'unico aspetto in cui la panasonic è inferiore sia alla sony che alla canon.
Il dual Pixel Canon è probabilmente il più performante, se mettiamo a fuoco un punto e successivamente passiamo su un'altro piano di fuoco, Con la canon il passaggio è molto fluido e non ha tentennamenti avanti e indietro come invece avviene con la Panasonic, e questo alle volte può essere molto fastidioso. La sony A6000 non ha il touch screen, pertanto non ho potuto fare questa prova. "Per avere in sony il touch screen dobbiamo prendere la A6500". In ogni modo ho notato anche con la sony un AF molto veloce e preciso nell'inseguire soggetti in movimento. Forse anche più che nella M6 Canon.

Il mirino elettronico è un trauma per uno che viene da un mirino ottico di una FF, pertanto non è stato preso particolarmente in esame.

Mi fermo qui, se avete domande e se posso rispendere, fate pure.
Alberto.



avatarsenior
inviato il 25 Agosto 2017 ore 1:31

Cioè...tu prima chiedi consiglio...poi spieghi i perché come se sapessi bene tutto, quando un attimo prima non avevi idea? Boh...permettimi, senza vena polemica, ma é strano Confuso
Non vuoi investire, ma ti fa comodo l uscita video per attaccarci un Ninja da 1000/2000€ ?
Mirino elettronico un trauma per i video?
Ma.prendi in considerazione i monitor/recorder!
Fai lavori video, ma usi l.af!
Sei quantomeno singolare! MrGreen

avatarsenior
inviato il 25 Agosto 2017 ore 4:04

MrGreen

avatarsenior
inviato il 25 Agosto 2017 ore 8:11

Gobbo, chiedere un consiglio non significa essere un ignorante, se questo ti fa strano.
Chi usa queste macchine presumibilmente ne conosce pregi e difetti, da qui la mia richiesta di aiuto.
Come da post iniziale, ho scelto quella che mi permette di più con la minima spesa. ( se per te è strano, non lo è per me).
Ho dei rec ext e avendo un'uscita pulita potrebbe tornare utile all'occorrenza, ma certo che non la userei per girare star wars.
Poi non diciamo sciocchezze come fare video tramite il mirino, ecc.. che è solo una tua interpretazione.

avatarsenior
inviato il 25 Agosto 2017 ore 9:46

Perché con la reflex i video li fai dal pentaprisma?
Se poi sei suscettibile...ti chiedo scusa, ma non é colpa mia! ...ho solo.rilevato un anomalia, in quanto chiedi un consiglio...poi sembra il contrario...ma non te la prendere, per così poco! ;-)

avatarsenior
inviato il 25 Agosto 2017 ore 12:43

Ci mancherebbe ;-)

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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