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Elmarit 135/2.8 su K1 una conferma!!


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  6. » Elmarit 135/2.8 su K1 una conferma!!





avatarsupporter
inviato il 16 Dicembre 2016 ore 21:46

Gattonero--perche vuoi rimanere nell'ombra.Niente profilo ,niente foto, solo giudizi,avanti buttati nella mischia fatti giudicare,forse ti farai qualche amico.MrGreen
Ps: la ragazza non aveva quel viso cadaverico.

avatarsenior
inviato il 16 Dicembre 2016 ore 21:54

Angelo.....stavo per scrivere più o meno le stesse cose.Mi hai letto nel pensiero.

avatarsenior
inviato il 17 Dicembre 2016 ore 1:35

penso che la dominante sia introdotta da qualche programma interno.


La dominante è introdotta sempre dalla fotocamera, il sensore non li vede nemmeno i colori, registra solo la luminanza e poi la interpreta a proprio gusto, in primis con un determinato bilanciamento del bianco ed in secondo luogo con i profili di calibrazione, canon notoriamente produce con il suo profilo standard una dominante rosa/magenta a differenza ad esempio di Nikon che tende a saturare i verdi e introdurre una dominante giallo/verde. Quindi l'ottica è sempre l'ultima della catena a produrre un risultato sul colore. Se monti a breve distanza tra loro due ottiche con dominanti molto simili potrebbero addirittura risultare diverse per una diversa scelta del bilanciamento del bianco. Il tutto è poi valido solo se scatti in Jpeg perchè se scatti in RAW puoi controllare l'intero processo di attribuzione del colore e in situazioni di luce normali l'ottica conta veramente poco.

Se invece statti in jpeg continua a contare il tipo di profilo usato ed il bilanciamento del bianco scelto dalla fotocamera, se ad esempio canon è notoriamente magenta come colori nel profilo camera standard vuol dire che un ottica Leica dovrebbe avere una dominante pesantemente fredda per compensare quel difetto li, il che significa anche che su un altro corpo macchina con un'altro profilo colore la stessa ottica non può più produrre lo stesso risultato neutro, ma piuttosto genera una dominante di diverso tipo in quanto le dominanti del corpo si sommerebbero a quelle fredde dell'ottica. Il non sense di proclamare la resa delle ottiche Leitz neutra sempre indipendentemente dal corpo o dal profilo o dal bilanciamento del bianco usato è dovuta semplicemente ad autosuggestione.

Ps: la ragazza non aveva quel viso cadaverico.

Questo è decisamente soggettivo, trovo molto più naturale e neutro quello che tu hai definito cadaverico e lo preferirei un milione di volte rispetto ad un viso che pare riempito di schiaffi.

Chi non prova quelle ottiche non credo possa dare giudizi

Forse ho capito male ma stai affermando che chi non possiede quell'ottica lì non può giudicare le foto che produce e che gli altri postano/condividono? Ma secondo quale logica? Non ti pare che sia un discorso partigiano piuttosto che costruttivo? Tu affermi la neutralità del colori e posti un viso fucsia, mi pare il minimo lo si possa contestare.
Cerca di cogliere il paradosso, l'idea che volevi comunicare con il tuo post è che le ottiche Leica producono un incarnato naturale e privo di dominanti con la nuova Pentax e poi posti degli affreschi che non rendono alcuna idea, ed in seconda battuta un viso fucsia.

buttati nella mischia

In che senso? Cosa mi stai suggerendo? Forse di postare qualche immagine? Potrei anche.. ma perchè dovrei? Non sono io che affermo l'assoluto che i Leitz producano incarnati naturali indipendentemente dal bilanciamento del bianco e dal profilo di calibrazione usato.

