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Olympus OMD e-m1 MarkII - Parte Sesta


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avatarjunior
inviato il 25 Dicembre 2016 ore 19:11

Ioluca, quindi scelto tempo e diaframma alzi gli ISO per sovraesporre di 1 o 2 stop?
Dove è possibile alzare i tempi invece, per soggetti statici, conviene alzare quelli o sempre gli ISO, per sovraesporre?


Prima cerco di esporre a destra (di due stop) con la sola coppia tempo e diaframma, poi se non basta, alzo gli ISO.

avatarsupporter
inviato il 25 Dicembre 2016 ore 19:15

Melody credo intenda affermare che sovraesporre di due stop usando i 3.200ISO è grossomodo come esporre correttamente a 800 ISO ai fini del rumore...

avatarsenior
inviato il 25 Dicembre 2016 ore 19:24

Si ma appunto dico, non si ottiene lo stesso ad esporre giusto a 800 iso? Cioè seper sovraesporre di due stop, fermi il tempo e il diaframma, devi alzare gli ISO di due stop, non conviene direttamente rimanere a 800 senza sovraesporre?

avatarjunior
inviato il 25 Dicembre 2016 ore 19:28

Fate come meglio credete, io continuerò a sovraesporre di due stop per ottenere foto meno rumorose MrGreenMrGreen

avatarsupporter
inviato il 25 Dicembre 2016 ore 19:34

Luca, esponi in spot e poi sovraesponi di due stop?

avatarjunior
inviato il 25 Dicembre 2016 ore 19:39

Luca, esponi in spot e poi sovraesponi di due stop?

Si Roby, due stop con la E-M1 ora devo fare il test con la E-M1 II per vedere di quanti stop posso sovraesporre. ;-);-)

avatarsenior
inviato il 25 Dicembre 2016 ore 19:41

Anche io trovo esagerato i 2 stop.
In interno vado a +0.3/0.7...già ad uno non ci vado mai...cmq se ottieni quello che vuoi,va sicuramente bene.

avatarsenior
inviato il 25 Dicembre 2016 ore 19:53

io continuerò a sovraesporre di due stop per ottenere foto meno rumorose


Cioè quel procedimento chiamato ETTR, da quanto ho capito.
it.wikipedia.org/wiki/ETTR
Che sembra il nome di un treno, ma non lo è!

Ps: come fai a preservare le alte luci in scene critiche, con questo sistema? Se sovraesponi di 2 stop (che sono tanti!) come riesci a recuperare le bruciature?

avatarjunior
inviato il 25 Dicembre 2016 ore 20:06

Gianluca esponendo in Spot, vado sulla parte più chiara del soggetto, e sovraesponendo di due stop, quel punto sarà recuperabile!
Considerano anche che se vado a scattare un scena con molta variazione di stop, un controluce, il sole pieno se verrà bruciato, me ne farò una ragione MrGreen in quel caso prenderò l'esposizione in stop "vicino" al sole pieno.


avatarsenior
inviato il 25 Dicembre 2016 ore 20:53

Io più che altro non ho capito il concetto, non lo dico con ironia è solo per capire.
Esempio.
Devo fotografare un uccello in volo, attualmente con Nikon imposto macchina in manuale con un apertura che voglio (ad esempio f5.6 o f8) ed un tempo che giudico adeguato per il soggetto (ad esempio 1/2000) , metto in AFC in una delle sue declinazioni e metto come variabile gli ISO in Auto con un tetto di 6400. A seconda della scena posso scegliere se dire alla macchina di calcolare una leggera sovra o sotto esposizione con EV -+.
Diciamo che in quel momento di luce , con quell'apertura e velocità la macchina mi selezione 1600 ISO. Avrò il soggetto esposto correttamente a 1600 ISO.
Se ho capito bene tu a parità di velocità e apertura scatteresti la stessa foto a 6400 ISO, così avresti lo stesso file ma sovraesposto in modo che recuperando le luci avresti un file molto più pulito di come lo averesti a 6400 ISO privi di una sovraesposizione.
Ma la domanda è (e non lo so perchè non ho mai provato a fare il confronto), i 6400 sovraesposti , sarebbero meno rumorosi dei 1600 senza sovraesposizione?

avatarsenior
inviato il 25 Dicembre 2016 ore 21:08

Adesso tutti a dare o correggere il metodo usato da Ioluca (Un Professionista)
Lui sicuramente conosce bene il mestiere e le M4\3
Uno dei pochi forse che ogni tanto svelano i trucchi del mestiere in P.P.

E se non avreste visto il file in raw che giudizio avreste dato alla foto fatta a 5000 Iso ?

avatarsupporter
inviato il 25 Dicembre 2016 ore 21:12

Ma qui si sta solo discutendo pacatamente, un file a 5.000ISO sovraesposto di due stop, a 1.200ISO circa sarebbe esposto correttamente...e non so se sarebbe venuto più rumoroso, a 1.200ISO! Eeeek!!!

avatarsenior
inviato il 25 Dicembre 2016 ore 21:13

Giuseppe,come già detto nella pagina precedente,la qualità del file,dipende da chi scatta...io non riuscirei ad usare il suo metodo,ne uso un altro,d'altronde in molti non riescono ad usare in afc la em10 mentre a me riesce...io non volevo essere scortese con nessuno.

avatarjunior
inviato il 25 Dicembre 2016 ore 21:16

Eru, il principio di base è che quando si aprono (schiariscono) le zone in ombra queste contengono più rumore del resto dell'immagine. Se tu fotografi un uccello con il cielo per sfondo, ti verrà in parte sottoesposto e quando andrai a "schiarirlo" avrai rumore nel piumaggio. Se invece sovraesponi (alzando i tempi o gli ISO) il cielo meno significativo e sovraesposto lo recuperi e non hai bisogno di schiarire le ombre sull'uccello al massimo dovrai chiuderle le ombre.

Questo è quanto ho capito io, che funzioni o meno non lo so.

Questo è un bell'articolo a riguardo:
www.mora-foto.it/fotografia/esporre-a-destra.html

Interessante anche l'articolo in inglese a cui rimanda.

Forse la domanda giusta è una zona in ombra schiarita ha più noise di della stessa zona esposta correttamente (e quindi il resto della foto sovraesposta)? Credo di si, ma si rischia di briciare le alte luci (se ti interessano) e anche un certo viraggio dei colori dovuto agli iso più alti.

Personalmente mi capita praticamente in ogni foto di aprire le ombre in post, quindi rinrazio Ioluca per la dritta che approfondirò.

avatarsupporter
inviato il 25 Dicembre 2016 ore 21:26

Uhm, secondo me esporre a destra funziona quando incrementi la luce che arriva al sensore, variando o il tempo o il diaframma o entrambi; ma se sovraesporre significa mantenere costante la coppia tempo/diaframma ed aumentare la sensibilità, il guadagno sul fronte del rumore è tutto da valutare. Quello che cambia, in quel caso, è solo l'amplificazione, non la luce che arriva al sensore.

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