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Aiuto scelta mirrorless per paesaggistica


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avatarsenior
inviato il 17 Dicembre 2016 ore 14:58

raggi fotoniciiiiii!!!! MrGreen


www.google.it/search?q=raggi+fotonici&rlz=1C1ASUC_enIT635IT635&source=

avatarsupporter
inviato il 17 Dicembre 2016 ore 15:07

Questa per contro mi sembra una disamina equlibrata dei pro e contro dell'A7 II:
photographylife.com/reviews/sony-a7-ii
E dell'A7R II:
photographylife.com/reviews/sony-a7r-ii

avatarsenior
inviato il 17 Dicembre 2016 ore 15:11

Sony A7S (12.2 MP): Astro / Notte fotografia, eventi, ritrattistica, fotogiornalismo e Video
Sony A7 (24.3 MP): Sport / Azione, Evento, ritratto e fotografia generica
Sony A7R (36,4 MP): Architettura, Paesaggio, studio, moda, prodotti e fotografia macro

Sony A7S II (12.2 MP): Astro / Night photography, Event, Portraiture, Photojournalism and Video
Sony A7 II (24.3 MP): Sports / Action, Event, Portraiture and Other general photography
Sony A7R II (42.4 MP): Architecture, Landscape, Studio, Fashion, Product and Macro photography


in sintesi la a7 e la a7 II sono le più indicate per un uso generalista della fotocamera, le altre sono più specifiche per alcuni generi

avatarsenior
inviato il 17 Dicembre 2016 ore 15:20

Terzo capoverso:

I understand this is a controversial claim, so let's go through the reasons for this bold statement. And before you accuse me of being a Sony hater, I can assure you that the increasingly frustrated A mount crowd are applauding me. For there is a simple question hanging over the FF Sony FE mount system: what is the point of professional grade FF mirrorless ?

Ho evidenziato quello che secondo me spiega il motivo di un articolo come questo. Chiedete ai pro che usano Sony e che frequentano il forum cosa pensano "dell'uso professionale di una fotocsamera della serie a7" e vi diranno, più o meno, le stesse cose. Che poi per un fotoamatore sia grasso che cola è un'altra storia ;-) (ma anche la 6D per un fotoamatore è grasso che cola :-P)

avatarsenior
inviato il 17 Dicembre 2016 ore 20:14

Le esigenze di un fotoamatore e quelle di un professionista sono completamente diverse. Questo non significa che il materiale che sceglie uno sia superiore all'altro. È semplicemente diverso.

avatarjunior
inviato il 18 Dicembre 2016 ore 23:55

Ciao Alchenick,
girando in rete ho trovato questa interessante recensione che penso possa rafforzare la tua scelta a favore della 6D senza innestare troppi rimpianti per lasciare a piedi la a7:


Grazie MAg52 per il contributo. Riguardo questo articolo, che avevo già letto, mi sembra un po' fazioso ma tocca dei punti interessanti. L'aspetto delle mirrorless al quale davvero mi spiace rinunciare è la ricchezza di informazioni che appaiono nel mirino (la livella presente nelle Olympus per esempio la trovo utilissima per l'architettura). Di contro nelle reflex apprezzo la possibilità di poter inquadrare senza dover accendere la fotocamera, una cosa che mi trovo spesso a fare solamente per valutare una possibile composizione.

Per il resto il discorso sui pesi è difficilmente confutabile. Anche i costi sono favore delle reflex aggiungerei.

Alla fine si tratta di scegliere il miglior compromesso, spero di aver scelto giusto ma anche i diversi fotografi con cui ho parlato mi hanno consigliato di restare su reflex almeno per ora...

avatarjunior
inviato il 19 Dicembre 2016 ore 0:16

Evidentemente non hai mai visto il mirino di una Fuji :) di informazioni ce ne sono da perdersi, ben disposte e mirino favoloso

avatarsenior
inviato il 20 Dicembre 2016 ore 10:59

andre90s sicuramente le mirorless sono un gran sistema poi quelle fuji (io mai avuta) ma a sentire ne parlano bene semplicemente forse a mio avviso ad oggi diventa un po' difficile confrontarla con una reflex per un'insieme di cose...
ora partendo dalla richiesta iniziale del nostro amico avendo a disposizione un budget x e dovendo fare una scelta sulla camera che ti accompagnerà per un po di tempo... io prenderei una reflex al 100% poi va da se con il tempo e forse come secondo corpo aggiungere una mirorless perché no... ma come corpo principale francamente io l' ho avuta e non mi sento di consigliarla come corpo primario...

avatarjunior
inviato il 20 Dicembre 2016 ore 12:12

Sì, il mio appunto era sul mirino. Provendo dal mondo Reflex e passando a X-T1 appena ho messo l'occhio vicino l'oculare la mia espressione è stata qualcosa del tipo WOW! Luminoso, profondo, ricco di informazioni e tutte ben disposte e con copertura formidabile. Poi trovo comodissimo poter vedere le impostazioni del menu direttamente nel mirino senza allontanare l'occhio e il passaggio automatico da mirino a LCD se ti allontani con la faccia.

Si può criticare altro, ma il mirino lo trovo migliore di quello presente sulle Reflex. Qui Fuji ha superato veramente la concorrenza.

Personalmente più ci scatto più mi piace la Fuji. L'unica cosa di cui non sono contento è il costo delle ottiche, bisogna spendere tra i 500 e i 1000€ per ogni ottica. Sto aspettando una buona offerta per prendere il 10-24 che nell'usato si trova intorno ai 700€. Il 56mm costa altrettanto (anche più) e lo si può rimpiazzare con il 35 1.4 a 300-350€ usato.

Insomma, il sistema è affidabile, anche a livello di AF al momento mai avuto problemi in condizione di luce normale, non ho testato ancora con luce scarsa ma credo sarà inferiore al mondo reflex in tali situazioni.

Per me il resto è solo una questione di gusti..perchè se grandi fotografi hanno scritto la storia scattando a pellicola e alcuni oggi scattano con macchine non proprio all'ultimo grido, il corpo da scegliere è solo uno strumento come tanti altri..

Sulle ottiche il discorso cambia, la qualità lì si sente maggiormente. E le Fujinon costano perchè c'è uno standard elevato in termini qualitativi. Anche il 27mm 2.8 che ho preso da poco ha una qualità favolosa nonostante il costo contenuto.

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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