user46920
avatar
inviato il 17 Dicembre 2016 ore 6:11

Angelo:
Certo che ho risposto :WB manuale ,in gradi Kelvin era ciò che il Gossen M mi dava

ora, hai risposto, ma solo a metà, in quanto non è chiaro se il Gossen lo hai puntato verso il soggetto, verso la luce o da un'altra parte e magari in una altro momento.
Fatto sta che analizzando molto velocemente
il Jpg come uscito dalla macchina
(purtroppo non ho gli strumenti che vorrei) si evince senza ombra di dubbio che la ripresa è sbagliata, errata, incoerente, sicuramente per quanto riguarda il bilanciamento del bianco.
E quindi, in effetti, anche secondo me non è certo questa la miglior immagine da postare per sostenere la neutralità delle ottiche Leitz.
Infine, scommetterei che il profilo settato on board sia proprio Adobe-RGB ... e che naturalmente non lo hai convertito in sRGB, assegnandolo all'immagine, prima di postarla sul web (la cosa è da fare obbligatoriamente).

Auguri !!

non capisco, in che senso?


Concordo quasi totalmente con gli ultimi due passaggi de Ilgattonenero, tranne su alcune cose, notevolmente importanti:

- la trasmissione di una lente si può misurare, sotto una miriade di aspetti fisici, quindi non c'è nulla di così soggettivo. Le caratteristiche evidenti dagli spettrogrammi di ogni lente misurata, parlano chiaro ... e, per certi versi, lo fanno tanto come lo fa la risposta generale della gente che le valuta soggettivamente (io le immagini riprese con ottiche Zeiss le vedo tendenzialmente bluastre e fredde, mentre quelle Leitz invece mi sembrano tendenzialmente giallo-bianche, o comunque più neutre e calde).

- purtroppo, la progettazione e la realizzazione elettro-ottica del sistema di ripresa delle fotocamere attuali, è stata elaborata per produrre il maggior guadagno possibile alle aziende, quindi lo schema di principio è stato semplificato al risparmio di produzione (forse anche per una linearità maggiore nei risultati - forse), ma ciò determina una carenza enorme che si traduce nell'obbligo di dover utilizzare un software (on-board o out-board) per ottenere un risultato decente, che rientri nello standard conosciuto ed adottato in colorimetria.
Detto in parole povere, il WB non è elettronico e non è settabile manualmente, ma viene fatto a valle del sistema di ripresa, tramite una profilatura incoerente = io riprendo la scena, impotente di settare il corretto WB per quella determinata luce e poi (post), dal dato grezzo ripreso in modo errato, rattoppo e adatto i valori del colore ad un verosimile risultato pseudo-corretto. L'optimum lo si ottiene solo per un ben preciso illuminante, che è poi quello adottato dalla azienda per progettare il sistema sensore della fotocamera (filtri RGB e altri, fotositi, amplificatori, elettronica di contorno, ecc).

-
...per eliminare la dominante rosa che continuo a vedere anche nell'elaborazione del cigno non solo sul viso

No, nella mia versione, la dominante che velava di rosa tutta l'immagine originale, è stata annullata. Rimane una foto sbagliata che è quasi impossibile correggere, in quanto è errata in jpg. Se ci fosse stato il raw, allora si poteva risolvere molto molto meglio e più facilmente (anche perché la luce incidente è comunque quella solare).

avatarsupporter
inviato il 17 Dicembre 2016 ore 14:33

Non si finisce mai di imparare.La parola auguri era riferita al Natale. visto che un errore ha scatenato un putiferio, Cancello.MrGreen

user46920
avatar
inviato il 17 Dicembre 2016 ore 15:47

La parola auguri era riferita al Natale.

hai ragione ... il Natale! Non ci pensavo proprio, ma ormai è quasi Natale ;-)

avatarsenior
inviato il 20 Dicembre 2016 ore 14:05

Concordo quasi totalmente con gli ultimi due passaggi de Ilgattonenero, tranne su alcune cose, notevolmente importanti:


