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Aiuto scelta mirrorless per paesaggistica


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avatarsenior
inviato il 11 Dicembre 2016 ore 11:40

Otto la em1 non è un pen-f ....iso 3200-6400 di roba NORMALE ...tipo in chiesa...(no dietro l'ombra di una libreria dietro una porta che sta dietri ad una tenda) ..quei 3200-6400 ....a diaframma/tempi uguali sono praticamente identici ad una 5D3 finche non li porti al 100% e DI SOLITO i crop sono più incisi sul file m4/3 con una nitidezza APPARENTE maggiore..e disturbo maggiore...quel disturbo è UNA PACCA DI ARTEFATTI dovuti alla maschera di contrasto data a ×. ..con dxo QUEI 3200 iso sembrano 400 iso!

avatarjunior
inviato il 11 Dicembre 2016 ore 12:10

Secondo me hai liquidato troppo in fretta le APSC Sony. Stando alle esigenze che hai descritto, ti basta un sony 10-20mm f4, il 35mm f1,8 (e aggiungerei il kit 16-50) per avere un corredo completo e leggero, un ottimo sensore e una spesa ragionevole (fermo restando che sono valide le ragioni anche per scegliere gli altri sistemi ipotizzati finora)...

avatarjunior
inviato il 11 Dicembre 2016 ore 12:20

@Massimo Passalacqua
Io ho fatto la scelta di avere due corredi: uno reflex, basato su 5DMK4, che considero il principale e utilizzo per tutti generi; l'altro mirrorless, che si fonda sulla a7rmk2, con cui utilizzo le mie amate ottiche Leica M, in primis Summilux 50 2° tipo e Summilux 75
Il corredo mirrorless lo uso anche in viaggio, con gli Zeiss 16-35 f/4 e 24-70 f/4.


hai 2 ottimi corredi, ma vedendo e lenti che usi e usando il sensore della RMKII direi che il corredo mirrorless è quello che ti fornisce la migliore qualità , e che è il canon a fare da backup quando l' AF è prioritario :)

@Marco Fuji X

Le Sony sono eccezionali, ma prima di comprarle, provale... A me i menù, il bilanciamento del bianco, (e soprattutto i prezzi) non mi convincono purtroppo...
Da appassionato Fuji, dico che col nuovo sensore da 24mpx, se si riuscisse a trovare un Raw converter buono, sarebbe un sistema quasi perfetto, vista la qualità del parco ottiche e di tutto il resto


il bilanciamento del bianco della RmkII o SMkII è sensibilmente ottimizzato rispetto quello delle prime release ( troppo warm nella selezione AUTO) ma non è un problema se non lo usi in Auto ma scegli quello corretto già in fase di scatto

i prezzi sono elevati come tutti i prodotti sony, ma neppure Fuji o nikon o canon ci vanno leggeri.. sensori aps-c in corpi da 1700/1900 euro son prezzi mica troppo economici

avatarsenior
inviato il 11 Dicembre 2016 ore 12:46

Xiceman, l'ultima frase che dici è verissima, il 2016 può ufficialmente venire ricordato come quello dove l'apsc (per quanto di qualità) ha talvolta superato i costi di certe FF.
Cifre come quelle richieste per Oly EM1mk2 (m4/3), X-T2, A6500, e compagnia bella, mi fan voglia solo di investire in lenti nell'attesa di inevitabili cali di prezzo... Magari reperendo un ottimo usato.

avatarsenior
inviato il 11 Dicembre 2016 ore 12:51

E fanno venir voglia pure di prendere normali reflex con corpi e ottiche sicuramente più abbordabili delle equivalenti ml

avatarsenior
inviato il 11 Dicembre 2016 ore 12:57

...per il paesaggio un 20 nikon ais lo trovi a meno di 200 euro...


Davvero? Dove? Io a meno di 300 non ne trovo, per non parlare di quelli di produzione più recente e magari con l'imballo...

avatarsenior
inviato il 11 Dicembre 2016 ore 13:02

Si perché una "normale reflex" ha il sensore stabilizzato 6 stop ...60 fotogrammi al secondo con 18 in afc su ogni scatto...
Hanno il touchscreen e mirino elettronico più grande di quello di una 1Dx ...
Hanno i controlli offcamera dei flash ttl fino a 4 gruppi da touch. ..
c'hanno tutte il focus bracketing e il Live composite....
Hanno disponibili UN SAACCO di fissi luminosi 1.4/1.7 piccoli e performanti per il proprio formato. ...