Ci mancherebbe che non fossero misurabili le dominanti nelle ottiche, lo sono eccome, si trovano anche sul web diversi schemi che illustrano le radiazioni non trasmesse di varie ottiche. Così come si può verificare la risposta al colore in un sensore, altrettanto è analizzabile un profilo di calibrazione per capire dove e come vira rispetto ad un altro profilo. Se poi però ti ritrovi nella situazione di dover osservare una foto ad occhio, senza strumenti di misurazione e valutare se l'incarnato è neutro o se presenta dominanti, si rientra totalmente nel campo della soggettività perchè non è detto che il valore misurato corrisponda poi al gusto personale nè che la neutralità corrisponda al risultato più piacevole. Anzi spesso un risultato più neutro sulla carnagione, come quello postato da me, può essere meno gradevole di uno con una leggera velatura di rosso, come nella tua elaborazione. Che poi quello sia stato l'esatto colore della scena è ancora un altro discorso perchè tu magari hai corretto solo la dominante su tutto il fotogramma invece io ho sovracorretto la dominante per eliminare il rosso dal viso.

Quello che contesto sono le lodi spassionate verso uno strumento come può essere un ottica Leitz, ma in generale verso qualsiasi strumento che ha delle specifiche appunto misurabili e definite, e che in combinazione con un altro strumento (fotocamera+profili) produce un determinato risultato altrettanto misurabile. Con tutte le combinazioni possibili ed immaginabili non posso pensare che ci sia una coerenza di risultati, non ci sarà nemmeno se uso lo stesso corpo e cambio ottica per prenderne un'altra Leitz, come posso pensare che i risultati siano sempre neutri con qualsiasi ottica Leitz su qualsiasi corpo macchina con qualsiasi bilanciamento del bianco/profilo di calibrazione? Semplicemente è impossibile che una misurazione mi confermi questa teoria, quindi rimane confinata ad un fattore soggettivo, che spesso forse è dovuto all'autosuggestione.
Se poi mettiamo anche il fatto che ogni carnagione è diversa e che alcune sono veramente più rosa e altre più gialle diventa ancora più difficile valutare a spanne e ad occhio cosa è veramente neutro, per questo motivo sono allergico alla teoria qui e altrove ripetuta più volte, che basti un ottica Leitz per restituire una foto così come l'ha vista il mio occhio (cit.)


avatarsenior
inviato il 20 Dicembre 2016 ore 14:17

Con Canon 6D e ottiche Leitz i miei ritratti hanno meno ittero rispetto a quelle scattate con ottiche Canon,punto.
Dimostrabile e verificabile : sempre.
Dopo decine di migliaia di scatti....le cose o le vedi o altrimenti cambia hobby.
Chiaro che se cambio corpo usando la stessa lente le cose possono sicuramente cambiare.
La neutralità di un 'ottica Leitz, rispetto ad una Canon o Nikon o Zeiss è invece evidente con le diapositive......
Chissà quanti anni hai e se sai cosa è una diapositiva.....dal tuo profilo si evince solo uno ZERO .

avatarsenior
inviato il 20 Dicembre 2016 ore 15:02

La neutralità delle ottiche Leitz si capisce benissimo sulle stampe (ovviamente quelle bel fatte), mentre per le diapositive occorre più attenzione, in quanto la brillantezza di una proiezione luminosa, facilmente enuncia anche i cromatismi viziati e un occhio poco esperto, non se ne accorge.






avatarsenior
inviato il 20 Dicembre 2016 ore 23:09






135 2,8 su Canon 6D

avatarsupporter
inviato il 21 Dicembre 2016 ore 1:33

Quoto al 100% GIULIANO .Come ho scritto c'è sempre da imparare anche alla mia età ma non certo da qualcuno che forse non sa cosa è una pellicola,anche se, dal modo di scrivere deve essere una persona forbita e intelligente.




elmarit 135/

user112924
avatar
inviato il 21 Dicembre 2016 ore 3:03

Che poi quello sia stato l'esatto colore della scena è ancora un altro discorso ...


Sono d'accordo. Purtroppo non eravamo presenti e non possiamo sapere come fosse la luce (e che tipo di carnagione possiede la ragazza). Trovo quindi tutti i tentativi a posteriori di correggere il bilanciamento del bianco semplici interpretazioni. Solo Angelo Bottero, che conosce la scena originaria, potrebbe giudicare quale di queste interpretazioni sia la più verosimile (ma essendo passato del tempo, anche questo giudizio rientrerebbe nel campo della soggettività).

come posso pensare che i risultati siano sempre neutri con qualsiasi ottica Leitz su qualsiasi corpo macchina con qualsiasi bilanciamento del bianco/profilo di calibrazione?


Sarebbe come vincere al SuperEnalotto! Non si può pensare, punto. Questo non significa che un obiettivo Leitz non possa essere più "neutro" di un Canon, ad esempio. Ma purtroppo, in mancanza di misure che possano confermare o smentire tali asserzioni, hai ragione quando sostieni che la cosa
rimane confinata ad un fattore soggettivo.

avatarsenior
inviato il 21 Dicembre 2016 ore 6:07

Che poi diventa oggettivo con la statistica.
Se poni il confronto a 100 persone e 90 concordano.....

avatarsupporter
inviato il 21 Dicembre 2016 ore 12:29

Impostando il WB con la Canon su un dato soggetto con la sua impostazione ,e,facendo la stessa operazione su stesso soggetto impostando il WB in °kelvin con un esposimetro Gossen ,la prima alla vista presentava una colorazione tendente al giallo mentre la seconda era a mio parere più naturale .
Come x la foto postata quello era il responso del Gossen ed era ciò che vedevo ,l'unico errore (forse ) che non ho impostato la foto x il web in sRGB.;-)

avatarsenior
inviato il 21 Dicembre 2016 ore 12:42

Con Canon 6D e ottiche Leitz i miei ritratti hanno meno ittero rispetto a quelle scattate con ottiche Canon,punto.
Dimostrabile e verificabile : sempre.


Da questo punto di vista si tratta solo di una dimostrazione empirica, che va bene eh, ma sarebbe come dimostrare che la terra è piatta perchè camminando il pianura padana non ci sono dislivelli. Nessuno può contestarti il fatto che se fai la stessa foto con la 6D e scatti in jpeg le immagini ti vengono meno calde con delle ottiche rispetto ad altre, ma ti sei posto l'interrogativo di controllare che bilanciamento del bianco ha impostato la macchina? Perchè quello che tu attribuisci all'ottica potrebbe essere dovuto ad una scelta dell'elettronica che non si trova davanti la solita ottica con contatti e non sa come comportarsi, di ottiche manuali ne ho parecchie, anche per medio formato, e una cosa lapalissiana è che al variare del diaframma le canon in stop down sballano esposizione e bilanciamento colore, non di molto sia chiaro, ma non c'è la linearità che c'è con le ottiche Canon. Se vuoi veramente vedere il colore dell'ottica e non quello della combinazione di corpo macchina + scelta arbitraria che la macchina ha fatto sul bilanciamento del bianco non ti resta che scattare in RAW e impostare lo stesso bilanciamento del bianco, questo non mi dice quale ottica è neutra, semmai mi dice verso quale dominante vira un'ottica rispetto ad un'altra. Quando feci il test sui 100 macro canon notai con questo sistema che il vecchio 100 usm vira verso il verde mentre il 100L vira verso il magenta, è solo un esempio su 2 ottiche, se avessi fatto lo stesso test con tutte le ottiche canon sarebbero venute fuori sicuramente dominanti diverse. Quelle sono le vere differenze tra le ottiche, non quella che vedo in un jpeg lasciando alla macchina il compito di bilanciare tutto. Affermare che tutte le ottiche Leitz siano neutre su ogni corpo scattando in jpeg è piuttosto azzardato, semmai quella combinazione di corpo e ottica scattando in jpeg con un determinato profilo colore fanno sì che la tua macchina indovini il bilanciamento del bianco giusto. Quello che contesto non è il fatto che le ottiche Letiz possano avere meno dominante di altre (cosa che in verità è anche facile) ma piuttosto che questo si traduca in un'immagine fedele scattando in jpeg con il bilanciamento del bianco a caso e con il profilo di calibrazione colore scelto a caso. Non per altro io non mi affiderei mai alla scelta della macchina di impostare i colori, tant'è che scatto sempre in RAW, e se devo proprio usare i jpeg in camera mi faccio bilanciamento del bianco, e se possibile mi scelgo prima un profilo da inserire, perchè il canon standard è proprio osceno.