E possono pure andare a -40 con 5cm di ghiaccio sopra...

Una mirrorless con QUESTE funzionalità è regalata!

avatarsenior
inviato il 11 Dicembre 2016 ore 13:17

Per paesaggistica io prenderei Sony A7R II, ha un sensore strepitoso e rispetto a una reflex full frame risparmi peso e ingombri comunque.

C'è da spendere parecchio tra macchina e lenti.

Fuji mi lascia perplesso per il discorso conversione raw.

Olympus/Panasonic hanno ottime lenti ed è un sistema veramente molto più leggero e compatto di qualunque altro ma se si fanno paesaggi non penso sia la scelte migliore come qualità di immagine se il basso peso non è una priorità.

Certo una panosonic g85/80 costa veramente poco ed è un'ottima macchina.

avatarsenior
inviato il 11 Dicembre 2016 ore 13:21

Ma sono d'accordo. Ovvio che una reflex base non ha queste cose e perciò costa anche proporzionalmente meno di una ml media. Sarà anche regalata una ml così ma bisogna considerare che non tutti possono farsi questo ''regalo''. E non sono il primo a dirlo basta vedere i prezzi delle ultime Sony Fuji e compagnia bella e dei modelli più datati che costano ancora molto mentre le reflex stanno calando

avatarsenior
inviato il 11 Dicembre 2016 ore 13:24

Poveri sfigati noi che usiamo una normale reflex che non fa 18 scatti al secondo...

avatarsenior
inviato il 11 Dicembre 2016 ore 13:26

Che poi la raffica, per un paesaggista, è assolutamente indispensabile. Come l'af-c per altro.

Capisco però che leggere il titolo del topic sia impresa ardua.

avatarsenior
inviato il 11 Dicembre 2016 ore 13:41

@Marco fuji X :Da appassionato Fuji, dico che col nuovo sensore da 24mpx, se si riuscisse a trovare un Raw converter buono, sarebbe un sistema quasi perfetto, vista la qualità del parco ottiche e di tutto il resto

Purtroppo il problema attualmente è solo questo, io tengo il mio corredo con Nikon D90 nell'attesa, e mi godo la X-E1 per tutto quello che non riguarda fili d'erba e affini.
Umberto

avatarsenior
inviato il 11 Dicembre 2016 ore 13:45

Melody, io ho sempre usato mirrorless, anzi, utilizzo ancora la prima fotocamera "seria" che ho comprato... Tra l'altro, presa usata...quindi non sono certo uno che insegue l'ultima uscita.
Io ho capito che la EM1mk2 ti ispira un sacco, però di quell'af che fa praticamente gli stessi frame di un video, credo ad un paesaggista importi poco... Anzi, più in generale, penso che l'utenza al quale quella fenomenale feature può tornare utile, sia davvero limitata. Ma questo poco importa, il progresso è sempre il benvenuto... Il proporre il solo corpo macchina a 2000€, un po meno...

avatarsenior
inviato il 11 Dicembre 2016 ore 13:48

Ma cosa sono 2000 euro .... ma chi li ha visti mai....in contanti, perché noi adoperiamo gli shake

avatarsenior
inviato il 11 Dicembre 2016 ore 19:12

Di Fuji ho provato X-A1 + 16-50 (filtro Bayer miglior B/N); X-Pro1 per la street buon mirino ma troppo lenta; X-m1 la piccola con l'X-Trans; X-t10 quasi come la X-t1. La Fuji ottima a passeggio con ottiche fisse (23-27-35) e sviluppo direttamente dal Jpeg.

Di Canon uso 70D col 70-200 e 100-400, necessario sviluppo raw. Sto provando 6d e 80d. Ma a questo punto aspetto la 6d mk II e la eos M5 che con un adattatore da 120€ usa tutte le ottiche Canon sia ef-s che EF, tutte ottimamente stabilizzate senza perdere alcun automatismo.
Il raw si sviluppa molto bene con DPP4 (soprattutto l'eventuale recupero rumore) e poi si passa a Photoshop salvando in Tiff. Personalmente lo preferisco a CR o dng converter. Ma qui non mi considero molto esperto.




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