Chissà quanti anni hai e se sai cosa è una diapositiva.....dal tuo profilo si evince solo uno ZERO

Questo non dovrebbe riguardarti, dovresti piuttosto valutare le competenze e le esperienze di chi hai di fronte dal modo e dalle cose che uno scrive piuttosto che screditare chicchessia per il semplice fatto che mette in dubbio i tuoi fanatismi, perchè di questo si tratta, ci sono i fanboy Zeiss e quelli Leica, io piuttosto valuto le cose un'ottica alla volta e non faccio di tutta l'erba un fascio, chissà quanta differenza cromatica c'è tra un 50 summicron R primo e secondo tipo.. e non è una domanda retorica visto che sto valutando di comprarne uno dei due.

Riguardo la mia esperienza con la pellicola posso dirti che ci ho scritto la tesi di laurea intitolata "Pellicola Vs Sensore, un confronto analitico e sperimentale." per cui tra l'altro ho speso una barca di soldi per confrontare diverse pellicole con diversi corpi macchina digitali, in parte sviluppando da me, in parte affidando i negativi e le diapositive ad un laboratorio altamente specializzato che a suo tempo faceva il collaudatore ufficiale delle pellicole Rollei. Non mi sono fermato lì comunque, ho ampliato l'argomento e sono in attesa che ne venga pubblicato un libro. Per mestiere seguo fotografi artisti che lavorano a pellicola e li introduco in ambiente digitale, spesso integrando i loro lavori in banco ottico con inserimenti digitali e poi traghettandoli direttamente al sensore facendo in modo che venga conservata una coerenza colorimetrica tra i lavori a pellicola e le stampe inkjet. Ho pure un nutrito parco macchine a pellicola, un corredo Mamiya RB67, uno Hasselblad, l'originale Nikon F, un discreto parco Canon FD e Pentax K, sempre che non ho dimenticato qualcosa, poi ci sono le ottiche manuali orfane di corpo come le yashica e zeiss e qualche M42. Personalmente uso Canon in digitale ma lavoro spessissimo i file Nikon e Pentax medio formato per gli artisti di cui sopra, spesso dovendo integrare file di una Nikon D300 a quelli di una Pentax 645D, o perfino quelli di una Canon G10, per cui so cosa vuol dire saper distinguere una resa colore di un'ottica, e so per certo che è nulla in confronto alla resa colore che ti da un profilo di calibrazione ed un bilanciamento del bianco che invece sovrastano tutto e modificano tutto, facendoti diventare un'ottica super calda super fredda e viceversa.

Quindi la questione delle ottiche Leitz, sebbene sia ancora valida se uno scatta a pellicola (che poi dipende sempre da che pellicola e da che ottica) diventa un puro esercizio di feticismo quando si tratta di scattare in digitale, dove fare un bilanciamento del bianco o regolarsi un profilo di calibrazione in base all'ottica produce risultati impagabilmente più neutri e corretti di quanto non possa fare il semplice fatto di montare un'ottica neutra e lasciare al caso tutte le altre e più importanti regolazioni on camera.

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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